90.000€ creare portafoglio

missed_approach

Nuovo Utente
Registrato
18/7/15
Messaggi
1.714
Punti reazioni
681
Ragazzi, allora finalmente ci siamo, sono riuscito a vendere l'appartamento ed ho depositato l'assegno di 90.000 sul cc Mediolanum creato ad hoc.
Ho un amico fraterno che è promotore Mediolanum e avevo intenzione di aprire una posizione di investimento con lui perchè non ho tempo di dedicarmi alla finanza fai da te. Siccome Lunedì ci vediamo per concordare un po' l'investimento(lunghezza periodo,livello rischio etc) volevo chiedere a voi qualche dritta sulla suddivisione del portafoglio da suggerire,giusto per non andare digiuno,anche se sostanzialmente è il suo lavoro.
Il mio obiettivo è riuscire a pareggiare il più possibile le rate del mutuo,che ammontano a 5.000€ annui. Non ho esigenze di liquidità nel breve medio periodo, mi va bene pensare che quei soldi esistano solo per emergenze.
 
Ragazzi, allora finalmente ci siamo, sono riuscito a vendere l'appartamento ed ho depositato l'assegno di 90.000 sul cc Mediolanum creato ad hoc.
Ho un amico fraterno che è promotore Mediolanum e avevo intenzione di aprire una posizione di investimento con lui perchè non ho tempo di dedicarmi alla finanza fai da te. Siccome Lunedì ci vediamo per concordare un po' l'investimento(lunghezza periodo,livello rischio etc) volevo chiedere a voi qualche dritta sulla suddivisione del portafoglio da suggerire,giusto per non andare digiuno,anche se sostanzialmente è il suo lavoro.
Il mio obiettivo è riuscire a pareggiare il più possibile le rate del mutuo,che ammontano a 5.000€ annui. Non ho esigenze di liquidità nel breve medio periodo, mi va bene pensare che quei soldi esistano solo per emergenze.

Punto 1, 5000€ annui su 90K sono più del 5%, che in questo periodo è preticamente impossibile fare su investimenti con buona sicurezza.

Punto 2, anche se tuo amico, il promotore deve fare il suo mestiere e, a naso, ti proporrà fondi e immondizia varia, su cui la banca e lui stesso si guadagnano la pagnotta.

Consiglio, vedi cosa propone, magari se vuoi discutilo qui, e poi si vede.

My2Cents
 
stai fermo per ora aspetta almeno la fine QE... poi con secessione catalogna ed elezioni in italietta le occasioni non mancheranno OK!

ora come ora gli unici rendimenti accettabili si trovano in venezuela:o
 
Se non ce l'hai già, metti una parte dei 90k in un conto deposito come fondo emergenze e usa il resto per estinguere parzialmente o totalmente il mutuo. Gli interessi che risparmi in questo modo sono quasi sicuramente più alti di quello che puoi ottenere con un investimento anche moderatamente rischioso.

Estinto il mutuo potrai pensare a come investire quei 5000 euro/anno che ti si liberano.
 
Tieni da parte 10-20 mila euro per le emergenze, mettendoli su un conto deposito, perchè per definizione i soldi per le emergenze non vanno investiti. Con quello che resta, il migliore investimento che puoi fare è usarli per estinguere totalmente o parzialmente il mutuo.
 
Ma soprattutto qualsiasi strumento tu decida di sottoscrivere NON FARLO in Mediolanum in quanto:
-ha prodotti gestiti peggio della media di categoria;
-ha costi di sottoscrizione e gestione tra il 30% e il 100% superiori ad altri intermediari;
Spendi un po’ del tuo tempo a capire almeno le “regole del gioco” (qui sul forum hai tutto il necessario) e vedrai che poi la scelta sarà molto più semplice ;)
 
Ci sarebbe anche l'opzione cambio banca/intermediario :yes:

Promotori ne trovi dappertutto, poi ci sono anche le sim di consulenza. Non devi per forza fare da solo.

Le ciofeche forse te le proporranno comunque, i costi saranno forse alti anche loro... Ma la banda Doris non brilla proprio per efficienza di prodotti e spese contenute.

Il FoL è pieno di 3d al riguardo sull'argomento. Ascolta la proposta, ma non firmare nulla prima di aver ben compreso tutto.

Ciao :)
 
Se non ce l'hai già, metti una parte dei 90k in un conto deposito come fondo emergenze e usa il resto per estinguere parzialmente o totalmente il mutuo. Gli interessi che risparmi in questo modo sono quasi sicuramente più alti di quello che puoi ottenere con un investimento anche moderatamente rischioso.

Estinto il mutuo potrai pensare a come investire quei 5000 euro/anno che ti si liberano.

