Piano d'accumulo con Banca Mediolanum

arte3000

Gino stai sereno
Registrato
19/11/12
Messaggi
5.499
Punti reazioni
246
Cari esperti del FOL,avrei bisogno di sapere se l'intenzione di avviare un piano d'accumulo Banca Mediolanum possa essere una buona scelta.

Grazie per i preziosi interventi.


P.S.:sono gradite proposte alternative,o MP.
 
:D

Com'era San remo?


Prodotto inefficienti e carichi di costi spropositati. Da evitare.

Ciao :)
 
Cari esperti del FOL,avrei bisogno di sapere se l'intenzione di avviare un piano d'accumulo Banca Mediolanum possa essere una buona scelta.

Grazie per i preziosi interventi.


P.S.:sono gradite proposte alternative,o MP.

ciao @arte3000

di che prodotto stai parlando?

in linea generale io lascerei perdere i prodotti Mediolanum, in passato se ne è parlato molto e non per niente bene...

Prova a guardare sul forum e scrivici il nome della polizza così da analizzarla per bene.

In base alle tue possibilità e aspettative, ci sono un paio di prodotti che andrebbero bene in quanto semplici e garantiti.

dai uno sguardo intanto a:

Genertellife piano piano

Una polizza alla portata di tutti


Saluti OK!
 
:D

Com'era San remo?


Prodotto inefficienti e carichi di costi spropositati. Da evitare.

Ciao :)


L'unica volta che ci sono stato ho fatto 3 pieni!!! :yes:

Risultato finale:mega cena offerta agli amici che erano con noi e un piacevole ricordo che periodicamente riaffiora.

Altro che fondi o accantonamenti! :D :D:D

Scusate l'OT
 
ciao @arte3000

di che prodotto stai parlando?

in linea generale io lascerei perdere i prodotti Mediolanum, in passato se ne è parlato molto e non per niente bene...

Prova a guardare sul forum e scrivici il nome della polizza così da analizzarla per bene.

In base alle tue possibilità e aspettative, ci sono un paio di prodotti che andrebbero bene in quanto semplici e garantiti.

dai uno sguardo intanto a:

Genertellife piano piano

Una polizza alla portata di tutti


Saluti OK!



Per la verità io l'accantonamento l'ho già fatto,vorrei emigrare in un'altra Banca perchè ritengo di non avere più spazi sui quali operare.

Si tratta di un Fondo Pensione che mi ha tenuto in ansia per anni,complice una pesantissima tassazione in caso di recesso.
Il vantaggio è stato prevalentemente fiscale,ma adesso che dovrei godere di maggiore tranquillità mi sembra che non valga più la pena mantenere lo status attuale.


Vorrei quindi capire quale sarebbe la scelta migliore per il mio caso.
 
Questo l'ho lasciato volutamente per ultimo :rolleyes:




