Informazioni su fondi comuni d'investimento di diritto lussemburghese

Palcoros

Nuovo Utente
Registrato
25/2/08
Messaggi
284
Punti reazioni
11
Buongiorno a tutti,
premetto che sono nuovo della sezione, avendo finora investito quasi esclusivamente in conti deposito.
Avendo recentemente lasciato un po' di liquidità sul conto corrente (in attesa di eventuali buone occasioni sui cd), la mia banca ne ha subito approfittato per convocarmi e propormi di investire in questi due fondi:
- Pioneer S.F. - Diversified Short-Term Bond LU1499628912
- AMUNDI FD BD EUR HIGH YIELD SHT T SE (C) - LU0907331846

Considerando che a me interessa un basso profilo di rischio e la possibilità di riavere i soldi in qualsiasi momento nell'evenienza di spese improvvise (senza incorrere in perdite esorbitanti), come valutate i due prodotti sopra? Mi posso fidare e sottoscriverli o è meglio che torni a investire in conti depositi? Grazie a tutti per la pazienza e spero possiate aiutarmi OK!
 
Il mio parere è lascia perdere e mettili in un CD, non mi sembra questo il momento per entrare in fondi obbligazionari per chi ha un basso profilo di rischio e non accetta perdite, poi questi saranno pure short term ma avranno anche rendimenti miserabili tolte le spese, le hai verificate ? Ingresso uscita ?
 
Buongiorno a tutti,
premetto che sono nuovo della sezione, avendo finora investito quasi esclusivamente in conti deposito.
Avendo recentemente lasciato un po' di liquidità sul conto corrente (in attesa di eventuali buone occasioni sui cd), la mia banca ne ha subito approfittato per convocarmi e propormi di investire in questi due fondi:
- Pioneer S.F. - Diversified Short-Term Bond LU1499628912
- AMUNDI FD BD EUR HIGH YIELD SHT T SE (C) - LU0907331846

Considerando che a me interessa un basso profilo di rischio e la possibilità di riavere i soldi in qualsiasi momento nell'evenienza di spese improvvise (senza incorrere in perdite esorbitanti), come valutate i due prodotti sopra? Mi posso fidare e sottoscriverli o è meglio che torni a investire in conti depositi? Grazie a tutti per la pazienza e spero possiate aiutarmi OK!

Il fondo comune lussemburghese è un animale strano e particolare. Esso vive sovente all'interno di tane chiamate portafogli d'investimento.
Si nutre principalmente di piccoli risparmiatori, ma a volte osa attaccare anche prede più grandi.
Una volta o più all'anno la femmina entra nel periodo fertile e se debitamente impollinata da origine a tanti piccoli dividendi.
.....:D
 
Il fondo comune lussemburghese è un animale strano e particolare. Esso vive sovente all'interno di tane chiamate portafogli d'investimento.
Si nutre principalmente di piccoli risparmiatori, ma a volte osa attaccare anche prede più grandi.
Una volta o più all'anno la femmina entra nel periodo fertile e se debitamente impollinata da origine a tanti piccoli dividendi.
.....:D
Fuor di metafora, mi stai dicendo che convengono più ai promotori che ai risparmiatori? Scusa, ma sono un po' tardo...
 
Fuor di metafora, mi stai dicendo che convengono più ai promotori che ai risparmiatori? Scusa, ma sono un po' tardo...

No, convengono solo se debitamente spiegati e nell'ambito di una pianificazione finanziaria personale seguita da un consulente che paghi attraverso di essi.
 
Buongiorno a tutti,
premetto che sono nuovo della sezione, avendo finora investito quasi esclusivamente in conti deposito.
Avendo recentemente lasciato un po' di liquidità sul conto corrente (in attesa di eventuali buone occasioni sui cd), la mia banca ne ha subito approfittato per convocarmi e propormi di investire in questi due fondi:
- Pioneer S.F. - Diversified Short-Term Bond LU1499628912
- AMUNDI FD BD EUR HIGH YIELD SHT T SE (C) - LU0907331846

Considerando che a me interessa un basso profilo di rischio e la possibilità di riavere i soldi in qualsiasi momento nell'evenienza di spese improvvise (senza incorrere in perdite esorbitanti), come valutate i due prodotti sopra? Mi posso fidare e sottoscriverli o è meglio che torni a investire in conti depositi? Grazie a tutti per la pazienza e spero possiate aiutarmi OK!

Ecco i tassi dei principali conti deposito (e affini) - Cap. VI [ELENCO: post #1] OK!
 
