Consigli miglior fondo - orizzonte temporale ampio

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Marktrader

Nuovo Utente
Registrato
27/7/06
Messaggi
1.424
Punti reazioni
96
Mi scuso per la lungaggine del post, ma vi prometto che parlo di fondi:D;):yes:

Ciao a tutti, finalmente dopo anni di latitanza e innumerevoli lavori cambiati torno su questo forum che tanto aveva animato i miei sogni di giovane laureando e poi laureato in materie finanziarie.

Devo dire che dopo aver lavorato per numerosi operatori nell ambito di investimenti retail prima e di recupero del credito poi, dopo essere stato purtroppo scartato dalla finanza che conta all'inizio della mia carriera per congiunture sfavorevoli ed essere poi finito a fare tuttaltro pur lavorando coi soldi, il modo delle banche a livello di operatore interno e commerciale non fa proprio per me :wall::wall::wall::wall::wall::wall: avro modo di narrare le mie vicissitudini, tuttavia ritengo sempre molto interessanti le opportunità di guadagno offerte dai fondi azionari....

Torno a bomba con questo quesito :

Sto cercando un modo per costruire un capitale abbastanza importante che mi consenta, in un orizzonte temporale di lungo periodo (magari anche prima, la vita e' una sola hehehe OK!:yes:;) ) di poter disporre di sufficienti mezzi per potere avere un avvenire dal dignitoso in su, cercando di poter quindi avere una pensione più che dignitosa e magari qualcosa in più.
.
Il mio profilo è


Uomo
34 anni
Lavoratore dipendente, impiegato full time
Reddito annuo : circa 23000Euro netti
Casa di proprietà in Italia, no mutuo.
Cultura finanziaria : media (Laureato in Economia e Finanza)
Propensione al rischio : Molto alta.
Capacità di risparmio: 100/150 Euro mensili, rivedibili al rialzo col tempo.

Ciò che rende la mia posizione piuttosto anomala è il fatto che lavoro all'estero (UK) dove purtroppo non godo di grossissime tutele dal punto di vista sociale, medico e previdenziale, e dove sono pago un affitto mensile, il che riduce le mie dispoibilità di investimento e di liquidità, non avendo ancora affittato la mia abitazione italiana e dovendo per forza di cose mantenere delle eccedenze mensili liquide per qualsiasi evenienza o tuttalpiù facilmente svincolabii .

Non mi ispira un fondo pensione (Troppi paletti circa la disponibilità del capitale o della rendita , gestioni ridicole, troppe spese ) ne tantomeno un PAC , cercherei di avere un prodotto con la più alta flessibilità di versamento a livello di importi e frequenza.

Non avendo particolari remore a investire il mio ridotto capitale in attività ad alto rischio mi ero orientato verso fondi azionari cina / paesi emergenti o tecnologici / stilando una classifica da morningstar e acquistandone quote a scadenza mensile, ponendo un occhio particolare alle commissioni di gestione ingresso e uscita che siano tra le più basse possibili. Evitare come la peste le commissioni di incentivo e ccercare quei fondi che abbiano un investimento minimo abbastanza basso da consentirmi di entrare con poco.

Che fondi mi consigliate ?
 
Fondo azionario mondiale a costo minimo. Dato il lunghissimo orizzonte temporale non ha senso cercare di selezionare un sottosettore superperformante. L’unica cosa di cui ti devi preoccupare sono i costi.
 
Condivido, un azionario globale tradizionale, large cap blend, è sempre il modo migliore e la giusta sintesi per investire nell'azionario. Ottieni la più ampia diversificazione geografica e settoriale.
 
In un contesto come quello attuale in cui gli Indici sono ai massimi è consigliabile acquistare a rate, mediante PAC.
 
Se uno sapesse che gli indici sono ai massimi sarebbe consigliabile andare short. Siccome non sappiamo se gli indici sono ai massimi, ai minimi, o li in mezzo, allora mediante cost averaging si riduce un po’ la volatilita a prezzo di un po’ di rendimento atteso. In particolare si eliminano le code: l’investitore pac non fara mai cosi male, ne’ cosi bene, di come l’investitore in rata unica potrebbe fare.
 
Grazie delle risposte.



In un contesto come quello attuale in cui gli Indici sono ai massimi è consigliabile acquistare a rate, mediante PAC.

Ci stavo guardando oggi pomeriggio. La mia banca mi offre un ampia selezione di pac. Ma perché non farmelo fai da te?

La lunghezza massima per un PAC con la mia banca d appoggio e' 240 mesi, mediamente ho costi di sottoscrizione per ciascuna rata e commissioni di gestione PAC. E qui storco il naso... Il mio orizzonte temporale diciamo che potrebbe arrivare anche oltre ai 360.Inoltre... Diciamo che i costi periodici di sottoscrizione per la soluzione del PAC mi sembrano aggirabili acquistando (esempio) tutti i 10 del mese 100/150€ di quote , non sarebbe la stessa cosa ?
 
