Novizio ETF, acquisto VTI, piattaforme, rendimenti

rodomons

Nuovo Utente
Registrato
17/11/17
Messaggi
4
Punti reazioni
0
Ciao a tutti!
Mi chiamo Rodolfo e ho 32 anni.

Tra le varie fonti che leggo viene spesso consigliato un ETF con contributo mensile come "primo passo" nel mondo del personal finance.
Ho vissuto 4 anni all'estero dove mi è stato consigliato di comprare l'ETF di Vanguard VTI o di informarmi su soluzioni come il portfolio "All seasons" di Ray Dalio.

Premesso che devo ancora compiere il primo passo e non sono ancora molto ferrato in materia vorrei chiedere alla community:

  1. Qual'è la miglior piattaforma in Italia per investire in ETF?
  2. E' possibile acquistare VTI di Vanguard da noi?
  3. Mi e' stato consigliato Moneyfarm ma non ho ancora visto un report concreto dei rendimenti. Consigli?
  4. E' possibile ottenere un rendimento annuo del 4-7% netto senza dover effettuare operazioni "manuali" tipo bilanciamento?

Vi ringrazio e chiedo scusa in anticipo per l'ingenuità delle domande.
Rodolfo
 
Ciao, tra le varie fonti che si possono leggere all'estero sovente salta fuori il libro di Tony Robbins che guarda caso sostiene il "portafoglio per tutte le stagioni" di Ray Dalio e gli ETF di Vanguard e che in Italia è stato tradotto con un pessimo mantenimento dell'impostazione per un cliente privato "made in USA" che genera ulteriore confusione al rispamiatore italiano, dato che i 401(k) e le annuity sono tipologie di strumenti che esistono con nomi e caratteristiche in parte diverse, oltre al fatto che gli aspetti fiscali non sono i medesimi.

Su un punto però sono certo che Tony Robbins fornisce una indicazione precisa, evidente e ripetuta: se non siete in grado di fare da soli e non vi conoscete ed interpretate psicologicamente come investitori, fatevi aiutare da un "fiduciario indipendente" iscritto ad un Albo e non ad un broker (divertente a questo proposito il paragone broker=macellaio e fiduciario indipendente=dietologo). In Italia esiste la professione di "consulente finanziario autonomo" che è la stessa cosa del fiduciario indipendente made in USA (salvo per l'aspetto relativo al divieto per legge in Italia di poter avere procure per operare sul conto del cliente, cosa invece legale negli USA, con riferimento a questa figura professionale).

Il tuo messaggio iniziale non parla minimamente di te, delle tue esigenze, dei tuoi obiettivi e del tuo livello di sopportazione del rischio e comprensione/conoscenza degli strumenti finanziari per cui mi è venuto il dubbio (ma certamente mi sto sbagliando) che tu abbia saltato questi passaggi fondamentali e sia arrivato subito alle soluzioni intese come strumenti.

Ora, dato che di professione sono un "consulente finanziario autonomo" e che negli ultimi tempi sono diventati miei clienti persone che mi hanno cercato dopo aver letto il libro di Robbins per sapere come implementare il portafoglio di Ray Dalio, ti posso dire, a titolo di curiosità, che sono rimasti stupiti ed hanno in parte modificato le loro idee quando ho detto loro che il portafoglio di Bridgewater Associates (che certamente saprai essere il fondo hedge più grande del mondo gestito da Ray Dalio) è solo in parte investito in base al modello "portafoglio per tutte le stagioni".

Stesso discorso per i Vanguard ETF, in Europa ci sono (ci sono anche quelli originali made in USA non armonizzati ma creano possibili "grane" fiscali che vanno considerate e valutate dal punto di vista dell'investitore italiano, in generale meglio evitarli) ma non ci sono solo i Vanguard.

