Azionario internazionale Large Cap Growth: esiste un ETF meglio di questo fondo??

rainbow68

Green land
Registrato
4/3/15
Messaggi
442
Punti reazioni
40
Prendo un anziano fondo su Azionario internazionale Large Cap Growth: ISIN LU0552385378 con uno storico di quasi 7 anni e mi sembra che NESSUN ETF su nessun anno abbia fatto altrettanto bene.
Sette anni iniziano a essere una finestra significativa. Il fondo non ha commissioni ingresso uscita e le commissioni di gestione annua fossero anche più alte del 2,6% che problema sono se ogni anno sempre sovraperforma sul cugino ETF e se tale rendimento appunto è già al netto dellle commissioni annue di gestione??

Siete d'accordo?
 

Allegati

  • ms global.png
    ms global.png
    97,2 KB · Visite: 1.500
Prendi la classe A e fatti scontare l'ingresso :cool:
 
Morgan Stanley Investment Funds Global Opportunity B

è un fondo che seleziona un numero molto ritretto di titoli azionari, di conseguenza quando li azzecca supera e di molto l'indice di confronto che ha un numero molto più elevato di titoli e rappresenta meglio quella asset class. Il mio punto di vista personale è che il confronto andrebbe fatto con un ETF globale con strategia growth e 40 titoli max in portafoglio, su un arco temporale che includa almeno due o tre grossi storni di mercato (il periodo corretto oggi sarebbe quindi 1997-2017).

La stessa Morgan Stanley ha molti altri fondi con ottimi gestori che attingono alla stessa ricerca, chiediti perchè invece gli altri azionari globali di Morgan Stanley non hanno avuto le stesse performances e perchè tengono anche quei fondi oppure li chiudono (tipo MS Diversified Alpha Plus) quando vanno malissimo e gli rovinano la reputazione; se hanno un gestore così bravo come quello del fondo che hai indicato sarebbe tutto loro interesse consigliare ai clienti di spostare i soldi dai loro fondi azionari globali meno performanti verso il Global Opportunity.

Quindi la scelta corretta era quella di investirci quando è stato lanciato, io ho partecipato alla presentazione all'epoca coi gestori presenti e lo davano come una delle (ma non la sola) scelta suggerita.

Come andrà da oggi in avanti? non ne ho la più pallida idea, so solo che quando un fondo fa molto più del peer-group e dell'indice storicamente ha più possibilità di fare molto peggio quando il mercato cambia direzione, però non essendo una regola assoluta si potrebbe pensare che abbiamo trovato un unicorno ...
 
gli ultimi sette anni non sono per niente una finestra significativa perchè non sono presenti correzioni rilevanti
 
@oceanic815 Hai ragione. Devo farmi mandare la proposta dal promotore di modo che mi azzera l'ingresso.
 
devo correggermi, il fondo in questione si compone di soli 30 titoli azionari (molti dei quali già da tempo avevo suggerito ad alcuni miei clienti che preferiscono portafogli stock picking, per la parte di portafoglio relativa, ma questo aspetto non conta in questo discorso) quindi ancor più sono convinto che ogni confronto con ETF azionari globali non stia proprio in piedi, qui si compra la capacità di questo gestore di gestire bene un portafoglio con sole 30 azioni scelte in qualsiasi parte del mondo

facendo un mix tra Fidelity China Consumer e un ETF Nasdaq-100 ad occhio otterremmo pressapoco la stessa combinazione e credo anche gli stessi risultati del MS Global Opportunity, diversificando su un numero decisamente maggiore di titoli
 
Della stessa categoria (growth) e con storico più lungo ci sarebbe...con le debite differenze....

mfs global concentrated

Non ho controllato se disponibile su fineco
 
Questo è il confronto tra uno dei miei globali preferiti (molto più diversificato) con il tuo e con l'ETF con uno storico degno, che ben si presta a fare da benchmark.
Il primo grafico è sul massimo storico comune; si noti come il MS sopravanzi gli altri soltanto nell'ultimo anno).
Il secondo grafico, con intervallo di 10 anni, rappresenta meglio come i fondi possano battere i relativi ETF anche sulla lunga distanza
(per di più Robeco è collocato anche da Fineco).
 

Allegati

  • Schermata 2017-11-11 alle 16.38.51.png
    Schermata 2017-11-11 alle 16.38.51.png
    145 KB · Visite: 1.427
  • Schermata 2017-11-11 alle 16.44.37.png
    Schermata 2017-11-11 alle 16.44.37.png
    125,8 KB · Visite: 1.413
Questo è il confronto tra uno dei miei globali preferiti (molto più diversificato) con il tuo e con l'ETF con uno storico degno, che ben si presta a fare da benchmark.
Il primo grafico è sul massimo storico comune; si noti come il MS sopravanzi gli altri soltanto nell'ultimo anno).
Il secondo grafico, con intervallo di 10 anni, rappresenta meglio come i fondi possano battere i relativi ETF anche sulla lunga distanza
(per di più Robeco è collocato anche da Fineco).
L'ETF è comprensivo dei dividendi?
Chiedo perché facendo un raffornto ad un anno le curve sono sovrapposte, mentre aumentando il tempo quella dell'etf segue esattamente, solo spostata in basso

Grazie
 
facendo un mix tra Fidelity China Consumer e un ETF Nasdaq-100 ad occhio otterremmo pressapoco la stessa combinazione e credo anche gli stessi risultati del MS Global Opportunity

Infatti è davvero curiosa la richiesta "esiste un ETF ... "

Un qualsiasi ETF sul Nasdaq, che ha proprio l'indice Russell growth come benchmark, ha un rendimento del 178% negli ultimi 5 anni e nella scala del grafico al primo post sarebbe a 2780.