Grazie a tutti dei preziosi consigli.
Alla fine mi pare di capire che questi tipi di fondi, presi a sé stanti e senza nessun'altra pianificazione finanziaria, non vanno proposti a chi ha un basso profilo di rischio: si mette a rischio parte del capitale per rendimenti, tolte le spese, anche inferiori ad alcuni conti di deposito. Chiaro che le banche fanno il loro mestiere a cercare di piazzarli, ma in questo caso siamo ai limiti del raggiro o è un'esagerazione?
 
Grazie a tutti dei preziosi consigli.
Alla fine mi pare di capire che questi tipi di fondi, presi a sé stanti e senza nessun'altra pianificazione finanziaria, non vanno proposti a chi ha un basso profilo di rischio: si mette a rischio parte del capitale per rendimenti, tolte le spese, anche inferiori ad alcuni conti di deposito. Chiaro che le banche fanno il loro mestiere a cercare di piazzarli, ma in questo caso siamo ai limiti del raggiro o è un'esagerazione?

Il Fondo Comune non è in sé ne' buono ne' cattivo, e' un modo come un' altro per investire i propri risparmi, basta essere consapevoli che si tratta di un investimento di lungo periodo, le serie storiche dei fondi dimostrano che i fondi hanno difeso e valorizzato il patrimonio dei risparmiatori soprattutto se si tratta di fondi che investono in ampie aree geografiche e in tutti i settori economici. Il fondo ha il vantaggio della diversificazione perché contiene molti titoli nel suo paniere, ha il vantaggio della liquidita' nel senso che si può chiedere il rimborso in qualsiasi giorno lavorativi e soprattutto ha il vantaggio di essere patrimonio giuridicamente autonomo, ovvero il fondo è dei fondisti, la SGR ha solo il compito di gestirlo ma quote e denaro sono custodite da una banca depositaria, in un certo senso si può affermare che si tratta di un prodotto fra i più sicuri perche' non c'è rischio di insolvenza degli emittenti. In negativo segnalare il fatto che si tratta di un investimento a capitale variabile, quindi se ti serve proprio quel denaro poco tempo dopo l'investimento potresti essere in perdita, ma se lo consideri come investimento di lungo periodo il fondo dovrebbe difendere e valorizzare il tuo patrimonio.
 
Buongiorno a tutti,
premetto che sono nuovo della sezione, avendo finora investito quasi esclusivamente in conti deposito.
Avendo recentemente lasciato un po' di liquidità sul conto corrente (in attesa di eventuali buone occasioni sui cd), la mia banca ne ha subito approfittato per convocarmi e propormi di investire in questi due fondi:
- Pioneer S.F. - Diversified Short-Term Bond LU1499628912
- AMUNDI FD BD EUR HIGH YIELD SHT T SE (C) - LU0907331846

Considerando che a me interessa un basso profilo di rischio e la possibilità di riavere i soldi in qualsiasi momento nell'evenienza di spese improvvise (senza incorrere in perdite esorbitanti), come valutate i due prodotti sopra? Mi posso fidare e sottoscriverli o è meglio che torni a investire in conti depositi? Grazie a tutti per la pazienza e spero possiate aiutarmi OK!
Chiediti come facciamo a sapere che la tua banca è Unicredit. Se avevi fondi Anima eri MPS, Eurizon eri Intesa. Questi sono fatti con lo stampino.
 
Chiediti come facciamo a sapere che la tua banca è Unicredit. Se avevi fondi Anima eri MPS, Eurizon eri Intesa. Questi sono fatti con lo stampino.
Sì, è quello che mi lascia più perplesso: ogni banca ha il suo bel pacchetto da piazzare a dei clienti che sovente - perlomeno è il mio caso - sono assolutamente digiuni della materia. Mi rivolgevo appunto qui per avere qualche idea se quelli proposti fossero delle ciofeche pazzesche o se - sia pure tra pro e contro - potevano comunque rientrare tra le soluzioni accettabili per diversificare il gruzzolo rispetto ai conti deposito, tenendo conto del mio profilo di rischio molto basso.

Posso chiederti quanto ti fanno pagare di commissioni?
Su questo aspetto devo appurare per bene: si è parlato di spese di ingresso rimborsate in buona parte da un bonus di ingresso. Ma appena ho dei numeri più precisi li riporto
 
Sì, è quello che mi lascia più perplesso: ogni banca ha il suo bel pacchetto da piazzare a dei clienti che sovente - perlomeno è il mio caso - sono assolutamente digiuni della materia. Mi rivolgevo appunto qui per avere qualche idea se quelli proposti fossero delle ciofeche pazzesche o se - sia pure tra pro e contro - potevano comunque rientrare tra le soluzioni accettabili per diversificare il gruzzolo rispetto ai conti deposito, tenendo conto del mio profilo di rischio molto basso.


