Fondi obbligazionari a duration negativa

mac

Nuovo Utente
Registrato
9/1/01
Messaggi
3.805
Punti reazioni
330
Come da titolo, avete qualche fondo da suggerirmi?
So che questo forum pullula di consulenti perciò stavolta sono io che chiedo un consiglio ;)

Grazie
 
Non sono consulente ma mi viene in mente Arca Bond Flessibile
Duration -2,52
 
Ultima modifica:
I famosi Templeton Global Bond e Templeton Global Total Return hanno uno duration negativa e l'altro duration prossima allo zero. Hasenstab, il gestore, sta puntando già da tempo su un rialzo dei tassi di interesse tant'è che, complici anche altri fattori come ad esempio l'apprezzamento EUR/USD, la performance dei fondi nell'ultimo periodo è stata fortemente negativa. Occhio che sono obbligazionari ma hanno una volatilità più comune agli azionari.
 
Non sono consulente ma mi viene in mente Arca Bond Flessibile
Duration -2,52

L'arca è un Debit Arbitrage. Su questa tipologia di fondi gradisco tracking record molto lunghi mentre l'arca ha solo 3 anni di vita.
Comunque grazie
 
I famosi Templeton Global Bond e Templeton Global Total Return hanno uno duration negativa e l'altro duration prossima allo zero. Hasenstab, il gestore, sta puntando già da tempo su un rialzo dei tassi di interesse tant'è che, complici anche altri fattori come ad esempio l'apprezzamento EUR/USD, la performance dei fondi nell'ultimo periodo è stata fortemente negativa. Occhio che sono obbligazionari ma hanno una volatilità più comune agli azionari.

I 2 Templation sono da valutare; grazie
 
ciao Mac
classe AD di MORGAN STANLEY.
In Morgan Stanley il suffisso finale D che può stare dietro all'A (con commissioni ingresso ovvviamente superabili se il tuo PF lo consente) oppure al B ( con tunnel del 4% se esci entro il primo anno, 3%, 2%,1% e 0 dopo 4 anni) il suffisso D --dicevo-- significa che la classe ha DURATION negativa o molto più bassa della classe senza suffisso finale D . Cioè assai più bassa della classe A e/o della classe B.
Te lo dico perchè proprio la settimana scorsa telefonai o meglio feci telefonare da un amico PF a MORGAN STANLEY a Milano e poi parlai io con un loro addetto. Gli chiesi della loro classe con suffisso D che già sapevo avere DURATION minore della senza suffisso D ma mi meravigliavo che MORNINGSTAR riportasse identica DURATION sia per la A sia per la AD. Questo addetto di MORGAN STANLEY molto gentilmente ha telefonato al gestore e dopo neanche 1 ora mi ha comunicato che effettivamente la classe A del MS Euro Strategic Bond ha DURATION 6,35 mentre la AD ha DURATION 0,50 sebbene MORNINGSTAR riporti 6,35 anche per questa classe AD . Da ciò si evince che almeno per la DURATION, MORNINGSTAR riporta stessa DURATION per le varie classi dello stesso fondo
Devo però dire che la classe AD ha 2 sole STAR MORNINGSTAR mentre la A ne ha 5 e certamente ciò si può spiegare dalla loro differenza di prestazioni
Per la classe A:
YTD 2,14
3-Anni Ann.ti 2,80
5-Anni Ann.ti 4,31
10-Anni Ann.ti 4,77
Yield a 12 mesi 0,00 e
Misure di Volatilità (3 anni) 30/09/2017
Deviazione Std. 3,63 %
Rendimento Medio 2,68 %
Indice di Sharpe 0,79

Per la classe AD.
YTD 1,54
3-Anni Ann.ti 0,60
5-Anni Ann.ti 1,55
10-Anni Ann.ti -
Yield a 12 mesi 0,00,
Deviazione Std. 2,75 %
Rendimento Medio 0,38 %
Indice di Sharpe 0,22
Come a dire almeno fino ad oggi è stato meglio investire nella A rispetto alla AD, ma per un domani ?
Ciao
 
ciao Mac
classe AD di MORGAN STANLEY.
In Morgan Stanley il suffisso finale D che può stare dietro all'A (con commissioni ingresso ovvviamente superabili se il tuo PF lo consente) oppure al B ( con tunnel del 4% se esci entro il primo anno, 3%, 2%,1% e 0 dopo 4 anni) il suffisso D --dicevo-- significa che la classe ha DURATION negativa o molto più bassa della classe senza suffisso finale D . Cioè assai più bassa della classe A e/o della classe B.
Te lo dico perchè proprio la settimana scorsa telefonai o meglio feci telefonare da un amico PF a MORGAN STANLEY a Milano e poi parlai io con un loro addetto. Gli chiesi della loro classe con suffisso D che già sapevo avere DURATION minore della senza suffisso D ma mi meravigliavo che MORNINGSTAR riportasse identica DURATION sia per la A sia per la AD. Questo addetto di MORGAN STANLEY molto gentilmente ha telefonato al gestore e dopo neanche 1 ora mi ha comunicato che effettivamente la classe A del MS Euro Strategic Bond ha DURATION 6,35 mentre la AD ha DURATION 0,50 sebbene MORNINGSTAR riporti 6,35 anche per questa classe AD . Da ciò si evince che almeno per la DURATION, MORNINGSTAR riporta stessa DURATION per le varie classi dello stesso fondo
Devo però dire che la classe AD ha 2 sole STAR MORNINGSTAR mentre la A ne ha 5 e certamente ciò si può spiegare dalla loro differenza di prestazioni
Per la classe A:
YTD 2,14
3-Anni Ann.ti 2,80
5-Anni Ann.ti 4,31
10-Anni Ann.ti 4,77
Yield a 12 mesi 0,00 e
Misure di Volatilità (3 anni) 30/09/2017
Deviazione Std. 3,63 %
Rendimento Medio 2,68 %
Indice di Sharpe 0,79

