Utility - tool recupero minusvalenze

Leon

Nuovo Utente
Registrato
16/10/01
Messaggi
22.233
Punti reazioni
777
Penso e spero possa essere utile a chi si trova con minus nello zainetto fiscale. Il TOOL lavora su 3 certificati con maxi cedola tra quelli che pagheranno meglio entro fine anno. E' sufficiente inserire l'importo delle minus da recuperare e i prezzi dei certificati per ottenere la soluzione migliore, incluse due strategie a incastro per chi ha minus molto importanti in scadenza.

Allego anche una guida al recupero delle minusvalenze , pubblicata sul Certificate Journal


Se ci sono dubbi chiedete pure
 

Allegati

  • TOOL MINUSVALENZE 2017.xlsx
    28,9 KB · Visite: 453
  • CedLAB_SpecialeMinus.pdf
    399,9 KB · Visite: 1.014
Se ci sono dubbi chiedete pure

Ottima pubblicazione, con descrizioni chiarissime.

Il punto di vista è però quello del recupero delle minusvalenze.
Di solito l'argomento di fine anno è il rinnovo delle minusvalenze.

Un acquisto di questi certificati maxi-cedola il giorno precedente lo stacco cedola e una vendita fatta il giorno successivo allo stacco permettono di rinnovare per intero le minusvalenze, qualsiasi sia l'applicazione della fiscalità fatta dagli intermediari?

A parità di sottostanti da un giorno all'altro, ovviamente.
 
Ottima pubblicazione, con descrizioni chiarissime.

Il punto di vista è però quello del recupero delle minusvalenze.
Di solito l'argomento di fine anno è il rinnovo delle minusvalenze.

Un acquisto di questi certificati maxi-cedola il giorno precedente lo stacco cedola e una vendita fatta il giorno successivo allo stacco permettono di rinnovare per intero le minusvalenze, qualsiasi sia l'applicazione della fiscalità fatta dagli intermediari?

A parità di sottostanti da un giorno all'altro, ovviamente.

purtroppo no, come descritto nella Guida in pdf, il rinnovo della minusvalenza è possibile solo se l'intermediario incrocia subito le plus con le minus che sono nello zainetto. Viceversa, se si ha il dossier titoli presso intermediari che tassano solo a chiusura dell'operazione, la maxi cedola risulta ininfluente. E come spiegato nella Guida, in quel caso occorre puntare sulla stabilità dei sottostanti in questi due mesi e quindi sulla tendenza dei certificati a salire almeno a metà strada tra il nominale e il nominale+cedola ( ad esempio, il Leonteq che quota oggi 970 euro, se fra 20 giorni i sottostanti saranno ancora sui prezzi correnti, quoterà con tutta probabilità oltre i 1000). Questo dipende dal fatto che tutti i certificati presi in esame hanno una data autocallable nel primo quadrimestre del 2018 e cioè hanno la possibilità di centrare il rimborso dei 1000 euro
 
oggi è partita la quotazione del Natixis. Primi scambi avvenuti in area 1005 euro, un prezzo coerente per permettere l'applicazione della strategia proposta nel file Excel. Tra i tre certificati con maxi cedola è tra l'altro quello che ha una struttura valida anche dopo lo stacco ( cedola annua 10% con pagamento trimestrale e trigger non vicinissimi)
 
Si può ritenere una pratica non rischiosa?

Mi spiego: sono un inesperto in azioni e a causa di inadeguata informazione circa 3 anni fa ho perso in meno di una settimana il 50% di quanto investito e ho deciso di chiudere con le azioni perchè ho capito che non fa per me. Alla luce di questo evento ora mi trovo un credito d'imposta maturato dalla perdita del certificates venduto, una somma per me rilevante.

La domanda è se è quindi facile andarci in pari senza problemi oppure possono esserci oscillazioni notevoli e complicazioni.

Se ho capito bene si compra l'azione ad un prezzo più o meno pari al suo "valore di riscatto" e si riceve la cedola con perdita dell'equivalente sul prezzo e poi man mano che si avvicina a scadenza il prezzo risale fino al "valore di riscatto"... Ho capito bene?

Quindi a fronte di dover recuperare un credito di imposta di 10 bisogna acquistare per 38,46? Oppure no dato che la cedola è solitamente vicina solo al 20%?
 
