[Unit Linked] Retrocessioni del 100%? Le prendo, grazie.

Brawler II

Nuovo Utente
Sospeso dallo Staff
Registrato
22/12/15
Messaggi
5.278
Punti reazioni
170
Confermo che oggi mi sono arrivati i rebates trimestrali (periodo ott-nov-dic) della commissione di gestione annua dei fondi in Unit e che ammontano al 100% degli stessi. In pratica i gestori lavorano gratis in Unit (o meglio, si spartiscono le commissioni della parte assicurativa).

L'avevo accennato anche 1 anno fa ma qualche fenomeno da FOL-baraccone sosteneva non fosse possibile (e anche io non ero sicuro per altre problematiche) inveendo contro il promotore (che aveva ragionissima).

Per privacy non posso dire la cifra o l'intermediario ma gli ho posato diversi limoni.

Astenersi kezzari perditempo dal 3D, è solo informativo.
 
Nome della Unit e del collocatole, please.
 
Ciao Brawler,
Sei sicuro al 100% di ciò che affermi?
Generalmente le rebates nelle unit sono naturalmente previste (là dove i fondi non siano in classe istituzionale) ma prevedono la retrocessione della parte della commissione di gestione spettante, fuori unit, alla società collocatrice.
Mi spiego meglio con un esempio pratico : prendiamo il MS Global Brands A LU0119620416 che alla carta ha un costo di gestione dell'1,7% , lo 0,5% è quello che viene retrocesso alla società collocatrice di turno(Fideuram, Fineco, Widiba ecc...) . In Unit questo 0,5% torna al cliente sotto forma di rebates quindi il costo di gestione in Unit risulta essere dell'1,2% a cui va sommato naturalmente il costo della struttura assicurativa.
Vero quindi che vengono stornati al 100% i rebates ma generalmente non corrispondono all'intero costo di gestione altrimenti, nel considerare il costo della unit, bisognerebbe fermarci al costo della struttura assicurativa.

N.B. non voglio polemizzare con te ma sono solo curioso e voglio capire bene il funzionamento e se il tuo è un caso particolare
 
Confermo che oggi mi sono arrivati i rebates trimestrali (periodo ott-nov-dic) della commissione di gestione annua dei fondi in Unit e che ammontano al 100% degli stessi. In pratica i gestori lavorano gratis in Unit (o meglio, si spartiscono le commissioni della parte assicurativa).

L'avevo accennato anche 1 anno fa ma qualche fenomeno da FOL-baraccone sosteneva non fosse possibile (e anche io non ero sicuro per altre problematiche) inveendo contro il promotore (che aveva ragionissima).

Per privacy non posso dire la cifra o l'intermediario ma gli ho posato diversi limoni.

Astenersi kezzari perditempo dal 3D, è solo informativo.

Quindi nel tuo caso... per esempio.... nella Unit che ha commissioni sue dell'1% una sicav con commissioni di gestione dell'1,5% retrocede alla Unit l'1,5% per cui tu paghi solo l'1% della Unit?
Strano marchingegno finanziario, farsi dare i soldi per poi restituirli, perchè ovviamente i gestori vanno pagati...a meno che non siano gli stessi della Unit, che allora sarebbe solo una partita di giro.
 
La mia Unit (come tutte) è divisa in soli costi parte assicurativa e un'altra parte costi fondi. I costi fondi sono retrocessi al 100% (non importa se ne scegli uno con TER del 3% o dello 0,3% insomma). I costi parte assicurativa per la mia asset, che sono gli unici presenti, sono dell'1,375%. Con Fineco sarebbero dell'1,6% circa con rebates al 70% (e considerando che Allianz e AXA sono molto più grosse, è anche logico applichino condizioni più vantaggiose). Sono sicuro al 100%, con buona pace di molti sono finite le Unit con costi del 3-4%, oggi i costi si aggirano sulle cifre indicate.
 
