ETF azionario mondiale: quale segnale Orso per uscire e quale per rientrare?

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

rainbow68

Green land
Registrato
4/3/15
Messaggi
441
Punti reazioni
39
Su una prospettiva temporale > 10 anni al fine di massimizzare il profitto, secondo voi ha senso preoccuparsi dell'Orso su un ETF mondiale azionario come SWDA oppure uno sul NASDAQ100 come EQQQ?
Se sì e se uno è già investito quale segnale (tecnico?) attenzionate per vendere(=uscire dalla posizione Long)? Quale segnale per rientrare? Un indicatore di momentum, come e quale?
Oppure mi dite che il gioco non vale lo sforzo o non è tecnicamente ben fattibile su un ETF?
 
Credo che nessuno possa risponderti, se vuoi investire in un azionario internazionale ti conviene farlo mediante PAC, se l'investimento è di lungo periodo non dovresti avere grossi problemi, nessuno può dire quando arriverà l'ORSO e che ORSO sarà. Se invece hai già un azionario internazionale in portafoglio anche qui vale lo stesso discorso nel senso che se l'investimento è di lungo periodo ti consiglio di rimanere investito. Conosco un amico che aspetta da più di 3 anni per investire in un azionario internazionale aspettando l'ORSO, ma l' ORSO non arriva e lui tiene i soldini in conto corrente...Ognuno deve fare le sue scelte.
 
Non possiamo sapere mai che tipo di ORSO arriva, ogni momento è buono per avere una fase ribassista o rialzista, forse tutti abbiamo in mente la crisi del 2008, ma quello è un evento raro. Io non credo che assisteremo ad una crisi come quella e sinceramente credo che nessuno potrà risponderti su quando e come stornerà l'indice azionario internazionale. Puoi scegliere o di investire mediante PAC oppure di aspettare uno storno del 15-20% che prima o poi senz'altro ci sarà, è fisiologico tutto quello che sale non può che scendere, devi per forza fidarti di te stesso, che poi credo sia la migliore cosa da fare. Qui nel FORUM le persone possono dirti della bontà di un Fondo piuttosto che un'altro ma aspettarsi che qualcuno possa dirti quando ci sarà la fase ribassista e di che natura sarà lo trovo molto improbabile.
 
Di certo nessuno lo sa quando, ma la mia domanda era diversa ovvero in ordine a quali segnali indicatori che possono aiutare a uscire prima del "crollo".
Nel 2008 sul FTSEMIB se non erro se uno tracciava una media mobile a 200gg ed usciva quando i prezzi incrociavano verso il basso avrebbe ridotto di molto la perdita dovuta all'orso. ma è il senno di poi.
 
Di certo nessuno lo sa quando, ma la mia domanda era diversa ovvero in ordine a quali segnali indicatori che possono aiutare a uscire prima del "crollo".
Nel 2008 sul FTSEMIB se non erro se uno tracciava una media mobile a 200gg ed usciva quando i prezzi incrociavano verso il basso avrebbe ridotto di molto la perdita dovuta all'orso. ma è il senno di poi.

Gli utenti di sopra credo che hanno risposto in maniera giusta, se non sei d’accordo ti conviene scrivere il post in trading dove ci sono persone che capiscono i disegnini e ti sanno dare risposte adeguate (sono ironico) :D
 
Di certo nessuno lo sa quando, ma la mia domanda era diversa ovvero in ordine a quali segnali indicatori che possono aiutare a uscire prima del "crollo".
Nel 2008 sul FTSEMIB se non erro se uno tracciava una media mobile a 200gg ed usciva quando i prezzi incrociavano verso il basso avrebbe ridotto di molto la perdita dovuta all'orso. ma è il senno di poi.

questo e' vero, ma se vengo a sapere che la borsa ne scende di sicura....io vendo le azioni e investo su un Certificato del Mib 30 in Short piu che si scende piu recupero....o ci quardagno (esistono in varie Leve X 2 / X 3 / X 5 / X 7 )
 
Ultima modifica:
Non ricordo quante volte i disegnini in questi ultimi anni lasciavano presagire che gli Indici sarebbero scesi, eppure...
 
