Fondi obbligazionari JPMorgan - opinioni ???

franco causio

Nuovo Utente
Registrato
10/7/12
Messaggi
276
Punti reazioni
9
sono , forse, uscito indenne dalle obbligazioni subordinate MPS 2008-2018.

Il gestore titoli MPS mi propone i seguenti fondi JPMorgan con una riduzione delle commissioni di entrata dal 3% allo 0,50, se porto denaro fresco:

Emerging Markets Strategic Bond Fund LU0599214011 rend 2016 4,4%
Global High Yield Bond Fund LU0848952700 rend 2016 12,2%
Global Bond Opportunities Fund LU1054584526 rend 2016 5,1%

Gli ultimi rendimenti sono in effetti buoni ....

Cosa ne dite? Vedete qualche controindicazione nascosta, a parte naturalmente il rischio, visto che si tratta di obbligazioni "particolari"?
ciao
 
sono , forse, uscito indenne dalle obbligazioni subordinate MPS 2008-2018.

Il gestore titoli MPS mi propone i seguenti fondi JPMorgan con una riduzione delle commissioni di entrata dal 3% allo 0,50, se porto denaro fresco:

Emerging Markets Strategic Bond Fund LU0599214011 rend 2016 4,4%
Global High Yield Bond Fund LU0848952700 rend 2016 12,2%
Global Bond Opportunities Fund LU1054584526 rend 2016 5,1%

Gli ultimi rendimenti sono in effetti buoni ....

Cosa ne dite? Vedete qualche controindicazione nascosta, a parte naturalmente il rischio, visto che si tratta di obbligazioni "particolari"?
ciao

Per caso si è anche ricordato di dirti quanto hanno perso nel 2015%?
 
sono , forse, uscito indenne dalle obbligazioni subordinate MPS 2008-2018.

Il gestore titoli MPS mi propone i seguenti fondi JPMorgan con una riduzione delle commissioni di entrata dal 3% allo 0,50, se porto denaro fresco:

Emerging Markets Strategic Bond Fund LU0599214011 rend 2016 4,4%
Global High Yield Bond Fund LU0848952700 rend 2016 12,2%
Global Bond Opportunities Fund LU1054584526 rend 2016 5,1%

Gli ultimi rendimenti sono in effetti buoni ....

Cosa ne dite? Vedete qualche controindicazione nascosta, a parte naturalmente il rischio, visto che si tratta di obbligazioni "particolari"?
ciao

Che dovresti cambiare il titolo del 3d

"Consulenza in MPS-opinioni ???"

:wall:
 
sono , forse, uscito indenne dalle obbligazioni subordinate MPS 2008-2018.
Io con MPS non ho avuto a che fare, ma nella tua situazione la prima cosa che farei è chiudere tutto e spostarmi su un'altra banca.... ti hanno già ****** per bene, e ti chiedono di aggiungere nuova liquidità? :wall:

Poi puoi pure decidere che quei fondi JPMorgan siano da prendere (non li conosco), ma di certo non in un conto titoli MPS.
 
Ultima modifica:
Io con MPS non ho avuto a che fare, ma nella tua situazione la prima cosa che farei è chiudere tutto e spostarmi su un'altra banca.... ti hanno già ****** per bene, e ti chiedono di aggiungere nuova liquidità? :wall:

Poi puoi pure decidere che quei fondi JPMorgan siano da prendere (non li conosco), ma di certo non in un conto titoli MPS.
Ma non lo sai che i titoli acquistati vanno in pancia alla Monte Titoli (che nulla ha a che fare con MPS)? Vedi che stai scrivendo in un forum di finanza.
 
Ma non lo sai che i titoli acquistati vanno in pancia alla Monte Titoli (che nulla ha a che fare con MPS)? Vedi che stai scrivendo in un forum di finanza.


Credo intenda acquisto presso altro intermediario (esempio fineco),dove lo sconto commissionale è (quasi) di default senza dover chiedere la caritá :D

Ma i fondi non sono custoditi in banca depositaria ? Eccezion fatta per i chiusi,immobiliari ed etf che sono a monte titoli....:confused: :mmmm:
 
Credo intenda acquisto presso altro intermediario (esempio fineco),dove lo sconto commissionale è (quasi) di default senza dover chiedere la caritá
Non è questione di sconti ed elemosine. L'autore della discussione ha rischiato di perdere un bel po' di soldi per la loro malagestione: la prima cosa da fare in questi casi, IMHO, è cambiare banca. Almeno d'ora in poi le varie commissioni, costi e balzelli vari se li prende qualcuno di diverso da MPS.

