FONDIONLINE acquisto fondi e tassazione deposito titoli 0,20%

andrea64

Nuovo Utente
Registrato
10/2/06
Messaggi
14.307
Punti reazioni
502
Vorrei sapere se qualcuno ha sottoscritto la piattaforma Fondionline per l'acquisto di fondi.I concorrenti Onlinesim non mettono in conto lo 0,20% di tassazione di bollo e Fundstore non mette lo 0,20% di bollo su importi rilevanti sopra i 500000 euro di deposito.
Fondionline applica lo 0,20% o lo toglie per tutti come fa Online sim o lo toglie solo per importi rilevanti come fa Fundstore?
 
OnlineSim non lo toglie a tutti, purtroppo.
Forse a determinate condizioni...ti viene ridotto
 
Io sto usando Fondionline. Da contratto il bollo per il deposito titoli sembra esserci su qualsiasi importo.
 
Da qualche anno Onlinesim fa promozioni che prevedono l'esenzione imposta di bollo per chi entro una certa data aumenta l'importo investito con loro, quest'anno se non ricordo male l'importo richiesto era 5000€.
 
Io sto usando Fondionline. Da contratto il bollo per il deposito titoli sembra esserci su qualsiasi importo.
Hai provato a contrattare o sono irremovibili sullo 0,20?Magari se dici che i concorrenti come Online sim non lo mettono te lo tolgono.
 
Ho avuto una lunga discussione con la responsabile commerciale di fundstore a cui avevo chiesto che si accollassero lo 0,2% di bolli, visto il loro schema commerciale che non prevede la remunerazione di consulenti.
Nisba!
Mi è stato risposto che la convenienza ad investire con loro discendeva dal fatto che non applicavano commissioni di ingresso :rolleyes:
A nulla sono valse tutte le mie argomentazioni al riguardo.
Andiamo bene, se la responsabile commerciale non riesce a comprendere la potenzialità per una struttura di distribuzione snella di scontare i bolli alla loro clientela ....

:no:
 
Ho avuto una lunga discussione con la responsabile commerciale di fundstore a cui avevo chiesto che si accollassero lo 0,2% di bolli, visto il loro schema commerciale che non prevede la remunerazione di consulenti.
Nisba!
Mi è stato risposto che la convenienza ad investire con loro discendeva dal fatto che non applicavano commissioni di ingresso :rolleyes:
A nulla sono valse tutte le mie argomentazioni al riguardo.
Andiamo bene, se la responsabile commerciale non riesce a comprendere la potenzialità per una struttura di distribuzione snella di scontare i bolli alla loro clientela ....

:no:
Mi pare che Fundstore sconti lo 0,20% a chi è abbonato a Altroconsumo ma non so quanto costi l'abbonamento.
 
lo storno del bollo dello 0,20% è una promozione, quindi va e viene come tutte le promozioni: chi la pratica oggi magari non lo farà più domani e viceversa

ricordiamoci sempre che il 99% dei sottoscrittori di fondi opera con strutture tradizionali e sovente paga ancora commissioni piene di entrata e/o uscita o compra classi con commissioni di distribuzione aggiuntive; conosco alcuni consulenti aofs che se un cliente chiede sconti lo rifiutano anche per grossi importi e a loro i clienti non mancano del resto...questo solo per dire che una piattaforma senza costi di ingresso/uscita con moltissimi fondi è già un enorme passo avanti rispetto ad anni fa
 
Pensate che in Unicredit le commissioni di ingresso su un fondo azionario sono del 4.75%, con lo sconto paghi il 4.25%, ovviamente non ho accettato, ho già pagato queste commissioni di ingresso in passato.
Se voglio investire in altri fondi azionari oppure obbligazionari o bilanciati lo farò altrove. Non bisogna prenderli, purtroppo queste banche che hanno milioni di clienti giocano sull'ignoranza della gente. Una signora anziana qualche anno fa mi raccontava che l'hanno fatta investire in un fondo pagando commissioni alte, lei ingenuamente ha creduto di investire in un prodotto a capitale garantito e quando ha scoperto di essere in perdita si è recata in banca a chiedere il rimborso. Il cosiddetto consulente è uno che deve portare a casa lo stipendio, subisce pressioni dall'alto per vendere questi prodotti a tutti, è davvero molto triste che si manchi di rispetto al prossimo in questo modo, credo davvero sia meglio vivere di carità che assumere comportamenti così ignobili. La verità è che il degrado non tocca solo la sfera politica ma interessa tutti noi, pratichiamo chi più chi meno cattive abitudini, non rispettiamo il prossimo. Non sono affatto scandalizzato che nelle banche succedano queste cose, ed è questo il problema ormai non ci scandalizza più niente, accettiamo che il nostro prossimo venga preso in giro e diciamo anche deriso, umiliato, sì umiliato perché quando una persona viene raggirata sul risparmio, che rappresenta per ciascuno di noi qualcosa che attiene ai nostri progetti, quindi tocca le nostre emozioni la persona raggirata si sente sconfitta e umiliata. In filiale un dipendente mi raccontava che è vergognoso che i giovani neo assunti vengono remunerati con 900 euro al mese, però non mi raccontava che lui ne percepisce 2500 euro al mese per fare un lavoro che di fatto non ha più ragione di esistere, infatti nelle banche non ci entra più nessuno, poteva dirmela tutta cioè poteva anche dirmi che il suo stipendio e quello dei suoi colleghi, per lo meno di molti di loro, sono un peso a carico di quella vecchietta e di tutti noi raggirati.
 