Il fondo pensione con troppe spese? Guarda che i fondi di categoria sono quelli in assoluto meno costosi, senza contare il contributo del tuo datore di lavoro.... poi certo se ti vai a fare quelli di Mediolanum...

Scusami forse mi sono espresso male io, i fondi pensione che non mi convincono sono quelli aperti, di libera adesione. Per il momento sono stato inserito nel Pension Scheme dal datore di lavoro, ma parlavo prettamente di pilastro previdenziale / di investimento privato.
 
Grazie delle risposte.





Ci stavo guardando oggi pomeriggio. La mia banca mi offre un ampia selezione di pac. Ma perché non farmelo fai da te?

La lunghezza massima per un PAC con la mia banca d appoggio e' 240 mesi, mediamente ho costi di sottoscrizione per ciascuna rata e commissioni di gestione PAC. E qui storco il naso... Il mio orizzonte temporale diciamo che potrebbe arrivare anche oltre ai 360.Inoltre... Diciamo che i costi periodici di sottoscrizione per la soluzione del PAC mi sembrano aggirabili acquistando (esempio) tutti i 10 del mese 100/150€ di quote , non sarebbe la stessa cosa ?

Due considerazioni: 1) se acquisti a rate e non con PAC considera che tutti i mesi pagheresti il diritto fisso, mentre con il PAC lo paghi solo la prima volta; 2) Psicologica: se si è in una fase molto ribassista sei indotto a NON metterci altri soldi perché hai la sensazione che il mondo ti sta cascando addosso e se invece le quotazioni stanno salendo sarai indotto a non metterci altri soldi, cioè ad acquistare altre quote perché così facendo avrai la sensazione che NON puoi sopportare di non massimizzare i rendimenti in quanto acquistando altre quote alzi il tuo PMC.
 
Due considerazioni: 1) se acquisti a rate e non con PAC considera che tutti i mesi pagheresti il diritto fisso, mentre con il PAC lo paghi solo la prima volta; 2) Psicologica: se si è in una fase molto ribassista sei indotto a NON metterci altri soldi perché hai la sensazione che il mondo ti sta cascando addosso e se invece le quotazioni stanno salendo sarai indotto a non metterci altri soldi, cioè ad acquistare altre quote perché cos' facendo avrai la sensazione che NON puoi sopportare di non massimizzare i rendimenti in quanto acquistando altre quote alzi il tuo PMC.


Uhm.... Il diritto fisso previsto nell acquisto a rate mi rende vastaggioso pagare le commissioni PAC ?
La motivazione psicologica onestamente non la avevo considerata...Pur avendo un buon mindset potrei effettivamente venire influenzato.
 
Uhm.... Il diritto fisso previsto nell acquisto a rate mi rende vastaggioso pagare le commissioni PAC ?
La motivazione psicologica onestamente non la avevo considerata...Pur avendo un buon mindset potrei effettivamente venire influenzato.


È come se facessi tanti pic mensili.

Dipende dai costi applicati dall'intermediario. Nel senso,io pago 9 euro all'accensione del pac(una tantum) più 0,95 su ogni versamento.Se acquistassi a rate,andrei a spendere 9 euro ad acquisto ;)

Concordo con il fondo pensione,è la scelta più logica (dai tuoi presupposti del primo post)e conveniente dal punto di vista dei costi e fiscalmente. Poi non so però dall'estero chi e cosa tu possa fare.


Se proprio non lo vuoi il pac elimina il problema psicologico degli ingressi,azionario mondo (fondo etf) e biona notte.

Qui trovi spunti

Indice della sezione novità di mercato


Ciao :)
 
Uhm.... Il diritto fisso previsto nell acquisto a rate mi rende vastaggioso pagare le commissioni PAC ?
La motivazione psicologica onestamente non la avevo considerata...Pur avendo un buon mindset potrei effettivamente venire influenzato.

Sinceramente non ti so rispondere, devi valutare i costi perché l'investimento in un Fondo mediante PAC prevede oltre ai costi di sottoscrizione che io ho pagato perché i fondi li ho presi in unicredit, almeno fino ad ora,ci sono commissioni bancarie più il diritto fisso. In unicredit non c'è il costo relativo ad ogni rata del PAC come in altre banche, magra consolazione perché i costi di sottoscrizione altrove non li paghi o li paghi con sconti importanti, sicuramente più consistenti di quello che ho avuto io.
Allora, vado un po a memoria, ho fatto partire un PAC nel settembre 2016: un PAC di otto anni di cui un anno pagato subito, quindi 12 rate e poi altre 84 rate a partire dell'ottobre 2016, 96 rate in tutto.
Allora io ho pagato solo la prima volta il diritto fisso di 5 euro e ogni mese pago sull'importo di 200 euro mensili di investimento lo 0.215 di commissione bancaria + le spese di sottoscrizione scontate di un terzo, considera che i costi di sottoscrizione erano del 2%, quindi avrò pagato l'1,34%.
Riepilogo ogni mese su un investimento di 200 euro pago tra commissioni bancarie e costi sottoscrizione 2.57 euro.
 
