Certificato leonteq su paniere fondi

  • Trading Day 19 aprile Torino - Corso Gratuito sull'investimento

    Migliora la tua strategia di trading con le preziose intuizioni dei nostri esperti su oro, materie prime, analisi tecnica, criptovalute e molto altro ancora. Iscriviti subito per partecipare gratuitamente allo Swissquote Trading Day.

    Per continuare a leggere visita questo LINK

andrea64

Nuovo Utente
Registrato
10/2/06
Messaggi
14.306
Punti reazioni
501
E' uscito da ieri questo certificato di Leonteq su un paniere di ottimi fondi CH0387883470.L'unico problema è che è stato emesso in dollari.In precedenza Leonteq aveva emesso un altro certificato legato al fondo Pimco global income sempre in dollari.Personalmente se fossero stati in euro li avrei acquistati ma in dollari per il momento no visto che penso che il dollaro possa svalutarsi contro euro.Suggerisco a Leonteq di fare anche emissioni in euro per certificati legati a fondi.
 
Bravo Andrea che l'hai scovato.
Concordo che il vulnus di questo certificato è che è espresso in $: è veramente un peccato.

I 3 certificati Unicredit scritti su panieri di fondi e quello di Commerzbank con sottostante l'ottimo AR di Old Mutual sono, per ora, gli unici certificati espressi in euro.
 
Bravo Andrea che l'hai scovato.
Concordo che il vulnus di questo certificato è che è espresso in $: è veramente un peccato.

I 3 certificati Unicredit scritti su panieri di fondi e quello di Commerzbank con sottostante l'ottimo AR di Old Mutual sono, per ora, gli unici certificati espressi in euro.
Non capisco la politica di Leonteq di emettere emissioni in dollari.Mi sembrerebbe piu' ragionevole fare emissioni in euro .
 
Con l'incasso delle sole fees di gestione non potrebbe pagare le opzioni per garantire l'extrarendimento.

Opera, quindi, un ulteriore incasso sul acquisto di $ a termine (o sulle opzioni sul cambio €/$).
 
Grazie per la segnalazione OK!

A prescindere dalla valuta,credo che questo tipo di (nuove) emissioni possano risultare interessanti per diverse e più ampie strategie di ptf,non solo sul breve.:yes:

Ciao,vi lascio le condizioni definitive.
 

Allegati

  • final-terms-ch0387883470.pdf
    818,3 KB · Visite: 99
Bravo Andrea che l'hai scovato.
Concordo che il vulnus di questo certificato è che è espresso in $: è veramente un peccato.

I 3 certificati Unicredit scritti su panieri di fondi e quello di Commerzbank con sottostante l'ottimo AR di Old Mutual sono, per ora, gli unici certificati espressi in euro.

Puoi postare gli isin dei tre ucg,per favore ?

Grazie :)
 
Con l'incasso delle sole fees di gestione non potrebbe pagare le opzioni per garantire l'extrarendimento.

Opera, quindi, un ulteriore incasso sul acquisto di $ a termine (o sulle opzioni sul cambio €/$).
Io l'avevo pensato visto che al cme il future eur/usd per novembre 2020 è dato intorno a 1,2660
 
Con l'incasso delle sole fees di gestione non potrebbe pagare le opzioni per garantire l'extrarendimento.

Opera, quindi, un ulteriore incasso sul acquisto di $ a termine (o sulle opzioni sul cambio €/$).

Bravo Mac , hai centrato il punto. Non è questione di preferenza, è che in euro non viene proprio fuori il certificato

Anche se già lo avete visto , il certificato, mi permetto di segnalare questo

Approfondimento
 
Bravo Andrea che l'hai scovato.
Concordo che il vulnus di questo certificato è che è espresso in $: è veramente un peccato.

I 3 certificati Unicredit scritti su panieri di fondi e quello di Commerzbank con sottostante l'ottimo AR di Old Mutual sono, per ora, gli unici certificati espressi in euro.

Scusa mi dai gli isin di questi?
 
Bravo Mac , hai centrato il punto. Non è questione di preferenza, è che in euro non viene proprio fuori il certificato

Anche se già lo avete visto , il certificato, mi permetto di segnalare questo

Approfondimento

Scusa Leon mi pare che i certificati di Unicredit su paniere fondi siano in euro e diano un extrarendimento.Leonteq se voleva poteva anche farli in euro magari con extrarendimento solo del 10% e protezione che li avrei preferito a quello in dollari con extrarendimento del 20%.Oppure potevano farli in euro senza protezione del capitale con extrarendimento del 20 o 25% tanto con la fee di gestione Leonteq ci sarebbe stata a garantire l'extrarendimento.
 
Ultima modifica:
E sulla solidità di leonteq?


Ho trovato questo articolo di agosto che ne parla,in merito ad altri ctf con sottostanti fondi comuni (pimco e carmignac)

Leonteq Securities AG è una società finanziaria Svizzera quotata sulla borsa di Zurigo a cui non è assegnato alcun rating. E’ posseduta al 29% da Raiffeisen Switzerland (Aa2 Moody’s), terzo gruppo bancario in Svizzera.

Sull'affidabilitá di chi ha scritto,nulla posso aggiungere.Aspetto anch'io conferme/smentite

Ciao :)

e-l-ora-del-capitale-protetto
 
Scusa Leon mi pare che i certificati di Unicredit su paniere fondi siano in euro e diano un extrarendimento.Leonteq se voleva poteva anche farli in euro magari con extrarendimento solo del 10% e protezione che li avrei preferito a quello in dollari con extrarendimento del 20%.Oppure potevano farli in euro senza protezione del capitale con extrarendimento del 20 o 25% tanto con la fee di gestione Leonteq ci sarebbe stata a garantire l'extrarendimento.