Si può ritenere una pratica PIUTTOSTO rischiosa (e l'amico Leon farebbe bene ad aggiungere in proposito un disclaimer grosso come un San Bernardo obeso): il problema è lo spread tra acquisto e vendita dello strumento, che può schizzare in tempi molto rapidi assai lontano dalle aspettative: tu pensi magari di rollare minus a prezzi modici e invece le fluttuazioni di mercato (o il MM disonesto) ti cavano un ettolitro di sangue in poche ore; o magari come dici tu pensi di compensare le minus alla scadenza del certificato, ma poi ti ritrovi incastrato in perdita fino alla scadenza, e nessuno ti garantisce che il prezzo risalga: magari invece il certificato ti conduce a uno sfacelo di nuove minus...

Perciò, prudenza!
 
Ti ringrazio.

Il mio obiettivo sarebbe recuperare un credito d'imposta sostanzioso che ho, dovuto ad una vendita di azioni nel 2015 alla metà del prezzo d'acquisto.

Non sono avvezzo alle azioni e non mi piace operarci su, quindi appunto mi chiedevo se fosse uno strumento sicuro o quasi sicuro, perchè di rischiare altro capitale non ne ho voglia, ma mi piacerebbe recuperare migliaia di euro di credito d' imposta...

Non c'è qualche altro modo per recuperare il credito d'imposta? Grazie anticipatamente.
 
Ti ringrazio.

Il mio obiettivo sarebbe recuperare un credito d'imposta sostanzioso che ho, dovuto ad una vendita di azioni nel 2015 alla metà del prezzo d'acquisto.

Non sono avvezzo alle azioni e non mi piace operarci su, quindi appunto mi chiedevo se fosse uno strumento sicuro o quasi sicuro, perchè di rischiare altro capitale non ne ho voglia, ma mi piacerebbe recuperare migliaia di euro di credito d' imposta...

Non c'è qualche altro modo per recuperare il credito d'imposta? Grazie anticipatamente.

con rischi limitati a qualche decimale di punto potresti rinnovarle...ma non recuperarle, quindi prima o poi un rischio dovrai accettarlo se la minus è sostanziosa. Inoltre la pratica del rinnovo non è possibile con tutti gli intermediari quindi bisognerebbe prima verificare con chi operi.

In ogni caso per ora , data la scadenza a fine 2019 , potresti utilizzare certificati più tranquilli per iniziare a recuperarle e poi in prossimità di fine 2019 verificare quante ne sono rimaste e rimandarle eventualmente
 
Ultima modifica:
purtroppo no, come descritto nella Guida in pdf, il rinnovo della minusvalenza è possibile solo se l'intermediario incrocia subito le plus con le minus che sono nello zainetto. Viceversa, se si ha il dossier titoli presso intermediari che tassano solo a chiusura dell'operazione, la maxi cedola risulta ininfluente. E come spiegato nella Guida, in quel caso occorre puntare sulla stabilità dei sottostanti in questi due mesi e quindi sulla tendenza dei certificati a salire almeno a metà strada tra il nominale e il nominale+cedola ( ad esempio, il Leonteq che quota oggi 970 euro, se fra 20 giorni i sottostanti saranno ancora sui prezzi correnti, quoterà con tutta probabilità oltre i 1000). Questo dipende dal fatto che tutti i certificati presi in esame hanno una data autocallable nel primo quadrimestre del 2018 e cioè hanno la possibilità di centrare il rimborso dei 1000 euro

Sai chi opta per la tassa a chiusura operazione ???

Intesa e fineco ad esempio ??
 
Sai chi opta per la tassa a chiusura operazione ???

Intesa e fineco ad esempio ??

Intesa e Fineco compensano immediatamente.

Deutsche Bank, Unicredit, le Banche Popolari, IWBank, WeBank, Credem, Carige , Mediolanum compensano a chiusura
 
Intesa e Fineco compensano immediatamente.

Deutsche Bank, Unicredit, le Banche Popolari, IWBank, WeBank, Credem, Carige , Mediolanum compensano a chiusura

sono le mie banche .....meno male
 
in cosa sbaglio ?? il tool si riferisce a cedoloni pagati nel 2017 e quindi non piu' utilizzabili per compensare le minus .