Ho surrogato a Gennaio al 1,6% tasso fisso,debito residuo 65k fino a 2031 e quest'anno pagherò 1.050€ di interessi passivi.
Solo di CD al 2,5% faccio 2.250€ di rendimento e mantengo il capitale.
No,l'estinzione del mutuo non mi sembra una buona soluzione. Parlando così informalmente mi parlava di aspettarsi un 3% l'anno che equivale a dimezzare la mia rata del mutuo. Poi quando i tassi saliranno,si va a migliorare....il mutuo sempre a 1,6% sta.

Io l'ho letto un po' il forum: consigliate a tutti di non investire, di parcheggiare in CD, che non è il momento....però le sezioni sono piene di gente che si scambia pareri su ETF fondi etc e voi tutti investite :D Questa cosa devo ancora capirla :cool:
 
Chi risponde qui sul forum 9 volte su 10 è o un professionista del settore o un appassionato molto competente.
Ti assicuro che nessuno qua ha l’investimento vincente o la dritta di guadagno sicuro; semplicemente ci sono delle logiche che occorre capire prima di investire i propri soldi.
Quindi la soluzione è:
-capire queste logiche;
-affidarti a qualcuno che già le conosca.
Tu dirai: “infatti è per questo che mi affido al mio amico di Mediolanum”.
Giustissimo. Ma le logiche di cui sopra servono anche a capire perché investire con Mediolanum è una scelta inefficiente, e allo stesso tempo a capire a chi invece affidarti.
 
Ho surrogato a Gennaio al 1,6% tasso fisso,debito residuo 65k fino a 2031 e quest'anno pagherò 1.050€ di interessi passivi.
Solo di CD al 2,5% faccio 2.250€ di rendimento e mantengo il capitale.
No,l'estinzione del mutuo non mi sembra una buona soluzione. Parlando così informalmente mi parlava di aspettarsi un 3% l'anno che equivale a dimezzare la mia rata del mutuo. Poi quando i tassi saliranno,si va a migliorare....il mutuo sempre a 1,6% sta.

Io l'ho letto un po' il forum: consigliate a tutti di non investire, di parcheggiare in CD, che non è il momento....però le sezioni sono piene di gente che si scambia pareri su ETF fondi etc e voi tutti investite :D Questa cosa devo ancora capirla :cool:

Già quel “informalmente mi parlava di aspettarsi un 3% all’anno... e poi con il rialzo dei tassi le cose miglioreranno” avrebbe dovuto farti suonare il primo campanello d’allarme, per esempio.
 
Già quel “informalmente mi parlava di aspettarsi un 3% all’anno... e poi con il rialzo dei tassi le cose miglioreranno” avrebbe dovuto farti suonare il primo campanello d’allarme, per esempio.
:D
 
Compra etf obbligazionari paesi emergenti...dovrebbero rendere un 5%-6% l'anno in termini di cedole, con costi di gestione irrisori rispetto ai fondi mediolanum... ovviamente la volatilità e il rischio sono proporzionali al rendimento...
 
Ho surrogato a Gennaio al 1,6% tasso fisso,debito residuo 65k fino a 2031 e quest'anno pagherò 1.050€ di interessi passivi.
Solo di CD al 2,5% faccio 2.250€ di rendimento e mantengo il capitale.
No,l'estinzione del mutuo non mi sembra una buona soluzione. Parlando così informalmente mi parlava di aspettarsi un 3% l'anno che equivale a dimezzare la mia rata del mutuo. Poi quando i tassi saliranno,si va a migliorare....il mutuo sempre a 1,6% sta.
Io non metto in dubbio che sia possibile trovare una combinazione di investimenti dai quali ci si possa aspettare il 3% ... il problema è che aspettarsi un 3% non vuol dire essere sicuri di ottenerlo. Potrebbe andarti addirittura meglio, oppure potrebbe andarti peggio. Soprattutto potrebbe andarti male proprio nel momento sbagliato: come nel pieno di una crisi economica col portafoglio in rosso, il lavoro a rischio ed un mutuo da pagare ...

Io tra la certezza di non avere più debiti oggi e la possibilità di ritrovarsi (forse) con più soldi nel 2031 scelgo senza dubbio la prima.
 
Già quel “informalmente mi parlava di aspettarsi un 3% all’anno... e poi con il rialzo dei tassi le cose miglioreranno” avrebbe dovuto farti suonare il primo campanello d’allarme, per esempio.

Beh... Potrebbe darsi, forse anche di più :yes:

Mi sono ricordato di questo capolavoro, ma non so se funzioni ancora.

Ma la loro fantasia non ha confini

Strategia d'investimento Ognimese Mediolanum


Con l'accortezza di sapere che...


La politica di distribuzione di dividendi dal capitale determinerà gli effetti seguenti (i) si intaccherà il capitale, (ii) la distribuzione avverrà a scapito del potenziale di crescita futura del capitale e (iii) il ciclo potrà continuare sino a totale esaurimento del capitale.”



