FONDI ALGEBRIS , commenti esperienze valutazioni

ludwing

Nuovo Utente
Registrato
6/2/14
Messaggi
766
Punti reazioni
47
Qualcuno ha avuto questi fondi del rampante Serra ? si , no ...
Come li giudica ?
Quali sono quelli da tenere d'occhio per quelli venduti in italia ?
Il financial credit ? ... o altri ?
Non li mai avuti ?... perché ? ... il Serra non è simpatico ?.. o costano troppo... ? oppure perché sono fondi gestiti e non sono etf ?....

danke
 
Ultima modifica:
Grazie OCEANIC e complimenti per la memoria, avevo cercato anche io ma non ho trovato nulla, come al solito.
Il treddo del deparecido 070162 è interessantissimo e mi ha convinto che il meglio è il GAM.

Ciao :)

Si meglio il Gam che ha rendimenti migliori con minore volatilità.Da quando lo seguo mi pare che la massima escursione giornaliera è stata dello 0,26% e quindi non si viene tosato nel giorno di acquisto o vendita mentre per l'Algebris ho visto anche escursioni giornaliere dello 0,84%.Secca magari vedere il nav del giorno di acquisto fare +0,84% e magari il giorno dopo fare -0,83%
 
Qualcuno ha avuto questi fondi del rampante Serra ? si , no ...
Come li giudica ?
Quali sono quelli da tenere d'occhio per quelli venduti in italia ?
Il financial credit ? ... o altri ?
Non li mai avuti ?... perché ? ... il Serra non è simpatico ?.. o costano troppo... ? oppure perché sono fondi gestiti e non sono etf ?....

danke

Io ho da tempo e devo dire con grandissima soddisfazione il Fonditalia Financial Credit Bond Classe TS (codice interno SPI J45) LU1481509823
Gestore Sub - delegato : Algebris Investments.

Secondo la presentazione in PDF del GIUGNO 2016 di FIDEURAM/SPI salvata nei miei DOCUMENTI proprio di questa nuova sicav "Financial Credit Bond" che è data in subappalto ad ALGEBRIS, questo Fonditalia Financial Credit Bond (ALGEBRIS) avrà DURATION MEDIA 5,00 anni (quindi un poco alta ma non altissima), avrà MASSIMA 4,00% come VOLATILITA' (quindi abbastanza bassa e pertanto BUONA) e avrà al suo interno obbligazioni HIGH YIELD per 10% (cioè non tante obbligazioni HIGH YIELD).

Orizzonte temporale sarà : Medio/lungo periodo.
VAR trimestrale: avrà Profilo equilibrato cioè VaR (3m 95%) sarà circa 8%(nel I SELECT dell'aprile 2017 è effettivamente 7,40%).

Esemplificazione Pay out PB medio 37,5.
VAL Classe R;S: 171,60; Classe T: 111,60 per ogni €100K.

Primi 10 emittenti in portafoglio:
Lloyds, JP Morgan, UBS, BBVA, UniCredit, Citigroup, Barclays, Commerzbank, BofA, ING.

Qualità Credito % %
AAA 0,00 BB 14,89 %
AA 0,00 B 5,97 %
A 32,42 % Al di sotto di B 0,00
BBB 46,72 % Senza rating 0,00.

Al 28 febbraio 2017: Numero Complessivo di Titoli Azionari 2
Numero Complessivo di Titoli Obbligazionari 64
% Primi 10 Titoli sul Patrimonio 34,97% e top 5 holdings: 19.62%
Nome Settore Paese % su Portafoglio
Credit Agricole Sa FRN FRANCIA 6,29%
Bnp Paribas FRN FRANCIA 4,42%
Assic Generali Spa ITALIA 4,02%
Societe Generale 7.875% FRANCIA 3,35%
Dresdner Fdg Tr I 8.151% STATI UNITI 3,27%
Unicredit Spa 9.25% ITALIA 3,15%
Bbva(Bilb-Viz-Arg) SPAGNA 2,89%
Societe Generale FRN FRANCIA 2,77%
Ubs Grp 6.875% SVIZZERA 2,44%
Bbva(Bilb-Viz-Arg) Cv SPAGNA 2,39% .
Altri titoli presenti tra i primi 10 il 31 gennaio 2017 cioè 1 mese fa:
Deutsche Bank Contingent Capital Trust III
Barclays Cv
Ing Groep N.V. Cv 6.875%
Intesa Sanpaolo S P A 144A

