Consigli ETF per una rendita

Pl Ita

Nuovo Utente
Registrato
17/1/16
Messaggi
21
Punti reazioni
0
Buongiorno a tutti,

è la prima volta che scrivo anche se seguo il forum da qualche tempo; desidero innanzitutto ringraziare gli utenti che, riportando le loro esperienze e competenze mi hanno permesso di fare qualche piccolo passo nel mondo degli ETF.

In particolare, di recente, ho deciso di aggiungere questi strumenti alle più tradizionali obbligazioni su cui ho puntato in passato (oggi come oggi riesco a trovare molto poco di interessante).

Un vincolo che mi sono posto è questo: non voglio rinunciare alla mia cedola/dividendo. Il mio obiettivo è di riuscire ad avere sul lungo periodo (se poi sarà breve meglio ancora :)) un'entrata alternativa a quella da lavoro.

Seguendo qualche indicazione ho iniziato a puntare su questi ETF:

AZIONARIO GLOBALE

33% LU0292096186 - Stoxx Global Select Dividend 100 TRN-ucits -DB - XGSD - AFF

33% IE00B9CQXS71 - S&P Global Dividend Aristocrats TRN-ucits -SP - GLDV - AFF


OBBLIGAZIONI PAESI EMERGENTI

33% IE00B2NPKV68 - JPMorgan $ Emerging Market Bond (EMBI) Global Core TR-ucits -IS - IEMB - AFF

(le percentuali fanno riferimento al solo portafogli ETF mentre sul totale ho un 40% di azioni e 60% di obbligazioni).

Poichè ho iniziato ora la mia fase di accumulo (l'idea è non vendere in nessun caso ma solo incrementare), e dato che ho ancora tempo per correggere il tiro, vi esprimo qualche dubbio su questa impostazione.

1° dubbio - Mi sembra che sia molto forte l'esposizione all'andamento del dollaro (anche se ho letto che sul lungo periodo dovrebbe essere ininfluente) e temo che il dividendo possa risentirne.

2° dubbio - Mi sembra alta l'esposizione al mercato USA, forse sovraprezzato in questo periodo?..

3° dubbio - Per quanto economici rispetto ai fondi, i costi di gestione di questi ETF mi sembrano più cari rispetto ad altri ETF "simili".

I costi di gestione dei 2 azionari sono 0.45% e 0.5% mentre un ETF come l' IE0031442068 (sempre azionario e sempre con distribuzione di dividendi) ha costi di soli 0,07%.
Mi chiedo a cosa sia dovuta questa differenza, forse alla ripartizione geografica?

4° dubbio - La strategia dei due azionari sembra ad hoc per il mio caso (scelta del paniere in base alla distribuzione dei dividendi negli ultimi anni) ma mi chiedo se non sarebbe utile affiancare a questi ETF un azionario globale con società scelte in base alla capitalizzazione.

Mi dareste un vostro parere in merito?

Eventualmente avreste dei consigli per ETF che possano migliorare/integrare il mio portafogli?

Grazie a tutti OK!
 
Ultima modifica:
Buongiorno a tutti,

è la prima volta che scrivo anche se seguo il forum da qualche tempo; desidero innanzitutto ringraziare gli utenti che, riportando le loro esperienze e competenze mi hanno permesso di fare qualche piccolo passo nel mondo degli ETF.

In particolare, di recente, ho deciso di aggiungere questi strumenti alle più tradizionali obbligazioni su cui ho puntato in passato (oggi come oggi riesco a trovare molto poco di interessante).

Un vincolo che mi sono posto è questo: non voglio rinunciare alla mia cedola/dividendo. Il mio obiettivo è di riuscire ad avere sul lungo periodo (se poi sarà breve meglio ancora :)) un'entrata alternativa a quella da lavoro.

Seguendo qualche indicazione ho iniziato a puntare su questi ETF:

AZIONARIO GLOBALE

33% IE00B2NPKV68 - JPMorgan $ Emerging Market Bond (EMBI) Global Core TR-ucits -IS - IEMB - AFF

33% IE00B9CQXS71 - S&P Global Dividend Aristocrats TRN-ucits -SP - GLDV - AFF


OBBLIGAZIONI PAESI EMERGENTI

33% IE00B2NPKV68 - JPMorgan $ Emerging Market Bond (EMBI) Global Core TR-ucits -IS - IEMB - AFF

(le percentuali fanno riferimento al solo portafogli ETF mentre sul totale ho un 40% di azioni e 60% di obbligazioni).

Poichè ho iniziato ora la mia fase di accumulo (l'idea è non vendere in nessun caso ma solo incrementare), e dato che ho ancora tempo per correggere il tiro, vi esprimo qualche dubbio su questa impostazione.

1° dubbio - Mi sembra che sia molto forte l'esposizione all'andamento del dollaro (anche se ho letto che sul lungo periodo dovrebbe essere ininfluente) e temo che il dividendo possa risentirne.

2° dubbio - Mi sembra alta l'esposizione al mercato USA, forse sovraprezzato in questo periodo?..