Ma quali sono quello che pagheranno nel 2018 preferibilmente verso la fine ??
 
Penso e spero possa essere utile a chi si trova con minus nello zainetto fiscale. Il TOOL lavora su 3 certificati con maxi cedola tra quelli che pagheranno meglio entro fine anno. E' sufficiente inserire l'importo delle minus da recuperare e i prezzi dei certificati per ottenere la soluzione migliore, incluse due strategie a incastro per chi ha minus molto importanti in scadenza.

Allego anche una guida al recupero delle minusvalenze , pubblicata sul Certificate Journal


Se ci sono dubbi chiedete pure

sempre interessante e utile il contributo del CJ, lettura consigliabile a tutti, anche a chi non è interessato ai certificati...

ma per quanto riguarda il RINNOVO delle minusvalenze in scadenza, c'è un metodo semplicissimo, alla portata di tutti, e senza alcun rischio ( oltrechè con costi irrisori), spiegato tanti anni fa qui sul fol da un grande forumista, che ora si occupa di tutt'altro ( ruolo istituzionale)...

il problema è che POTREBBE essere valutato come metodo ELUSIVO dal fisco, e quindi non lo spiego e descrivo...:D:p
 
sempre interessante e utile il contributo del CJ, lettura consigliabile a tutti, anche a chi non è interessato ai certificati...

ma per quanto riguarda il RINNOVO delle minusvalenze in scadenza, c'è un metodo semplicissimo, alla portata di tutti, e senza alcun rischio ( oltrechè con costi irrisori), spiegato tanti anni fa qui sul fol da un grande forumista, che ora si occupa di tutt'altro ( ruolo istituzionale)...

il problema è che POTREBBE essere valutato come metodo ELUSIVO dal fisco, e quindi non lo spiego e descrivo...:D:p

Non sia mai che tu dia un contributo concreto . Potevi fare a meno di scriverlo questo post
 
in realtà io ho dato due indicazioni precise per recuperare il metodo sul fol, con qualsiasi motore di ricerca...
ma se i cotoloni che rotolano fuori dal noto sacchetto anatomico non sanno fare neppure una ricerca online, è giusto che si vedano scadere con sgomento le (moltissime) minusvalenze accumulate con luciferina abilità :yes:
 
in cosa sbaglio ?? il tool si riferisce a cedoloni pagati nel 2017 e quindi non piu' utilizzabili per compensare le minus .

Ma quali sono quello che pagheranno nel 2018 preferibilmente verso la fine ??

si...il TOOL in allegato riguarda le minus dello scorso anno....dopo l'estate proporremo quello nuovo
 
in realtà io ho dato due indicazioni precise per recuperare il metodo sul fol, con qualsiasi motore di ricerca...
ma se i cotoloni che rotolano fuori dal noto sacchetto anatomico non sanno fare neppure una ricerca online, è giusto che si vedano scadere con sgomento le (moltissime) minusvalenze accumulate con luciferina abilità :yes:

mi pare si riferisse a qualcosa del tipo : compro un minifib e vendo un minifib per la stessa quantita' . Con uno dei due sicuramnete guadagno e vado a compensare la minus in scadenza , e con l'altro la prorogo

E' cosi vero caro il mio cotolone
 
sempre interessante e utile il contributo del CJ, lettura consigliabile a tutti, anche a chi non è interessato ai certificati...

ma per quanto riguarda il RINNOVO delle minusvalenze in scadenza, c'è un metodo semplicissimo, alla portata di tutti, e senza alcun rischio ( oltrechè con costi irrisori), spiegato tanti anni fa qui sul fol da un grande forumista, che ora si occupa di tutt'altro ( ruolo istituzionale)...

il problema è che POTREBBE essere valutato come metodo ELUSIVO dal fisco, e quindi non lo spiego e descrivo...:D:p

;)
 
mi pare si riferisse a qualcosa del tipo : compro un minifib e vendo un minifib per la stessa quantita' . Con uno dei due sicuramnete guadagno e vado a compensare la minus in scadenza , e con l'altro la prorogo

E' cosi vero caro il mio cotolone

non credo sia quello
 
Indietro