Il fondo Fonditalia Financial Credit Bond investe su istituzioni finanziarie «sistematicamente rilevanti» a livello globale (G-SIFI comunemente noti come «too big to fail») ovvero istituzioni ‘national champion’ nei rispettivi mercati con un’alta qualità dei bilanci e franchise dominanti.
Portafoglio modello:
Allocazione per struttura del capitale:
Obbligazioni Contingent Convertible CoCo (obbligazioni convertibili contingenti (CoCo) : max 50% ;
Titoli OLD STYLE subordinati e ibridi: 20% Tier 1 e 2 (OLD style LT2 : 11% e OLD style tier 1 : 9%);
Azioni privilegiate cioè preferred shares : 30-40%;
Debito senior & Cash: max 4%.

Portafoglio modello che avrà questo nuovo fondo Fonditalia Financial Credit Bond gestito da ALGEBRIS:
Esposizione geografica: USA 28%, Spagna 17%; Gran Bretagna 13%, Italia 10%, Svizzera 10%, Germania 7%, Francia 7%, Olanda 6%, Belgio 2%.
Obiettivo: Rendimento annualizzato 4-5%(quindi OTTIMO) con volatilità < 4% cioè volatilità abbastanza bassa quindi buona.
Suoi parametri ideali saranno :
Numero Posizioni NON OLTRE 35-45.
% Top 10 ~40%.
Numero Emittenti 25-30.
DURATION MEDIA ~5 anni (quindi DURATION MEDIA un poco alta MA NON ALTISSIMA).
Assenza di leva.
Strategia long only.
Limite di concentrazione per emittente del 10% del NAV (al costo).
Esposizione valutaria sistematicamente coperta verso l’Euro.


Il Comparto FONDITALIA FINANCIAL CREDIT BOND, espresso in Euro, si propone di fornire un elevato livello di reddito e di generare modesto apprezzamento del capitale. Per raggiungere l'obiettivo d'investimento, le attività del Comparto saranno investiti nel settore finanziario a livello mondiale cioè globale, principalmente in titoli di debito (titoli di Stato, obbligazioni corporate) con tassi di interesse fissi e/o con tasso variabile (cioè FLOATER) aventi rating investment grade o inferiori, titoli ibridi, azioni privilegiate, debito subordinato e depositi bancari. In presenza di numerosi movimenti di mercato, potrebbe investire prevalentemente in depositi bancari.
Può investire ad esempio in titoli di Stato e obbligazioni corporate, obbligazioni societarie, che possono essere investment grade o anche inferiore a investment grade cioè SUB investment grade, o addirittura priva di rating) fissi (cioè a TASSI FISSI) e, titoli ibridi (cioè strumenti che uniscono le caratteristiche di azioni ed obbligazioni) (inclusi Contingent Convertible Tier 1 cioè obbligazioni convertibili contingenti (come definite dall'ESMA) che però NON possono oltrepassare il 50% del patrimonio netto), upper and lower Tier 2 securities, e trust preferred security ( "TruPS") - cioè titoli emessi attraverso US trust securities -), preference shares (azioni privilegiate), altro debito subordinato, titoli del mercato monetario e depositi bancari questi ultimi specialmente in presenza di numerosi movimenti di mercato ( cioè in caso di forte volatilità).
Il Fondo FONDITALIA FINANCIAL CREDIT BOND NON può acquistare azioni ordinarie; tuttavia, il Fondo può acquisire e detenere azioni ordinarie laddove tali azioni siano acquisite per mezzo di conversioni da un altro titolo detenuto dal Fondo.Il Comparto potrebbe investire in contratti a termine in valuta estera allo scopo di gestire il rischio di copertura e di cambio o potrebbe ricorrere a una copertura valutaria.
Le Classi R e T del Comparto sono a capitalizzazione . La classe S e anche la MIA TS sono invece a distribuzione proventi trimestrali.
La classe R e la classe S necessitano di 5.000 € come prima sottoscrizione e poi 2.500 € come successive sottoscrizioni.
La classe T e la MIA classe TS necessitano di 2 milioni € come prima e poi 2.500 € come successive sottoscrizioni.
La mia classe TS ha staccato finora 3 dividendi ognuno da 0,110 € LORDI (tassati al 26%) e la data stacco è stata il 17/01/17; il 19/04/17; 18/07/2017 .La prossima data stacco sarà a metà ottobre 2017
I dividendi puoi scegliere di averli nel cc oppure che siano reinvestito ovviamente gratis.
La classe S LU1422817830 più accessibile ma con costi gestionali maggiori ha staccato dividendi alle stesse date ma con valori diversi: 0,100 € nelle date a gennaio e a aprile e 0,110 a luglio. Essendo nata prima della TS ha staccato anche a ottobre 2016: 0,080 €.
Esiste anche classe T ad accumulo (LU1422820115) che vuole però taglio grosso.
E infine classe R LU1422814902 ad accumulo con size piccolo 5.000 €.
Tutte le 4 classi sono acquistabili sia in Fideuram sia in San Paolo Invest. VAR (3 mesi e al 95%) della TS dal 2 SELECT è 7,40% quindi Profilo equilibrato vicinissimo al preventivato 8%.
Categoria Morningstar™ : Obbligazionari Altro.
Categoria Assogestioni : Obbligazionari flessibili.
Categotia FIDA(BLUE)rating :Obbligazionari Settoriali - Finanza (Globale).