Per la classe AD.
YTD 1,54
3-Anni Ann.ti 0,60
5-Anni Ann.ti 1,55
10-Anni Ann.ti -
Yield a 12 mesi 0,00,
Deviazione Std. 2,75 %
Rendimento Medio 0,38 %
Indice di Sharpe 0,22
Come a dire almeno fino ad oggi è stato meglio investire nella A rispetto alla AD, ma per un domani ?
Ciao

Di niente @mac
Ciao @fabbro,
Purtroppo le classi a duration coperta di Morgan Stanley (AD e BD) non sono più disponibili a nuove sottoscrizioni dal 31-07-2017
 
Di niente @mac
Ciao @fabbro,
Purtroppo le classi a duration coperta di Morgan Stanley (AD e BD) non sono più disponibili a nuove sottoscrizioni dal 31-07-2017

Hai ragione.Poco tempo fa ho trovato sul web un comunicato di MORGAN STANLEY dove era scritto del blocco degli acquisti Classi AD e BD però si parlava di sole nuove sottoscrizioni . Nulla però ti vieta di entrare in una classe A o in una AX (che paga dividendi trimestrali) e poi SWITCHARE in una AD o anche in una ADX (che ha DURATION bassa(per la D ) e paga dividendi (per la X finale) .
Ciao
 
ciao Mac
classe AD di MORGAN STANLEY.
...

Ciao Fabbro,
ottimo spunto.

Ho già scritto al mio consulente di informarsi per avere conferma della possibilità di effettuare gli switch su questa classe.

Ho visto che vi sono anche comparti euro corporate ed euro HY.
 
Hai ragione.Poco tempo fa ho trovato sul web un comunicato di MORGAN STANLEY dove era scritto del blocco degli acquisti Classi AD e BD però si parlava di sole nuove sottoscrizioni . Nulla però ti vieta di entrare in una classe A o in una AX (che paga dividendi trimestrali) e poi SWITCHARE in una AD o anche in una ADX (che ha DURATION bassa(per la D ) e paga dividendi (per la X finale) .
Ciao

Questo è un escamotage che utilizzo anche io per evitare di pagare diritti fissi bancari doppi,tripli o quadrupli ma non so se può essere utilizzato anche per entrare in comparti soggetti a soft closure. Qualora tu o @mac ne aveste conferma e certezza fatemi sapere che la cosa mi interessa molto. Grazie
 
Non si tratta di soft closure (anche perché i capitali investiti in questi prodotti sono minimi) bensì di non meglio specificate nuove regole dell'ESMA
 
Ciao a tutti,

riprendendo il topic in oggetto, in funzione delle ultime dichiarazioni di Draghi sul mantenimento dei tassi attuali ancora per lungo tempo, avrebe senso scegliere obbligazioni basandosi soprattutto sulla loro duration?
Nel fondo Arca sopra citato (“Arca Bond Flessibile“) era addirittura negativa.

Oppure almeno in area EUR, ritenete che lo spettro dei rialzo dell’Euribor non incida poi molto nella scelta di un fondo obbligazionario?

Grazie a tutti per il gentile riscontro
 
Ciao a tutti,

riprendendo il topic in oggetto, in funzione delle ultime dichiarazioni di Draghi sul mantenimento dei tassi attuali ancora per lungo tempo, avrebe senso scegliere obbligazioni basandosi soprattutto sulla loro duration?
Nel fondo Arca sopra citato (“Arca Bond Flessibile“) era addirittura negativa.

Oppure almeno in area EUR, ritenete che lo spettro dei rialzo dell’Euribor non incida poi molto nella scelta di un fondo obbligazionario?

Grazie a tutti per il gentile riscontro

Non appena verrà data l'impressione che i tassi a breve saliranno, anche quelli a lungo reagiranno e vedremo in quale modo.
C'è una correlazione inversa tra euribor/tassi bce e i titoli obbligazionari.
Di base quando saliranno i tassi i titoli lunghi prenderanno delle legnate nei denti.
Perchè? perchè tutti rimarranno lì pensando :
"che tanto c'è la cedola, e poi al massimo me lo tengo fino alla scadenza"(...del 2040...)
"tanto appena capisco che alzano i tassi vendo" (sarai il primo genio che lo farà, sicuramente i gestori, gli istituzionali e gli altri migliaia di possessori di bond saranno più lenti di te)
"ma a me non interessa l'andamento, solo la cedola"(poi se prendi un fondo obbligazionario, che è una somma di cedola+andamento, e a fine anno vedi -0,5% pensi che la banca ti abbia rifilato una sòla)
"tanto, che alternative ci sono?" (mai sentito parlare di cd...)
etcetcetc...

Un titolo a 10 anni, a parità di aspettative sul rating e la solidità dell'emittente, tenderà a scendere quando i tassi a 10 anni salgono. Se salgono solo quelli a breve, ma le aspettative a 10 anni rimangono simili, può essere che i titoli reagiscano poco, ma di solito se salgono a breve, salgono anche a lungo...
Esistono ed esisteranno sempre degli scenari per cui potrebbe non verificarsi tutto questo, ma tenere in mano una roba che rende il 2% scarso con durate lunghissime, quando riesci ad avere l'1% o giù di lì senza rischiare niente...bah...ci vuole del fegato.
 
Indietro