Su questo aspetto devo appurare per bene: si è parlato di spese di ingresso rimborsate in buona parte da un bonus di ingresso. Ma appena ho dei numeri più precisi li riporto
Non hanno proprio senso i fondi, eccetto casi particolari (non questo). Gli ETF fanno esattamente lo stesso a minor costo. Non è come pagare una pizza che magari la paghi di più perché è buona, è come comprare un televisore, lo stesso modello che senso ha pagarlo di più?
 
Il suggerimento che ti hanno dato non è così scarso come sembrerebbe, anche se sono fondi della casa.

Impostare oggi una strategia obbligazionaria su bassi profili di rischio che possa (forse) rendere qualcosa è molto difficile e questo è un compromesso semplice a patto che non ci siano spese di ingresso nè di uscita o altri costi.

Io ai miei clienti sto suggerendo un insieme di prodotti che comprendono gestioni separate, ETF obbligazionari corporate, ETF su strategie alternative obbligazionarie, fondi a gestione attiva obbligazionari alternativi di diversa tipologia, singole obbligazioni, certificati particolari.

Ci sono strategie obbligazionarie particolari che finora non sono accessibili tramite ETF, quindi diventa obbligatorio farlo tramite un fondo attivo che presenta ovviamente costi di gestione più elevati di un ETF.

La difficoltà è anche quella di rendersi conto di come siano messi oggi i mercati obbligazionari e di quali siano i possibili scenari futuri: siamo in una situazione del tutto nuova ed estremamente difficile da gestire.
 
Il suggerimento che ti hanno dato non è così scarso come sembrerebbe, anche se sono fondi della casa.

Impostare oggi una strategia obbligazionaria su bassi profili di rischio che possa (forse) rendere qualcosa è molto difficile e questo è un compromesso semplice a patto che non ci siano spese di ingresso nè di uscita o altri costi.

In questo caso i costi ci sono e, per quanto poco chiari e nel dubbio che siano esaustivi, sono leggibili sulle schede dei due prodotti: costi di sottoscrizione (1% per il Pioneer e max 3% per Amundi), commissione di gestione (0,6% annuo e 1,10% annuo), retrocessione (0,37% per il primo, mentre per il secondo non è dato sapere), perfino una tassa sull'overperformance (15% e 20%), per quanto utopistica.

Mi aiutereste per favore a interpretare i grafici dei due prodotti su Moningstar? Tra i due a prima vista, fermandosi a osservare l'andamento delle curve, sembrerebbe che finora si sia comportato decisamente meglio il Pioneer S.F. Diversified Short-Term Bond E EUR ND rispetto all'Amundi Funds - Bond Euro High Yield Short Term SE-C. Ma invece, guardando i valori assoluti, è vero il contrario... :confused:

Peraltro anche sul sito ufficiale di Amundi nel grafico delle performance si vede bene come si mantenga sempre al di sotto dell'indice di riferimento, eppure alla fine è quello che nell'ultimo anno ha guadagnato di più rispetto all'altro.
 
Ultima modifica:
In questo caso i costi ci sono e, per quanto poco chiari e nel dubbio che siano esaustivi, sono leggibili sulle schede dei due prodotti: costi di sottoscrizione (1% per il Pioneer e max 3% per Amundi), commissione di gestione (0,6% annuo e 1,10% annuo), retrocessione (0,37% per il primo, mentre per il secondo non è dato sapere), perfino una tassa sull'overperformance (15% e 20%), per quanto utopistica.

Mi aiutereste per favore a interpretare i grafici dei due prodotti su Moningstar? Tra i due a prima vista, fermandosi a osservare l'andamento delle curve, sembrerebbe che finora si sia comportato decisamente meglio il Pioneer S.F. Diversified Short-Term Bond E EUR ND rispetto all'Amundi Funds - Bond Euro High Yield Short Term SE-C. Ma invece, guardando i valori assoluti, è vero il contrario... :confused:

Peraltro anche sul sito ufficiale di Amundi nel grafico delle performance si vede bene come si mantenga sempre al di sotto dell'indice di riferimento, eppure alla fine è quello che nell'ultimo anno ha guadagnato di più rispetto all'altro.

Non trovo quelle anomalie che dici, mi sembra un andamento facilmente confrontabile...:wtf:
forse stai confondendo qualcosa come i rendimenti annui, che vengono fatti tra oggi e un anno fa e i rendimenti annui del 2016/2017 che vengono fatti dal 1-1 al 31-12 di ogni anno salare??
 