LIVELLO di RISCHIO 4 su 7.

Fund Size (Mil) al 28/02/2017 689,87 MILIONI EURO TOTALI per l'insieme delle 4 classi: T, R, S, TS (io credo) in ordine di patrimonio al 28/02/2017 .
Share Class Size (Mil) della sola classe T LU1422820115 al 31/01/2017 179,98 MILIONI EURO e al 28/02/2017 circa 364,13 COMPRESA PERO' la classe TS LU1481509823 che però ha bassissima raccolta rispetto alla T. Data di Partenza della classe T come della R e della S : 16 o 24/06/2016.
Classe R LU1422814902 al 28/02/2017 195,07 MILIONI EURO Data di Partenza 24/06/2016.
Classe S LU1422817830 al 28/02/2017 130,67 MILIONI EURO Data di Partenza 24/06/2016. Pagamento dividendo (freq.)Trimestrale Data stacco e Importo dividendo (Euro)16/01/2017 : 0,10 € (quindi 1 cent in meno della MIA TS) e 17/10/2016 : 0,08 €.
MIA Classe TS LU1481509823 nata solamente 29/11/2016 a 10 €; paga dividendo trimestrale : lunedì 16/01/2017 : 0,11 € (quindi 1 cent più della S) da 10,47 € di venerdì 13/01/17 a 10,36 € di lunedì 16/01/17; invece il 17/10/2016 la MIA classe TS (J45) NON ha pagato NESSUN DIVIDENDO, dato che questa MIA classe TS (J45) NON era ancora nata.

BENCHMARK DICHIARATO: NESSUNO.

GESTIONE 1% e SPESE CORRENTI (ONGOING CHARGES) 1,32% per la classe T e 1,37% per la MIA classe TS.
GESTIONE 1,50% e SPESE CORRENTI (ONGOING CHARGES) 1,82% per la classe R e S.
Commissioni di performance: 10,00% : in caso di overperformance rispetto al HWM (High Water Mark)+ JP Morgan Euro Cash a 3 mesi + 2,00%.
Rendimenti % (EUR) al 08/03/2017:
YTD 2,04% da 01 gennaio 2017 al 08 marzo 2017.La classe S e la classe R hanno invece YTD 1,96%.
3-Anni Ann.ti - dato che nacque il 24/06/2016 per quanto concerne 3 classi e 29/11/16 (o 19/10/16) per la MIA classe TS.
5-Anni Ann.ti -
10-Anni Ann.ti -
Yield a 12 mesi -
Gestione
Nome del Gestore Inizio Gestione
Not Disclosed 24/06/2016 Gestore Sub - delegato : Algebris Investments.
Data di Partenza 24/06/2016 per 3 classi e 29/11/16 per la MIA classe TS.
___
 
