ETF in sostituzione di FONDI

allessay

Nuovo Utente
Registrato
16/3/06
Messaggi
163
Punti reazioni
6
Buongiorno a tutti

mi serve un aiuto concreto

Voglio sostituire alcuni fondi con i corrispondenti ETF,nel senso che replicano,bene o male,gli stessi indici dei fondi.

1-Eurizon Azioni America (prezzo attuale 18,62)
2-Eurizon Soluzione 60 (prezzo attuale 35,002)
3-Eurizon Azioni Internazionali (prezzo attuale 13,22)
4-Eurizon Azioni Tecnologie Avanzate (prezzo attuale 9,35)
5-Bnl az.Amer (prezzo attuale 33691

C'è qualcuno che è in grado di dirmi Etf corrispondenti ad ognuno di essi per sostituirli?

Oppure consigliarmi come fare per trovare i corrispondenti.

Grazie anticipatamente
Ale
 
Se fornisci gli ISIN dei fondi è più facile...
 
Eurizon Azioni America -IT0001050126
Eurizon Azioni Internazionali -IT0001080446
Eurizon Azioni Tecnologie Avanzate-IT0001080669
Eurizon Soluzione 60 -IT0000380565
Bnl az.Amer-IT0000388808
 
Lo strumento più facile per trovare gli equivalenti ETF è morninigstar.it.
Lì trovi tutti i fondi e tutti gli ETF per categoria e puoi divertirti a compararli.

Detto questo, non capisco perché tu abbia 2 fondi sulle azioni USA Large Cap, peraltro - credo - entrambi non coperti dal cambio.
Credo che uno basti e con una semplice ricerca trovi questo:
Ricerca

In questo caso sono tutti Blend (quindi né Growth né Value, ma puoi selezionare il criterio qui, così come puoi selezionare se li vuoi ad Accumulazione - Acc - o a distribuzione di dividendi - Inc).

Se li ordini per spese correnti cliccando sulla colonna, trovi che il più economico è questo.

Analogamente puoi fare per gli altri.

Questi sono gli ETF su Borsa Italiana relativi al Settore Tecnologia.
 
Ringrazio vivamente oceanic815 per etf specifici in sostituzione e max 69 per le indicazioni operative....ne farò tesoro e li venderò per sostituirli con etf indicati.

Unica domanda che mi pongo se conviene venderli ora,subito e procedere con sostituzione oppure aspettare tempi migliori...che poi non so quali siano

grazie
Ale
 
Considerando che attualmente i fondi acquistati sono tutti e 5 in gain dal 10 al 55%.

ed ho una minus di circa 800/900 € derivate da vendite di obbligazioni ,btp,Bei (Try,Zar,)....non da azioni.

Quindi pagherei il 26% sul guadagno di ogni fondo.

Le minus di 800/900€ posso compensarle solo se vendo belle Bei in gain ,o obbligazioni in gain (se le porto a scadenza però
non potrei comunque recuperare le minus….giusto!!!)

Però PRIMA O POI dovrò comunque pagare il 26% sul guadagno dei fondi che voglio vendere!!!!!?
GIUSTO?

Quindi mi cambia poco se le vendo ora o dopo.

Se poi sostituisco i fondi con ETF equivalenti pagherei di meno la commissione annuale che in differenza con i fondi siamo anche al 2% ogni anno.

Che mi dite?....CONSIGLIO pratico!!!!??

grazie
 
Le minus di 800/900€ posso compensarle solo se vendo belle Bei in gain ,o obbligazioni in gain (se le porto a scadenza però
non potrei comunque recuperare le minus….giusto!!!
)

fra quanto scadono queste obbligazioni e qual è il loro prezzo di carico?
(se le hai pagate meno di 100 e se scadono nel periodo di validità delle minusvalenze puoi compensare il capital gain sul pmc rispetto a quello di rimborso)
 
Considerando che attualmente i fondi acquistati sono tutti e 5 in gain dal 10 al 55%.

ed ho una minus di circa 800/900 € derivate da vendite di obbligazioni ,btp,Bei (Try,Zar,)....non da azioni.

Quindi pagherei il 26% sul guadagno di ogni fondo.

Le minus di 800/900€ posso compensarle solo se vendo belle Bei in gain ,o obbligazioni in gain (se le porto a scadenza però
non potrei comunque recuperare le minus….giusto!!!)

Però PRIMA O POI dovrò comunque pagare il 26% sul guadagno dei fondi che voglio vendere!!!!!?
GIUSTO?

Quindi mi cambia poco se le vendo ora o dopo.

Se poi sostituisco i fondi con ETF equivalenti pagherei di meno la commissione annuale che in differenza con i fondi siamo anche al 2% ogni anno.

Che mi dite?....CONSIGLIO pratico!!!!??

grazie

Velocemente


Hai un ter altissimo con quei fondi.
Due azionari America, stile diverso è vero, ma uno lo farei volare.

