Mercato orso in arrivo?

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Sì, crollerà sicuramente....per il quando chiedere all'oracolo di Delphi.
 
"nel futuro più o meno lontano ci sarà un crollo di borsa e gli ETF azionari perderanno moltissimo"

WOW che previsione!

Visto che ne fanno una cosi ogni settimana, prima o poi qualcuno ci prende.
C'è John Hussman della Hussman Funds che prevede il crollo settimanalmente dal 2010. Almeno lui ha le pelotas di lasciare per iscritto le sue previsioni
 
Soliti Analisti che dicono quello che tutti potrebbero dire, certo qualcuno prima o poi ci az******rà, sappiamo tutti che nei mercati finanziari ci sono fasi ribassiste e rialziste, ci sono fasi laterali e poi ancora altre fortemente ribassiste a cui ne seguiranno altre fortemente rialziste, poi ci sono momenti molto depressivi a cui seguirà una fase di grande euforia, poi ci sarà una grande crisi come quella del 2008 e seguiranno importanti rialzi.... ma perché questi Analisti parlano, evidentemente qualcuno li prende sul serio. Niente di nuovo sotto il sole.
 
Mai una volta una previsione del tipo: domani il titolo PINCO PALLO salirà di 43.51%.
 
Ma poi io mi chiedo perché rilasciano queste affermazioni, non riescono loro stessi a chiedersi: ma perché sto dicendo queste cose, che senso ha che io rilasci dichiarazioni simili, ma perché lo faccio, quale il tornaconto, gli altri mi troveranno interessante? Forse il motivo risiede nel fatto che noi siamo qui a commentarle.
 
Ma poi io mi chiedo perché rilasciano queste affermazioni, non riescono loro stessi a chiedersi: ma perché sto dicendo queste cose, che senso ha che io rilasci dichiarazioni simili, ma perché lo faccio, quale il tornaconto, gli altri mi troveranno interessante? Forse il motivo risiede nel fatto che noi siamo qui a commentarle.

Se veramente credessero in quello che annunciano, non lo annuncerebbero:no:
Probabilmente sono direttamente o indirettamente esposti dalla parte sbagliata:o
 

Per vedere se fosse il caso di citare questa "notizia" nel thread degli "oroscopi" ho controllato su Wikipedia chi fosse questo Jim Rogers.

Jim Rogers - Wikipedia

Vi si legge che, nel gennaio 2009, pronosticò un olocausto inflazionistico per il prossimo futuro e dichiarò "Vi consiglio urgentemente di vendere tutte le sterline che avete", pronosticando un crollo futuro della moneta britannica.

Insomma... è un noto c...
 
Ma poi io mi chiedo perché rilasciano queste affermazioni, non riescono loro stessi a chiedersi: ma perché sto dicendo queste cose, che senso ha che io rilasci dichiarazioni simili, ma perché lo faccio, quale il tornaconto, gli altri mi troveranno interessante? Forse il motivo risiede nel fatto che noi siamo qui a commentarle.

esatto, fanno un mestiere che fondamentalmente è aria fritta...tanti studi...tanta conoscenza della materia...tanti strumenti da millemila dollari...risultato: ci prendono la metà delle volte...forse se li sostituissimo con dei primati ...chissà....monkey fund...ahahah
 
Per vedere se fosse il caso di citare questa "notizia" nel thread degli "oroscopi" ho controllato su Wikipedia chi fosse questo Jim Rogers.

Jim Rogers - Wikipedia

Vi si legge che, nel gennaio 2009, pronosticò un olocausto inflazionistico per il prossimo futuro e dichiarò "Vi consiglio urgentemente di vendere tutte le sterline che avete", pronosticando un crollo futuro della moneta britannica.

Insomma... è un noto c...

Grazie a tutti delle spiegazioni!
Mi chiedo perché venga dato risalto a tali personaggi. Penso che gli ETF, con i dovuti accorgimenti e un po’ di studio, siano un ottimo strumento per i piccoli risparmiatori.
 
Ultima modifica:
Mi chiedo perché venga dato risalto a tali personaggi.

Azzardo una risposta... per generare "paura", "ansia" e "desiderio di protezione".
Quando un cliente compra, vende o switcha, cosa succede? Gli intermediari prendono una commissione!
Esci da un fondo/ETF USA per uno europeo.... poi via dall'Europa verso l'Asia... aiuto la Corea del Nord!!! Meglio gli USA che le dichiarano guerra.
E guadagnano tutti ;-)

Con pochi ETF uno copre tutti i settori di tutto il mondo. Mercato orso? E' il momento di accumulare :-)


nota: io la penso così, non è un consiglio di investimento. Io agisco buy&hold con gli ETF per un'ottica di lungo periodo, se devo vendere lo faccio perché io decido di modificare i miei investimenti per avvicinarmi ai miei obiettivi, non certo perché un demente qualunque fa una previsione insensata.
 
Azzardo una risposta... per generare "paura", "ansia" e "desiderio di protezione".
Quando un cliente compra, vende o switcha, cosa succede? Gli intermediari prendono una commissione!
Esci da un fondo/ETF USA per uno europeo.... poi via dall'Europa verso l'Asia... aiuto la Corea del Nord!!! Meglio gli USA che le dichiarano guerra.
E guadagnano tutti ;-)

Con pochi ETF uno copre tutti i settori di tutto il mondo. Mercato orso? E' il momento di accumulare :-)


nota: io la penso così, non è un consiglio di investimento. Io agisco buy&hold con gli ETF per un'ottica di lungo periodo, se devo vendere lo faccio perché io decido di modificare i miei investimenti per avvicinarmi ai miei obiettivi, non certo perché un demente qualunque fa una previsione insensata.

