ETF su FTSE ITALIA STAR

  • Trading Day 19 aprile Torino - Corso Gratuito sull'investimento

    Migliora la tua strategia di trading con le preziose intuizioni dei nostri esperti su oro, materie prime, analisi tecnica, criptovalute e molto altro ancora. Iscriviti subito per partecipare gratuitamente allo Swissquote Trading Day.

    Per continuare a leggere visita questo LINK

Ministry of Truth

PUTINIANO NOVAX TERRAPIATTISTA
Registrato
11/2/16
Messaggi
9.931
Punti reazioni
1.627
Salve a tutti, scrivo per chiedervi se, come da titolo, sapete se esista un ETF/certificato quotato che replichi l'andamento del FTSE ITALIA STAR, non del midcap o dello small, proprio dello STAR.
Dalle mie ricerche pare che non esista, però la speranza è l'ultima a morire :D

PS: in caso non esista per caso sapete dirmi dove reperire il peso % delle varie società sull'indice STAR? La lista la si trova facilmente, ma il relativo peso non riesco a trovarlo (come invece ho fatto per il ftsemib regolare)

Grazie :bow:
 
Un etf che replichi lo Star non c’è altrimenti lo avrei già preso :D
il peso % delle varie società sull’indice STAR, guarda si ti può’ bastare questo Grafico della settimana: FTSE MIB vs FTSE STAR | AdviseOnly Blog

se leggi i commenti ci trovi questo fondo https://www.symphonia.it/sites/default/files/doc_fondi/KIID_SYMPHONIA_AZIONARIO_SMALL_CAP_ITALIA.pdf

Se uno si fa un Pir da solo visto cosi non mi pare male Lo stile di gestione è attivo, con possibili scostamenti contenuti rispetto albenchmark costituito da:
  • - 85% indice FTSE Italia Star
  • - 15% indice Merrill Lynch EMU Government Bill
    Il fondo è ad accumulazione dei proventi.





Sempre da vedere i costi di gestione
 
Ultima modifica:
Grazie plum, quei siti li avevo visti anche io purtroppo quindi mi sa che c'è poco da fare :(
A meno che non mi compri ogni singola società dello star in una pari %, ma le commissioni sarebbero proibitive a meno che non ci metta 100000 € o più.
Vabe peccato e grazie di nuovo.
 
se leggi i commenti ci trovi questo fondo https://www.symphonia.it/sites/default/files/doc_fondi/KIID_SYMPHONIA_AZIONARIO_SMALL_CAP_ITALIA.pdf

Se uno si fa un Pir da solo visto cosi non mi pare male Lo stile di gestione è attivo, con possibili scostamenti contenuti rispetto albenchmark

Sempre da vedere i costi di gestione


Interessante, metto gli isin della classe P con il ter più basso (mi confermate sottoscrivibile dai privati?) e del Pir

Symphonia Azionario Small Cap Italia P IT0005154460
Commissioni di gestione 0,60% : annuale

Symphonia Azionario Small Cap Italia PIR IT0005246373
Commissioni di gestione 1,80% : annuale
Commissioni di performance 20,00% : overperformance rispetto al benchmark di riferimento

Che ne pensate dei costi? Conviene di più fare un pir o pagare il 26% sulle plusvalenze?
 
A parte che che non so con chi si possono negoziare i tre fondi? Fineco non li tratta e anche su borsa italia non li ho trovati.

Poi c’è un fondo Pir che chiede lo 0,90% senza commissioni di performance.
Questi tre sono tra i fondi cari.
 
A parte che che non so con chi si possono negoziare i tre fondi? Fineco non li tratta e anche su borsa italia non li ho trovati.

Poi c’è un fondo Pir che chiede lo 0,90% senza commissioni di performance.
Questi tre sono tra i fondi cari.


AcomeA patrimonio esente, classe a2 e p2, ha 0,91 di spese correnti (4 in ingresso e uscita, ma le scontano). È il meno caro ma ha commissioni di performance(hwm).

Tutti i kiid dei fondi/polizze ora a mercato li trovi qui

[PIR] Solo Prodotti Finanziari

Ciao :)
 

Allegati

  • kid_acomea_patrimonio_esente.pdf
    108,7 KB · Visite: 70
AcomeA patrimonio esente, classe a2 e p2, ha 0,91 di spese correnti (4 in ingresso e uscita, ma le scontano). È il meno caro ma ha commissioni di performance(hwm).


Ciao :)
Mi sembrava di ricordare che AcomeA non avesse costi di performance; ma ricordavo male.

Pir Categorie.jpg

Codice:
P.s se non lo leggete bene lo rimetto meglio

Solo Fideuram Sgr.” Piano Bilanciato Italia 30 A” con lo 1,4% e 0 di commissioni gest.