Così come il soluzione 60 che ti pesa quasi tre punti all'anno e uno storico non proprio invidiabile

Se vuoi bilanciare, tanto vale inserire un obbligazionario globale di fianco all'azionario World.

Tecnologia è una scelta di sovrappeso, che sta a te, ma non metterei troppo e soprattutto controlla che tra America e az int non ci siano troppe duplicazioni di titoli.


Le plus si pagano e basta, niente compensazioni. Sono redditi di capitale.

Mytwocents

Ciao :)
 
da come mi dici.....se una Bei Try l'ho pagata 72 e la porto a scadenza con rimborso a 100 posso usufruire del minus (ancora valido ,non scaduto) per questa differenza di gai da 72 a 100.....Giusto!!!

Quindi solo per quelle che acquisto sotto 100 è possibile.

Per i fondi niente....giusto!!

Grazie
 
Se è' una zero coupon solo la hai comperata ad un prezzo inferiore al valore teorico del giorno di acquisto. Poi se è' in lire turche dipende anche dal cambio al momento del rimborso


OK!

Lo zc è lo strumento meno indicato ( e complesso) al recupero minusvalenze :yes:

A questo link un interessante post di @edesmo

recupero minusvalenze zero coupon meglio aspettare scadenza o vendere prima help?

All'interno anche il file per il calcolo di @matteooooo

formuleZC


Per chi fosse interessato, lascio anche i riferimenti al foglio di @Maino

Master 6,5 di Maino: appello agli esperti informatici

ventimaggio

:)
 
da come mi dici.....se una Bei Try l'ho pagata 72 e la porto a scadenza con rimborso a 100 posso usufruire del minus (ancora valido ,non scaduto) per questa differenza di gai da 72 a 100.....Giusto!!!

Quindi solo per quelle che acquisto sotto 100 è possibile.

Per i fondi niente....giusto!!

Grazie

confermo le considerazioni di gianni.mello e oceanic815
i fondi possono solo generare minus, ma non compensare le proprie plus con precedenti minus
per compensare una minus bisogna generare una plus tra prezzo di acquisto e di vendita (rimborso): 100 di norma è il parametro di riferimento, ma possono esserci anche altri valori ;)
 
Da come capisco non posso recuperare le minus se non comprando azioni e venderle in gain.Giusto?

Se vendo obbligazioni (Btp o Bey Try) in gain posso recuperare le minus.Giusto?

Se le vendo a 100,dopo aver preso tutte le cedole ,non recupero niente.Giusto?

Altra domanda :

se trasferisco queste Minus a Directa (società con cui faccio trading)
posso usufruirne con la vendita di Azioni in gain.Giusto?

Se ,invece,trasferisco eventuali minus presenti in Directa verso la mai Banca dove ho già minus accumulate si cumulano soltanto a queste:Giusto?

Grazie
 
Da come capisco non posso recuperare le minus se non comprando azioni e venderle in gain.Giusto?
puoi compensare le minus anche con altri strumenti

Se vendo obbligazioni (Btp o Bey Try) in gain posso recuperare le minus.Giusto?
Appunto

Se le vendo a 100,dopo aver preso tutte le cedole ,non recupero niente.Giusto?
dipende quanto le hai pagate

Altra domanda :
se trasferisco queste Minus a Directa (società con cui faccio trading)
posso usufruirne con la vendita di Azioni in gain.Giusto?
Se ,invece,trasferisco eventuali minus presenti in Directa verso la mai Banca dove ho già minus accumulate si cumulano soltanto a queste:Giusto?

Come ti hanno già detto altri, per trasferire le minus bisogna chiudere il Dossier Titoli

Comunque ti consiglio di cercare le discussioni inerenti alla compensazione minus/plus presenti sul FOL e di leggerle con attenzione, giusto per evitare errori grossolani nel fare questo tipo di operazione ;)
 
Mi auto quoto da altro 3d :D


. Azioni si, non i dividendi

. Bond si*, non le cedole

. Etc, Etn

. Certificates, anche le cedole **



*evita gli zero coupon, sono le obbligazioni meno idonee al recupero . Potresti trovartene di nuove ;)


** incondizionate comprese se...

Secondo quanto stabilito dall’Annuario dell’Agenzia delle Entrate sono da considerarsi redditi diversi quei redditi derivanti da rapporti attraverso cui possono essere realizzati differenziali positivi e negativi in dipendenza di un evento incerto

La condizione per la quale è possibile che si verifichi il pagamento di una cedola o di un coupon rende l’evento incerto; Tuttavia anche qualora ci sia la certezza del pagamento (cedole fisse incondizionate) è il profilo di rimborso alla scadenza a prevalere e pertanto, in assenza di garanzia di rimborso e protezione del nominale, anche la cedola incondizionata risulta compensabile.


Tabella-minusvalenze.jpg
 

Allegati

  • workshop_acepi_itf_2014.final_ (1).pdf
    1,5 MB · Visite: 31
Ultima modifica:
grazie a tutti...un pò più chiaro...ma leggo che è materia comunque complessa
 
Indietro