  • Like
Reazioni: ppf
Costi di sottoscrizione elevatissimi!

se dovessi pagare le commissioni di sottoscrizione, starei fresco. La unica e ultima volta in cui pagai una fee di entrata è stata nel 1984, oltre 30 anni fa.
 
serra = renzi

E allora ? 1 miliardo di volte meglio il mio corregionale Serra che un finanziere della lega o dei 5 stelle. Uno ti investirebbe in diamanti (che tra parentesi io ho avuto regalati e mai sognerei di investirci PAGANDOLI neanche 1 €) e l'altro in nulla, perchè i 5 stelle, soldi non ne hanno. D'altronde se uno ha soldi e vota 5 stelle è da rinchiudere buttando le chiavi.
Davide Serra fa oggi quello che io facevo oltre 20 anni fa(esempio arbitraggi in aumenti di capitale) e lo fa bene e, siccome non è un belinone neanche lui, ha fatto dei bei soldi e son certo che continuerà a farli. E anche con questo fondo, dimostra che ci sa fare pure con le obbligazioni. E' bene ricordarselo, se uno è un belinone lo rimarrà sempre, se uno è in gamba, difficile se non impossibile che da un giorno all'altro si "belinonizzi".
 
Semplice opinione la mia, non mi fido ne dell'uno ne dell'altro, questo non significa essere leghisti o altro
 
se dovessi pagare le commissioni di sottoscrizione, starei fresco. La unica e ultima volta in cui pagai una fee di entrata è stata nel 1984, oltre 30 anni fa.

Con 200k, ci mancherebbe anche di farti pagare le commissioni di sottoscrizione.
 
Con 200k, ci mancherebbe anche di farti pagare le commissioni di sottoscrizione.

sbagli 2 volte : per classe TS e T dei FONDITALIA necessari 2 milioni non 200.000. E parlo di minimo.
Anche quando investivo poco, mai pagato commissioni, eccetto la primissima volta nel 1984 . Oggi sinceramente è il PF--o consulente come si chiama da poco tempo-- che dovrebbe pagare me non io lui. Già troppo che pago le fee di gestioni. ma se uno o entrambi dei mio figli o --se ne avrò-- voglia anche io stesso, diverremo PF, mi torneranno in buona parte in tasca.
 
Si meglio il Gam che ha rendimenti migliori con minore volatilità.Da quando lo seguo mi pare che la massima escursione giornaliera è stata dello 0,26% e quindi non si viene tosato nel giorno di acquisto o vendita mentre per l'Algebris ho visto anche escursioni giornaliere dello 0,84%.Secca magari vedere il nav del giorno di acquisto fare +0,84% e magari il giorno dopo fare -0,83%
Ieri Algebris -0,55 e Gam - 0,18.Decisamente meno volatile Gam
 
sbagli 2 volte : per classe TS e T dei FONDITALIA necessari 2 milioni non 200.000. E parlo di minimo.
Anche quando investivo poco, mai pagato commissioni, eccetto la primissima volta nel 1984 . Oggi sinceramente è il PF--o consulente come si chiama da poco tempo-- che dovrebbe pagare me non io lui. Già troppo che pago le fee di gestioni. ma se uno o entrambi dei mio figli o --se ne avrò-- voglia anche io stesso, diverremo PF, mi torneranno in buona parte in tasca.

Meglio di no ci paghi l'irpef, l'enasarco e l'inps....fai prima a prendere un etf.
 
Meglio di no ci paghi l'irpef, l'enasarco e l'inps....fai prima a prendere un etf.