Buono o non buono per il momento è il meno caro. Cosa converrebbe di più, meno Ter e costi di performance o viceversa? :)

M.F. del 03/06/17
 
Allora, si legge di performance stellari dello STAR rispetto al ciofecamib.
E' passato più di un anno dalla mia domanda iniziale, hanno finalmente creato un etf sullo STAR? Non sul PIR star, midcap pir o altre ciofeche galattiche affini. Ne voglio uno sull'INTERO STAR.
Esiste?

A me sembra ancora di no. Sempre solo ETF su ciofeche galattiche. Poi si lamentano che la borsa italiana è ridicolmente sottodimensionata all'economia reale, chissà perché :wall:

Fanno di tutto per evitare di farti investire sulle società sane :wall: :wall:
 
Allora, si legge di performance stellari dello STAR rispetto al ciofecamib.
E' passato più di un anno dalla mia domanda iniziale, hanno finalmente creato un etf sullo STAR? Non sul PIR star, midcap pir o altre ciofeche galattiche affini. Ne voglio uno sull'INTERO STAR.
Esiste?

A me sembra ancora di no. Sempre solo ETF su ciofeche galattiche. Poi si lamentano che la borsa italiana è ridicolmente sottodimensionata all'economia reale, chissà perché :wall:

Fanno di tutto per evitare di farti investire sulle società sane :wall: :wall:

Anche io ho fatto ricerche sul web per verificare se sia comparso almeno un ETF sull'indice Ftse Italia Star, ma purtroppo non ho trovato nulla.
Mannaggia! Anche io sono interessato solo all'intero Star! Non capisco perchè nessuna SGR provveda!
 
semplice gli investitori istituzionali non manifestano interesse
 
semplice gli investitori istituzionali non manifestano interesse

Ma come? Qui c'è scritto esattamente il contrario...:D

"Gli investitori istituzionali italiani e esteri, come anche i piccoli risparmiatori, apprezzano la qualità del segmento STAR e delle società quotate."
 
Sicuramente non sarete d'accordo ma se lo Star vi interessa piuttosto che stare a bocca asciutta fossi in voi mi turerei il naso e metterei la cifra preventivata nel Symphonia small cap italia, soprattutto adesso che è sceso del 14% in 12 mesi.

Io l'ho fatto, ovviamente sposterò tutto sul relativo etf il giorno che verrà listato.
 
Ma come? Qui c'è scritto esattamente il contrario...:D

"Gli investitori istituzionali italiani e esteri, come anche i piccoli risparmiatori, apprezzano la qualità del segmento STAR e delle società quotate."

Ci credo :bow:
Mi sembra strano però...
Se ci sono 4 gatti che lo vogliono fanno pure l'etf sulle small cap dello Zimbawe (con tutto il rispetto per lo Zimbawe, il primo stato che mi è venuto in mente), e allora perchè non fanno quello sullo Star?
 
@Un Poveraccio

Che ne dite se tempestiamo di email le varie case?
Fate copia e incolla:
Good morning,
on behalf of several retail investors, I would like to ask you to think about setting up an ETF based on FTSE Italy Star index. We still can't understand why nobody has created it yet considering that this is the most efficient italian index.

You could find more about this index on the ftse website ftse.com/Analytics/FactSheets/?allproducts=ITALY

Thank you in advance

Best regards

email:
info@hanetf.com HAN etf piattaforma di etf indipendenti
Xtrackers@dws.com DB

Buongiorno,
a nome mio e di altri investitori retail interessati, chiedo cortesemente di valutare per il futuro la creazione di un ETF basato sull'indice FTSE Italia Star.

Grazie per l'attenzione e cordiali saluti

iShares ishares_italy@blackrock.com
Amundi infoprodotti@amundi.com o Contattaci | Amundi ETF Italia | Privati
Lyxor info@etf.it
WisdomTree Contact Us | WisdomTree Europe
Invesco (etf) assistenzaclienti@ita.invesco.com
 
Ultima modifica:
OK! Aggiornato il post con gli altri indirizzi per contattarli. Ad oggi risposte da:

DB: picche
WisdomTree: hanno inoltrato segnalazione al reparto sviluppo prodotti
HANetf: molto disponibili, risposta carina e dettagliata che vi allego

Innanzitutto grazie per la mail e per l'interesse dimostrato nei confronti del nostro progetto.

Mi sono preso un attimo di tempo per rispondere alla vostra mail per indagare internamente sull'idea.

Vi rispondo ad entrambi nella stessa mail perché immagino che la vostra proposta fosse in qualche modo coordinata. Apprezzo molto la reiterazione perché mi rende più facile far capire a Londra quanto grande sia l'appetito di investitori privati per una gamma ETF focalizzata sull'Italia.

