Perchè non mi si compensano le minusvalenze?

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

aliseo85

Nuovo Utente
Registrato
31/1/08
Messaggi
146
Punti reazioni
7
Ciao a tutti.. faccio una domanda da neofita:
Pensavo di aver capito come funzionano le minusvalenze e le plusvalenze ma da quello che mi succede immagino di no.

a un mese fa avevo:
minusvalenze accantonate (c) 0,00 0,00 272,50 0,00 505,33
anno di scadenza minusvalenza 2017 2018 2019 2020 2021

dopodichè a giugno ho venduto ETF TNOW LYX
comprate 35 prezzo medio 144,61660 = -5.061,58 €
vendute tutte e 35 189,82 € = +6.220,41 €

chiudendo a +1.158,83 € quindi pagando una tassazione di 301.30€ che secondo la mia idea dovevano compensare le minus del 2019 e parte del 2012

ed ecco le due cose strane:
1) Sul mio conto sono entrati 6220,41 esatte (mi aspettavo la tassazione)
2) Il documento del capital gain mi segnala:

valuta 13.06.2017
strumento finanziario LYXOR ETF EUROM INFL prezzo operazione 145,40000
divisa EUR cambio operazione
prezzo medio 145,86847 minusvalenza risultante -9,37
cambio medio minusvalenza computata (d) -9,37
tipo operazione VENDITA % rip. 100,000
rapporto 06000/00007316/000 minusvalenza computata rip. -9,37
quantita' 20,00 filiale / c/c
ritenute
totale per valuta 13.06.2017
minus utilizzate 0,00 minus accantonate 9,37 minus finali 760,28 ritenute pagate 0,00


insomma.. dove sbaglio?
 
Ciao a tutti.. faccio una domanda da neofita:
Pensavo di aver capito come funzionano le minusvalenze e le plusvalenze ma da quello che mi succede immagino di no.

a un mese fa avevo:
minusvalenze accantonate (c) 0,00 0,00 272,50 0,00 505,33
anno di scadenza minusvalenza 2017 2018 2019 2020 2021

dopodichè a giugno ho venduto ETF TNOW LYX
comprate 35 prezzo medio 144,61660 = -5.061,58 €
vendute tutte e 35 189,82 € = +6.220,41 €

chiudendo a +1.158,83 € quindi pagando una tassazione di 301.30€ che secondo la mia idea dovevano compensare le minus del 2019 e parte del 2012

ed ecco le due cose strane:
1) Sul mio conto sono entrati 6220,41 esatte (mi aspettavo la tassazione)
2) Il documento del capital gain mi segnala:

valuta 13.06.2017
strumento finanziario LYXOR ETF EUROM INFL prezzo operazione 145,40000
divisa EUR cambio operazione
prezzo medio 145,86847 minusvalenza risultante -9,37
cambio medio minusvalenza computata (d) -9,37
tipo operazione VENDITA % rip. 100,000
rapporto 06000/00007316/000 minusvalenza computata rip. -9,37
quantita' 20,00 filiale / c/c
ritenute
totale per valuta 13.06.2017
minus utilizzate 0,00 minus accantonate 9,37 minus finali 760,28 ritenute pagate 0,00


insomma.. dove sbaglio?

Gli ETF generano redditi da capitale e non redditi diversi per cui non si compensano con minus pregresse.
 
mm.. capito.. allora chiedo: come posso recuperare queste minus? da Azioni è possibile?

Azioni si, non i dividendi

Bond si*, non le cedole

Etc, Etn

Certificates, anche le cedole **

Ecc

*evita gli zero coupon, sono le obbligazioni meno idonee al recupero . Potresti trovartene di nuove ;)


** incondizionate comprese se...

Secondo quanto stabilito dall’Annuario dell’Agenzia delle Entrate sono da considerarsi redditi diversi quei redditi derivanti da rapporti attraverso cui possono essere realizzati differenziali positivi e negativi in dipendenza di un evento incerto

La condizione per la quale è possibile che si verifichi il pagamento di una cedola o di un coupon rende l’evento incerto; Tuttavia anche qualora ci sia la certezza del pagamento (cedole fisse incondizionate) è il profilo di rimborso alla scadenza a prevalere e pertanto, in assenza di garanzia di rimborso e protezione del nominale, anche la cedola incondizionata risulta compensabile.
 