La mia Unit (come tutte) è divisa in soli costi parte assicurativa e un'altra parte costi fondi. I costi fondi sono retrocessi al 100% (non importa se ne scegli uno con TER del 3% o dello 0,3% insomma). I costi parte assicurativa per la mia asset, che sono gli unici presenti, sono dell'1,375%. Con Fineco sarebbero dell'1,6% circa con rebates al 70% (e considerando che Allianz e AXA sono molto più grosse, è anche logico applichino condizioni più vantaggiose). Sono sicuro al 100%, con buona pace di molti sono finite le Unit con costi del 3-4%, oggi i costi si aggirano sulle cifre indicate.
Facciamo un esempio pratico.Tu metti 100000 nella unit investendo in un solo fondo Multipartner sicav the 1,2 fund cod isin LU1030377359 che ha commissione di gestione annua del 2% e ter del 2,53%.Dalla unit ti prelevano 1375 euro che è il costo annuo dell'1,375% e ti restituiscono come rebate 2530 che è il ter o 2000 euro che è la commissione di gestione annua?
 
La mia Unit (come tutte) è divisa in soli costi parte assicurativa e un'altra parte costi fondi. I costi fondi sono retrocessi al 100% (non importa se ne scegli uno con TER del 3% o dello 0,3% insomma). I costi parte assicurativa per la mia asset, che sono gli unici presenti, sono dell'1,375%. Con Fineco sarebbero dell'1,6% circa con rebates al 70% (e considerando che Allianz e AXA sono molto più grosse, è anche logico applichino condizioni più vantaggiose). Sono sicuro al 100%, con buona pace di molti sono finite le Unit con costi del 3-4%, oggi i costi si aggirano sulle cifre indicate.

È proprio così, nelle unit usualmente collocate rimane almeno un 30/40% di commissioni alla società di gestione più le commissioni del wrapper assicurativo che è difficile siano inferiori all'1,2/1,3% anche per le sole componenti monetarie del portafoglio interno, quindi il ter finisce raramente per essere inferiore al 2% per un profilo monetario e spesso vicino al 4% per uno azionario..
Per me comunque un ter superiore all'1,3% consiglierebbe un utilizzo di etf già nel medio periodo, a meno di problemi successori imminenti, oppure una operazione di sfruttamento della gabola per portafogli completamente azionari se uno proprio vuole usare fondi, che costrebbero di più se presi singolarmente.
 
Facciamo un esempio pratico.Tu metti 100000 nella unit investendo in un solo fondo Multipartner sicav the 1,2 fund cod isin LU1030377359 che ha commissione di gestione annua del 2% e ter del 2,53%.Dalla unit ti prelevano 1375 euro che è il costo annuo dell'1,375% e ti restituiscono come rebate 2530 che è il ter o 2000 euro che è la commissione di gestione annua?
Restituiscono il TER (che è la commissione di gestione annua più altre piccole voci che si vanno a sommare). Nessuna commissione di ingresso o uscita né di performance, quest'ultima se non espressa specificamente nel prospetto.
 
esistono sul mercato unit con condizioni più favorevoli al cliente, ad es. quelle di CredemVita, che prevede utilizzo per lo più di classi istituzionali e "relativamente" basse commissioni assicurative

non penso proprio che esistano sul mercato unit che retrocedono i costi dei fondi al 100% al cliente, a meno della possibilità che siano tutti fondi della casa o società collegate (ipotesi mia); per capire come funziona è necessario fare il calcolo del TER ponderato di ciascun fondo nel periodo in questione per ciascun periodo di possesso nella polizza e sommarli, dopodichè si verifica se la cifra corrisponde

escludo al 100% che esistano società di fondi che vendono alla compagnia le quote e rinunciano al 100% dei loro ricavi
 
Restituiscono il TER (che è la commissione di gestione annua più altre piccole voci che si vanno a sommare). Nessuna commissione di ingresso o uscita né di performance, quest'ultima se non espressa specificamente nel prospetto.
Potresti postare le sicav acquistabili all'interno di queste unit Allianz e Axa?
 
  • Like
Reazioni: [+]
Restituiscono il TER (che è la commissione di gestione annua più altre piccole voci che si vanno a sommare). Nessuna commissione di ingresso o uscita né di performance, quest'ultima se non espressa specificamente nel prospetto.