Ecco la unica cosa che non mi aggrada è che se facessi il PF dovrei pagarci le tasse. Poi pazienza non ne ho mai avuta tanta specie coi *****ni e siccome il 95% dei clienti (anche quelli con soldi e lo vedo nel mio ambito di ex colleghi medici e o dentisti) è belinone, mi farei il sangue marcio a spiegare le perle ai porci. E'più volte sucesso coi clienti del mio caro amico PF di lunghissimo corso di far loro comprare bond interessantissimi e siccome allo inizio erano scesi di prezzo, di mandare a fan k gli stessi clienti perchè protestavano per il prezzo sceso. Io, che di quelle obbligazioni ne avevo 50 volte tanto, mancava poco che gli mandassi a quel paese. Alla fine poi ho avuto ragione io perchè le obbligazioni consigliate furono --come mia previsione-- callate dall'Unicredito.
Poi non mi va di studiare le nozioni legali che servono per passare l'esame. Ma i miei 2 figli li ho già indirizzati lì e ai primi di ottobre il maschio farà l'esame a Roma.
Non lo dico per vantarmi ma penso di essere l'unico cliente che sa con la massima precisione quale è la rete che paga di più il proprio PF , quella che paga di meno, le intermedie, sia nel momento della firma di entrata, sia come management fee . Conosco i prodotti dove il PF guadagna di più e dove di meno. Tu ad esempio di FINECO se non erro( e non sbaglio) se hai una massa abbastanza importante, avrai sui fondi/sicav il 45% di quello che va a Fineco e questo in FINECO è il limite massimo. Occhio però a far fare troppi CORE che sono quelli dove hai maggiori fee (nell'ambito dei fondi) perchè se in un domani tu dovrai o vorrai cambiare rete, impossibile spostarli anche addirittura in Unicredito. Se invece riesci a fare tantissimo ADVICE ai tuoi clienti, è ottima cosa per te. Per i clienti è da vedere. A breve il PF dovrà lavorare a fattura e in questo caso si vedrà se uno è bravo. Altra cosa: negli ultimi anni ho conosciuto parecchi manager di molte reti: bruttissima razza!!! salvo rarissimi casi. Comunque --e per finire-- fare il PF di se stesso e gestire i propri soldi, ho provato a spiegarlo nel thread del "VIVERE DI RENDITA" è uno cosa da farci più di un pensierino.
 
Ringrazio Fabbro per la solita dotta esposizione del contenuto e delle finalità perseguita da Fonditalia Financial Credit Bond, che poi è paragonabile all'Algebris Financial Credit Fund. Non sottovalutate le considerazioni esposte perché sul Algebris non è che ci siano in giro tante notizie ...

Ringrazio anche Andrea per averci ricordato il confronto fatto tempo addietro tra questo Algebris ed il GAM star Credit Opportunities, che effettivamente si è dimostrato meno volatile e più performante del primo.

Torniamo, però, alla richiesta del forumer, di conoscere quali fondi dell'Algebris sono da tenere d'occhio e da prendere in considerazione.

Al riguardo segnalerei in primis l'Algebris Financial Incom che è un bilanciato moderato globale niente male
Algebris Financial Income Fund R EUR Acc|IE00BCZQ7T48

Anche in questo caso il confronto con un altro campione della medesima categoria M&G income allocation mostra la volatilità più accentuata dell'Algebris
Schermata 2017-08-13 alle 01.20.17.png

non ne sottovaluterei, però, le potenzialità che ben si evidenziano con il confronto ad 1 anno
Schermata 2017-08-13 alle 01.22.14.png

Altro fondo dell'Algebris su cui farei qualche riflessione è il Financial Equity, un long/short internazionale niente affatto male Algebris Financial Equity Fund B EUR|IE00BTLJYM89

Questo è stato lanciato da non molto tempo e non ha un competitor diretto; nella sua breve storia non ci sono altri azionari L/S a cui paragonarlo. Mi sentirei di osare un paragone con gli H2O più volatili e performanti (H2O Multistrategies ed H2O Vivace) con cui condivide le oscillazioni da cardiopalma; anche se le tipologie di gestione sono alquanto differenti i livelli di rischio e le performances che ci si può attendere sono paragonabili.
Schermata 2017-08-13 alle 01.23.33.png

Mi fermo qui, per ora, ma mi preme evidenziare che questa società di gestione è tutt'altro che secondaria, nello sterile panorama che gira intorno al risparmio gestito.
 