3° dubbio - Per quanto economici rispetto ai fondi, i costi di gestione di questi ETF mi sembrano più cari rispetto ad altri ETF "simili".

I costi di gestione dei 2 azionari sono 0.45% e 0.5% mentre un ETF come l' IE0031442068 (sempre azionario e sempre con distribuzione di dividendi) ha costi di soli 0,07%.
Mi chiedo a cosa sia dovuta questa differenza, forse alla ripartizione geografica?

4° dubbio - La strategia dei due azionari sembra ad hoc per il mio caso (scelta del paniere in base alla distribuzione dei dividendi negli ultimi anni) ma mi chiedo se non sarebbe utile affiancare a questi ETF un azionario globale con società scelte in base alla capitalizzazione.

Mi dareste un vostro parere in merito?

Eventualmente avreste dei consigli per ETF che possano migliorare/integrare il mio portafogli?

Grazie a tutti OK!

Hai messo questo IE00B2NPKV68 ben 2 volte ...anche sul Azionario...

io personalmente trovo molto buono il IE00B2NPKV68 anche se quest'anno e arretrato, ma ha fatto + 30 nei 3 anni passati e paga puntualmente le Cedole o dividenti mensili...

poi dipende da te cosa vuoi aguncere...magari un Azionario di un singolo paese...
io ho avuto ben 140 differenti ETF / ETN /ETC nei anni 2014 / 2015...tra cui Azionari di diversi Paesi, ma ho notato che il Azionario Globale none cha andava benone.... con il Singolo scelto giusto andavo 3 volte meglio...
il problema e' che la scelta e' anche troppa vasta....
 
Grazie per la risposta. Chiedo scusa, errore mio; l'altro azionario era il LU0292096186.
 
Grazie per la risposta. Chiedo scusa, errore mio; l'altro azionario era il LU0292096186.

ma mica ti devi scusare, sono errori che succedono

Db X-Track Stx Glob Sel Div100 Ucits Etf - Borsa Italiana

Spdr S&P Glob Div Aristocrats Ucits Etf - Borsa Italiana

Ishares J.P. Morgan $ Em Ucits Etf Dist - Borsa Italiana

i Grafici sono tutte 3 a 3 anni, mentre i primi 2 sono positivi su un anno, il IEMB segnia - oltre il 5 %...

con conosco la differenza in Dividendo, se tutti 3 la pagono, ma la % sui 3 anni e migliore la Obligazione...

se incrementi nelle fasi a passo prezzo, entrambi vanno piu che bene, certo che esisteranno anche dei Migliori (ma trovarli non e' assai facile...
io ho incrementato su lIEMB diverse volte, e venduto ad un valore alto (ne avevo sulle 300 Pezzi una volta, oggi ne ho solo sulle 100 ma sono gia Dividendi sulle 5 % lordi + . )
 
spdr dividend aristocrat US
spdr euro high yield corporete bond
IEMB.
etn MORL sul nyse (dividendi del 20% annuo) oppure dell'mreit NLY (max 5% il rischio è alto ma i guadagni .. stellari..)
poi una serie di bond lunghi Grecia,Portogallo o Argentina in EURO
BTPI 2041 per avere qualcosa di legato all'inflazione

rischio tutto sommato accettabile...

le percentuali poi te le organizzi te ...
 
potresti aggiungere questo PIMCO Short-Term High Yield Corporate Bond IE00BF8HV600 per una % del tuo portafoglio (5-10%) ma non tutto in una botta sola ma con accumuli graduali visto la situazione tassi attuale e la futura evoluzione
 
È high yield il pimco e short term.

I tassi sono poco influenti sono piu determinanti la situazione macro e l'andamento dell'sp500
 
spdr dividend aristocrat US
spdr euro high yield corporete bond
IEMB.
etn MORL sul nyse (dividendi del 20% annuo) oppure dell'mreit NLY (max 5% il rischio è alto ma i guadagni .. stellari..)
poi una serie di bond lunghi Grecia,Portogallo o Argentina in EURO
BTPI 2041 per avere qualcosa di legato all'inflazione

rischio tutto sommato accettabile...

le percentuali poi te le organizzi te ...

jhonny quel etn MORL ho provato a cercarlo sulla mia piatta ma non l'ho trovato, in che mercato è quotato? potresti mettere l'isin?
grazie
 
Grazie per i suggerimenti; chiedo qualche approfondimento..

spdr dividend aristocrat US
spdr euro high yield corporete bond
IEMB.
etn MORL sul nyse (dividendi del 20% annuo) oppure dell'mreit NLY (max 5% il rischio è alto ma i guadagni .. stellari..)
poi una serie di bond lunghi Grecia,Portogallo o Argentina in EURO
BTPI 2041 per avere qualcosa di legato all'inflazione

rischio tutto sommato accettabile...

le percentuali poi te le organizzi te ...

johnny1982

IE00B6YX5D40 - Non ritieni che la borsa USA sia costosa in questo momento rispetto ad altre borse? Inizialmente mi stavo interessando a ETF che coprissero solo l'Area Euro per questo timore; cosa ne pensi?