Prima di tutto una piccola introduzione su Han etf: siamo una white label platform che si ripromette di portare in diversi mercati europei e in formato etf ucits varie strategie passive e poi anche attive di proprietà di entità terze, ad esempio asset managers americani o asiatici, fornendo tutta l'infrastruttura legale e tecnica. Ciò significa che di solito non siamo noi a dare contenuto all'etf. Tuttavia come voi sostengo che vi siano molte lacune nell'offerta etf all'investitore specialmente su temi di nicchia o su prodotti con focus locale, in particolare sull'Italia che non ha emittenti appunto locali.

Stavo dunque indagando internamente su come possiamo soddisfare la vostra richiesta e ci sono due strade. La prima è che un gruppo di voi investitori interessati riesca a raccogliere del 'seeding', cioè una somma da impegnare nel prodotto prima del suo lancio così da coprirne i costi di sviluppo. Al momento mi è difficile stimare tale cifra perché dipende anche dal TER che possiamo applicare al prodotto, ma visti i costi di simili indici credo che possa aggirarsi intorno ai 35 - 40 bps. In tal caso credo si parli di un seeding tra i 2 e i 4 mln di USD. Questa cifra si potrebbe anche raccogliere coinvolgendo qualche intermediario o gruppi di consulenti indipendenti che abbiano qualche forma associativa. La seconda via, che sto già perseguendo da qualche mese, è quella di convincere ftse o simili entità a offrire una gamma di etf specifica per l'Italia dimostrando loro che vi è grande interesse. Sarebbe molto più semplice per loro sostenerne le spese e credo ne ricaverebbero anche buoni profitti dalla distribuzione in altri mercati europei.

Detto tutto questo, spero di aver reso bene la mia vicinanza alla questione sottoposta e il mio impegno per renderla fattibile in tempi brevi.
 
Bello lo STAR, seguo con interesse. :D

Cattura.JPG
 
io uso questo:FTSE ITALIA STAR vs. Lyxor FTSE Italia Mid Cap PIR_1.jpg

oppure uso fondi attivi quotati validi

ma in genere faccio stock-picking anche per i portafogli PIR

dato che consiglio asset in cui l'azionario Italia può pesare da 0% a 5% max ma solo con alcuni clienti, a me un ETF specifico interessa poco o niente

resto sempre convinto che l'azionario Italia sia un mercato da gestore attivo e non da replica passiva
 
io uso questo:Vedi l'allegato 2553290

oppure uso fondi attivi quotati validi

ma in genere faccio stock-picking anche per i portafogli PIR

dato che consiglio asset in cui l'azionario Italia può pesare da 0% a 5% max ma solo con alcuni clienti, a me un ETF specifico interessa poco o niente

resto sempre convinto che l'azionario Italia sia un mercato da gestore attivo e non da replica passiva

L'ETF che usi tu FR0011758085 dalla data di lancio (28/3/2014) fa un misero +34% (e include già alcuni dividendi perché l'hanno trasformato ad accumulo dal 2017, mentre prima era a distribuzione)

Lo STAR dalla stessa data fa +102% (e senza contare i dividendi)

Quindi l'ETF che usi per replicare lo STAR non ci azzecca 'na mazza!
 
L'ETF che usi tu FR0011758085 dalla data di lancio (28/3/2014) fa un misero +34% (e include già alcuni dividendi perché l'hanno trasformato ad accumulo dal 2017, mentre prima era a distribuzione)

Lo STAR dalla stessa data fa +102% (e senza contare i dividendi)

Quindi l'ETF che usi per replicare lo STAR non ci azzecca 'na mazza!

A parte il fatto che l'ETF citato dalla data citata ad oggi ha fatto: +49,724 e non +34%, io non ho scritto che lo uso per replicare lo STAR infatti ho scritto "io uso questo", quindi si tratta banalmente di saper leggere ciò che ho scritto UN ANNO FA.

Negli ultimi 4 anni l'ETF ha fatto poco meno dello STAR (che ricordo non essere acquistabile trattandosi di un indice) quindi ritengo ancora che sia un valido succedaneo anche se non è esattamente la stessa cosa.

In alternativa puoi comprarti tutti i titoli dello STAR singolarmente e ribilanciarli ogni giorno così l'ETF te lo fai in casa oppure telefoni a Vanguard e gli chiedi di farti un ETF su misura.

A me personalmente la cosa interessa poco dato che i consigli ai miei clienti riguardano al 95% mercati esteri e sul rimanente 5% faccio stock-picking (solo per i clienti fissati con l'azionario Italia però, personalmente ne farei anche a meno).
 
Indietro