Dove comprare etf per lungo periodo

Trader b.

Nuovo Utente
Registrato
11/10/17
Messaggi
17
Punti reazioni
0
Buongiorno a tutti,
scrivo per avere opinioni riguardo la compravendita di etf, ho letto quasi tutte le discussioni sull argomento ma alcune sono ormai datate, volevo quindi riproporre l argomento per sapere qual è secondo voi la banca o sim piu vantaggiosa. Attualmente sono in intesa san paolo ma all interno della banca mi son state dette cose diverse (ho il my key attivo), chi diceva che pago dai 3.5 ai 9 euro per compravendita con 50 euro di commissione di custodia semestrali per etf della borsa italiana e chi sosteneva che avrei pagato solo lo 0.24% a compravendita, se qualcuno è in isp gli sarei grato se potesse dirmi come funziona.
In alternativa pensavo a fineco, comprando manualmente ogni 4 mesi circa, 4/5 etf massimo per rate di 700/800 euro, con l intenzione di tenerli sui 10 anni, in questo modo i costi a cui andrei incontro sarebbero ovviamente i vari ter e i 2.95 euro ad acquisto ad etf su ogni rata? (niente commissioni di custodia?)
Ben accette anche altre opzioni
Sono nuovo nel mondo etf, ringrazio chiunque voglia rispondermi
 
Ultima modifica:
Qualsiasi Banca Online va bene per il tuo scopo...

hai tutto gratis e non paghi nessuna Custodia Titoli....

se compri sulle 10.000 euro in su va bene anche Fineco, visto che chiede 19 Euro per ogni Acquisto o Vendita , e avresti un vero Conto Online con 4 Valute.-....
se invece vuoi fare acquisti piccoli, anche vicino 1500 euro di va bene Binck / Webank / Iwbanck / Sella /Youbancing ecc...
ETF da casetto fino 10 anni, non so se esistono..... io farei diverso, se scende...ricompro se si alza ...ne vendo (sembre una fetta e mai tutte..... funziona come se avresti fatto un Pac ) naturalmente ci devi scegliere quella giusta.... io dal 2014 faccio cosi sulla IEMB e mi trovo bene; anche se da 9 mesi e bloccato sulle 97 euro...
 
Grazie per le risposte e per i link, penso di rimanere ancora in intesa perche ho due investimenti coi loro fondi al momento, franzl-2 cosa intendevi con "ETF da casetto fino 10 anni, non so se esistono"? io non ho intenzione di fare trading, ma investimento di lungo periodo
 
Grazie per le risposte e per i link, penso di rimanere ancora in intesa perche ho due investimenti coi loro fondi al momento, franzl-2 cosa intendevi con "ETF da casetto fino 10 anni, non so se esistono"? io non ho intenzione di fare trading, ma investimento di lungo periodo

mica lo devi fare il Trading...ma se il ETF che compri da 5 va a 7 e poi ridorna a 6 io ne ricompro un bel po se poi sale a 8 ne vendo 1/3

Ishares J.P. Morgan $ Em Ucits Etf Dist - Borsa Italiana

io lo ho dal 2013 e con il mio sytema ne ho fatto un bel po di piu in % come avesse fatto senza rimediare e vendere un po....

poi ogniuno po fare come vuole, ma se un ETF senza motivo da 97 crolla a 88 ed io ho messo 5.000 Euro e neanche 7 giorni dopo quotava sulle 96 di nuovo....se tu ci resti fermo a te di mancono questi quasi 500 Euro extra....e io non ci prerdo nessuna Cedola...visto che e Mensile....

poi il tuo discorso vale solo, se ci sei veramente sucuro di aver trovata il Giusto ETF da denere per 30 anni, ogni tanto iuno va canellato o sostituito o trovi quello che dopo 5 anni di vedi che non rende....a mio aviso e' quasi impossibile di denere uno solo per 30 anni...poi vedi te....
 
Binck ancora con un tot di eseguiti mi pare 10 o 12 annui ti rimborsa mezzo bollo... E le commissioni oer piccoli essguiti non sono affatto malvage
 
Grazie franzl-2 ora ho capito cosa intendevi, da profano speravo in un comportamento piu da cassettista, comunque ora mi informerò ancora un po in sezione banking ma è probabile che la mia scelta cadra su fineco, anche per il servizio multicurrency che non mi dispiacerebbe avere.
 
Grazie franzl-2 ora ho capito cosa intendevi, da profano speravo in un comportamento piu da cassettista, comunque ora mi informerò ancora un po in sezione banking ma è probabile che la mia scelta cadra su fineco, anche per il servizio multicurrency che non mi dispiacerebbe avere.