Io la penso come te, investo in fondi in un ottica di lungo periodo, infatti investo in fondi globali per diversificare sia a livello geografico sia a livello settoriale, tanto anche se non sono un esperto, mi considero solo un appassionato dei mercati finanziari, riscontro osservando la serie storica di gran parte dei fondi globali che se gli Indici vanno su anche i tutti i fondi vanno su, qualcuno ha una performance migliore ma non è' una buona ragione per uscire da un fondo per entrare in un altro, io rimango investito sempre in quel fondo, nonostante le stellette di morningstar che sono senz'altro utili e meritorie di osservazione e studio ma non al punto da giustificare variazioni del portafoglio fondi. Il mio ragionamento e' il seguente: investire in fondi globali per diversificare a livello geografico, settoriale e di asset class e investire per un lungo periodo in fondi ad accumulazione. E se il mercato sarà ORSO? Hai ragione tu, occorre tenersi pronti e acquistare ad oltranza gradualmente periodicamente e per piú anni.
 
Quello si chiama insider trading ... Di solito è punibile penalmente :)

La mia voleva essere una sorta di provocazione, voglio dire che certe analisi se le possono anche risparmiare, un analista deve fare analisi, ovvero qualcosa che ha un valore scientifico... ma cosa c'è di scientifico nel dire il mercato sarà TORO o sarà mercato ORSO, sono punti di vista me il punto di vista non è analisi. D'altra parte non esiste analisi che possa definirsi tale dalla quale possa scaturire se il mercato sarà ORSO oppure TORO. Si tratta di opinioni che lasciano il tempo che trovano, in questo stesso Forum ho letto un thread del 2014 dove si sosteneva con grande convinzione che nei prossimi mesi l'indice azionario mondiale stornerà in modo deciso perché era giunto ai massimi, da allora sono passati più di tre anni e si continua a ripetere la stessa cosa, certo prima o poi ci sarà una fase fortemente ribassista... E allora?
Lo hanno ormai detto in tanti che si andrà incontro ad una fase molto ribassista che quando questa arriverà nessuno può rivendicarne l'esclusiva, quindi queste analisi sono solo opinioni tra amici al bar, e mi sta bene noi qui possiamo considerarci come quattro amici al bar.
 
La mia era una battuta warren

Guarda che diceva la gente nel 2014 all'inizio del thread best stocks...

Tanti dicevano sono care aspetto lo storno...

Ora si smdice la stessa cosa... Mai intanto si è daliti dal 30 al 200% a seconda deltitolo...
 
Mi chiedo perché venga dato risalto a tali personaggi. Penso che gli ETF, con i dovuti accorgimenti e un po’ di studio, siano un ottimo strumento per i piccoli risparmiatori.

La parte che riguardava gli ETF è inserita nel dibattito fra gestioni attive e passive. Il tizio appartiene al mondo degli hedge funds e dice che (Cicero pro domo sua), qualora dovesse esserci un mercato orso, solo loro sarebbero in grado di scegliere le uniche azioni in grado di non perdere durante un calo di mercato. Invece gli ETF, che replicano passivamente l'intero mercato, scenderebbero pari pari quanto il mercato.
 
La parte che riguardava gli ETF è inserita nel dibattito fra gestioni attive e passive. Il tizio appartiene al mondo degli hedge funds e dice che (Cicero pro domo sua), qualora dovesse esserci un mercato orso, solo loro sarebbero in grado di scegliere le uniche azioni in grado di non perdere durante un calo di mercato. Invece gli ETF, che replicano passivamente l'intero mercato, scenderebbero pari pari quanto il mercato.

Quindi viene rispettata a logica commerciale
1)creare Paura generalizzata
2)presentarsi come l'unico con in mano la soluzione
3)argomentare per convincere i più riluttanti
 
Anch'io credo che le previsioni non abbiano alcun senso.
In quanto a quelle a cui si fa riferimento in questo post, senza addentrarmi in chi le fa e perchè, direi:
Le frasi ad effetto vengono propagate dai media alla velocità della luce, le frasi ponderate con elementi di analisi per evidenziare i pro e i contro del momento, vengono presto dimenticate.
L'attuale comunicazione si base sulle frasi ad effetto: "domani la Corea userà il nucleare", "i musulmani invaderanno l'Europa", "Il mercato cinese avrà un crollo spaventoso" le analisi non interessano a nessuno. Quindi: attenzione a tutto ciò che si vuol presentare come certo! Forse avverrà anche ma se non sappiamo quando, non ci sarà di grande aiuto. Quindi anch'io mi sbilancio in un'affermazione drastica, l'uomo scomparirà dalla terra come i dinosauri.
 
Anch'io credo che le previsioni non abbiano alcun senso.
In quanto a quelle a cui si fa riferimento in questo post, senza addentrarmi in chi le fa e perchè, direi:
Le frasi ad effetto vengono propagate dai media alla velocità della luce, le frasi ponderate con elementi di analisi per evidenziare i pro e i contro del momento, vengono presto dimenticate.
L'attuale comunicazione si base sulle frasi ad effetto: "domani la Corea userà il nucleare", "i musulmani invaderanno l'Europa", "Il mercato cinese avrà un crollo spaventoso" le analisi non interessano a nessuno. Quindi: attenzione a tutto ciò che si vuol presentare come certo! Forse avverrà anche ma se non sappiamo quando, non ci sarà di grande aiuto. Quindi anch'io mi sbilancio in un'affermazione drastica, l'uomo scomparirà dalla terra come i dinosauri.

Devi però ammettere che le probabilità che i mercati finanziari entreranno in una fase ORSO sono molto più alte!
 
Indietro