Investimenti

Gio9811

Nuovo Utente
Registrato
22/10/17
Messaggi
7
Punti reazioni
0
Buonasera a tutti. Ho un capitale di 700 mila euro da investire . Volevo avere qualche consiglio su cosaee come collocare questo capitale. Grazie
 
Fortunello :D:D

Un pò vaga come richiesta, se non specifichi orizzonte temporale e grado di rischio...
 
Entro mezzanotte avrai la casella di posta che esplode :D
 
Non male! Con quella sommetta un direttorino di filiale ti farà la corte, non pagherai spese di sottoscrizione su nessun fondo, ti porteranno a cena in un buon ristorante direi il migliore della città, manderanno un mazzo di rose a tua moglie per almeno 6 mesi almeno una volta alla settimana,
ti chiedo scusa con quella cifrettina da investire ti rivolgi qui a noi? Intendiamoci qui trovi senz'altro persone più competenti e preparate che difficilmente trovi in una filiale dove ci sono per lo più venditori che devono portare la pagnotta a casa a fine mese perché tengono famiglia, fai attenzione fatti consigliare da un amico competente e non ti affidare al personale delle banche, devi andare in banca solo a chiedere i prodotti che qualche tuo amico fidato ti ha consigliato. Comunque è utile anche leggere i consigli che ti daranno in queste pagine perché ci sono persone all'altezza e poi magari li sottoponi a questo tuo amico. Leggerò anch'io con curiosità i consigli che ti daranno in questo trhead, solo con curiosità io non dispongo quelle cifrette.
 
Più in generale io mi limito a dire, altri molto molto più preparati di me ti risponderanno, che devi diversificare fra diversi prodotti finanziari, devi o puoi prendere in considerazione polizze vita e/o polizze finanziarie a gestione separata e a capitale garantito che garantiscono il capitale e ogni anno consolidano la performance dell'anno precedente generando così l'interesse composto; devi prendere in considerazione i titoli di stato cioè BTP, BTP ITALIA legati all'inflazione; puoi prendere in considerazione singole obbligazioni di banche serie cioè Unicredit, Intesa, Mediobanca; e ovviamente puoi prendere in considerazione anche i fondi comuni scegliendo fra le diverse asset class, quindi fondi obbligazionari, bilanciati prudenti e moderati, qualche fondo azionario internazionale non guasta, magari sull'azionario valuta la possibilità di fare uno o più PAC. In ogni caso devi subito chiarire a te stesso per quanto tempo questo denaro può rimanere investito perché le polizze e i fondi sono investimenti di lungo periodo.
 
Buonasera a tutti. Ho un capitale di 700 mila euro da investire . Volevo avere qualche consiglio su cosaee come collocare questo capitale. Grazie

400k su 4 cd tra i migliori come emittente/rendimento,
50k su msci world
250k su bond globali

sui cd non spendi niente, anzi ti danno un rendimento garantito
sull'msci world hai un costo dello 0,2%
suli bond globali hai un costo di uno 0,3%
complessivamente spenderesti uno 0,1%

:bye:
 
400k su 4 cd tra i migliori come emittente/rendimento,
50k su msci world
250k su bond globali

sui cd non spendi niente, anzi ti danno un rendimento garantito
sull'msci world hai un costo dello 0,2%
suli bond globali hai un costo di uno 0,3%
complessivamente spenderesti uno 0,1%

:bye:

Quando parli di bond globali a quale tipologia di bond ti riferisci? Governativi o corporate? Investment grade o sub investment grade? Più nello specifico a quale fondo/etf obbligazionario?
 
Non male! Con quella sommetta un direttorino di filiale ti farà la corte, non pagherai spese di sottoscrizione su nessun fondo, ti porteranno a cena in un buon ristorante direi il migliore della città, manderanno un mazzo di rose a tua moglie per almeno 6 mesi almeno una volta alla settimana,
ti chiedo scusa con quella cifrettina da investire ti rivolgi qui a noi? Intendiamoci qui trovi senz'altro persone più competenti e preparate che difficilmente trovi in una filiale dove ci sono per lo più venditori che devono portare la pagnotta a casa a fine mese perché tengono famiglia, fai attenzione fatti consigliare da un amico competente e non ti affidare al personale delle banche, devi andare in banca solo a chiedere i prodotti che qualche tuo amico fidato ti ha consigliato. Comunque è utile anche leggere i consigli che ti daranno in queste pagine perché ci sono persone all'altezza e poi magari li sottoponi a questo tuo amico. Leggerò anch'io con curiosità i consigli che ti daranno in questo trhead, solo con curiosità io non dispongo quelle cifrette.