Beh non è obbligatorio, eh :) Io ho il ROBO, tempo addietro era in discesa, dapprima ho dimezzato la posizione, poi ero quasi in parità in concomitanza di una bella discesa del dollaro: in quella ho comprato una buona quota e ora spero che negli anni cresca insieme alla ripresa del dollaro :D
 
Ragazzi,
scrivo in questa discussione per capire qualcosa in più.
Come mi consigliate di acquistare se volessi agire così:

fare un pac di lungo periodo su uno o più ETF che staccano dividendi?
eventualmente facendo anche un'investimento iniziale più cospicuo e poi nel tempo aggiungere altra somma, o toglierlo, un po' come ha detto franz

Ho letto come spartiacque la cifra di 10000 euro, ma se all'inizio è inferiore e poi nel tempo si supera i 10000?

che banca scelgo? anche per fare anche un pac, scelto da me: quando ho disponibilità ci verso altro denaro sull'etf?

quindi basse commissioni di base per fare pac e singoli investimenti
 
Ultima modifica:
Ragazzi,
scrivo in questa discussione per capire qualcosa in più.
Come mi consigliate di acquistare se volessi agire così:

fare un pac di lungo periodo su uno o più ETF che staccano dividendi?
eventualmente facendo anche un'investimento iniziale più cospicuo e poi nel tempo aggiungere altra somma, o toglierlo, un po' come ha detto franz

Ho letto come spartiacque la cifra di 10000 euro, ma se all'inizio è inferiore e poi nel tempo si supera i 10000?

che banca scelgo? anche per fare anche un pac, scelto da me: quando ho disponibilità ci verso altro denaro sull'etf?

quindi basse commissioni di base per fare pac e singoli investimenti

PAC su ETF con dividendi equivale a regalare soldi allo stato.

Ultimo messaggio di questa conversazione: Consiglio investimenti ETF per neofito finanza.

che banca scelgo?


Sicuramente non ISP, in alcun caso. Binck con profilo mini-trader va bene. Directa o Fineco.
 
Pulswave se invece di etf si comprano azioni, anche questo è come regalare soldi allo stato?
 
Ragazzi,
scrivo in questa discussione per capire qualcosa in più.
Come mi consigliate di acquistare se volessi agire così:

fare un pac di lungo periodo su uno o più ETF che staccano dividendi?
eventualmente facendo anche un'investimento iniziale più cospicuo e poi nel tempo aggiungere altra somma, o toglierlo, un po' come ha detto franz

Ho letto come spartiacque la cifra di 10000 euro, ma se all'inizio è inferiore e poi nel tempo si supera i 10000?

che banca scelgo? anche per fare anche un pac, scelto da me: quando ho disponibilità ci verso altro denaro sull'etf?

quindi basse commissioni di base per fare pac e singoli investimenti

Io uso Fineco Replay che è un servizio incluso nel conto Fineco. In pratica ti fa un PAC acquistando automaticamente ogni mese gli etf che vuoi ed ha anche un'opzione per tenera il portafoglio bilanciato (nei limiti del possibile) con ogni nuovo acquisto.
Su somme piccole non è il più economico, ma io lo scelto per l'automatismo che mi permette di non fare gli acquisti autonomamente.

Per piccole somme è più conveniente Directa che ti fa pagare l'1,9‰ con un minimo di 1€.
 
Io uso Fineco Replay che è un servizio incluso nel conto Fineco. In pratica ti fa un PAC acquistando automaticamente ogni mese gli etf che vuoi ed ha anche un'opzione per tenera il portafoglio bilanciato (nei limiti del possibile) con ogni nuovo acquisto.
Su somme piccole non è il più economico, ma io lo scelto per l'automatismo che mi permette di non fare gli acquisti autonomamente.

Per piccole somme è più conveniente Directa che ti fa pagare l'1,9‰ con un minimo di 1€.

L'avevo visto, però ultimamente sono dell'idea cerchiamo di tagliare il tagliabile. Per me questo servizio Fineco è caro. ovviamente ti offre un servizio. Ma in ottica molti anni, incide molto con la commissione

Forse con 1,7% il più economico è banca bink?
 
L'avevo visto, però ultimamente sono dell'idea cerchiamo di tagliare il tagliabile. Per me questo servizio Fineco è caro. ovviamente ti offre un servizio. Ma in ottica molti anni, incide molto con la commissione

Forse con 1,7% il più economico è banca bink?

Tutto dipende dalle somme.

Fineco Replay è a costo fisso e conviene per somme più grandi.

Binck è leggermente più economica di Directa (1,7 contro 1,9) ma ha un minimo di 2,5 €: quindi in realtà su somme piccole conviene di più directa.

Ad esempio investi 1000 €: con binck dovresti pagare 1,7€, ma paghi 2,5 €.
Con directa paghi 1,9€
 
Indietro