Nuovo portafoglio

benji87

Nuovo Utente
Registrato
7/3/15
Messaggi
58
Punti reazioni
2
Buongiorno, vorrei iniziare ad investire con etf. Ho 30 anni e l'orizzonte temporale è di piu di 20 anni. Volevo iniziare replicando il portafogio all seasons con 5000 euro e incremntare ogni bimestre di 400 euro. Ho visto che directa ha le migliori commissioni. Mi confermate che può andare bene come broker?
Grazie
 
Buongiorno, non ho avuto risposte :(
Volevo giusto sapere i pro e i contro di Directa. qualcuno ha esperienze per quanto riguarda ETF?
non ho trovato molto sul forum
 
Ciao,
con Directa non ho esperienza personale ma altri nel forum la usano, quindi direi che è affidabile.

Per quanto riguarda il tuo investimento ho la sensazione che i 400 euro bimestrali siano un po’ pochi e che il costo delle commissioni vada ad incidere un po’ troppo. Suggerirei di fare ogni 4 mesi almeno per arrivare a 800 - 1000 al mese.
 
Ciao,
con Directa non ho esperienza personale ma altri nel forum la usano, quindi direi che è affidabile.

Per quanto riguarda il tuo investimento ho la sensazione che i 400 euro bimestrali siano un po’ pochi e che il costo delle commissioni vada ad incidere un po’ troppo. Suggerirei di fare ogni 4 mesi almeno per arrivare a 800 - 1000 al mese.

Grazie mille della risposta, ne approfitto per un'altra domanda. Le commissioni sono su singolo acquisto giusto? Se ho un portafoglio da 4\5 etf e ho 1000 euro da investire pago per ogni etf acquistato giusto? Meglio forse acquistare quote di 2 etf ogni 4 mesi piuttosto che di tutti?
grazie ancora
 
Grazie mille della risposta, ne approfitto per un'altra domanda. Le commissioni sono su singolo acquisto giusto? Se ho un portafoglio da 4\5 etf e ho 1000 euro da investire pago per ogni etf acquistato giusto? Meglio forse acquistare quote di 2 etf ogni 4 mesi piuttosto che di tutti?
grazie ancora

Funziona così, quando i soldi sono pochi e ci sono delle commissioni fisse bisogna dimensionare con accortezza gli acquisti.
Se ad esempio devi prendere 4 etf da 100€ ogni bimestre e per ognuno ne spendi 3 hai una commissione diretta del 3%, se poi sei costretto a ribilanciare almeno 1 volta l'anno avrai almeno altri 12€ e saranno 12x7 ogni anno. Alla lunga le commissioni di gestione contano molto di più, ma se finisci per prendere etf che magari non costano lo 0,1% ma lo 0,6% il differenziale con un fondo bilanciato onesto si assottiglia.
Premettendo che il tipo di gestione sia ininfluente, cioè che non si possa sapere oggi se una tecnica sarà migliore di un'altra in futuro e concentrandosi solo sui costi a parita di diritti fissi in ingresso un fondo così contro i 4 etf ci mette 4/5 anni a diventare sconveniente.
È solo un ragionamento, ma sono cose che se si vuol fare la punta agli spilli bisogna considerare.
 
Perfetto molto chiaro.
Ero indirizzato su directa perchè ha commissioni minime di 1 euro, così dovrei diminuire la % sul capitale investito.
Per quanto riguarda i ribilanciamenti essendo un investimento con modalità PAC lo farei con nuovo capitale e non con spostamento del capitale già investito. in questo modo dovrei riuscire a stare complessivamente sotto 1% di commissioni più la % di TER ovviamente. Come dite voi alla lunga dovrebbe portarmi vantaggi rispetto a Moneyfarm per esempio.
è un buon ragionamento? grazie
 
Perfetto molto chiaro.
Ero indirizzato su directa perchè ha commissioni minime di 1 euro, così dovrei diminuire la % sul capitale investito.
Per quanto riguarda i ribilanciamenti essendo un investimento con modalità PAC lo farei con nuovo capitale e non con spostamento del capitale già investito. in questo modo dovrei riuscire a stare complessivamente sotto 1% di commissioni più la % di TER ovviamente. Come dite voi alla lunga dovrebbe portarmi vantaggi rispetto a Moneyfarm per esempio.
è un buon ragionamento? grazie

Dal punto divista commissionale e prevedendo solo un accumulo senza riaggiustamenti successivi, sicuramente conveniente perchè il breakeven è molto vicino nel tempo.
 