Pare che questi fondi decenti li cerchino col lanternino... e si stupiscano di scoprire che non tutti i fondi sono paccottiglia.


L'ETF è comprensivo dei dividendi?

Sì, Cam.

Grafico | Lyxor MSCI World UCITS ETF D-EUR | FR0010315770
 
Ma che c'azzecca il Nasdaq? Ha pure azioni cinesi e della Danimarca in panza. Certo che te fai sempre confronti...e sempre ex post.
 
Ma che c'azzecca il Nasdaq? Ha pure azioni cinesi e della Danimarca in panza.

Ma lo sai che è il Nasdaq?

Il fondo è un Large Cap Growth. Guardati la composizione di MSCI ACWI GROWTH INDEX.
https://www.msci.com/documents/10199/f6ed0310-f5df-46a1-9ab3-3360d8b3bad6

TOP CONSTITUENTS
APPLE 3.89% AMAZON 1.98% FACEBOOK 1.88% ALPHABET C 1.40% ALPHABET A 1.36% MICROSOFT 1.35%

COUNTRY WEIGHTS
United States 52.65% Japan 7.83% United Kingdom 5.01% China 3.82% France 3.47%
 
Puoi scegliere l'opzione di visualizzazione con dividendi inclusi o senza dividendi (solo prezzo).

Ok ma la mia domanda originaria era se nel grafico di Mac i dividendi fossero inclusi o meno.
Non riesco a collegare le tue risposte alla domanda fatta.

C
 
Non riesco a collegare le tue risposte alla domanda fatta.

Scusa Cam, ma sotto ai grafici di Mac ci sono le date di inizio e fine del grafico e i rendimenti percentuali dei fondi.

Ti basta confrontare quei valori con quelli di un grafico di un'altra fonte per scoprire se quei rendimenti (e quindi quel grafico) sono con dividendi inclusi o senza.
 
Infatti è davvero curiosa la richiesta "esiste un ETF ... "

Un qualsiasi ETF sul Nasdaq, che ha proprio l'indice Russell growth come benchmark, ha un rendimento del 178% negli ultimi 5 anni e nella scala del grafico al primo post sarebbe a 2780.

Pare che questi fondi decenti li cerchino col lanternino... e si stupiscano di scoprire che non tutti i fondi sono paccottiglia.

]


L'indice Nasdaq è diverso e distinto dai diversi indici Russell: Lista degli indici del mercato azionario - Wikipedia


Peraltro sul sito Justetf.it puoi filtrare solo sugli indici Nasdaq100 e Russell 2000. E se filtri sul Russell 2000 NESSUN ETF ha performato il 178% negli ultimi 5 anni.

Da Wikipedia:
Nasdaq indices:
NASDAQ Composite ([10])
NASDAQ-100


Russell Indexes (published by Russell Investment Group):
Russell 3000
Russell 3000 Growth
Russell 3000 Value
Russell 1000
Russell 1000 Growth
Russell 1000 Value
Russell 2000
Russell 2000 Growth
Russell 2000 Value
Russell Top 200
Russell Top 200 Growth
Russell Top 200 Value
Russell MidCap
Russell MidCap Growth
Russell MidCap Value
Russell 2500
Russell 2500 Growth
Russell 2500 Value
Russell Small Cap Completeness
Russell Small Cap Completeness Growth
Russell Small Cap Completeness Value


L'ETF a cui penso ti riferisci FR0010892216 che sugli ultimi 5 anni ha performato il 178% comunque ha performato meno del fondo Morgan Stanley Global Opp A. Ed anche sugli ultimi 3 anni, ed anche sugli ultimi 6 mesi, ed anche sull'ultimo anno... Però a onore del vero sullo storico in comune l'ETF ha fatto molto meglio!!

Ma non ho capito il tuo commento. Insomma che mi consigli?
 

Allegati

  • etffondo.jpg
    etffondo.jpg
    115,2 KB · Visite: 33
  • nasdaq2010.png
    nasdaq2010.png
    78,7 KB · Visite: 607
Ultima modifica:
L'ETF a cui ti riferisci che su ultimi 5 anni ha performato il 178% comunque ha performato meno del fondo Morgan Stanley Global Opp A. Ed anche sugli ultimi 3 anni, ed anche sugli ultimi 6 mesi, ed anche sull'ultimo anno...

Infatti è un ottimo fondo. Se puoi, fai il grafico di confronto fra il Global Opp. e l'ETF Nasdaq.

Magari allargandolo anche agli anni precedenti, anni in cui il fondo era andato meno bene.
 
Ultima modifica:
Indietro