Consiglio primo investimento

  • Trading Day 19 aprile Torino - Corso Gratuito sull'investimento

    Migliora la tua strategia di trading con le preziose intuizioni dei nostri esperti su oro, materie prime, analisi tecnica, criptovalute e molto altro ancora. Iscriviti subito per partecipare gratuitamente allo Swissquote Trading Day.

    Per continuare a leggere visita questo LINK

Ragionierex

Nuovo Utente
Registrato
3/2/17
Messaggi
125
Punti reazioni
10
Buongiorno a tutti. Vorrei effettuare il mio primo investimento nel mercato mobiliare. ho intenzione di parcheggiare il grosso della liquidità su un cd ma vorrei investire una quota, diciamo sui 10.000/15.000. Sono inesperto del settore ma non a digiuno di aspetti economici. Mi consigliate di affidarmi ad una sgr o di costruire un portafoglio da solo? La mia banca si avvale di eurizon capital, amundi, synphonia e arca. Cosa ne pensate di queste gestioni? In alternativa come posso costruirmi il mio primo portafoglio?
 
. 14978 euro CD vincolato uno o due anni, meglio

. 22 euro per questo o equivalenti. Le segnalazioni arriveranno

. Mezz'ora al giorno lettura del FoL, Indice della sezione novità di mercato

Senza focalizzarsi eccessivamente sullo strumento, è l'ultima cosa a cui pensare e arriva da se, dopo accurata pianificazione ;)

Ciao :)
 
Buongiorno a tutti. Vorrei effettuare il mio primo investimento nel mercato mobiliare. ho intenzione di parcheggiare il grosso della liquidità su un cd ma vorrei investire una quota, diciamo sui 10.000/15.000. Sono inesperto del settore ma non a digiuno di aspetti economici. Mi consigliate di affidarmi ad una sgr o di costruire un portafoglio da solo? La mia banca si avvale di eurizon capital, amundi, synphonia e arca. Cosa ne pensate di queste gestioni? In alternativa come posso costruirmi il mio primo portafoglio?
Per iniziare puoi affidarti ad una sgr, ma prima di tutto devi domandarti per quanto tempo non ti servono quei soldi e quanti soldi sei disposto a perdere.
 
Buongiorno a tutti. Vorrei effettuare il mio primo investimento nel mercato mobiliare. ho intenzione di parcheggiare il grosso della liquidità su un cd ma vorrei investire una quota, diciamo sui 10.000/15.000. Sono inesperto del settore ma non a digiuno di aspetti economici. Mi consigliate di affidarmi ad una sgr o di costruire un portafoglio da solo? La mia banca si avvale di eurizon capital, amundi, synphonia e arca. Cosa ne pensate di queste gestioni? In alternativa come posso costruirmi il mio primo portafoglio?

Personalmente lascerei perdere a priori le gestioni, in generale sono gravate da commissioni (trattabili) e mai o quasi mai riescono a battere il mercato soprattutto nel lungo termine.

Mi affiderei invece ad ETF che hanno costi relativamente contenuti, non battono il mercato ma replicano abbastanza fedelmente l'andamento del benchmark seguito.

My2Cents
 
Primo aspetto da definire è l'orizzonte temporale, se vuoi investire in Fondi si deve investire per il lungo periodo, almeno un decennio, se poi decidi di investire in uno strumento più volatile come l'azionario allora ti consiglio un PAC, così acquisti quote tutti i mesi al prezzo di mercato corrente per almeno 5 anni.
 
Buongiorno a tutti. Vorrei effettuare il mio primo investimento nel mercato mobiliare. ho intenzione di parcheggiare il grosso della liquidità su un cd ma vorrei investire una quota, diciamo sui 10.000/15.000. Sono inesperto del settore ma non a digiuno di aspetti economici. Mi consigliate di affidarmi ad una sgr o di costruire un portafoglio da solo? La mia banca si avvale di eurizon capital, amundi, synphonia e arca. Cosa ne pensate di queste gestioni? In alternativa come posso costruirmi il mio primo portafoglio?

In realtà il portafoglio lo hai già costruito da solo decidendo di mettere la liquidità su un cd, quindi farei da solo anche questa parte.
Quando, un giorno, dovessi pensare :" ho questo patrimonio, andiamo a parlare con un consulente finanziario e vediamo se vengono fuori altri aspetti o cose a cui non ho pensato", potrai eventualmente affidarti a qualcuno.
 
Per iniziare puoi affidarti ad una sgr, ma prima di tutto devi domandarti per quanto tempo non ti servono quei soldi e quanti soldi sei disposto a perdere.

Quella somma posso dedicarla ad un investimento di lungo periodo decennale o più. Propensione al rischio abbastanza alta, diciamo che non mi spaventerebbe un -20/-30.
 
Personalmente lascerei perdere a priori le gestioni, in generale sono gravate da commissioni (trattabili) e mai o quasi mai riescono a battere il mercato soprattutto nel lungo termine.

Mi affiderei invece ad ETF che hanno costi relativamente contenuti, non battono il mercato ma replicano abbastanza fedelmente l'andamento del benchmark seguito.

My2Cents

Ho pensato a dei fondi perché già differenziati al loro interno. Ma non escludo di affidarmi anche a degli etf. Consigli?
 
io ti consiglio di non fare da solo!

per quelle cifre al giorno d'oggi esistono dei servizi che ti permettono di investire in un portafoglio diversificato di etf oppure di etf e fondi. E in più puoi anche attivare un pac mensile sul portafoglio creato.

Vedi
Moneyfarm: il modo migliore di investire online oggi.

Euclidea | Investimenti e Gestioni Patrimoniali Online

Ho dato un occhiata a money farm ma non mi sembra essere molto performante. Personalmente preferisco una gestione attiva.
 