Certo che basterebbe postare una decina di questi fondi per capire con cosa abbiamo a che fare....non saranno mica fondi interni assicurativi eh?...
 
Certo che basterebbe postare una decina di questi fondi per capire con cosa abbiamo a che fare....non saranno mica fondi interni assicurativi eh?...
Tu fai silenzio che sei uno di quelli che diceva fosse impossibile un rebates del 100%, cortesemente taci.
Axa non mi pare molto fornita di sicav magari se riesci a postare anche Allianz.Fineco è piu' fornita ma storna solo il 70% e ha commissione della unit piu' alta.
Allianz l'ho in cartaceo, se mandi una mail ti segnalano il prodotto.
 
Axa:
- caricamenti = 0,75%
- prestazione assicurativa = 0,01%
- commissione di gestione annua = 1,30% obbligazioni - 1,50% bilanciato - 1,65% alternativi - 1,75% Azionari

Il caricamento possiamo considerarlo come una commissione di ingresso; spalmiamolo su 5 anni e viene 0,15%
Consideriamo una gestione tipicamente bilanciata e paghiamo ogni anno 1,50% + 0,01% = 1,51%
In totale paghiamo ogni anno 1,66% per avere un rubates che, tipicamente per un fondo bilanciato è 1,0%. Il costo di gestione di un fondo bilanciato è tipicamente l'1,75% per cui, in definitiva, il "costo" della unit è nullo.

Il problema è che l'universo dei fondi mi pare davvero limitato e la scelta, di conseguenza, poco efficiente.
 
  • Like
Reazioni: [+]
Axa:
- caricamenti = 0,75%
- prestazione assicurativa = 0,01%
- commissione di gestione annua = 1,30% obbligazioni - 1,50% bilanciato - 1,65% alternativi - 1,75% Azionari

Il caricamento possiamo considerarlo come una commissione di ingresso; spalmiamolo su 5 anni e viene 0,15%
Consideriamo una gestione tipicamente bilanciata e paghiamo ogni anno 1,50% + 0,01% = 1,51%
In totale paghiamo ogni anno 1,66% per avere un rubates che, tipicamente per un fondo bilanciato è 1,0%. Il costo di gestione di un fondo bilanciato è tipicamente l'1,75% per cui, in definitiva, il "costo" della unit è nullo.

Il problema è che l'universo dei fondi mi pare davvero limitato e la scelta, di conseguenza, poco efficiente.
Purtroppo tutte le Unit hanno i fondi limitati, la ragione penso sia che, essendo un prodotto assicurativo, l'assicurazione deve fare un minimo di selezione e proporre un giardinetto, inoltre secondo la MIFID che compili hai dei vincoli di asset (ad esempio l'assicurazione dice un minimo e un massimo di una specifica asset - ad esempio azionario, azionario settoriale (come il NASDAQ) ecc) sempre per il motivo su, è il prezzo da pagare per l'esenzione dall'asse ereditario.
 
Axa non mi pare molto fornita di sicav magari se riesci a postare anche Allianz.Fineco è piu' fornita ma storna solo il 70% e ha commissione della unit piu' alta.
La commissione parte Unit in Fineco è più bassa di AXA, vero che retrocede solo il 70% ma ha gli ETF con cui puoi facilmente coprire la parte azionaria in toto e anche un po' dell'obbligazionaria (anche se per l'obbligazionario preferisco scegliermi i fondi).
 
Tu fai silenzio che sei uno di quelli che diceva fosse impossibile un rebates del 100%, cortesemente taci.

Allianz l'ho in cartaceo, se mandi una mail ti segnalano il prodotto.

Quando fai così mi eccito tutta....comunque se non erro non avevi una polizza dove potevi comprare tutto quello che ti pareva, compresi titoli ed etf?
Tanto vedo che è inutile chiederti lumi...l'importante è stare in cima alla montagna.:rolleyes:
Paola Cortellesi - Onorevole Prestigiacomo. - YouTube
 
Sei tra gli ignorati cataflic (sai che perdita), qualsiasi cosa tu abbia detto la leggo se interviene qualcun altro.
 
Indietro