Il discorso ci stà tutto, solo il particolare dell'amico competente mi lascia qualche dubbio: come fa Gio9811 a stabilire se l'amico è competente oppure no? ha Gio9811 amici competenti in grado di fare sicuramente meglio di un consulente bancario? tutti i consulenti bancari sono solo dei venditori?
D'altronde non si può negare che 700k euro messi sul piatto così siano un boccone interessante per i malati di budget :)

5 anni e rischio basso-moderato, a me ispirano CD e/o polizza in GS (di quelle a zero costi ingresso/uscita in 5 anni): non si fanno guadagni stellari, ma si dorme tranquilli ;)
 
Quando parli di bond globali a quale tipologia di bond ti riferisci? Governativi o corporate? Investment grade o sub investment grade? Più nello specifico a quale fondo/etf obbligazionario?

Di tutto un po' , direi un global aggregate.
OK!
 
Mah, quando leggo queste richieste mi chiedo sempre se siano veritiere o buttate là per gioco...

Voglio dire... ma prima di arrivare a 700k€ non ti sei posto il problema? Non hai mai fatto un investimento finora? Hai accumulato questi soldi sul conto corrente a tua insaputa? È un'eredità?
 
Non male! Con quella sommetta un direttorino di filiale ti farà la corte, non pagherai spese di sottoscrizione su nessun fondo, ti porteranno a cena in un buon ristorante direi il migliore della città, manderanno un mazzo di rose a tua moglie per almeno 6 mesi almeno una volta alla settimana,
ti chiedo scusa con quella cifrettina da investire ti rivolgi qui a noi? Intendiamoci qui trovi senz'altro persone più competenti e preparate che difficilmente trovi in una filiale dove ci sono per lo più venditori che devono portare la pagnotta a casa a fine mese perché tengono famiglia, fai attenzione fatti consigliare da un amico competente e non ti affidare al personale delle banche, devi andare in banca solo a chiedere i prodotti che qualche tuo amico fidato ti ha consigliato. Comunque è utile anche leggere i consigli che ti daranno in queste pagine perché ci sono persone all'altezza e poi magari li sottoponi a questo tuo amico. Leggerò anch'io con curiosità i consigli che ti daranno in questo trhead, solo con curiosità io non dispongo quelle cifrette.

Al direttore di filiale spuntano gli occhi a forma di euro in questi casi, obbiettivo spremere commissioni :D.

Lo fanno o tentano anche con chi è preparato, figurati se si presenta uno che non lo è e con quel capitale, occasione d'oro!!!
 
400k su 4 cd tra i migliori come emittente/rendimento,
50k su msci world
250k su bond globali

sui cd non spendi niente, anzi ti danno un rendimento garantito
sull'msci world hai un costo dello 0,2%
suli bond globali hai un costo di uno 0,3%
complessivamente spenderesti uno 0,1%

:bye:



quale potrebbe essere un buon etf/fondo bond globali aggregate??
 
Dal 13 al 16 novembre è previsto il collocamento del btp italia indicizzato alla inflazione durata 6 anni. Cosa ne pensate? Quanto in percentuale collocare sui btp?
 
Dal 13 al 16 novembre è previsto il collocamento del btp italia indicizzato alla inflazione durata 6 anni. Cosa ne pensate? Quanto in percentuale collocare sui btp?

Prima informati cosa sia la clausola Cac, poi mi dici se hai ancora voglia di btp:o
 
quale potrebbe essere un buon etf/fondo bond globali aggregate??

dai, sù, trovare un agg bond non è così difficile...morningstar..ricerca fondi/ricerca etf....sezione costi...il concetto è quello, poi se è pinco o pallo chissenfruà!
 
senza sapere quali sono i tuoi obiettivi, le tue necessità ed altri elementi che definiscono la tua situazione individuale nessuno può darti un consiglio pertinente.

esempi più o meno superficiali di elementi che dovrebbero influenzare i consigli che ti si danno:
- quanti anni hai (se hai 60 anni è una cosa, se ne hai 30 un'altra)
- quanto guadagni e quanto spendi mensilmente
- se possiedi già una casa o meno
ecc
ecc
ecc

gli unici consigli che mi sento di darti con così pochi elementi:

1- non chiedere cosa fare alla tua banca, nè a nessuna banca.
2- nel dubbio, non fare niente che non sia un conto deposito che sia svincolabile (massimo 100k€ per banca).
 
Io sono sempre più convinto che si tratti di un gioco... non è credibile questa specie di omertà da parte di chi chiede consigli.
 
Indietro