Su una prospettiva temporale > 10 anni al fine di massimizzare il profitto, secondo voi ha senso preoccuparsi dell'Orso su un ETF mondiale azionario come SWDA oppure uno sul NASDAQ100 come EQQQ?
Se sì e se uno è già investito quale segnale (tecnico?) attenzionate per vendere(=uscire dalla posizione Long)? Quale segnale per rientrare? Un indicatore di momentum, come e quale?
Oppure mi dite che il gioco non vale lo sforzo o non è tecnicamente ben fattibile su un ETF?

Di certo nessuno lo sa quando, ma la mia domanda era diversa ovvero in ordine a quali segnali indicatori che possono aiutare a uscire prima del "crollo".
Nel 2008 sul FTSEMIB se non erro se uno tracciava una media mobile a 200gg ed usciva quando i prezzi incrociavano verso il basso avrebbe ridotto di molto la perdita dovuta all'orso. ma è il senno di poi.


Ti sei risposto da solo,in borsa se si è investitori di lungo periodo,basta seguire il trend e bisogna evitare forzature investendo sempre e comunque;
"Trend is your friend"dice il detto,pertanto,basteranno due indicatori a medie mobili di adeguata e differente durata per decidere se investire o smobilitare l'investimento.
Una media mobile a 100 e una a 20 giorni potrebbero bastare ad esempio entrando e uscendo rispettivamente quando una scende sopra o sotto l'altra.
 
Ultima modifica:
Ti sei risposto da solo,in borsa se si è investitori di lungo periodo,basta seguire il trend e bisogna evitare forzature investendo sempre e comunque;
"Trend is your friend"dice il detto,pertanto,basteranno due indicatori a medie mobili di adeguata e differente durata per decidere se investire o smobilitare l'investimento.
Una media mobile a 100 e una a 20 giorni potrebbero bastare ad esempio entrando e uscendo rispettivamente quando una scende sopra o sotto l'altra.

Non bastano per due semplici motivi:
1) I mercati si muovono nel 70% del tempo in laterale, generando quindi una quantità troppo grande di falsi segnali sulle tue medie mobili;
2) Le commissioni inciderebbero troppo.

1 e 2 provocano il probabile fallimento della tua strategia rispetto al buy & hold.
 
Su una prospettiva temporale > 10 anni al fine di massimizzare il profitto, secondo voi ha senso preoccuparsi dell'Orso su un ETF mondiale azionario come SWDA oppure uno sul NASDAQ100 come EQQQ?
Se sì e se uno è già investito quale segnale (tecnico?) attenzionate per vendere(=uscire dalla posizione Long)? Quale segnale per rientrare? Un indicatore di momentum, come e quale?
Oppure mi dite che il gioco non vale lo sforzo o non è tecnicamente ben fattibile su un ETF?

dato che usi i la notazione statunitense per questi due ETF, mi chiedo su quale piazza li compri e se conosci la differenza tra "armonizzato" e "non armonizzato", ...
 
questo e' vero, ma se vengo a sapere che la borsa ne scende di sicura....io vendo le azioni e investo su un Certificato del Mib 30 in Short piu che si scende piu recupero....o ci quardagno (esistono in varie Leve X 2 / X 3 / X 5 / X 7 )

sembra una grande idea
peccato non ci sia leva 10, sette mi sembra pochino
 
Non bastano per due semplici motivi:
1) I mercati si muovono nel 70% del tempo in laterale, generando quindi una quantità troppo grande di falsi segnali sulle tue medie mobili;
2) Le commissioni inciderebbero troppo.

1 e 2 provocano il probabile fallimento della tua strategia rispetto al buy & hold.

Premesso che la tua affermazione numero uno è tutta da dimostrare,basta consultare un qualsiasi storico dell'azionario per rendersene conto.Tralasciando ciò ed ammesso che la tua affermazione sia corretta,basta aumentare il periodo di media mobile al fine di ridurre i falsi segnali.Non vedo valide alternative al trend following negli investimenti di medio-lungo periodo.
 
