Francesco Caruso - Meccanica base delle bolle finanziarie: che ne dite?

voloalto

Nuovo Utente
Registrato
6/3/11
Messaggi
2.895
Punti reazioni
179
Io concordo con quanto ha scritto. Penso che l'inviluppo della situazione sia molto complesso e difficile da scardinare, una discesa è difficile insomma.
Per questo temo che i prezzi attuali (bond ed azioni) faticheranno ancora a lungo a scendere nettamente così come faticheranno a salire non marginalmente.

Francesco Caruso - Analisi dei mercati finanziari - Home
 
Non penso che le banche centrali siano così imprudenti da alzare i tassi velocemente,lo stesso processo di uscita dai QE penso sarà lento e graduale.
Il problema è che il mercato anticipa quindi qualche fiammata al rialzo dei rendimenti è probabile ed è bene metterla in conto,cosa ancora più
vera dato che molti ritengono probabile l'arrivo di un governatore più aggressivo alla FED.

L'importante è stare corti di duration sull'obbligazionario (sul fisso io non andrei oltre i 6/7 anni) o comprare strutture flessibili (fix to float) e magari mettere commodities in portafoglio che di solito beneficiano degli aumenti dei tassi.
 
Ultima modifica:
Quali commodities beneficiano degli aumenti dei tassi ?
 
Interpreto l'articolo come, il mkt dei bond è in bolla mentre wall street al momento è solo caro....

gli ultimi dati macro usa sono un po sotto le stime, come l'inflazione, potrebbe essere che non ci saranno altri aumenti dei tassi fed quest'anno.

anche in ue inflazione sotto le stime, potrebbe portare draghi a prolungare un po il qe imho.

nel breve penso che l'oil rimanga area 50 quindi non dia una spinta inflativa.
 
Quali commodities beneficiano degli aumenti dei tassi ?


le materie prime aumentano di prezzo quando l'economia tira e si produce molto, da qui aumenta l'inflazione ed aumentano i tassi. non il contrario.
 
:sbonk::sbonk::sbonk::sbonk::sbonk::sbonk::sbonk:

a 9 mesi il mio portafoglio (globalmente) ha fatto il 10% ... quindi da domani posso anche io prevedere il futuro :sborone:

prima profezia:

La borsa continuerà a crescere ma con possibilità di storni anche rilevanti :) :p:p:p:p:p


Suppongo grazie all'azionario...
 
Suppongo grazie all'azionario...

Si il grosso dei guadagni lo ha portato l'azonario.

Ma anche alcuni bond sono andati bene... Vedi telecom 33 che ha fatto quella fiammata oltre 150... Li ovvio venduto... Rendeva netto come un btp in pratica...
 
Si il grosso dei guadagni lo ha portato l'azonario.

Ma anche alcuni bond sono andati bene... Vedi telecom 33 che ha fatto quella fiammata oltre 150... Li ovvio venduto... Rendeva netto come un btp in pratica...

Purtroppo è un comparto che non sono molto abituato ad avere,anche per una questione di profilo di rischio,
tuttavia,una quota di azionario sarebbe buona cosa averla,specie nei periodi di ripresa come questo,anche se ci sono fattori esogeni che un po' fan paura ora come ora,
guerre o rialzo dei tassi.Magari controbilanciare con una parte d'oro come avviene nel portafoglio perfetto non sarebbe male...
 
L'unica cosa quasi certa del prossimo crollo / scoppio di bolla è che sarà diversa da quelle che ci sono state prima, ed arriverà in modo (ai più) inaspettato.
Il resto sono chiacchiere da bar
Quello che si può fare per prevenire stupidaggini è:

1- avere un piano, possibilmente con delle regole
2- avere aspettative realistiche basate il più possibile su dati ragionevolmente corretti
3- cercare di mantenere un'ottica di lungo periodo
 
Inaspettato? Non direi ... Ogni mese dicono tutti che scopiera una bolla :D

Ad occhio comunque si profila come quella delle .com accaduta poco meno di 20 anni fa...
 
Purtroppo è un comparto che non sono molto abituato ad avere,anche per una questione di profilo di rischio,
tuttavia,una quota di azionario sarebbe buona cosa averla,specie nei periodi di ripresa come questo,anche se ci sono fattori esogeni che un po' fan paura ora come ora,
guerre o rialzo dei tassi.Magari controbilanciare con una parte d'oro come avviene nel portafoglio perfetto non sarebbe male...

Mah per me vi fate troppo influenzare da quello che comunemente si dice ...

Un paniere di 5 - 10 azioni ben acelte perche dovrebbe essere piu rischioso di un fondo o etf?

Etf prende buona e schifezze indistintamente. Un fondo non si sa se prende solo buone ... Ma non credo ... Ma ci aggiunge costi spesso pesanti.

Statisticamente hai oltre il 50%di possibilita di battere la media dei fondi.

Personalmente fra il mio paniere ed un fondo non percepisco tutta questa differenza di rischio anzi...
 
Inaspettato? Non direi ... Ogni mese dicono tutti che scopiera una bolla :D

ah ah, vero :)

Ad occhio comunque si profila come quella delle .com accaduta poco meno di 20 anni fa...

No non credo, prima dello scoppio della bolla .com c'era un settore con valutazioni astronomiche ma il resto era ok, se un investitore avesse evitato le tecnologiche ne sarebbe uscito abbastanza serenamente.

A mio avviso (ma sono considerazioni da bar, tipo palla di cristallo), il prossimo crack sarà diffuso su tutti i settori, perchè le valutazioni alte rispetto alle medie storiche sono ovunque (si parla principalmente di USA comunque)
 
Un paniere di 5 - 10 azioni ben acelte perche dovrebbe essere piu rischioso di un fondo o etf?

5-10 sono troppo poche, ti basta un "dog" e ti tira giù tutto.

Malkiel nel suo Random Walk Down Wall Street parlava di 20 azioni come buon proxy del mercato (ne parlava basandosi su studi ovviamente)
 
ah ah, vero :)



No non credo, prima dello scoppio della bolla .com c'era un settore con valutazioni astronomiche ma il resto era ok, se un investitore avesse evitato le tecnologiche ne sarebbe uscito abbastanza serenamente.

A mio avviso (ma sono considerazioni da bar, tipo palla di cristallo), il prossimo crack sarà diffuso su tutti i settori, perchè le valutazioni alte rispetto alle medie storiche sono ovunque (si parla principalmente di USA comunque)

se vedi le quotazione di Amzon e le chat vedi che il settore in particolare è davvero a quotazioni stellari ....

gli altri settori sono certamente alti Pepsi p/e 24 ... un valore "corretto" sarebbe fra 18 e 20 ... conta che nel 2009 in piena crisi eravamo se ricordo bene attorno a 10 -12

quindi si siamo alti ... ma non altissimi ... contando che il calo del dollaro farà aumentare abbastanza gli eraning delle aziende


prendo pepsi perchè è uno dei titoli "clasici"
 
Quindi possiamo ancora aspettare tranquillamente un punto di flesso su un top dei tassi?

mah qualsiasi previsione è avventata... però oggi a parte il cicciobello nordcoreano non vedo grossi problemi che rallenterebbero l'economia ... il rialzo dei tassi inizialmente può dare problemi ... ma relativamente...
 
Indietro