:wall::D
 
Ragazzi, allora finalmente ci siamo, sono riuscito a vendere l'appartamento ed ho depositato l'assegno di 90.000 sul cc Mediolanum creato ad hoc.
Ho un amico fraterno che è promotore Mediolanum e avevo intenzione di aprire una posizione di investimento con lui perchè non ho tempo di dedicarmi alla finanza fai da te. Siccome Lunedì ci vediamo per concordare un po' l'investimento(lunghezza periodo,livello rischio etc) volevo chiedere a voi qualche dritta sulla suddivisione del portafoglio da suggerire,giusto per non andare digiuno,anche se sostanzialmente è il suo lavoro.
Il mio obiettivo è riuscire a pareggiare il più possibile le rate del mutuo,che ammontano a 5.000€ annui. Non ho esigenze di liquidità nel breve medio periodo, mi va bene pensare che quei soldi esistano solo per emergenze.
Se hai già depositato e aperto un conto ad hoc (e in più è tuo amico fraterno) mi sa che hai già scelto di investire con lui, posta qui le proposte che ti fa e le condizioni che ti applicherebbe e cerchiamo di aiutarti. Premesso questo Mediolanum sta alle banche come la Dacia alle automobili.
 
Io non metto in dubbio che sia possibile trovare una combinazione di investimenti dai quali ci si possa aspettare il 3% ... il problema è che aspettarsi un 3% non vuol dire essere sicuri di ottenerlo. Potrebbe andarti addirittura meglio, oppure potrebbe andarti peggio. Soprattutto potrebbe andarti male proprio nel momento sbagliato: come nel pieno di una crisi economica col portafoglio in rosso, il lavoro a rischio ed un mutuo da pagare ...

Io tra la certezza di non avere più debiti oggi e la possibilità di ritrovarsi (forse) con più soldi nel 2031 scelgo senza dubbio la prima.

Di sicuro c'è solo la morte,chiaro.
Con te però non esisterebbe la finanza....nessuno fa investimenti così non rischia. Un po' come non comprare nulla per non spendere...
In topic analoghi al mio viene consigliato spesso di non investire....è' strana sta cosa,sia perchè siamo in un forum di finanza, sia perchè poi di fatto nelle sezioni ETF e Obbligazioni c'è molto movimento e la gente investe....

Se hai già depositato e aperto un conto ad hoc (e in più è tuo amico fraterno) mi sa che hai già scelto di investire con lui, posta qui le proposte che ti fa e le condizioni che ti applicherebbe e cerchiamo di aiutarti.

Sicuramente,ti ringrazio davvero.
Il consiglio di estinguere il mutuo con un fisso all'1,6% anche se non sono un esperto di finanza,mi permetto di ignorarlo categoricamente. Pago la mia rata senza problemi, di interessi coi 90k vado a prendere sicuramente piu di quell'800€ di passivi che pago(il 19% lo recupero col 730) e mantengo il capitale.
Inizialmente volevo partire con un investimento assistito......poi col tempo studiando acquisterò autonomia e magari gestirò autonomamente il portafoglio come molti di voi.
Mi consigliate una buona lettura su cui iniziare a studicchiare un po?
 
Di sicuro c'è solo la morte,chiaro.
Con te però non esisterebbe la finanza....nessuno fa investimenti così non rischia. Un po' come non comprare nulla per non spendere...
In topic analoghi al mio viene consigliato spesso di non investire....è' strana sta cosa,sia perchè siamo in un forum di finanza, sia perchè poi di fatto nelle sezioni ETF e Obbligazioni c'è molto movimento e la gente investe....



Sicuramente,ti ringrazio davvero.
Il consiglio di estinguere il mutuo con un fisso all'1,6% anche se non sono un esperto di finanza,mi permetto di ignorarlo categoricamente. Pago la mia rata senza problemi, di interessi coi 90k vado a prendere sicuramente piu di quell'800€ di passivi che pago(il 19% lo recupero col 730) e mantengo il capitale.
Inizialmente volevo partire con un investimento assistito......poi col tempo studiando acquisterò autonomia e magari gestirò autonomamente il portafoglio come molti di voi.
Mi consigliate una buona lettura su cui iniziare a studicchiare un po?
Premesso che in queste sezioni c'è molta gente che investe e c'è altrettanta gente che si lamenta perchè perde soldi o perchè non guadagna quanto gli aveva promesso il promotore o comunque quanto si aspettava, le regole basilari prima di investire sono mettere da parte un gruzzoletto per le emergenze su un conto deposito e liberarsi dai debiti, noi queste regole te le insegnamo gratuitamente e in perfetta buona fede. Poi sei libero di snobbarle e di ascoltare il tuo amico fraterno che è in pieno conflitto di interessi (economicamente gli conviene fare guadagnare la banca che fare guadagnare te). Certo negherà fino alla morte che questo influenzi il suo giudizio, ma, da quello che ti ha detto, dovrebbe esserti già suonato il campanello d'allarme, come ha osservato zanne84. Sicuramente la banca sarà contenta perchè si beccherà, oltre all'1.6% dal mutuo di 65k, mediamente un altro 2% dai 90k che gli daresti in gestione, sia che tu guadagni sia che tu perdi, il rischio è tutto a carico tuo. A te invece converrebbe estinguere il mutuo ed investire piano piano quello che useresti per pagare le rate del mutuo, in modo da beneficiare del rialzo dei tassi (se i tassi si alzano, ne trae beneficio chi investe dopo, non chi ha già investito e si trova incastrato... per ritornare all'osservazione di zanne84).
 