Fondi pensione non li farei proprio...sottoperformano
 
Non male, tra l'altro soddisfo tutti i requisiti ; Ciò che mi blocca sono una serie di ragioni :

-E se un domani lascio l'inghilterra ? Vado avanti a pagare e poi incasso quando sarà?
-Mettiamo che devo interrompere i versamenti, cosa rischio? (Da qui la mia ricerca di una soluzione flessibile, un PAC fai da te nei tempi nei modi e nelle quantità)
 
Non male, tra l'altro soddisfo tutti i requisiti ; Ciò che mi blocca sono una serie di ragioni :

-E se un domani lascio l'inghilterra ? Vado avanti a pagare e poi incasso quando sarà?
-Mettiamo che devo interrompere i versamenti, cosa rischio? (Da qui la mia ricerca di una soluzione flessibile, un PAC fai da te nei tempi nei modi e nelle quantità)

Quello della portabilità dei fondi pensione (almeno all'interno dell'Europa) è un tema all'ordine del giorno dell'EIOPA, l'Autorità di vigilanza Europea su assicurazioni e pensioni.
So che hanno emanato direttive in tal senso, ma non so altro.

Penso che bisognerebbe capire cosa vuoi fare nella vita, se il Regno Unito pensi che possa restare la tua casa dove mettere su famiglia o meno.
D'altra parte, se nel dubbio non decidi nulla e ti butti sul fai da te, da un lato mantieni la flessibilità ma dall'altro rinunci ad eventuali agevolazioni fiscali o d'altra natura che possano esserci - e sicuramente ci sono anche in UK - nell'adesione a strumenti come i fondi pensione.
 
Quello della portabilità dei fondi pensione (almeno all'interno dell'Europa) è un tema all'ordine del giorno dell'EIOPA, l'Autorità di vigilanza Europea su assicurazioni e pensioni.
So che hanno emanato direttive in tal senso, ma non so altro.

Penso che bisognerebbe capire cosa vuoi fare nella vita, se il Regno Unito pensi che possa restare la tua casa dove mettere su famiglia o meno.
D'altra parte, se nel dubbio non decidi nulla e ti butti sul fai da te, da un lato mantieni la flessibilità ma dall'altro rinunci ad eventuali agevolazioni fiscali o d'altra natura che possano esserci - e sicuramente ci sono anche in UK - nell'adesione a strumenti come i fondi pensione.

Viviamo in un era nella quale non esistono, per buona fetta della popolazione attiva, certezze.
Dipendesse da me avrei saputo molto bene cosa fare nella vita ma purtroppo non e' andata come volevo e mi sono ritrovato a cambiare oltre 15 aziende in 2 paesi. Posso dire di averci messo talvolta del mio ma non stiamo vivendo una situazione stabile, per nulla.
Voglio solo non dovermi trovare nella spiacevole situazione di dovere rinunciare a una fetta del mio guadagno o a dover saltare dei versamenti.
Possibile che non esista una flessibilità in tal senso ?
Comunque ho mandato tutti i miei quesiti alla Vanguard, entro 48 ore dovrebbero fornirmi esauriente risposta.
 
Non male, tra l'altro soddisfo tutti i requisiti ; Ciò che mi blocca sono una serie di ragioni :

-E se un domani lascio l'inghilterra ? Vado avanti a pagare e poi incasso quando sarà?
-Mettiamo che devo interrompere i versamenti, cosa rischio? (Da qui la mia ricerca di una soluzione flessibile, un PAC fai da te nei tempi nei modi e nelle quantità)
Se stai parlando di Vanguard, dal sito mi par di capire che hanno dei conti con tassazione agevolata (ISA e Junior ISA), che potrebbero avere dei vincoli, ed uno normale, dove probabilmente puoi fare quello che vuoi.
Ma le risposte precise te le può dare solo il servizio clienti, oppure qualche altro FOLista che vive in Inghilterra.

Se prevedi ti tornare in Italia o comunque di andartene dall'Inghilterra a breve, fai solo cose che puoi liquidare senza problemi. Così se non puoi lasciarli dove sono vendi tutto e sposti i soldi.
 