Non bastano per due semplici motivi:
1) I mercati si muovono nel 70% del tempo in laterale, generando quindi una quantità troppo grande di falsi segnali sulle tue medie mobili;
2) Le commissioni inciderebbero troppo.

1 e 2 provocano il probabile fallimento della tua strategia rispetto al buy & hold.

Non solo. Ogni volta che vendi paghi le tasse sulla plusvalenza che col B&h va a formare interesse composto. Inoltre quando si vende con minus servono strumenti per compensare la perdita. E se uno opera per la maggior parte del portafoglio con ETF diventa un problema.
 
dato che usi i la notazione statunitense per questi due ETF, mi chiedo su quale piazza li compri e se conosci la differenza tra "armonizzato" e "non armonizzato", ...

Tranquillo su Piazza Affari ovviamente armonizzato: Nasdaq 100-ucits -PS - EQQQ - AFF
 
Però guarda come una semplice EMA300 nel 2007 evitavi la perdita orso del 70% sul FTSE MIB di Piazza Affari....

E guarda se ora applico una EMA300 su EQQq oggi...poi ditemi se l'orso non riesco almeno in parte a filtrarlo e a contenere i danni anche con un ETF...
 

Allegati

  • Your new TVC (7).jpg
    Your new TVC (7).jpg
    101,5 KB · Visite: 15
  • Your new TVC (6).jpg
    Your new TVC (6).jpg
    82,1 KB · Visite: 21
Premesso che la tua affermazione numero uno è tutta da dimostrare,basta consultare un qualsiasi storico dell'azionario per rendersene conto.Tralasciando ciò ed ammesso che la tua affermazione sia corretta,basta aumentare il periodo di media mobile al fine di ridurre i falsi segnali.Non vedo valide alternative al trend following negli investimenti di medio-lungo periodo.

Dipende dall'indice a cui facciamo riferimento e al time frame. Sul ftse mib posso confermarti che su diversi time frame si va di laterale in laterale. Magari gli indici americani spingono meglio, ma che l'abbiano fatto finora non è garanzia che continuerà in futuro.

Però guarda come una semplice EMA300 nel 2007 evitavi la perdita orso del 70% sul FTSE MIB di Piazza Affari....

E guarda se ora applico una EMA300 su EQQq oggi...poi ditemi se l'orso non riesco almeno in parte a filtrarlo e a contenere i danni anche con un ETF...

Non devi mostrare i grafici, da un grafico non si ha la reale percezione delle cose. Devi prendere un file excel, anche meglio un programma tipo visual trader, e dimostrare coi numeri che avresti fatto meglio del buy&hold.

Tra l'altro, Inutile che ti eviti buona parte dell'orso, se il ts ti fa continuamente entrare e uscire dal mercato dandoti falsi segnali ;) Provare per credere.
 
di solito identifico gli strumenti con gli ISIN o col nome completo, non con l'alfanumerico ... probabilmente quando ho scritto stavo facendo dieci altre cose insieme, capita di sbagliarsi ...

Hai fatto benissimo a ricordare le eventuali rogne che nascerebbero dall'acquisto di ETF non armonizzati.

Io facevo notare che sulle schede di Borsa Italiana i codici alfanumerici sono indicati prima dei codici ISIN e sono inoltre indicati i codici Reuters e i ticker Bloomberg, anche in riferimento agli iNav.
 
Hai fatto benissimo a ricordare le eventuali rogne che nascerebbero dall'acquisto di ETF non armonizzati.

Io facevo notare che sulle schede di Borsa Italiana i codici alfanumerici sono indicati prima dei codici ISIN e sono inoltre indicati i codici Reuters e i ticker Bloomberg, anche in riferimento agli iNav.

Questa cosa dei "nomi" è un'arma di disinformazione di massa, codici di ogni tipo che girano... uno li chiama ASDF, quell'altro tronca a ASD, un'altro si inventa l'1234, uno usa l'isin, quell'altro il Bloomberg, ma seguito da un codice interno, cribbio! Non si riesce mai a quagliare!...e poi parlano di AI.....neanche su due codici uguali riescono a mettersi d'accordo!
 
Indietro