Sono due fondi di categorie diverse quindi il Pionerr ha fatto meglio dell'indice di confronto e della media della sua categoria, l'Amundi no, ma è normale che abbia fatto peggio perchè è short-term, se i tassi salissero dovrebbe fare molto meglio dell'indice e della media della sua categoria, ma probabilmente perderebbe in ogni caso. La categoria del Pioneer è molto eterogenea quindi i confronti su Morningstar lasciano il tempo che trovano. In realtà le tipologie di titoli all'interno dei due fondi si combinano abbastanza bene con lo scenario attuale, al di là del fatto che dovrebbero essere acquistati senza costi di ingresso ed il fatto che ci sia scritto che ci sono non vuol dire che non si possano far scontare.


In questo caso i costi ci sono e, per quanto poco chiari e nel dubbio che siano esaustivi, sono leggibili sulle schede dei due prodotti: costi di sottoscrizione (1% per il Pioneer e max 3% per Amundi), commissione di gestione (0,6% annuo e 1,10% annuo), retrocessione (0,37% per il primo, mentre per il secondo non è dato sapere), perfino una tassa sull'overperformance (15% e 20%), per quanto utopistica.

Mi aiutereste per favore a interpretare i grafici dei due prodotti su Moningstar? Tra i due a prima vista, fermandosi a osservare l'andamento delle curve, sembrerebbe che finora si sia comportato decisamente meglio il Pioneer S.F. Diversified Short-Term Bond E EUR ND rispetto all'Amundi Funds - Bond Euro High Yield Short Term SE-C. Ma invece, guardando i valori assoluti, è vero il contrario... :confused:

Peraltro anche sul sito ufficiale di Amundi nel grafico delle performance si vede bene come si mantenga sempre al di sotto dell'indice di riferimento, eppure alla fine è quello che nell'ultimo anno ha guadagnato di più rispetto all'altro.
 
Grazie consindip OK!
Era proprio questo che volevo sapere!
 
No, molto più banalmente, da profano, osservavo che su Morningstar la curva a 1 anno del fondo Pioneer (tra oggi e un anno fa) confrontata alle altre due curve presenti (BBgBarc Euro Agg 1-3 Yr TR EUR e Obbligazionari Diversificati Breve Periodo) farebbe pensare a una buona performance.
E' davvero così?
Per quanto in numeri assoluti, in un anno si è apprezzato di soli 128 punti, rapportato al tipo di fondo può considerarsi positivamente finora?

Dall'altra parte il fondo Amundi, la cui curva nell'ultimo anno non sembra così performante ed è sempre al di sotto dell'indice di riferimento, può considerarsi aver avuto una performance al di sotto delle attese, nonostante che si sia apprezzato di 160,27 punti (quindi ben di più rispetto al Pioneer)?

Siate clementi se sto dicendo delle baggianate :bow::bow:

Dipende soprattutto dal rischio che il gestore prende per fare quei risultati...rischio che si può calcolare in tanti modi...può essere un rischio visibile o invisibile, che ha dato segni di presenza o che è ancora nascosto...con una bella ricerca sul fol trovi di tutto, compresi me e consindip che ne discorriamo da almeno 10 anni...
Solo quando avrai incamerato abbastanza esperienza, quella della nonna che fa la pasta frolla e con la farina dice..."ce ne vuole ancora un po' "saprai avere un'idea circostanziata...non ci sono i grammi...esperienza!
Quasi sempre all'inizio è come essere in cucina a masterchef...anche se c'è Cracco che ti dice la ricetta....la differenza è che lui la fa ad occhi chiusi, tu anche con la bilancia, il misurino, il termometro, fai probabilmente una schifezza.
 
In questo caso i costi ci sono e, per quanto poco chiari e nel dubbio che siano esaustivi, sono leggibili sulle schede dei due prodotti: costi di sottoscrizione (1% per il Pioneer e max 3% per Amundi), commissione di gestione (0,6% annuo e 1,10% annuo), retrocessione (0,37% per il primo, mentre per il secondo non è dato sapere), perfino una tassa sull'overperformance (15% e 20%), per quanto utopistica.

Mi aiutereste per favore a interpretare i grafici dei due prodotti su Moningstar? Tra i due a prima vista, fermandosi a osservare l'andamento delle curve, sembrerebbe che finora si sia comportato decisamente meglio il Pioneer S.F. Diversified Short-Term Bond E EUR ND rispetto all'Amundi Funds - Bond Euro High Yield Short Term SE-C. Ma invece, guardando i valori assoluti, è vero il contrario... :confused:

Peraltro anche sul sito ufficiale di Amundi nel grafico delle performance si vede bene come si mantenga sempre al di sotto dell'indice di riferimento, eppure alla fine è quello che nell'ultimo anno ha guadagnato di più rispetto all'altro.
Ciao, dove hai trovato la retrocessione? Grazie.
 
Indietro