I certificati di UC non hanno la protezione del capitale e forniscono un extrarendigmento molto limitato.
A me, comunque, vanno bene lo stesso perchè molti dei fondi in essi contemplati li avevo in portafoglio per cui li ho venduti ed ho acquistato il certificato ottenendo:
- maggiore diversificazione
- un trattamento fiscale più favorevole in caso di (auspicata) plusvalenza
- il, se pur minimo, premio se dovessi tenerlo fino alla scadenza (lunga)

Da sottoscrittore anche di prodotti di risparmio gestito pure solo questo potrebbe essere sufficiente, se i sottostanti fossero di mio gradimento (si veda l'Old Mutual messo come sottostante del certificato di Commerzbank).
 
Bravo Mac , hai centrato il punto. Non è questione di preferenza, è che in euro non viene proprio fuori il certificato

Anche se già lo avete visto , il certificato, mi permetto di segnalare questo

Approfondimento

Leon, capisco bene che un certificato con queste caratteristiche espresso in euro non potrebbe essere costruito.

A me basterebbe, però, avere anche qualche protezione in meno o qualche extrarendimento minore per sottoscriverlo, sempre se il fondo o i fondi sottostanti fossero da me ritenuti interessanti.
Con le commissioni di gestione retrocesse dalla SGR qualche opzione si potrebbe comunque mettere in piedi e sarebbe sempre meglio per un acquirente del niente che viene retrocesso dalla catena di distribuzione.
E poi, se niente fosse, resterebbero sempre i benefici fiscali ....

Potrebbe essere la manna per i sottoscrittori evoluti di prodotti di risparmio gestito, che non abbisognano di consulenza che invece sono costretti comunque a pagare.
Non vedo, al contrario, quale vantaggio potrebbero averne promotori e consulenti finanziari a sperimentare una forma alternativa di investimento alla semplice e ormai nota strategia monodirezionale offerta dai soli fondi comuni; tranne quei pochi che operano a parcella, per tutti gli altri la fonte di guadagno sono proprio quelle commissioni di gestione, che in questo caso sarebbero assorbite dalle opzioni implicite.

Dobbiamo sperare che aumentino di molto le masse gestite con la consulenza a parcella, ma la vedo dura e, comunque, come auspicio di lungo termine.
 
Leon, capisco bene che un certificato con queste caratteristiche espresso in euro non potrebbe essere costruito.

A me basterebbe, però, avere anche qualche protezione in meno o qualche extrarendimento minore per sottoscriverlo, sempre se il fondo o i fondi sottostanti fossero da me ritenuti interessanti.
Con le commissioni di gestione retrocesse dalla SGR qualche opzione si potrebbe comunque mettere in piedi e sarebbe sempre meglio per un acquirente del niente che viene retrocesso dalla catena di distribuzione.
E poi, se niente fosse, resterebbero sempre i benefici fiscali ....

Potrebbe essere la manna per i sottoscrittori evoluti di prodotti di risparmio gestito, che non abbisognano di consulenza che invece sono costretti comunque a pagare.
Non vedo, al contrario, quale vantaggio potrebbero averne promotori e consulenti finanziari a sperimentare una forma alternativa di investimento alla semplice e ormai nota strategia monodirezionale offerta dai soli fondi comuni; tranne quei pochi che operano a parcella, per tutti gli altri la fonte di guadagno sono proprio quelle commissioni di gestione, che in questo caso sarebbero assorbite dalle opzioni implicite.

Dobbiamo sperare che aumentino di molto le masse gestite con la consulenza a parcella, ma la vedo dura e, comunque, come auspicio di lungo termine.
Anch'io sono del tuo parere.A me andrebbe bene senza protezione ma in euro e con un leggero extrarendimento come nel caso di quelli di Unicredit.Magari qualcuno di Leonteq che ci legge può pensare a un'emissione del genere in futuro per un certificato legato a un fondo o a un paniere di fondi.
 
Vi faccio una domanda:poniamo ad oggi il cambio eur/usd sia 1.18,se a data rimborso sarà maggiore perdo proporzionalmente,se inferiore guadagno. In conclusione visti anche i rischi emittente e benefici fiscali...è come se comprassi 1 obbligazione di leonteq che comprata oggi a 100 mi rimborsa a 100 almeno tra 3 anni ma in dollari...non meno,magari qualcosa in più in base a come va sottostante. Tutto corretto?scusate la domanda banale
 
Vi faccio una domanda:poniamo ad oggi il cambio eur/usd sia 1.18,se a data rimborso sarà maggiore perdo proporzionalmente,se inferiore guadagno. In conclusione visti anche i rischi emittente e benefici fiscali...è come se comprassi 1 obbligazione di leonteq che comprata oggi a 100 mi rimborsa a 100 almeno tra 3 anni ma in dollari...non meno,magari qualcosa in più in base a come va sottostante. Tutto corretto?scusate la domanda banale
Ipotizzando che il certificato in dollari renda un 12% dopo 3 anni con l'extrarendimento saremmo a 14,4 in dollari.Però se il cambio a novembre 2020 e' a 1,2660 con il cambio ci perderemmo un 7% e alla fine il rendimento finale sarebbe di circa il 7% in euro.Questo tenendo conto che il cambio sia a 1,2660 a novembre 2020 come fa presupporre il future su eur/usd trattato al cme
 
Chiaro andrea e con molte banche devi anche considerare la cresta che fanno nel trasferire con multicurrency.grazie
 
Io vedo bene il certificato Leonteq su Pimco Income .CH0372885993. Fondo solido, quota intorno a 970, garantendo gia' oggi un minimo di rendimento. Mi frena invece la solidità dell'emittente.
 
Indietro