Consiglio risparmio/investimento a lungo termine

Slateman

Nuovo Utente
Registrato
12/9/15
Messaggi
5
Punti reazioni
1
Salve a tutti,

Ho 29 anni, da un paio d'anni ho ripreso gli studi e lavoro come autonomo a partita iva. Sono intenzionato a intraprendere tra un paio d'anni un percorso di studi all'estero e, se ne avrò la possibilità, restarci per lavoro.
Fatta questa premessa, starei valutando l'ipotesi di fare un risparmio/investimento a lungo termine che potesse nel caso fungere anche da pensione integrativa, qualcosa per il quale accantonare risparmi nel tempo e, in caso di emergenze, ritirare anticipatamente senza grossi problemi. Mi stavo interessando ai PAC, di cui nello specifico avevo visto quello offerta da Moneygram che permetteva se non ho letto male di fare un investimento una tantum di 3000 euro senza dover fare altri versamenti mensili, ma vorrei capire se ci siano altre opzioni più convenienti.
Vi ringrazio e mi scuso se sono risultato un po' fumoso nel post.
 
Se l'investimento è di lungo periodo un azionario internazionale va sempre bene, anche perché tu chiedi un prodotto che in qualsiasi momento potresti chiedere il rimborso e da questo punto di vista il fondo comune è l'investimento adeguato perché flessibile, senza vincoli che puoi smobilizzare quando vuoi, anche se ovviamente si tratta di un investimento a capitale variabile, meglio quindi non smobilizzare quando si è in perdita. Meglio considerarlo investimento di lungo periodo.
 
Se l'investimento è di lungo periodo un azionario internazionale va sempre bene, anche perché tu chiedi un prodotto che in qualsiasi momento potresti chiedere il rimborso e da questo punto di vista il fondo comune è l'investimento adeguato perché flessibile, senza vincoli che puoi smobilizzare quando vuoi, anche se ovviamente si tratta di un investimento a capitale variabile, meglio quindi non smobilizzare quando si è in perdita. Meglio considerarlo investimento di lungo periodo.
Ti ringrazio per la risposta.