Viviamo in un era nella quale non esistono, per buona fetta della popolazione attiva, certezze.
Dipendesse da me avrei saputo molto bene cosa fare nella vita ma purtroppo non e' andata come volevo e mi sono ritrovato a cambiare oltre 15 aziende in 2 paesi. Posso dire di averci messo talvolta del mio ma non stiamo vivendo una situazione stabile, per nulla.
Voglio solo non dovermi trovare nella spiacevole situazione di dovere rinunciare a una fetta del mio guadagno o a dover saltare dei versamenti.

Ti capisco ed hai ragione. :friend:
 
Mi scuso per la lungaggine del post, ma vi prometto che parlo di fondi:D;):yes:

Ciao a tutti, finalmente dopo anni di latitanza e innumerevoli lavori cambiati torno su questo forum che tanto aveva animato i miei sogni di giovane laureando e poi laureato in materie finanziarie.

Devo dire che dopo aver lavorato per numerosi operatori nell ambito di investimenti retail prima e di recupero del credito poi, dopo essere stato purtroppo scartato dalla finanza che conta all'inizio della mia carriera per congiunture sfavorevoli ed essere poi finito a fare tuttaltro pur lavorando coi soldi, il modo delle banche a livello di operatore interno e commerciale non fa proprio per me :wall::wall::wall::wall::wall::wall: avro modo di narrare le mie vicissitudini, tuttavia ritengo sempre molto interessanti le opportunità di guadagno offerte dai fondi azionari....

Torno a bomba con questo quesito :

Sto cercando un modo per costruire un capitale abbastanza importante che mi consenta, in un orizzonte temporale di lungo periodo (magari anche prima, la vita e' una sola hehehe OK!:yes:;) ) di poter disporre di sufficienti mezzi per potere avere un avvenire dal dignitoso in su, cercando di poter quindi avere una pensione più che dignitosa e magari qualcosa in più.
.
Il mio profilo è


Uomo
34 anni
Lavoratore dipendente, impiegato full time
Reddito annuo : circa 23000Euro netti
Casa di proprietà in Italia, no mutuo.
Cultura finanziaria : media (Laureato in Economia e Finanza)
Propensione al rischio : Molto alta.
Capacità di risparmio: 100/150 Euro mensili, rivedibili al rialzo col tempo.

Ciò che rende la mia posizione piuttosto anomala è il fatto che lavoro all'estero (UK) dove purtroppo non godo di grossissime tutele dal punto di vista sociale, medico e previdenziale, e dove sono pago un affitto mensile, il che riduce le mie dispoibilità di investimento e di liquidità, non avendo ancora affittato la mia abitazione italiana e dovendo per forza di cose mantenere delle eccedenze mensili liquide per qualsiasi evenienza o tuttalpiù facilmente svincolabii .

Non mi ispira un fondo pensione (Troppi paletti circa la disponibilità del capitale o della rendita , gestioni ridicole, troppe spese ) ne tantomeno un PAC , cercherei di avere un prodotto con la più alta flessibilità di versamento a livello di importi e frequenza.

Non avendo particolari remore a investire il mio ridotto capitale in attività ad alto rischio mi ero orientato verso fondi azionari cina / paesi emergenti o tecnologici / stilando una classifica da morningstar e acquistandone quote a scadenza mensile, ponendo un occhio particolare alle commissioni di gestione ingresso e uscita che siano tra le più basse possibili. Evitare come la peste le commissioni di incentivo e ccercare quei fondi che abbiano un investimento minimo abbastanza basso da consentirmi di entrare con poco.

Che fondi mi consigliate ?

Considerando che i fondi pensione hanno commissioni prossime ad un etf e sicuramente molto più basse del 90% dei fondi io sceglierei questa soluzione.
In alternativa un accumulo su etf msci world considerando che tanto anche avessi dei diritti fissi da pagare ad ogni ingresso un costo di entrata una tantum si ammortizza velocemente nel tempo, mentre le commissioni di gestione sono un costo ripetuto annuo.
Se trovassi un fondo msci world per comprare a cifra secca invece che inseguendo la quota ancora meglio.
Se hai dei dubbi di tornare in Italia io mi aprirei subito un fondo pensione con un minimo deposito per sostenere negli anni le spesucole fisse , accumulerei finanziariamente il denaro e poi al rientro in Italia sfrutterei la deducibilità facendo degli ingresso fino al massimo deducibile annuo.
Es: mettiamo che torni in Italia tra 10 anni...sul tuo fondo/etf hai messo 100€ al mese e avrai accumulato chessò 20.000€...quando torni per 4 anni versi il massimo di 5164€ sul fondo pensione e ti deduci circa 1500€ l'anno aumentando il patrimonio di 1500X4=6.000€ regalati dallo stato, che ancora puoi versare l'anno successivo guadagnando ancora 1500€...sono 7500€ regalati, fai un po' te....su 20k in pratica un 40% lo guadagni così
 
Indietro