Ultima modifica:
un caro saluto Mac e un buon ferragosto a te e a tutti.
 
Grazie Fabbro, ti ringrazio sempre per tutti gli insegnamenti che mi hai dato e ricambio gli auguri di buon ferragosto, estesi a tutti i partecipanti di questo forum.
 
Volevo aggiungere qualche considerazione ai discorsi fatti prima sugli asset obbligazionari che, nonostante le problematiche connesse ai tassi di interesse ed agli spread pilotati dalle Banche Centrali verso il rasoterra, devono continuare a rappresentare una componente fondamentale di un portafoglio ben assortito (specie se si ha una propensione al rischio non particolarmente temeraria o non si dispone di un orizzonte di investimento lunghissimo, paragonabile a quello di un giovane che si appresta a costruirsi una pensione).

In quest'ultimo anno moltissimi degli asset class obbligazionari hanno fornito una performance (corretta per il rischio) negativa o molto negativa; fatta eccezione per:
- gli Hight Yeld europei, che diventano però sempre più rischiosi visto il ridursi degli spread di rendimento rispetto ai titoli investment grade;
- quelli che Fabbro ha denominato "obbligazionari settoriali finanza"
Non vi sono altre tipologie di asset obbligazionari che meritano di essere prese in considerazione finquando che i tassi non si saranno nuovamente "normalizzati".
Neppure gli obbligazionari Floating Rate stanno proteggendo il capitale dalla svalutazione, vista l'incidenza commissionale, con la parziale esclusione degli HY FRN (ma allora ritorniamo al discorso fatto in precedenza sugli HY).

Ho preso in esame una serie di fondi che appartengono alla seconda categoria considerata (tra i migliori ma ce ne sono altri che sono comunque validi); eccone il grafico comparativo:
Schermata 2017-08-14 alle 00.43.33.png

Tutti mostrano un andamento similare (a riprova che sono tutti investiti nei medesimi prodotti) e naturalmente non tutti hanno dato le medesime soddisfazioni. A mio parere vanno tenuti comunque presente per la parte obbligazionaria del portafoglio, anche perché i titoli in esso contenuti non sono di facile accessibilità:
- vuoi perché CoCo bond (non acquistabili dal retail) o semplicemente negoziati su mercati OTC (difficili da comprare)
- vuoi perché la dovuta diversificazione non è garantita con il fai da te.

Unico altro modo che mi sovviene per abbattere la volatilità della parte azionaria dell'assett è quella di rivolgersi ai fondi che trattano le obbligazioni convertibili: europee o globali hedgiate; la volatilità ed i rendimenti sono simili a quella degli obbligazionari di cui sopra per cui il valore al rischio risulta ben prezzato
Schermata 2017-08-14 alle 00.56.55.png

Il Lazard, il mio preferito, non è precisamente hedgiato, e la volatilità molto molto superiore lo sta a dimostrare; il gestore, però, mette in atto una gestione del rischio di cambio al fine di ottimizzare le performance per cui, pur essendo un globale non è molto influenzato dalla variabilità delle valute (come gli altri non hedgiati).
Comunque, limitandosi a valutare gli altri, c'è da decidere se soffermarsi sui globali o sugli europei; un grafico del periodo più recente può aiutarci nella scelta:
Schermata 2017-08-14 alle 01.11.31.png
Schermata 2017-08-14 alle 01.12.38.png

Tutto sommato il globale hedgiato risulta un pochino più stabile (anche considerando come ha reso nel 2016) IMHO
 

Allegati

  • Schermata 2017-08-14 alle 01.06.56.png
    Schermata 2017-08-14 alle 01.06.56.png
    102 KB · Visite: 844
Ultima modifica:
  • Like
Reazioni: ppf
Indietro