In sintesi quello che voglio dire è che le idee mutuate da Robbins sono valide per gli aspetti base, ma se tradotte pari pari senza "adattamento" alla nostra realtà, possono portare a mio avviso a delusioni e dubbi in futuro e questo non è certamente l'idea di Robbins.
 
il rendimento del 4-7% annuo netto è un concetto molto vago, prova a calcolare quanto diventano 1.000 euro dopo 40 anni al 4% annuo netto e quanto al 7% annuo netto, uno dei capitoli iniziali del libro di Robbins fa proprio un esempio simile che deriva da una intervista con Mr.Bogle, creatore di Vanguard: tra le due cifre la differenza è enorme e il tutto si basa sul semplicissimo concetto di interesse composto applicato sul lungo periodo

la domanda potrebbe essere invece: "pensate che un 4% netto annuo medio sia possibile da oggi fino al 1 novembre 2057 accettando a priori oscillazioni che potrebbero portare il patrimonio che accumulerò a diminuire anche del 30% in poco tempo senza disinvestire ma anzi ad investire maggiormente quando avrò visto che i miei 200.000 euri accumulati nei primi dieci anni saranno diventati 140.000"?

e anche: "pensate che un 7% netto annuo medio sia possibile da oggi fino al 1 novembre 2057 accettando a priori oscillazioni che potrebbero portare il patrimonio che accumulerò a diminuire anche del 50% in poco tempo senza disinvestire ma anzi ad investire maggiormente quando avrò visto che i miei 200.000 euri accumulati nei primi dieci anni saranno diventati 100.000"?
 
Grazie a tutti per le risposte ragazzi.
Molte info le ho prese dal libro di Robbins si ed anche dai forum di Money Moustache.

Cerco di aiutarvi e fornire un paio di info.

Ogni mese, io e mia moglie mettiamo da parte circa il 30-50% dei nostri introiti.
Abbiamo intenzione di investire MENSILMENTE il 70% di quella somma in ETF mentre il rimanente va in CD.
Il nostro orizzonte temporale di investimento è lungo termine.
Vorremo maturare degli interessi abbastanza aggressivi come ho scritto prima ma senza mai utilizzare prodotti piu' rischiosi.

Ho letto il thread di Moneyfarm ed anche il nuovo Euclidea e mi chiedevo se potessero essere soluzioni orientate ad utenti "low maintenance" come il sottoscritto.
Spero queste info aiutino maggiormente.
 
Per le risposte tecniche lascio farlo agli altri non ho le competenze
Ottenere rendimenti aggressivi è abbastanza complicato anzi c'è una pericolosa propensione ad andare verso prodotti sempre più rischiosi proprio per la ricerca di un rendimento decente

se avete questa capacità di risparmio ti consiglio se non L hai fatto come prima cosa un fondo pensione

Potreste fare un pac mensile

Euclidea e moneyfarm sono strutturati in modo che il cliente praticamente deve fare solo il bonifico stop gestiscono tutto loro compreso la parte fiscale.
 
Grazie Giovanni,
il fondo pensione è qualcosa di rischioso per noi dato che abbiamo entrambi una professione che ci porta a trasferirci ogni 3-4 anni in un luogo diverso, Europa e oltreoceano.

Si la mia idea era il PAC mensile di Moneyfarm, dal loro sito ho visto un rendimento medio di circa 6% dal 2011 ed in quel caso supererebbe le mie aspettative.
Forse sto leggendolo in maniera errata?
 
Grazie Giovanni,
il fondo pensione è qualcosa di rischioso per noi dato che abbiamo entrambi una professione che ci porta a trasferirci ogni 3-4 anni in un luogo diverso, Europa e oltreoceano.

Si la mia idea era il PAC mensile di Moneyfarm, dal loro sito ho visto un rendimento medio di circa 6% dal 2011 ed in quel caso supererebbe le mie aspettative.
Forse sto leggendolo in maniera errata?

Essendo un cliente sia di moneyfarm sia di euclidea sarei felicissimo se riuscissero a mantenere questi risultati ma del futuro non c'è certezza perciò non mi permetto di dare giudizi o consigli.

Io mi sono affidato a loro perché fino ad ora ho sempre utilizzato solo conti deposito e polizze quindi da solo avrei fatto sicuramente più danni.tu sei hai un infarinatura maggiore potresti anche crearti un portafoglio di etf da solo

Sul forum si parla anche di questa altra piattaforma che va con il pilota automatico come le sopracitate

Applicazione Gimme5 e Fondi AcomeA

Questi invece fanno solo consulenza quindi saresti tu a dover operare

AdviseOnly | Investire non e mai stato cosi semplice
 
Ti ringrazio delle opinioni Giovanni, penso mi dirigerò anche io su una delle due e raccoglierò piu' info su Gimme5
 
Indietro