Perfetto molto chiaro.
Ero indirizzato su directa perchè ha commissioni minime di 1 euro, così dovrei diminuire la % sul capitale investito.
Per quanto riguarda i ribilanciamenti essendo un investimento con modalità PAC lo farei con nuovo capitale e non con spostamento del capitale già investito. in questo modo dovrei riuscire a stare complessivamente sotto 1% di commissioni più la % di TER ovviamente. Come dite voi alla lunga dovrebbe portarmi vantaggi rispetto a Moneyfarm per esempio.
è un buon ragionamento? grazie

La grossa differenza tra costo di Moneyfarm (e ter) rispetto alle commissioni per operazioni è che il primo è una percentuale su tutto quello che hai investito al momento e pagata ogni anno, la seconda incide solo sulle operazioni che fai e solo sull'importo dell'operazione e diventano quindi via via meno rilevanti.

Facciamo un esempio:
- per un anno versi 400 euro al mese comprando 4 etf (quindi 4 operazioni). Spendi 4€ al mese per 12 mesi = 48€
- moneyfarm versi 400*12 = 4800€ e paghi una commissione del 1% = 48€

Al primo anno sostanzialmente si equivalgono (perché le commissioni sono entrambe del 1%)

Nel secondo anno:
- versi 400 euro al mese comprando 4 etf (quindi 4 operazioni). Spendi 4€ al mese per 12 mesi = 48€
- moneyfarm hai 4800€ dell'anno precedente + nuovi 4800€ per un totale di 9600€* paghi una commissione del 1% = 96€

I calcoli non sono precisi (ad esempio se investi 400 al mese in moneyfarm il primo anno non pagherai la commissione su tutti i 4800 il perché si paga pro rata mensile se non erro), ma è comunque utile per vedere come le commissioni sull'investito incidano molto di più di quelle sulle operazioni (a parità di commissione ovviamente, e con un numero ragionevole di operazioni)
 
Ho sempre investito in fondi attivi mai in etf, vi chiedo ma se acquisto un etf devo avere un conto titoli a parte oppure...?
 
Buongiorno, riprendo in mano questo post per chiarirmi gli ultimi dubbi:
1- la tassazione sul capital gain avviene al termine di ogni anno fiscale o solo quando si vende l'ETF?
2- in base ai prezzi definiti da lettera e denaro di un determinato ETF come scelgo l'importo per acquistarne uno?
3- non ho capito come funziona il meccanismo di prestito delle quote dei miei fondi. Qualcuno può approfondire la cosa?
grazie mille
 
Buongiorno, riprendo in mano questo post per chiarirmi gli ultimi dubbi:
1- la tassazione sul capital gain avviene al termine di ogni anno fiscale o solo quando si vende l'ETF?
2- in base ai prezzi definiti da lettera e denaro di un determinato ETF come scelgo l'importo per acquistarne uno?
3- non ho capito come funziona il meccanismo di prestito delle quote dei miei fondi. Qualcuno può approfondire la cosa?
grazie mille

1- Solo quando vendi
2- Se per esempio hai un book con 5 livelli di prezzo puoi provare ad impostare un prezzo di acquisto che è il più basso che vedi in quel momento sul book. Occhio però che di fianco al prezzo di solito c'è anche il quantitativo disponibile che deve essere sufficiente per il numero di pezzi che vuoi tu. Ti dico questo perché alcuni ETF, a differenza delle azioni o altro, scambiano poco e potresti non avere pezzi sufficienti in quel momento anche se il market maker di quell'ETF deve comunque garantire uno scambio minimo.
3- Dipende chi è il tuo provider, solitamente quando autorizzi il prestito dei tuoi titoli vieni remunerato (poco) sotto qualche punto di vista, tipo sconto bolli su Binck per farti il primo esempio che mi viene in mente. Ovviamente i tuoi titoli sono e restano comunque sempre in tuo possesso, ergo li puoi vendere in qualsiasi momento.
 
Buongiorno, grazie dei consigli. Riprendo in mano il post per consigli sulla mia strategia. Ho intenzione di investire nel lungo periodo (30 anni) con PAC da 300 euro al mese tramite piattaforma directa (1 euro di commissione ad eseguito). Ho individuato 4 etf:

- Azionario Mercati Globali, Amundi ETF MSCI World UCITS ETF DR (55%)
- Azioni, Europa, Larga capitalizzazione db x-trackers EURO STOXX 50 UCITS ETF (DR) 1C (25%)
- Azioni, Mercati emergenti db x-trackers MSCI Emerging Markets 1C UCITS ETF (DR) (10%)
- Materie prime, Mercato globale iShares Diversified Commodity Swap UCITS ETF (DE) (10%)

Come vi sembra la strategia? grazie mille
 
Buongiorno, grazie dei consigli. Riprendo in mano il post per consigli sulla mia strategia. Ho intenzione di investire nel lungo periodo (30 anni) con PAC da 300 euro al mese tramite piattaforma directa (1 euro di commissione ad eseguito). Ho individuato 4 etf:

- Azionario Mercati Globali, Amundi ETF MSCI World UCITS ETF DR (55%)
- Azioni, Europa, Larga capitalizzazione db x-trackers EURO STOXX 50 UCITS ETF (DR) 1C (25%)
- Azioni, Mercati emergenti db x-trackers MSCI Emerging Markets 1C UCITS ETF (DR) (10%)
- Materie prime, Mercato globale iShares Diversified Commodity Swap UCITS ETF (DE) (10%)

Come vi sembra la strategia? grazie mille

Scusa la digressione, ma - prima di investire su un orizzonte di 30 anni - un fondo pensione ce l'hai?
 
si, ma ci sto investendo il minimo (50 euro al mese) perchè per il momento sono nel regime dei minimi e non detraggo nulla di ciò che verso. Anche in futuro non penso che andrò oltre i 100 al mese. Ho 30 anni e mi scoccia che i soldi siano bloccati fino ai 70 anni e oltre
 
si, ma ci sto investendo il minimo (50 euro al mese) perchè per il momento sono nel regime dei minimi e non detraggo nulla di ciò che verso. Anche in futuro non penso che andrò oltre i 100 al mese. Ho 30 anni e mi scoccia che i soldi siano bloccati fino ai 70 anni e oltre

OK!

Sul ptf io non metterei mai un etf sulle materie prime, mi fanno paura per via della volatilità... a forza di +10%/-15%/+15%/-20% rischi dopo 30 anni di andare alle stelle o alle stalle.
 
Ultima modifica:
Buongiorno, grazie dei consigli. Riprendo in mano il post per consigli sulla mia strategia. Ho intenzione di investire nel lungo periodo (30 anni) con PAC da 300 euro al mese tramite piattaforma directa (1 euro di commissione ad eseguito). Ho individuato 4 etf:

- Azionario Mercati Globali, Amundi ETF MSCI World UCITS ETF DR (55%)
- Azioni, Europa, Larga capitalizzazione db x-trackers EURO STOXX 50 UCITS ETF (DR) 1C (25%)
- Azioni, Mercati emergenti db x-trackers MSCI Emerging Markets 1C UCITS ETF (DR) (10%)
- Materie prime, Mercato globale iShares Diversified Commodity Swap UCITS ETF (DE) (10%)

Come vi sembra la strategia? grazie mille

Non entro nel merito dell''allocazione, ma come fai con 300€ a comprare le percentuali che dici di questi etf, dal momento che le quote sono quelle sotto??
Quando i mercati si muoveranno sarai poi costretto a seguirne il prezzo versando di più o di meno perché puoi comprare solo quote esatte, non parziali come coi fondi.
57
49
42
18
 
Buongiorno, grazie dei consigli. Riprendo in mano il post per consigli sulla mia strategia. Ho intenzione di investire nel lungo periodo (30 anni) con PAC da 300 euro al mese tramite piattaforma directa (1 euro di commissione ad eseguito). Ho individuato 4 etf:

- Azionario Mercati Globali, Amundi ETF MSCI World UCITS ETF DR (55%)
- Azioni, Europa, Larga capitalizzazione db x-trackers EURO STOXX 50 UCITS ETF (DR) 1C (25%)
- Azioni, Mercati emergenti db x-trackers MSCI Emerging Markets 1C UCITS ETF (DR) (10%)
- Materie prime, Mercato globale iShares Diversified Commodity Swap UCITS ETF (DE) (10%)

Come vi sembra la strategia? grazie mille

Piuttosto che etf/etc su materie prime punterei su un azionario settore materie prime (msci europe materials per esempio). Le materie prime non sono materiale da investimento, ma da speculazione. Non danno valore aggiunto come le aziende, e niente dividendi.
Per quanto riguarda gli altri, io personalmente sto alla larga dagli etf di db viste le voci che girano sul suo stato patrimoniale (ma non ho mai approfondito la cosa quindi potrei assolutamente sbagliarmi). Ti basta controllare che gli altri siano possibilmente a replica fisica totale, ter inferiore a 0,30% e dimensione del fondo > 100 mil. $, e direi che va bene. Usa il motore di ricerca di justetf.

Non entro nel merito dell''allocazione, ma come fai con 300€ a comprare le percentuali che dici di questi etf, dal momento che le quote sono quelle sotto??

Cataflic ha ragione. Directa ti permette di pagare il minimo (in percentuale) se acquisti almeno 530€ circa di un etf. Quindi dovresti almeno investire 5300€ insieme se vuoi dividere in pacchetti da 10%.
 
Indietro