Ultima modifica:
Per poter dare dei consigli appropriati bisogna sapere qualcosa in più su di te e la tua situazione:

Hai altri investimenti (inclusi fondi pensioni) o soldi parcheggiati da qualche parte?

Cosa intendi ottenere dall’investimento?

Qual è l’orizzonte temporale, ovvero tra quanto pensi di voler utilizzare i soldi?

Com’è la tua predisposizione al rischio? Che percentuale negativa sul tuo investimento inizierebbe a farti perdere il sonno?

Quanto anni hai?

E, visto che hai parlato di mutuo, che durata ha?

In base a tutto questo si può scegliere su cosa investire.
Ad esempio, se la tua predisposizione al rischio è molto bassa e non hai bisogno di grosse somme a breve l’idea di estinguere il mutuo non è poi così peregrina. Ovviamente poi dovresti investire i soldi che non spendi più nella rata del mutuo in qualcos’altro. Se invece la tua propensione al rischio è alta potresti crearti un portafoglio etf su azionario e obbligazionario.

Sul fatto che tanti dicono di non investire adesso mentre c’è comunque tanta attività nel forum dipende dal fatto che ognuno interpreta l’andamento del mercato in maniera diversa.
C’è chi pensa che non sia possibile prevedere il mercato (e quindi ogni momento è buono quanto un altro per investir), chi pensa che si può in qualche modo prevedere (e tra questi tanti pensano che sia azionario che obbligazionario siano destinati a scendere in tempi relativamente brevi e quindi valga la pena aspettare) ed infine chi pensa che sia possibile battere il mercato e selezionando particolari azioni, o fondo o strategie si possa guadagnare comunque.

In base alla persona che ti risponde avrai un suggerimento in linea con il suo pensiero/filosofia
 
Io l'ho letto un po' il forum: consigliate a tutti di non investire, di parcheggiare in CD, che non è il momento....però le sezioni sono piene di gente che si scambia pareri su ETF fondi etc e voi tutti investite :D Questa cosa devo ancora capirla :cool:

Si da sempre lo stesso consiglio perchè la domanda è più o meno sempre la stessa: vorrei investire con garanzia del capitale o prodotti poco rischiosi; l'orizzonte temporale è medio o lungo ma in coso di necessità vorrei poter ritirare; non sono molto ferrato in materia di investimenti (o la variante: non ho tempo di seguire glli investimenti)...:D

Se si cambia la propensione al rischio e con un orizzonte temporale ben definito, le risposte sarebbero diverse, sempre a condizione che chi fa la domanda conosca abbastanza bene i prodotti di cui si parla. Ma in tal caso non domanderebbe su cosa investire.:D

Morale: se devi chiedere in che prodotti investire, non è il caso che tu investa su quel tipo di prodotti!;)
 
Ciao concordo con tutto quello che hanno detto i forumisti che sono intervenuti prima di me, ma sono anche convinto che imparare ad investire sia una buona cosa per il presente e per il futuro.
Misura bene la quota del gruzzoletto che puoi investire in questa fase di apprendimento. Comincia con poco, e impara dagli errori che farai (perché di errori ne farai come ne hanno fatto tutti quelli che investono me compreso) il resto mettilo su strumenti sicuri anche se poco redditizi. Con il tempo, e l'esperienza potrai cominciare ad alzare il gruzzoletto dedicato ad investimenti fai da te.
Altra cosa quando si parla di soldi non esistono "amici fraterni". Quel povero promotore si troverà di fronte il suo capo (colui che gli da da vivere) che lo spingerà a produrre provvigioni per la banca e dall'altra parte un amico....
E chi fa il promotore o lavora in banca saprà dirti quante pressioni hanno (i casi di Pop VI, Veneto banca, Etruria solo per citare quelli andati sulle cronache negli ultimi anni ne sono esempio).
In bocca al lupo
 
Indietro