buonasera a tutti. Io sono qui perchè sono disperata. Perchè 20 anni di risparmi sono andati in fumo, e ho bisogno di qualche consiglio. Non capisco niente di finanza (e questo sarà chiaro leggendo il seguito), e in questi giorni, scorrendo su internet forum e siti finanziari, mi si è aperto un mondo...anzi, un baratro. Perché nel lontano 1990, ho avuto la sventura di incontrare un promotore mediolanum, sulla mia strada. Un amico di famiglia. Che mi fece aprire una pensione integrative della quale non ricordo il nome, che poi è diventata "Completa" e successivamente... passata di promotore in promotore, la famigerata Europension (nel 2000). Io non capivo nemmeno quello che mi dicevano, facile preda quindi, mi stordivano di belle parole, belle promesse. Tra le altre cose, pensavo che Europension fosse una prosecuzione di Completa, che doveva finire nel 2010. Invece scopro che ho ricominciato da capo! e finirà nel 2023! Attualmente pago un premio annuo di circa 2500 E. E devo aggiungere che per me, è un grosso sacrificio, e motivo di tante rinunce! ho 51 anni, sono sola, guadagno 1300 E/mese, e ho una figlia adolescente da campare! ma rinuncia dopo rinuncia, credevo di aver messo da parte un bel gruzzoletto... Devo ammettere che nemmeno aprivo le comunicazioni Mediolanum, tanto nn ci capivo niente. Ma poi...la doccia fredda...Leggo: livello di flessione superato: 30%... 40%...50%... Chiamo la FB che mi dice, non ti preoccupare, tutto sotto controllo..Sotto controllo??! sono 20 anni che mi sveno per pagare i premi, rinunciando a tutto!
E andando a riguardarmi le comunicazioni, vedo che il controvalore delle quote era 22.000 nel 2005; 25.350 nel 2006; 25.880 nel 2007; 17.690 nel 2008!!!? e tutti i miei soldini risparmiati con tanti sacrifici, dove son finiti??! dopo una ricerca in internet... ho capito dove erano finiti... :-( e il mio profilo era diventato (ma chi l'ha deciso? intraprendente aggressivo... o qualcosa del genere, non ricordo. Intraprendente io??! io volevo solo mettere da parte qualche soldino per i futuro di mia figlia)
ora sono disperata, credetemi, non so che fare. Europension da trasformazione è partita nel 2000, ho pure perso la polizza originale, ma cercando in internet le condizioni, vedo che ogni 5 anni dovrebbe esserci un bonus. Quindi nel 2010, il prossimo. La tentazione è riscattare tutto e subito, e mandare a cag*** la fb. Ma sta perdendo tanto, conviene aspettare il 2010, ormai? interrompere i versamenti? o continuarli, come se niente fosse? Tanto per dire quanto sono scema, l'anno scorso mi ha pure convinto ad aprire TAX BENEFIT NEW, A 10 ANNI. Per ora ho versato SOLO 1500 EURO. Piu' del mio stipendio di un mese. Poco, per una che ha perso lo stipendio di un anno, no??! Aiutatemi a decidere cosa fare, vi prego, ne ho bisogno. Per questo mi sono iscritta al forum, perchè ho un disperato bisogno di consigli.
Grazie, a chi mi sta leggendo, e a chi vorrà rispondermi!


un altro pollo fregato da europension mediolanum


Altro che brace... :mad:
 
Perchè sparare sentenze a zero senza dati alla mano? I fondi fineco core/intesa eurizon/unicredit pioneer sono per caso meglio?

Fatti dire dal consulente gli ISIN dei fondi e poi ne riparliamo:)
 
ti bastano 4-5 ore a studiare fatte bene e batterai senza problemi qualsiasi cosa ti proporrà il promotore mediolanum

vedi tu se preferisci guadagnare meno per una vita intera o investire queste ore nello studio / ricerca
 
Ultima modifica:
vedi tu se preferisci guardare meno per una vita intera o investire queste ore nello studio / ricerca
Mi ha fatto ridere la frase... non conosco Mediolanum, ma per esperienza personale dico che, dopo un po' di studio, mi sono fatto un portafoglio che al momento ha circa un +3,87% dopo un anno e mezzo, se calcolo anche i dividendi percepiti la % aumenta di un bel po'...

Ho un unico ETF in perdita (circa -0,40%).

Non credo di essere io un genio della finanza, anzi. Di sicuro in certi fondi ci sono spese e commissioni molto alte, che ammazzano i rendimenti. Senza contare quando la "cedola" è pagata con i tuoi soldi che ti vengono tornati tassati....

L'importante non è Mediolanum o iShares o Vanguard, ma che tu sappia esattamente dove e come stai investendo e con quali costi.
Mantenere bassi i costi aiuta (magari il promotore ti può scontare i costi di ingresso, magari con un investimento importante accedi ad una classe superiore con meno costi annui). L'importante è avere il timone e sapere di star guidando la nave.
Affidare i propri soldi ad altri, fidandosi che "li tratteranno bene" non funziona, e credo per indole umana proprio.
 
Mi ha fatto ridere la frase... non conosco Mediolanum, ma per esperienza personale dico che, dopo un po' di studio, mi sono fatto un portafoglio che al momento ha circa un +3,87% dopo un anno e mezzo, se calcolo anche i dividendi percepiti la % aumenta di un bel po'...

Ho un unico ETF in perdita (circa -0,40%).

Non credo di essere io un genio della finanza, anzi. Di sicuro in certi fondi ci sono spese e commissioni molto alte, che ammazzano i rendimenti. Senza contare quando la "cedola" è pagata con i tuoi soldi che ti vengono tornati tassati....

