[OT] Consulente indipendente

77andrea77

Nuovo Utente
Registrato
17/2/13
Messaggi
862
Punti reazioni
43
Ciao a tutti,
spero innanzitutto di aver postato nella sezione giusta nel forum.
Stavo pensando di avvalermi di un consulente indipendente per la gestione del patrimonio in quanto i consulenti degli istituti di credito dove mi appoggio non fanno altro che propormi prodotti dell'istituito senza una buona diversificazione.
Non mi sono mai avvalso di un consulente indipendente e vorrei consigli su quali domande porre per conoscere il tipo di servizio offerto e i relativi costi.
Mi sapete gentilmente aiutare?
Grazie per la disponibilità e buona giornata a tutti.
Andrea
 
Ora verrai bersagliato da messaggi di consulenti che si propongo, comunque sicuramente da chiedere (dal momento che in Italia pure l'ultimo scappato di casa con un diploma in tasca può fare il consulente indipendente) è di avere prova di quanti clienti ha, il tipo di clienti che ha, da quanti anni svolge la professione e con quali titoli, ovviamente i costi e comprendere come lavora e con quali strumenti, a mio modesto avviso se fai riferimento a qualche società che fa consulenza indipendente fai meglio perché puoi fare una due diligence più concreta
 
Ciao a tutti,
spero innanzitutto di aver postato nella sezione giusta nel forum.
Stavo pensando di avvalermi di un consulente indipendente per la gestione del patrimonio in quanto i consulenti degli istituti di credito dove mi appoggio non fanno altro che propormi prodotti dell'istituito senza una buona diversificazione.
Non mi sono mai avvalso di un consulente indipendente e vorrei consigli su quali domande porre per conoscere il tipo di servizio offerto e i relativi costi.
Mi sapete gentilmente aiutare?
Grazie per la disponibilità e buona giornata a tutti.
Andrea

puoi guardare sul sito NAFOP , dove ci sono i consulenti che aderiscono all'associazione di categoria.
 
Ciao a tutti,
spero innanzitutto di aver postato nella sezione giusta nel forum.
Stavo pensando di avvalermi di un consulente indipendente per la gestione del patrimonio in quanto i consulenti degli istituti di credito dove mi appoggio non fanno altro che propormi prodotti dell'istituito senza una buona diversificazione.
Non mi sono mai avvalso di un consulente indipendente e vorrei consigli su quali domande porre per conoscere il tipo di servizio offerto e i relativi costi.
Mi sapete gentilmente aiutare?
Grazie per la disponibilità e buona giornata a tutti.
Andrea

Partiamo dal presupposto che la consulenza indipendente rappresenta il futuro ma che il risparmiatore medio italiano (i folisti non rappresentano il campione) non è ancora pronto a pagare una parcella in maniera diretta per delle raccomandazioni di investimento ed è questo il motivo per cui ancora in Italia è un servizio che riscuote poco successo; speriamo che l'entrata in vigore di Mifid 2 possa cambiare le cose.
Se deciderai di appoggiarti a un consulente indipendente dovrai sicuramente chiedere, prima di aderire al servizio, che ti vengano ben esplicitati i costi visto che dovrai pagarli sotto forma di parcella. Dovrai, come ben suggerisce @[+], accertarti delle competenze del consulente ed è interessante anche capire quelli che sono i motivi per cui si è orientato verso la consulenza indipendente.
Le tue domande dovranno essere volte a capire come lavora, con quali strumenti, su che ordine di patrimoni e soprattutto se è realmente indipendente ovvero che non abbia retrocessioni da parte di piattaforme e/o intermediari per l'acquisto dei titoli (cosa che alle volte capita). Oltre a porre domande fai molta attenzione alle domande che ti porrà il consulente per capire se è realmente interessato alla protezione e allo sviluppo tuo e del tuo patrimonio o solamente alla parcella che gli/le pagherai. Valuta se alle spalle ha una società con un ufficio studi competente oppure se fa tutto in autonomia.
 
grazi mille!!!
ma i compensi come vengono calcolati? Fissi, variabili?
vediamo se qualcun altro ha altri suggerimenti...
ciao
 
grazi mille!!!
ma i compensi come vengono calcolati? Fissi, variabili?
vediamo se qualcun altro ha altri suggerimenti...
ciao

Generalmente sono fissi; può esserci un range in funzione della complessità del portafoglio già in essere e in funzione della consistenza del patrimonio da inserire sotto consulenza.
 


Tutti dovrebbero ringraziare OCEANIC per il servizio che svolge mettendo in risalto tutti i treddi similari......
..come fa ? ..... non lo so... o ha una memoria da elefante o è un genio del computer.

per me dovrebbero farlo moderatore aggiunto.
 
Tutti dovrebbero ringraziare OCEANIC per il servizio che svolge mettendo in risalto tutti i treddi similari......
..come fa ? ..... non lo so... o ha una memoria da elefante o è un genio del computer.

per me dovrebbero farlo moderatore aggiunto.

Deve aver trovato un modo per affinare la ricerca sul fol ...:D
 
Tutti dovrebbero ringraziare OCEANIC per il servizio che svolge mettendo in risalto tutti i treddi similari......
..come fa ? ..... non lo so... o ha una memoria da elefante o è un genio del computer.

per me dovrebbero farlo moderatore aggiunto.

:)

Deve aver trovato un modo per affinare la ricerca sul fol ...:D

:D

Quella funzione non ha mai brillato troppo

funzione cerca difettosa

la funzione cerca non funziona

A me continua a non funzionare,

[OT] Ma la funzione...

Funzione cerca non funziona

E comunque, basta un pizzico di buona volontà (e San Gugol :D) per evitare doppioni, triploni, quadruploni inutili ;) :)
 
a memoria , a milano mi vengono in mente altre due società di consulenza, la prima è SOL - FIN, con una lunga esperienza, vicina a piazza del duomo, la seconda, più giovane è Ag-Advisory , vicina a via montenapoleone.

ma ve ne sono anche altre, sia italiane che italo- svizzere.
 
Innanzitutto ringrazio tutti per la disponibilità e le risposte.
Questo punto non mi resta che fare due chiacchiere di persona con qualche consulente per capire meglio.

LS advisor lo conosce qualcuno?

Buona giornata!
Andrea
 
Mai sentita (il che non significa nulla) ho cercato su Google e mi dà corrispondenza una società che opera in Francia o Mauritius e non in Italia. Vivi in Francia?
 
la butto li avendone visto solo qualche video su youtube:

gpinvest.it
 
Indietro