Da circa quindici anni fa ho sbagliato tutto

voloalto

Nuovo Utente
Registrato
6/3/11
Messaggi
2.875
Punti reazioni
172
Non ho comprato azioni USA perchè le ritenevo sopravvalutate; non ho comprato BTP quando venivano svenduti...........pazienza il passato ma ora?
 
A dire il vero ho però preso il guadagno del dollaro sull'euro
 
Caro amico, mi sa che è una situazione comune a molti, anche se non lo vogliono ammettere, secondo me è meglio non fare molti cambi di investimenti, per andare a prendere qualcosa che è già salito. In bocca al lupo per il futuro !!!
 
Non ho comprato azioni USA perchè le ritenevo sopravvalutate; non ho comprato BTP quando venivano svenduti...........pazienza il passato ma ora?

Caro amico, mi sa che è una situazione comune a molti, anche se non lo vogliono ammettere, secondo me è meglio non fare molti cambi di investimenti, per andare a prendere qualcosa che è già salito. In bocca al lupo per il futuro !!!

Si concordo,
personalmente,sta cosa dello sbagliare molto spesso l'ho accusata negli ultimi 2 anni con situazioni avverse molto maggiori di quelli vincenti specie nel breve termine del tipo entro a mercato poi vado in loss.L'unica forma costante e sicura di guadagno in qualche modo prevedibile e sicura (quindi escluderei l'azionario) in questo periodo sono stati quei pochi obbligazionari rimasti indietro.Penso che il motivo del fatto che le cose ora siano difficili,risieda nel fatto che con sta storia dell'alzo i tassi si alzo i tassi no,si è creata una volatilità troppo alta su ogni asset.

Sull'adesso,l'unica cosa che in qualche modo è chiara,penso sia l'inevitabile aumento dei tassi europei,quindi euro in ripresa a valori post QE anche se questo sarà un processo lento che impiegherà anni.
 
Ultima modifica:
Non ho comprato azioni USA perchè le ritenevo sopravvalutate; non ho comprato BTP quando venivano svenduti...........pazienza il passato ma ora?

Ora forse è come il passato... solo tra qualche anno ti renderai conto se le scelte di oggi sono state giuste.

Potrebbe essere sbagliato il criterio di fondo?

Al tuo posto ovviamente non saprei: ho appena mollato facebook temendo un ritraccio generale degli USA :rolleyes:
Però posso dire che quando sono crollati i BTP dicevo di comprarli, a me mancavano i soldi :D (:'() - ero agli inizi di borsa.
 
E quindi che fare? Si dice che i diversi asset sono al massimo, si dice che i tassi si alzeranno, e allora che fare?
Secondo me i tassi si alzeranno ma in modo graduale e i gestori dei fondi riusciranno a gestire la situazione con pochi danni, io mantengo i miei fondi, anche perché li considero investimenti di lungo periodo.
 
Beh se non volete asset al massimo ... buttatevi sulle petrolifere ... sono anni che ci prendo mazzate :D
 

Eh si è così hai capito bene.
La volatilità è stata molto alta negli asset tradizionalmente sicuri dove di solito investo e insolitamente bassa negli asset meno sicuri come le azioni
visto che l'articolo che citi è riferito a quelle.Averlo saputo si metteva tutto in azioni USA e si viveva sereni.
 
E quindi che fare? Si dice che i diversi asset sono al massimo, si dice che i tassi si alzeranno, e allora che fare?
Secondo me i tassi si alzeranno ma in modo graduale e i gestori dei fondi riusciranno a gestire la situazione con pochi danni, io mantengo i miei fondi, anche perché li considero investimenti di lungo periodo.

Beh se non volete asset al massimo ... buttatevi sulle petrolifere ... sono anni che ci prendo mazzate :D

Concordo,
normalmente quando ci sono situazioni di questo tipo,bisogna investire sugli asset ai minimi e disinvestire dove si è ai massimi.
Il problema è che le materie prime (rame in particolare) avrebbero dovuto beneficiare tantissimo di questa situazione di tassi in risalita;
finora però solo mazzate e sali scendi continuo che rende rischioso e stressante starci dentro,stessa solfa con le valute...ripeto,finora la cosa che ha dato
meno problemi ed è stata meno volatile e quindi meno rischiosa è stato l'azionario,il che è tutto dire.
 