IE00B6YX5M31 - Molto interessante, avevo pensato di aggiungere un obbligazionario corporate e mi stavo orientando sugli emergenti (IE00B6TLBW47) anche se è in $.
Quello che mi hai segnalato è solo corporate europeo giusto? Coma mai consigli USA per azionario e Europa per obbligazionario?
Altra domanda, non sarebbe meglio attendere la fine del QE per iniziare questo shopping?

Sui prodotti con alto rischio per ora mi sono orientato su Venezuela (5-10%); ho acquistato già qualcosa di Argentina (~5%) OK!
Purtroppo, ho venduto quello che avevo di Portogallo (e mi sono pentito!) e la Grecia mi fa ancora un pò paura..

L'inflazione ho pensato di coprirla con i BFPi che considero al tempo stesso parte della mia liquidità
 
Ultima modifica:
Sono letteralmente affascinato dagli investimenti alternativi ai conti deposito (tipo gli ETF), ma (purtroppo) non ci capisco niente...:'(
 
Scusa ti fa paura la grecia , hainpaura del qe e borse alte e prendi il 5-10% del venezuela che è sull'orlo della guerra civile?

Penso che hai una percezione del rischio un po distorta...

La borsa usa è alta come quelle europee... A sconto ci rimane poco o nulla in giro.


Corporate eu perche gli emergenti sono in usd semplicemente...
 
Scusa ti fa paura la grecia , hainpaura del qe e borse alte e prendi il 5-10% del venezuela che è sull'orlo della guerra civile?

Penso che hai una percezione del rischio un po distorta...

La borsa usa è alta come quelle europee... A sconto ci rimane poco o nulla in giro.


Corporate eu perche gli emergenti sono in usd semplicemente...

Il 5/10 % è quello che voglio stanziare per un "rischio alto"; il Venezuela mi sembra che ripaghi questo rischio. Anche prendendolo ora, se non defaulta prima, nel giro di pochi anni ti ripaga l'investimento..
Mantenendo questa percentuale per il livello di rischio alto, su integrazioni future punterei su altro per diversificare.


Per il resto vorrei essere più cauto..anche se, ragionando sul lungo termine, qualche rischio lo posso prendere. Farò un pensiero sia sul Corporate che mi hai consigliato che sul Pimco indicato da Julius67 (in $ ma comunque con copertura valutaria).
 
Ultima modifica:
L'inflazione ho pensato di coprirla con i BFPi che considero al tempo stesso parte della mia liquidità

Per l'inflazione il più completo e diversificato è questo LU0290357929

copre tutto il mondo ed è edgiato
 
Per l'inflazione il più completo e diversificato è questo LU0290357929

copre tutto il mondo ed è edgiato

Ti devi coprire dalla tua inflazione non quella mondiale.

Inoltre non copre nulla un ef o fondo su inflaction linked.

La copertura è efficace solo se vi è una scadenza. Non avendo una scadenza non è garantita alcuna copertura
 
Ti devi coprire dalla tua inflazione non quella mondiale.

Inoltre non copre nulla un ef o fondo su inflaction linked.

La copertura è efficace solo se vi è una scadenza. Non avendo una scadenza non è garantita alcuna copertura

mica ho capito sai? questo dalla data di lancio ha fatto benissimo il suo lavoro, il 67% in 10 anni, senza rischi cardiovascolari

quale sarebbe per te quello che copre bene la nostra inflazione? il btpi41 ? l'ho visto come copriva bene nel 2011 quando andò a finire a 50 da 110 .... :D ancora credi che i btpi coprono ...se riesplode il rischio italia vedi tu dove vanno , ciao
 
mica ho capito sai? questo dalla data di lancio ha fatto benissimo il suo lavoro, il 67% in 10 anni, senza rischi cardiovascolari

quale sarebbe per te quello che copre bene la nostra inflazione? il btpi41 ? l'ho visto come copriva bene nel 2011 quando andò a finire a 50 da 110 .... :D ancora credi che i btpi coprono ...se riesplode il rischio italia vedi tu dove vanno , ciao

a scadenza salvo default hai una copertura CERTA dall'inflazione.

è chiaro che non hai il concetto di copertura.

ovvero che alla data X io avrò i miei soldi rivalutati dell'inflazione + qualcosa magari.

con un qualsiasi fondo o etf non esiste una data X a cui io sia certo di riavere capitale rivalutato all'inflazione. Quindi non è una copertura.

già il fatto che fai riferimento all'oscillare dei prezzi rende chiaro che non cerchi una copertura ma un modo di guadagnare. Io non credo che il btpi copra dall'inflazione , escluso default è certo che alla scadenza si recupererà capitale + inflazione + le cedole guadagnate nel anni rivalutate.

non è possibile paragonare un bond con un etf o fondo obbligazionario sono strumenti enormemente diversi, e questo è un errore estremamente comunqe sul forum.

l'etf non ti da alcuna certezza ma solo una presunzione di copertura dall'inflazione.
 
Indietro