tassazione capital gain quote fondo pensione

Franny

Nuovo Utente
Sospeso dallo Staff
Registrato
14/10/08
Messaggi
1.275
Punti reazioni
14
ciao a tutti, vi racconto un po la mia storia, nel luglio 2016 ho aperto un PIP presso la mia banca intesa san paolo che si chiama il mio futuro, e ad oggi ho una plusvalenza sulle quote acuistate, siccome ho deciso di aderire al mio fondo di categoria che si chiama agrifondo, per tutta una serie di vantaggi, contributo del datore di lavoro minori costi ecc. oggi chiamo quelli di intesa per comunicargli che intendo passare il capitale maturato nel loro pip ad agrifondo e innanzitutto mi hanno risposto che devo attendere il compimento di due ani dall'adesione e cioè giungo 2018, dopodiche gli ho posto il quesito di come mi verrà tassato l'eventuale capital gain maturato nel frattempo, l'addetto di turno mi ha risposto che tale tassazione avverà solo al momento della liquidazione che potrà essere o per un aniticipazione ove prevista, oppure in fase di pensionamento oppure per la perdita dei requsiti, ora la domnda che voglio rivolgervi è questa, voi che sappiate le cose stanno cosi, oppure avviene diversamente? perche nel rendiconto di quest'anno mi sono trovato una detazione sotto il nome di imposta sotitutiva, e pensavo fosse la tassazione della plusvalenza maturata, e poi un altra domanda che vorrei porvi è se io chiudo il pip con intesa san paolo, la mia anzianità di adesione ad un fondo di previdenza complementare ssarà sempre alla data di adesione del primo oppure nel caso in cui io lo chiudo, perdo il diritto all'anzianità che avevo maturato e deo ripartire dala data di adesione a questo secondo fondo che ho aperto. grazie chi vorrà darmi qualche consiglio.
 
E' vero che dopo l'adesione per trasferire quanto detenuto nel fondo c'è un periodo bloccato - non sono molto informato, ma mi pare proprio due anni.

E sì, ogni anno si pagano le tasse (di recente portate al 20%) sui rendimenti realizzati dal fondo ( :angry: ), dopodiché c'è una tassazione finale in fase di riscatto che - finché non cambiano le regole - è alquanto vantaggiosa (mi pare 15% a scalare).

Quando sarà ricordati di trasferire e non di riscattare, altrimenti perdi l'anzianità e paghi le tasse sulla rendita subito (trasferendo invece mantieni tutto).
 
E' vero che dopo l'adesione per trasferire quanto detenuto nel fondo c'è un periodo bloccato - non sono molto informato, ma mi pare proprio due anni.

E sì, ogni anno si pagano le tasse (di recente portate al 20%) sui rendimenti realizzati dal fondo ( :angry: ), dopodiché c'è una tassazione finale in fase di riscatto che - finché non cambiano le regole - è alquanto vantaggiosa (mi pare 15% a scalare).

Quando sarà ricordati di trasferire e non di riscattare, altrimenti perdi l'anzianità e paghi le tasse sulla rendita subito (trasferendo invece mantieni tutto).

scusa e le tasse che avrei pagato l'anno scorso dove dovrei vederle, perchè nel rendiconto che mi hanno mandato l'anno scorso non ho mica vista nessuna voce a titolo di tassa....
 
Non ti so dire, io ho aderito meno di un anno fa, non ho ancora visto alcun rendiconto :D (o forse c'è già nella mia area del fonte? :censored: )
 
L'applicazione del Capital Gain nei fondi pensione, siano essi negoziali, PIP o FPA, avviene anno per anno (20%) e non in sede di riscatto come per gli altri investimenti. L'applicazione del capital gain dovrebbe essere proprio la voce "imposta sostitutiva" di cui parli
 
Volevo aggiungere,se quel fondo di San Paolo va bene,lascialo cosi com'è,se riscatti perdi i 2 anni di anzianita,che potrebbero farti comodo se in Agrifondo verserai meno di 33 anni.
 
