AIUTO per studio ETF Obbligazionario

saturnus83

Nuovo Utente
Registrato
1/9/17
Messaggi
87
Punti reazioni
0
Sto realizzando uno studio sull'investimento di un portafoglio di tipo Buy&Hold.

A questo scopo ho inserito in un file excel, che vi allego, i dati mensili di un obbligazione Treasury USA 10y.
Ho inserito nel grafico anche le quotazioni total return dello S&P500 per confronto.

L'andamento delle obbligazioni sembra essere molto, forse troppo (?), performante.
E' normale un andamento del genere anche se su un arco temporale di 50 anni?

Le formule usate le trovate nel file excel allegato.
Grazie a chi vorrà contribuirvi.

Obb.jpg

Vedi l'allegato Obbligazioni.xlsx
 
Da dove hai preso i dati per i Treasury a 10 anni?

Su portfoliovisualizer.com mi viene il grafico qui sotto, dal '72 ad oggi. Linea blu SP500, linea rossa Treasury 10y

sp500-vs-10y.png
 
L'allegato non si apre.
Ho modificato il messaggio, ora dovrebbe vedersi l'immagine.

In ogni caso, se non ricordo male i dati del Treasury li ho presi qui: 10 Year Treasury Rate - 54 Year Historical Chart | MacroTrends
Ok. E' la serie dei rendimenti storici. Potrebbe esserci qualche errore nel calcolo, ma lascio la parola a chi ne sa più di me... io non ho idea di come si faccia per passare dai rendimenti alla curva total return
 
Sto realizzando uno studio sull'investimento di un portafoglio di tipo Buy&Hold.

A questo scopo ho inserito in un file excel, che vi allego, i dati mensili di un obbligazione Treasury USA 10y.
Ho inserito nel grafico anche le quotazioni total return dello S&P500 per confronto.

L'andamento delle obbligazioni sembra essere molto, forse troppo (?), performante.
E' normale un andamento del genere anche se su un arco temporale di 50 anni?

Le formule usate le trovate nel file excel allegato.
Grazie a chi vorrà contribuirvi.

Vedi l'allegato 2432488

Vedi l'allegato 2432489

hai confuso i tassi con i rendimenti....;)
 
Indietro