Amundi seconda pensione

GoldEmish

Nuovo Utente
Registrato
8/6/10
Messaggi
23
Punti reazioni
1
Buongiorno,
sono un ex-giovane con 10 anni di lavoro e penso che dovrei iniziare a considerare qualche pensione integrativa e iniziare a spostate altrove il TFR che attualmente verso in azienda.

Mi hanno parlato bene di "seconda pensione" Amundi, ma non riesco a capire bene alcuni dettagli e vi chiedo se voi lo conoscete.

- Quanto rende? Non trovo, o meglio, non so come trovare, uno storico del fondo e dei rendimenti. Vorrei confrontarlo con altre soluzioni. Nel loro sito non ho trovato nulla in merito.
- Ho visto che i versamenti sono da fare tramite bonifico, ma qui non si può far confluire anche la quota TFR direttamente dal datore di lavoro?
- Se non sbaglio fino a 51xx€ annui i versamenti hanno ritenuta fiscale agevolata, ma come funziona? Basta dichiararli nella dichiarazione dei redditi?

Avete esperienze diretta con questo prodotto, me lo consigliereste?
Grazie mille.
 
Se ho capito cos'è, ho un negoziale (Cometa), perchè me lo chiedi? Lo trovi consigliabile rispetto ai PIP?
 
Se non hai diritto ad aderire ad un negoziale, SecondaPensione è perfetto.
 
Forse ho trovato qui il fondo pensione che cercavo :
SecondaPensione: il fondo pensione aperto disponibile su Online SIM

Costi contenuti Commissioni di gestione tra le più competitive sul mercato. Switch e passaggio tra i programmi Lifestyle a costo zero. Nessuna commissione per l’uscita o il trasferimento della posizione.

Chi vince il confronto con :
Unipol Insieme è il Fondo Pensione Aperto gestito da UGF Assicurazioni S.p.A.
Linea Protezione (Obbligaz. con garanzia).
• Investe quasi esclusivamente in obbligazioni, con un massimo del 10% in azioni.
• Garantisce la restituzione del capitale versato con rendimento minimo del 2% annuo nei
casi di pensionamento, decesso, invalidità permanente, inoccupazione superiore a 48 mesi,
trasferimento ad altro Fondo, riallocazione della posizione dal comparto crescita al comparto
protezione.
 

Allegati

  • fondo_pensione UNIPOL ugf.pdf
    112 KB · Visite: 91
Ultima modifica:
Chi vince il confronto con :
Unipol Insieme è il Fondo Pensione Aperto gestito da UGF Assicurazioni S.p.A.
Linea Protezione (Obbligaz. con garanzia).
• Investe quasi esclusivamente in obbligazioni, con un massimo del 10% in azioni.
• Garantisce la restituzione del capitale versato con rendimento minimo del 2% annuo nei
casi di pensionamento, decesso, invalidità permanente, inoccupazione superiore a 48 mesi,
trasferimento ad altro Fondo, riallocazione della posizione dal comparto crescita al comparto
protezione.

Non posso verificare ma guarda bene perché mi pare strano che nel 2018 ci sia un qualche prodotto che garantisca il 2% di rendimento.
 
Non posso verificare ma guarda bene perché mi pare strano che nel 2018 ci sia un qualche prodotto che garantisca il 2% di rendimento.

nel 2016 hanno accorpato i vari fondi che avevano e il fondo segnalato non esiste piu; nel nuovo fondo esiste una linea garantita allo 0%, per come ho capito
https://www.unipolsai.it/api/pub/ueba/download/doc/v1/fascicoli/96cda76b-d18f-4d67-b517-f99e0e3e03a0
https://www.unipolsai.it/api/pub/ueba/download/doc/v1/fascicoli/b6b49c68-9fc9-4030-8cc9-a8f2aa6b68dc

C
 
un chiarimento sui costi dei comparti. scegliendo varie % sui comparti i costi annuali alla fine si sommano tra di loro ?0,7 +0,65+????0 si media il tutto?
 
No, vai a mediare.
Perché fatto 100 il tuo capitale, avrai - che ne so - 50 nel comparto X con costo 0,70%, 30 nel comparto Y con costo 0,65% e 20 nel comparto Z con costo 0,80%. Alla fine quindi il costo che sostieni è la media fra 0,65-0,70-0,80, più precisamente una media pesata in base a quanta parte del capitale è investita in ciascun comparto.
 
Non mi sono mai interessato a un fondo pensione, forse perché io e mia moglie lavoriamo nello Stato da lungo periodo e per altri 15 anni dobbiamo lavorare, però così oer curiosità vi chiedo:se io dovessi versare per i prossimi 15 anni 250 al mese, quindi complessivamente 45000 euro, a quanto ammonterebbe l'assegno integrativo mensile per (più o meno per intenderci).
Così per curiosità...
 
Non mi sono mai interessato a un fondo pensione, forse perché io e mia moglie lavoriamo nello Stato da lungo periodo e per altri 15 anni dobbiamo lavorare, però così oer curiosità vi chiedo:se io dovessi versare per i prossimi 15 anni 250 al mese, quindi complessivamente 45000 euro, a quanto ammonterebbe l'assegno integrativo mensile per (più o meno per intenderci).
Così per curiosità...

penso che con una cifra cosi basso ti conviene ritirare tutto alla fine
 
penso che con una cifra cosi basso ti conviene ritirare tutto alla fine

Come dire che è meglio investire in fondi comuni che sono prodotti con meno vincoli e più flessibili...
Ma per curiosità te lo richiedo anche se non ho intenzione di aprire un fondo pensione, con quella cifra a quanto ammonterebbe l'assegno mensile?
 
Come dire che è meglio investire in fondi comuni che sono prodotti con meno vincoli e più flessibili...
Ma per curiosità te lo richiedo anche se non ho intenzione di aprire un fondo pensione, con quella cifra a quanto ammonterebbe l'assegno mensile?
sul prospetto (sul sito) trovi le tabelle di conversione.
Dei 45000 che versi recupererai l'aliquota marginale, cosa che con un fondo comune non succede.
La tassazione sarà del 15% (max) contro il 26% del fondo.
per prelievi segui le regole del TFR piu la possibilità di prelevare un 30% senza motivazione.
Etc, etc (primi post del 3d 'Fondi pensione')

C
 
Indietro