Volevo aggiungere,se quel fondo di San Paolo va bene,lascialo cosi com'è,se riscatti perdi i 2 anni di anzianita,che potrebbero farti comodo se in Agrifondo verserai meno di 33 anni.
diciamo che se tutto va bene in agrifondo dovrei fersare altri 23 anni in intesa ho versato dal 2016, però potrei trasferire come diceva Twentysense, cosi per non avere tantissimi rapporti aperti, penso che cosi facendo forse non perdo l'anzianità.
per quanto riguarda la tassazione io mi trovo alla data del 02/01/2018 un prelievo di 0.82 centesimi, numero quote 0.065, valore quote 12.578. non ci ho capito un granchè. anche perchè io non so come vengono calcolate ma sulla contribuzione totale mi trovo in guadagno di 120 euro, al netto dei costi, non è un po pochino pagare solo 0,82 centesimi di euro...
 
Volevo aggiungere,se quel fondo di San Paolo va bene,lascialo cosi com'è,se riscatti perdi i 2 anni di anzianita,che potrebbero farti comodo se in Agrifondo verserai meno di 33 anni.

comunque vada anche volendo non credo che io possa riscattarlo, non ho nessun requisito per farlo, al massimo posso trasferirlo, credo, perchè non è che sto cambiando lavoro, il lavoro rimane lo stesso, sto solo passanso dal PIP che avevo aperto in precedenza, poiche non ero a conoscenza dei vantaggi del fondo di categoria.
 
comunque vada anche volendo non credo che io possa riscattarlo, non ho nessun requisito per farlo, al massimo posso trasferirlo, credo, perchè non è che sto cambiando lavoro, il lavoro rimane lo stesso, sto solo passanso dal PIP che avevo aperto in precedenza, poiche non ero a conoscenza dei vantaggi del fondo di categoria.

Infatti stiamo parlando di trasferimento,avere 2 fondi uno in stand by e l'altro attivo è sempre meglio che averne uno,tu sul SanPAOLO se non versi non hai costi fissi,solo la gestione 1,4 0 1,7 annue.Fermati cosi per ora.IMHO
 
Infatti stiamo parlando di trasferimento,avere 2 fondi uno in stand by e l'altro attivo è sempre meglio che averne uno,tu sul SanPAOLO se non versi non hai costi fissi,solo la gestione 1,4 0 1,7 annue.Fermati cosi per ora.IMHO

scusa mander per 1,4 o 1,7 cosa intendi su un montante accumulato di 3k circa?
 
Si ma la commissione di gestione si calcola sul montante rivalutato o svalutato

Ok, ho capito ma su un ipotetico montante di 3k nn è un po' esagerato pagare tutti sti soldi di gestione
 
Ahh ok, nn sapevo fosse legato al rendimento, pensavo fosse un costo fisso, al di là della performance, però c'è da dire che se il fondo rende c'è già la tassazione sulla plusvalenza.....
 
Ahh ok, nn sapevo fosse legato al rendimento, pensavo fosse un costo fisso, al di là della performance, però c'è da dire che se il fondo rende c'è già la tassazione sulla plusvalenza.....

Ricominciano, che il fondo renda o perda tu la commissione di gestione la paghi ugualmente, come del resto la paghi in Agrifondo,e in tutti i fondi.
 
Ricominciano, che il fondo renda o perda tu la commissione di gestione la paghi ugualmente, come del resto la paghi in Agrifondo,e in tutti i fondi.

Ok grazie mille solo che mi sembra un furto più che un costo
 
Ok grazie mille solo che mi sembra un furto più che un costo

No,è un corrispettivo,diventa furto se il comparto fa regolarmente peggio del mercato,in quel caso tu intervieni e gli levi le mozzarelle.
 
No,è un corrispettivo,diventa furto se il comparto fa regolarmente peggio del mercato,in quel caso tu intervieni e gli levi le mozzarelle.
Ok grazie, quanto è stressante stare appresso a tutto...
 
Infatti stiamo parlando di trasferimento,avere 2 fondi uno in stand by e l'altro attivo è sempre meglio che averne uno,tu sul SanPAOLO se non versi non hai costi fissi,solo la gestione 1,4 0 1,7 annue.Fermati cosi per ora.IMHO

È totalmente inutile lasciare un fondo latente con solo 3k dentro, ma che consiglio è?
Senza contare che anche solo su questi 3k pagherebbe meno commissioni in agrifondo. E se poi dovessero cambiare la normativa e quei 2 fondi dovessero diventare una rottura?

Sii concreto, fai come volevi fare, aspetta i 2 anni, fai il trasferimento ti mantieni l'anzianità e razionalizzi così costi e rotture di scatole.
 
Indietro