Spostare i soldi da un'altra parta è l'unico argomento convincente che abbiamo nei confronti delle banche.
 
Credo intenda acquisto presso altro intermediario (esempio fineco),dove lo sconto commissionale è (quasi) di default senza dover chiedere la caritá :D

Ma i fondi non sono custoditi in banca depositaria ? Eccezion fatta per i chiusi,immobiliari ed etf che sono a monte titoli....:confused: :mmmm:

Assolutamente si i Fondi sono custoditi in Banca depositaria, è la Banca depositaria che ha il compito di vigilare sull'operato della Sgr e di custodire le quote e il denaro. Questo garantisce il Fondista, ovvero il detentore di quote di un Fondo, perchè la SGR non può usare il denaro degli investitori perchè non ne ha la disponibilità ma il suo compito è solo quello di gestire il Fondo rispettando la politica di investimento che si è data per quel determinato comparto, infatti la Legge dice che il Fondo è patrimonio giuridicamente autonomo separato sia da quello degli altri investitori che dal patrimonio della stessa SGR.
 
I titoli vanno alla Monte Titoli. I fondi come detto su. Il concetto è che puoi comprare con qualsiasi banca. Su banche fisiche trattare le commissioni è la prassi, quelle online sono già predisposte a qualsiasi evenienza con soglie prestabilite e molto più difficilmente trattabili dal singolo.
 
Assolutamente si i Fondi sono custoditi in Banca depositaria, è la Banca depositaria che ha il compito di vigilare sull'operato della Sgr e di custodire le quote e il denaro. Questo garantisce il Fondista, ovvero il detentore di quote di un Fondo, perchè la SGR non può usare il denaro degli investitori perchè non ne ha la disponibilità ma il suo compito è solo quello di gestire il Fondo rispettando la politica di investimento che si è data per quel determinato comparto, infatti la Legge dice che il Fondo è patrimonio giuridicamente autonomo separato sia da quello degli altri investitori che dal patrimonio della stessa SGR.

questo vale per i fondi di diritto italiano, in cui compri quote del fondo, mentre la maggior parte dei fondi di cui si tratta sono comparti di SICAV (Società di Investimento a Capitale Variabile) dove compri azioni del comparto e non quote, non che ci siano meno tutele ma di fatto diventi azionista e non quotista

adesso stanno arrivando le ICAV (che non sono SICAV con errore di stampa, bensì fondi irlandesi costituiti secondo la recentissima legge sui fondi irlandesi del 2015) o meglio sono già arrivate basta sapere dove comparle

poi ci sono già i fondi di diritto francese, di diritto austriaco, i fondi come comparti di PLC .... sarebbe bello un riassunto delle caratteristiche legali di ogni categoria

aggiungo che non ho ancora capito quale sia la tassazione di un residente fiscale italiano sugli "Investment Trusts" di diritto inglese se per cortesia qualcuno più informato può scrivere in merito ringrazio da subito
 
Certo che siete scapestrati... il thread doveva parlare di quei 3 fondi JPM, avete spostato il tema sulla bontà di MPS e ora lo spostate di nuovo sulle diverse tipologie di fondi/SICAV/ICAV... argomento interessante, peraltro.

Ma perché non apriamo un thread apposta e lasciamo questo thread all'approfondimento sui fondi JPM?
 
Certo che siete scapestrati... il thread doveva parlare di quei 3 fondi JPM, avete spostato il tema sulla bontà di MPS e ora lo spostate di nuovo sulle diverse tipologie di fondi/SICAV/ICAV... argomento interessante, peraltro.

Ma perché non apriamo un thread apposta e lasciamo questo thread all'approfondimento sui fondi JPM?

grazie Max, la domanda era proprio quella.
Infatti, a parte il discorso delle obbligazioni MPS, ho alcuni vincoli in scadenza su Banca Privata Leasing e devo decidere dove investirli.
Io ho un conto pure in Bper e mi hanno sottoposto dei PIR...
 
Certo che siete scapestrati... il thread doveva parlare di quei 3 fondi JPM, avete spostato il tema sulla bontà di MPS e ora lo spostate di nuovo sulle diverse tipologie di fondi/SICAV/ICAV... argomento interessante, peraltro.

Ma perché non apriamo un thread apposta e lasciamo questo thread all'approfondimento sui fondi JPM?