L'importante non è Mediolanum o iShares o Vanguard, ma che tu sappia esattamente dove e come stai investendo e con quali costi.
Mantenere bassi i costi aiuta (magari il promotore ti può scontare i costi di ingresso, magari con un investimento importante accedi ad una classe superiore con meno costi annui). L'importante è avere il timone e sapere di star guidando la nave.
Affidare i propri soldi ad altri, fidandosi che "li tratteranno bene" non funziona, e credo per indole umana proprio.

Pensa che se se invece di un anno e mezzo erano due saresti sotto ben più di quel 3,87% (a seconda di quello che hai in portafoglio).
E quando arriverà la bufera, perchè prima o poi arriva, manterrai la barra a dritta?
Affidare i propri soldi ad altri spesso serve solo per evitare errori comportamentali che andrebbero a inficiare il risultato dell'investimento ben più di un 1% all'anno.
 
Farsi dare gli isin è pressoché inutile :yes:

Come già verificato in passato (Proposta SICAV da FB Mediolanum: non vedo la fregatura! HELP), non avremmo nient'altro che il nome di del fondo contenuto in una scatola dal nome best-brands o peggio unit linked con una evidente moltiplicazione dei costi (al link trovate un riassunto e i prospetti) cui si è dato ampio riscontro nel FoL nel corso degli anni passati. Basta cercare, se si ha voglia.

In aggiunta quel fondo proposto furbescamente liscio, in realtà non è nemmeno collocabile direttamente da MDL, se non appunto inscatolato. Già questo dovrebbe far riflettere, tralasciando la possibilità del promotore di scontare anche la gestione. Magari però si tratta di rebates :cool:

In allegato la lista dei collocatori Carmignac

Che poi anche gli altri non siano ONLUS penso nessuno lo metta in dubbio. Ma basta aprire i kiid per notare quanto sia minore la zavorra commissionale. Core Series a parte, ma almeno in caso di pac sono più onesti.


Poi ognuno è libero di scegliere chi e con cosa investire il proprio denaro. Sono scelte, basta esserne consapevoli.
 

Allegati

  • i_nostri_collocatori_06-2015.pdf
    695,4 KB · Visite: 115
Pensa che se se invece di un anno e mezzo erano due saresti sotto ben più di quel 3,87% (a seconda di quello che hai in portafoglio).
E quando arriverà la bufera, perchè prima o poi arriva, manterrai la barra a dritta?
Affidare i propri soldi ad altri spesso serve solo per evitare errori comportamentali che andrebbero a inficiare il risultato dell'investimento ben più di un 1% all'anno.

appunto...un anno e mezzo che conclusioni può far trarre?
 
Farsi dare gli isin è pressoché inutile :yes:

Come già verificato in passato (Proposta SICAV da FB Mediolanum: non vedo la fregatura! HELP), non avremmo nient'altro che il nome di del fondo contenuto in una scatola dal nome best-brands o peggio unit linked con una evidente moltiplicazione dei costi (al link trovate un riassunto e i prospetti) cui si è dato ampio riscontro nel FoL nel corso degli anni passati. Basta cercare, se si ha voglia.

In aggiunta quel fondo proposto furbescamente liscio, in realtà non è nemmeno collocabile direttamente da MDL, se non appunto inscatolato. Già questo dovrebbe far riflettere, tralasciando la possibilità del promotore di scontare anche la gestione. Magari però si tratta di rebates :cool:

In allegato la lista dei collocatori Carmignac

Che poi anche gli altri non siano ONLUS penso nessuno lo metta in dubbio. Ma basta aprire i kiid per notare quanto sia minore la zavorra commissionale. Core Series a parte, ma almeno in caso di pac sono più onesti.


Poi ognuno è libero di scegliere chi e con cosa investire il proprio denaro. Sono scelte, basta esserne consapevoli.

Ripeto, perchè parlare senza dati oggettivi alla mano, ma solo per "sentito dire/letto sul forum", colloca ben 15 case di terzi doris (oltre alle sue scatole) se hai un promotore serio ti vengono proposti tranquillamente come è successo a me.