Come materia prima a livello di prenderci etc e simili oppure fisiscamente prendo in considerazione solo l'oro ...

Per prenderlo fisicamente consiglio la sterlina oro... Il vantaggio di averlo fisico é che lo si puo rivendere in contanti "scordandosi" di dichiarara le vendita...

Per il petrolio sempre preferito le azioni ... Specie le americane exxon e chevron... La differenza é palese ... Queste hanno tenuto il prezzo le altre no...

Seadrill la ho venduta al -97% giusto per realizzare le minus ...

Per l'azionario per me qualcosa si puo continuare a comprare... Ci aobi varie aziende... Guardate il thread su wall street BEST STOCKS che gli utili continueran o sempre a farli ... E che crescono anche durante le crisi...

Ci si perdera magari nel breve come prezzo ma tanto dopo un po si ritorna su per forza ... Se aumentano gli utili costantemente il prezzo alla fine segue...

Un paio di esempi sono canadian natinal railways e mc donalds la crisi del 2008 in pratica non gli ha fatto nulla...

Ma anche i re del digitale ... Apple microsoft e google ... La crisi la ha toccati poco .... O niente...

Ora é tutto alle stelle , vero ma basta anche vedere e scegliere chi 10 anni fa non é finito alle stalle ...

Perche lo dovrebbe fare la prossima volta?
 
dai un occhio a questo... un cippetto ce lo metterei... GB00B15KY765
 
Io vorrei portare questo esempio

1. Investimento 100% Azionario: 100% Globale (un fondo solo e un singolo ETF)
2. Investimento 100% Azionario: possibilità nostra o del gestore di sovra o sotto pesare aree geografiche, valute, stili ecc... (quindi più fondi/etf)

lo stesso esempio può essere fatto con obbligazionario.

Secondo voi dopo un congruo orizzonte temporale (trattandosi di azionario) quale investimento ha reso di più?!
Parlo per esperienza personale.... se rispondete correttamente vi faccio anche degli esempi concreti :D
 
Non ho comprato azioni USA perchè le ritenevo sopravvalutate; non ho comprato BTP quando venivano svenduti...........pazienza il passato ma ora?
Varie soluzioni:

1)Prova a comprare tutto quello che oggi sembrerebbe avere tante ragioni per essere scartato e il mercato sta deprezzando.

2)Prova ad indicizzarti sui mercati in maniera larga e senza scelte discrezionali con msci world e world bond aggregate così segui le onde dei mercati con una nave solida che prima o poi arriverà in porto.

3)Fai scegliere ad un consulente la tua allocazione così quando sbaglia gli puoi dare la colpa.

4)Metti in atto una strategia su roba indicizzata controllata grossolanamente da qualche indicatore abusato come le medie mobili a 200gg o cose simili.

5)Fai un mix di tutto questo.
 
Io vorrei portare questo esempio

1. Investimento 100% Azionario: 100% Globale (un fondo solo e un singolo ETF)
2. Investimento 100% Azionario: possibilità nostra o del gestore di sovra o sotto pesare aree geografiche, valute, stili ecc... (quindi più fondi/etf)

lo stesso esempio può essere fatto con obbligazionario.

Secondo voi dopo un congruo orizzonte temporale (trattandosi di azionario) quale investimento ha reso di più?!
Parlo per esperienza personale.... se rispondete correttamente vi faccio anche degli esempi concreti :D

Molto interessante, io chiedo in aggiunta se il risultato cambia se si investe subito tutto o con pac ribilanciato
 
Dipende da come hai suddiviso il tutto...