Perché molti credono di essere in un bar e non in un forum di finanza...
 
grazie Max, la domanda era proprio quella.
Infatti, a parte il discorso delle obbligazioni MPS, ho alcuni vincoli in scadenza su Banca Privata Leasing e devo decidere dove investirli.
Io ho un conto pure in Bper e mi hanno sottoposto dei PIR...
Ascolta, di fondi non mi intendo molto e lascerei la parola ad altri, ti dico solo che sono 3 fondi abbastanza diversi tra loro, uno ad accumulazione e due a distribuzione (ti servono le cedole o non ti servono?), uno su Paesi emergenti, uno su obbligazioni HY e uno flessibile (che può fare un po’ come gli pare) quindi si tratta di puntare su un cavallo anziché su un altro o di puntare su tutti e 3 dividendo salomonicamente la puntata.

Però da quel che scrivi, mi sembra che tu abbia le idee un po' confuse.

I conti deposito servono/dovrebbero servire per i parcheggi a breve termine con possibilità di svincolare in caso di necessità, quindi se ti scadono i vincoli (come è normale che sia) vanno aperti altri vincoli, sempre con Privata Leasing o con altro conto deposito.

Invece i fondi, gli ETF, i PIR sono tutti strumenti di investimento puri e quindi vanno/andrebbero visti come somme vincolate a lungo/lunghissimo termine. Non è che ti puoi basare su quel che ti propone il "bancario in turno", devi avere tu una visione dei tuoi obiettivi e quindi regolarti di conseguenza.

Per i PIR ci sono alcune discussioni qui sul forum a cui ti rimando: sono comunque strumenti particolari sia per profilo di rischio (prevalentemente investono in aziende piccole (small cap) solitamente più volatili delle large cap) che per durata, perché per godere dei benefici fiscali devi restare investito per almeno 5 anni quindi questa è una cosa che devi poterti permettere.

Insomma, gli avventori del bar hanno parlato di altro ma tu ci hai messo del tuo nel non dare sufficienti informazioni su di te, sugli altri eventuali investimenti che hai e sulle tue esigenze.
 
Io avevo risposto subito con un’altra domanda: oltre a quanto hanno reso in passato, ti ha detto anche quanto sono arrivati a perdere? Perché se vuoi farti un’idea dei rischi che corri devi saperlo.
Inoltre questi fondi di per sè sono mediocri tendenti allo scarso e in più ti faranno pagare commissioni d’ingresso.
Morale della favola: lascia perdere.
 
Io avevo risposto subito con un’altra domanda: oltre a quanto hanno reso in passato, ti ha detto anche quanto sono arrivati a perdere? Perché se vuoi farti un’idea dei rischi che corri devi saperlo.
Inoltre questi fondi di per sè sono mediocri tendenti allo scarso e in più ti faranno pagare commissioni d’ingresso.
Morale della favola: lascia perdere.

La domanda è retorica - basta andare su Morningstar - nel 2015 hanno perso intorno al 5%.
 
Io avevo risposto subito con un’altra domanda: oltre a quanto hanno reso in passato, ti ha detto anche quanto sono arrivati a perdere? Perché se vuoi farti un’idea dei rischi che corri devi saperlo.
Inoltre questi fondi di per sè sono mediocri tendenti allo scarso e in più ti faranno pagare commissioni d’ingresso.
Morale della favola: lascia perdere.

Mediocri?
 
Assolutamente no: secondo te l'utente conosce Morningstar? Anche perchè sennò un'idea se la sarebbe fatta.
Scusami, ho detto che la domanda è retorica. Vuol dire che sappiamo già la risposta, che non gli stai chiedendo realmente di tornare in banca a fare quella domanda, basta cercare in rete (morningstar o il sito dell'emittente o altre fonti) per sapere quanto hanno perso quei fondi nel 2015.

Però vorrei dirti un'altra cosa. Il fatto che abbiano perso il 5% nel 2015 non è di per sé indice del fatto che siano cattivi fondi o fondi inadatti al nostro amico investitore.

L'ideale sarebbe dargli l'alternativa migliore, ma concordo sul fatto che prima occorre capire le sue esigenze quali sono.
 
mi spiegate il senso di scrivere "hanno perso il 5%"?

un fondo che perde il 5% in un contesto negativo per il comparto, può essere molto migliore di un fondo che perde l'1% in un comparto diverso. Quindi che senso ha il numero messo così?
 
Indietro