Pir?

In alternativa cosa ne pensate di un pir? Vale la pena investirci?
 
In alternativa cosa ne pensate di un pir? Vale la pena investirci?


Una azienda che ha un solo credito, ma inesigibile, è meno sana di una che ne ha 10 esigibili....un software scritto bene per il 90% non è un software che funziona....se metti in un cesto 10 mele, ma una è bacata, marciranno anche le altre....un calciatore che segna 9 rigori su 10 sarà infamato se sbaglia l'unico nella finale di champions....
 
Una azienda che ha un solo credito, ma inesigibile, è meno sana di una che ne ha 10 esigibili....un software scritto bene per il 90% non è un software che funziona....se metti in un cesto 10 mele, ma una è bacata, marciranno anche le altre....un calciatore che segna 9 rigori su 10 sarà infamato se sbaglia l'unico nella finale di champions....

Mi sembra di capire che non sei un sostenitore dei pir
 
Sai vero che gli ETF sono fondi quasi tutti a gestione passiva?


Il "non performante" di MoneyFarm non so come commentarlo, loro costruiscono portafogli in base alle esigenze dei clienti - non è un fondo o gestore "tradizionale".

Ho riportato quanto viene detto qui sul fol nell'apposita discussione.
Riguardo agli etf so cosa sono e sto approfondendo spulciando le varie discussioni.
 
Ho dato un occhiata a money farm ma non mi sembra essere molto performante. Personalmente preferisco una gestione attiva.

Moneyfarm è una gestione attiva (loro, ma che può diventare anche tua se decidi di non ribilanciare quando te lo propongono) di strumenti passivi. Sulle performance direi che è anche soggettivo, dipende dalle tue necessità.

Se vuoi un consiglio, con 10-15 k€ aspetta ed "acculturati" sul forum per qualche mese, leggendo quotidianamente le varie discussioni se vuoi fare da solo. Altrimenti la scelta migliore è Moneyfarm o similia, visto che parli di cifre non consistenti.
 
Moneyfarm è una gestione attiva (loro, ma che può diventare anche tua se decidi di non ribilanciare quando te lo propongono) di strumenti passivi. Sulle performance direi che è anche soggettivo, dipende dalle tue necessità.

Se vuoi un consiglio, con 10-15 k€ aspetta ed "acculturati" sul forum per qualche mese, leggendo quotidianamente le varie discussioni se vuoi fare da solo. Altrimenti la scelta migliore è Moneyfarm o similia, visto che parli di cifre non consistenti.

Di simili cosa c'è?
 
Di robo advisor Moneyfarm è il più conosciuto, assieme ad Advise Only, anche se il primo è molto più conosciuto (ed usato) qui sul forum. Di altri minori ce ne sono diversi, in diverse forme.

Più che sulla scelta del mezzo, io mi chiederei davvero prima a cosa sei disposto ad andare incontro e il tuo profilo di rischio accettabile. Sul thread di Moneyfarm ogni 2/3 settimane c'è qualcuno che si lamenta perché il suo portafoglio di ETF iniziato nel 2015 dopo due anni è ancora in perdita del 2,4%. Magari dopo aver scelto un percorso di durata consigliata 5 anni.

Io poco tempo fa ero all'incirca nella tua stessa situazione, con un capitale simile, e volevo capire se investirli o continuare a tenere in "lidi sicuri". Col senno di poi la cosa migliore sarebbe stato vincolarli 6 mesi su un Conto Deposito, con l'idea di aver le idee più chiare a scadenza vincolo e prendere una decisione consapevole e ragionata.

Son comunque sempre più convinto sul fai da te. Almeno gli insulti li rivolgi verso la tua persona e ti prendi le tue responsabilità se sbagli, anziché incolpare qualcun altro di scelte che son comunque sempre in capo a te.
 
Di robo advisor Moneyfarm è il più conosciuto, assieme ad Advise Only, anche se il primo è molto più conosciuto (ed usato) qui sul forum. Di altri minori ce ne sono diversi, in diverse forme.

Più che sulla scelta del mezzo, io mi chiederei davvero prima a cosa sei disposto ad andare incontro e il tuo profilo di rischio accettabile. Sul thread di Moneyfarm ogni 2/3 settimane c'è qualcuno che si lamenta perché il suo portafoglio di ETF iniziato nel 2015 dopo due anni è ancora in perdita del 2,4%. Magari dopo aver scelto un percorso di durata consigliata 5 anni.

Io poco tempo fa ero all'incirca nella tua stessa situazione, con un capitale simile, e volevo capire se investirli o continuare a tenere in "lidi sicuri". Col senno di poi la cosa migliore sarebbe stato vincolarli 6 mesi su un Conto Deposito, con l'idea di aver le idee più chiare a scadenza vincolo e prendere una decisione consapevole e ragionata.

Son comunque sempre più convinto sul fai da te. Almeno gli insulti li rivolgi verso la tua persona e ti prendi le tue responsabilità se sbagli, anziché incolpare qualcun altro di scelte che son comunque sempre in capo a te.

Grazie per il consiglio. Optando per il fai da te come mi consigli di muovermi?
 
Grazie per il consiglio. Optando per il fai da te come mi consigli di muovermi?

Il consiglio è sempre lo stesso: leggi molto, sii curioso, cerca di comprendere quali strumenti possono fare al caso tuo e leggi un po' delle diverse strategie quale può essere più vicina alle tue attitudini.

E, quando hai tutto più o meno chiaro in testa, apri un thread qui sul forum e chiedi pareri su quanto hai pensato e ponderato.

Il tempo dei 6 mesi è piuttosto indicativo, ma il vincolare i soldi può essere utile per non prendere decisioni affrettate o basate sulla scarsa conoscenza.
 
Indietro