Se soppesavi sul nasdaq sovraperformavi l"indice world
 
il risultato cambia se si investe subito tutto o con pac ribilanciato

quello non lo so :wall:

chiaramente come detto riporto la mia esperienza!
Ha reso di più l'investimento n° 1

chi pensa di poter azzeccare il timing di entrata sui mercati e/o addirittura pensare di azzeccare se quest'anno renderà di più america, europa, giappone... o addirittura il NASDAQ anzichè il mercato cinese.........sta giocando al grande casinò (IMHO)

Un aneddoto: ho notato, da sempre, che le performance di Moneyfarm, a parità di profilo di rischio P5 e P6 (ho preso i più rischiosi perchè chiaramente hanno molto azionario, sugli obbligazionari si nota di meno) a seconda del totale investito sono diverse.

Se investi meno di 50 k sei un C1... ad esempio P5 C1 (7 etf).... un solo etf azionario globale + 1 etf az. emergente.
Se investi + di 50 k sei un C2... ad esempio P5 C2 (14 ETF)... più azionari geografici + emergente.
Ad oggi, dopo circa 6 anni, quindi già un decente orizzonte temporale, non molto ma decente... i portafogli C1 rendono di più dei C2.

Secondo me dove l'uomo pensa di poter sovraperformare facendo delle scelte attive (tipo quest'anno più UE oppure no più giappone e meno usa ecc..) il più delle volte sbaglia e fa peggio di chi ha comprato tutto il mercato.
 
quello non lo so :wall:

chiaramente come detto riporto la mia esperienza!
Ha reso di più l'investimento n° 1

chi pensa di poter azzeccare il timing di entrata sui mercati e/o addirittura pensare di azzeccare se quest'anno renderà di più america, europa, giappone... o addirittura il NASDAQ anzichè il mercato cinese.........sta giocando al grande casinò (IMHO)

Un aneddoto: ho notato, da sempre, che le performance di Moneyfarm, a parità di profilo di rischio P5 e P6 (ho preso i più rischiosi perchè chiaramente hanno molto azionario, sugli obbligazionari si nota di meno) a seconda del totale investito sono diverse.

Se investi meno di 50 k sei un C1... ad esempio P5 C1 (7 etf).... un solo etf azionario globale + 1 etf az. emergente.
Se investi + di 50 k sei un C2... ad esempio P5 C2 (14 ETF)... più azionari geografici + emergente.
Ad oggi, dopo circa 6 anni, quindi già un decente orizzonte temporale, non molto ma decente... i portafogli C1 rendono di più dei C2.

Secondo me dove l'uomo pensa di poter sovraperformare facendo delle scelte attive (tipo quest'anno più UE oppure no più giappone e meno usa ecc..) il più delle volte sbaglia e fa peggio di chi ha comprato tutto il mercato.

Mah feliciemente io sono dedito allo stock picking ...

comunque un piccolo esempio rispetto all'S&P 500 che tanto fa la metà del MSCI World , l'indice dividend aristocrat solitamente fa meglio di un 2-3% annuo ... ed il dividend aristocrat è un indice pensato da schifo per come è strutturato che finisce per sovrappesare i titoli che rischiano di finire fuori...

prossimo anno farò i 10 anni dal primo investimento su borsa italiana ... a 5 anni avevo battuto anche il migliore dei fondi ... vedremo il prossimo anno ...

più che a quale mercato .. io cerco i titoli che secondo me hanno più stabilità e solidità nel tempo ...
 
Mah feliciemente io sono dedito allo stock picking ...

comunque un piccolo esempio rispetto all'S&P 500 che tanto fa la metà del MSCI World , l'indice dividend aristocrat solitamente fa meglio di un 2-3% annuo ... ed il dividend aristocrat è un indice pensato da schifo per come è strutturato che finisce per sovrappesare i titoli che rischiano di finire fuori...

prossimo anno farò i 10 anni dal primo investimento su borsa italiana ... a 5 anni avevo battuto anche il migliore dei fondi ... vedremo il prossimo anno ...

più che a quale mercato .. io cerco i titoli che secondo me hanno più stabilità e solidità nel tempo ...

buon per te... il tuo è un lavoraccio e non ti invidio per niente, dico sul serio....

invece per sorridere ti dico che dopo sole due pagine hai risolto il problema di voloalto che dice di sbagliare da 15 anni...
dal prossimo anno dagli due dritte ;)
 
Indietro