Personalmente avendo tra l'altro anche cc mediolanum sottoscritto tempo fa per il buono amazon posso acquistare la sicav Carmignac anche da Home Banking senza nessun problema. Evidentemente il sito della sicav riporta un pdf aggiornato ad oltre 2 anni fa.. riporto banalmente uno screenshot preso dalla mia posizione Vedi l'allegato 2443523
 
Pensa che se se invece di un anno e mezzo erano due saresti sotto ben più di quel 3,87% (a seconda di quello che hai in portafoglio).
E quando arriverà la bufera, perchè prima o poi arriva, manterrai la barra a dritta?
Affidare i propri soldi ad altri spesso serve solo per evitare errori comportamentali che andrebbero a inficiare il risultato dell'investimento ben più di un 1% all'anno.

E' una ottima domanda. Ho cercato di curare anche quella parte seguendo le classiche strategie:
- no debiti
- qualche mese di liquidità su conto deposito, comunque incremento un qualcosa ogni mese
- investimento a lungo termine (>10y) di soldi di cui non ho necessità immediate
- compro ogni 3-4 mesi qualche nuova quota
Per mia indole personale ho preferito avere un paio di ETF a distribuzione per avere un "premio psicologico" durante l'anno che permetta di "tenere dritta la barra". Riduco di una % il guadagno sul lungo periodo ma cerco di avere qualcosa che eviti errori comportamentali.
Inoltre (da quel che so) gli ETF azionari pagano dividendi SE ci sono dividendi dalle società sotto e possono "saltare" pagamenti, non vanno ad erodere la quota capitale come magari altri fondi fanno.

Puntando sul "sicuro" (ad esempio MSCI World, S&P500) e la bufera da -20% arriva, sono anche tranquillo di avere la nave grossa che se la cava e non la barchetta che i flutti scagliano sul primo scoglio.
Inoltre vuol dire che compro altre quote scontate :D

Comunque, concordo che un anno e mezzo è poco. Sono soddisfatto perché conosco esattamente tutto (costi, % azionario/obbligazionario, rischi, capitale investito, commissioni ...) e me lo sono fatto da me. Anche affidandosi ad un consulente secondo me occorre conoscere tutto questo, in modo da concordare con esso per quanto riguarda le scelte fatte, le allocazioni, il periodo breve-medio-lungo...
Affidare delegando ogni decisione e informazione è quello che secondo me non va fatto. Il portafoglio va costruito assieme.

Non è tanto "PAC Mediolanum SI/NO" ma "PAC Mediolanum soddisfa le mie esigenze o trovo altro?"


Aggiungo che nella vita faccio tutt'altro e che ho imparato moltissimo da questo forum :-) appunto leggendo diverse opinioni e confronti.
Ti ringrazio della domanda che hai posto, scusa il post lungo ma ho cercato di esporre chiaramente quello che ho pianificato per me. Non è detto vada bene ad altri ma se può essere uno spunto ne sarò contento.
 
Ripeto, perchè parlare senza dati oggettivi alla mano, ma solo per "sentito dire/letto sul forum", colloca ben 15 case di terzi doris (oltre alle sue scatole) se hai un promotore serio ti vengono proposti tranquillamente come è successo a me.

Personalmente avendo tra l'altro anche cc mediolanum sottoscritto tempo fa per il buono amazon posso acquistare la sicav Carmignac anche da Home Banking senza nessun problema. Evidentemente il sito della sicav riporta un pdf aggiornato ad oltre 2 anni fa.. riporto banalmente uno screenshot preso dalla mia posizione Vedi l'allegato 2443523


Quel sentito dire/letto sul forum di cui velatamente mi accusi,e che avresti potuto evitare, evidentemente è servito anche a te. Visto che ci hai chiesto pareri sulla serietà della proposta ricevuta :cool:

Buon per te che sei stato evidentemente fortunato, anche se statisticamente irrilevante, perché al cliente medio questo capita, e non solo.


tools.morningstar.it/it/fundscreener/results.

Quelle discussioni, sono solo una minima parte di ciò di cui abbiamo discusso negli ultimi anni. Non saranno verità assolute, ma bastano e avanzano. Ma sono fatti non supposizioni (basta leggerle i dati ci sono) ,poi ognuno è libero di trarre le sue conclusioni.

Chiudi qui, perché non ho proprio voglia di infilarmi di nuovo in questo argomento. Abbiamo già dato abbastanza :D

:bye:
 
Indietro