Riepilogo asset nel 2008

italianboss12

B&H sempre
Registrato
23/3/10
Messaggi
2.267
Punti reazioni
65
Ciao,
sto cercando di capire come si sono comportati i principali asset nelle crisi (2000 ma soprattutto la più grossa del 2008) per cercare di capire quali di questi hanno resistito meglio e quindi possono dare protezione.

Al momento ho visto (calcoli approssimativi, prendendo come riferimento un ETF scambiato nel 2008, quando leggete massimo down trend ho preso il valore più alto con il valore più basso di quell'anno):
Azionario globale: -43%
Obbligazioni HY: -34%
Obbligazioni Paesi Emergenti: rendimento -15%; massimo down trend -25%
Obbligazionari governativi europei: rendimento +6,5%; massimo down trend -2,5%
Obbligazionari governativi USA 7-10 anni: rendimento +25%; massimo down trend -8%
Oro: rendimento +8%; massimo down trend -17%

Quali sono quindi gli asset che hanno coperto meglio? Ne avete altri di dati?
 
Ultima modifica:
Sembra che quello che ha resistito meglio sia il cash :D
 
Sto aggiornando perchè ho sbagliato una cosa :)
Cioè scritta cosi non si capisce... a breve avrò aggiornato.
 
Dalla tavola periodica possiamo vedere che i bond aggregati euro hanno tenuto bene in tutti questi anni, soprattutto negli anni della crisi.
Questo anche perchè i tassi erano a zero fino a poco tempo fa ma la situazione sta cambiando velocemente con alcuni paesi che hanno già iniziato nuovamente a rialzarli.

Tavola periodica: Tavola periodica dei rendimenti 2002-2016

Secondo voi quale potrebbe essere l'asset e quindi anche lo strumento che possono dare stabilità ad un portafoglio da qui ai prossimi anni?
Ad esempio: terreste un ETF/fondo sui Bond Aggregati EUR (che investe su tassi fissi), o andreste su un ETF/fondo a tassi variabili?
 
Magari qualche strategia Hedge tra le meno volatili ... !?!
 
Mmmm... sono azionari ed ho già un etf azionario quindi non voglio incrementare l’esposizione.
Poi nel 2008 hanno perso e sto cercando di capire quali asset durante le crisi si comportano sempre bene.
Dalla tavola periodica ho visto le obbligazioni aggregate ma appunto investendo a tassi fissi oggi giorno sono poco convenienti.
Mi chiedevo se comprare quelle a tassi variabili possa essere una buona idea per proteggere una parte del portafoglio quando crolla tutto come nel 2008
 
Ne ho aperti 3 e sono tutti azionari e andando a vedere nel 2008 hanno perso!
 
Matematicamente parlando, cercare di proteggere il portafogli condanna a rendimenti minori nel lungo periodo. Volendo essere freddi calcolatori, beccarsi un orso in pieno non è un problema, purché il vostro piano continui imperterrito e non vi facciate spaventare.
Però, se vi fa stare psicologicamente meglio perdere meno durante una recessione (e quindi guadagnare meno quando il mercato sale), di opzioni ce ne sono diverse, come hanno già evidenziato altri. ;)
 
Indietro