Per risolvere questi problemi è stata inventata la politica.
Se poi gli uomini politici non riescono (o non vogliono) risolverli, il problema è di chi li ha messi a quel posto.

Abbiamo fior di organismi di vigilanza che devono approvare i prospetti delle emissioni. Bene, cosa fanno: approvano prospetti che per essere compresi devi prendere in precedenza una laurea in scienze economiche e dedicare un pomeriggio di lavoro per decifrarli.

Relativamente alle commissioni basterebbe pretendere che nei kid venisse scritto che le commissioni di ingresso possono andare da un minimo di zero ad un massimo di ... , a discrezione unicamente del collocatore per rendere chiaro a tutti che le commissioni la banca può, se vuole, azzerarle.
O, se ci sono classi di fondi con fee di gestione più alte di altre, basterebbe pretendere che si scrivesse chiaramente che dello stesso fondo esiste anche una tipologia che comporta minori costi per il sottoscrittore, per aprire gli occhi all'investitore sulla possibilità di richiedere sconti.
Certo è che, finché si tollerano asimmetrie informative, non si può pretendere che l'intermediario non tenti di "raggirare" l'investitore omettendo di fornirgli informazioni che potrebbero favorirlo, riducendo, al contempo, i propri guadagni.
 
Nonostante tutto sto provando ad aprire una posizione con Fondionline; mi sembra estremamente assortita sui prodotti e soprattutto rende sottoscrivibili tutti i comparti delle sicav proposte (in genere).
 
Nonostante tutto sto provando ad aprire una posizione con Fondionline; mi sembra estremamente assortita sui prodotti e soprattutto rende sottoscrivibili tutti i comparti delle sicav proposte (in genere).

Quali sono le differenze fra i tre: Fundstore; Onlinesim; Fondionline. Mi riferisco ai costi, qualità della piattaforma, affidabilità e serietà. Grazie.
 
Ad esempio ho riscontrato che onlinesim gffre Fondi di classi dove non sono previste commissioni di ingresso ma costi più alti di Spese correnti, in pratica non paghi le commissioni di sottoscrizione ma paghi le commissioni di distribuzione nelle Spese correnti, effettivamentenon ci trovo vantaggi perché persino in unicredit prenderei quelle classi senza commissioni di ingresso perché non previste nel prospetto.
 
Sicav interessanti non presenti in Fundstore sono Old Mutual e Mfs Meridien
 
Sicav interessanti non presenti in Fundstore sono Old Mutual e Mfs Meridien

altre sicav hanno le loro offerte al completo; c'è anche Bsf di blackrock, ci sono tutti i prodotti di comgest, c'è il Concept Kaldemorgen di DWS, di Capital group ci sono il New World e il Perspectives (fondi veterani, conb circa 20 anni di onorato servizio), ecc.. .
 
infatti ciò che mi ha stupito è che fino a pochi mesi fa avevano pochi accordi di distribuzione ora sono molti di più, in ogni caso aprirò una posizione per vedere davvero cosa c'è e cosa no

pare però che fino ad ora siano possibili solo sottoscrizioni e rimborsi, niente switch nè PAC

inoltre non si può ancora trasferire nè verso loro da altri nè viceversa

su Fundstore e Onlinesim anni fa c'erano anche molti più fondi di gestori tipo Fidelity con classi meno care, poi le hanno tolte ....
 
infatti ciò che mi ha stupito è che fino a pochi mesi fa avevano pochi accordi di distribuzione ora sono molti di più, in ogni caso aprirò una posizione per vedere davvero cosa c'è e cosa no

pare però che fino ad ora siano possibili solo sottoscrizioni e rimborsi, niente switch nè PAC

inoltre non si può ancora trasferire nè verso loro da altri nè viceversa

su Fundstore e Onlinesim anni fa c'erano anche molti più fondi di gestori tipo Fidelity con classi meno care, poi le hanno tolte ....
Guardando sul loro sito vedo 20000 fondi ma sottoscrivibili 7500.Le sicav riportate ma non sottoscrivibili perché le hanno messe?
 
Credo che sia perchè è l'evoluzione del vecchio sito che voleva essere informativo tipo Morningstar. Una volta entrati nel gruppo Mutuionline hanno aggiunto INNOFIN SIM tramite la quale si comprano e vendono i fondi. Il contratto è con INNOFIN SIM che ha avuto l'autorizzazione a Gennaio 2016.

Guardando sul loro sito vedo 20000 fondi ma sottoscrivibili 7500.Le sicav riportate ma non sottoscrivibili perché le hanno messe?
 
Ho aperto la mia posizione su Fondionline ma oggi, aprendo la pagina relativa agli ordini, ho visto che sono presenti solo due voci "acquisto e vendita" non mi pare sia prevista la possibilità di switch. E' mai possibile una cosa del genere????

E' a dir poco assurdo.
 
Ho aperto la mia posizione su Fondionline ma oggi, aprendo la pagina relativa agli ordini, ho visto che sono presenti solo due voci "acquisto e vendita" non mi pare sia prevista la possibilità di switch. E' mai possibile una cosa del genere????

E' a dir poco assurdo.
Forse la pagina di switch si apre al momento che hai in portafoglio un fondo.Mi pare impossibile che non permettano switch.
 
Indietro