Allegati

  • workshop_acepi_itf_2014.final_.pdf
    1,5 MB · Visite: 219
Ultima modifica:
perfetto grazie!


Di niente...


Tabella-minusvalenze.jpg


Per gli zc, ringraziando @edesmo,ecco un post chiaro, semplice e preciso OK!







non affidarti alle risposte generiche che hai avuto,
il discorso sugli ZC è diverso dai bond normali e non puoi basarti sul semplice prezzo di acquisto/vendita per capire se stai generando capital gain e quindi potenziale recupero di minusvalennze

negli ZC devi valutare sia nel momento di acquisto che nel momento di vendita il PREZZO TEORICO
e come regola generale vale:
se acquisti ad un prezzo PIU' BASSO/MENO ALTO del prezzo teorico e vendi ad un prezzo MENO BASSO/PIU' ALTO del prezzo teorico hai capital gain e potenziale recupero di minusvalennze
se acquisti ad un prezzo PIU' ALTO/MENO BASSO del prezzo teorico e vendi ad un prezzo MENO ALTO/PIU' BASSO del prezzo teorico hai capital loss e aumento delle minusvalennze

poiché l'aumento di prezzo che naturalmente avviene nello ZC per effetto della maturazione al tasso interno, è considerato reddito di capitale, questo equivale alle cedole e non genera ne gain, ne loss,
sono gli scostamenti da questo valore (prezzo teorico) che possono generare gain o loss


Salvatelo e stampatelo :yes:
 
Approfitto di questo argomento per chiedervi come funziona in un fondo il prezzo di medio carico, qualcuno me lo spiega nei dettagli? Grazie
 
Ottimi interventi OK!

Visto che la domanda originale è (penso) pressoché esaurita, vorrei farne una io: secondo voi perché non fanno semplicemente compensare tutti i guadagni con tutte le perdite? Non sarebbe più semplice per tutti? :mmmm:

Ovviamente le regole potrebbero essere un poco diverse perché rispetto ad ora sarebbe una semplificazione, ma anche un vantaggio.
E sarei disposto ad accettare che dividendi e cedole non compensino, ma sia soltanto qualcosa che riguarda l'acquisto e la vendita degli strumenti.
 
Ottimi interventi OK!

Visto che la domanda originale è (penso) pressoché esaurita, vorrei farne una io: secondo voi perché non fanno semplicemente compensare tutti i guadagni con tutte le perdite? Non sarebbe più semplice per tutti? :mmmm:

Ovviamente le regole potrebbero essere un poco diverse perché rispetto ad ora sarebbe una semplificazione, ma anche un vantaggio.
E sarei disposto ad accettare che dividendi e cedole non compensino, ma sia soltanto qualcosa che riguarda l'acquisto e la vendita degli strumenti.

perchè così lo stato incasserebbe meno :)
 
Ottimi interventi OK!

Visto che la domanda originale è (penso) pressoché esaurita, vorrei farne una io: secondo voi perché non fanno semplicemente compensare tutti i guadagni con tutte le perdite? Non sarebbe più semplice per tutti? :mmmm:

Ovviamente le regole potrebbero essere un poco diverse perché rispetto ad ora sarebbe una semplificazione, ma anche un vantaggio.
E sarei disposto ad accettare che dividendi e cedole non compensino, ma sia soltanto qualcosa che riguarda l'acquisto e la vendita degli strumenti.

Lo Stato deve sempre avere il suo torna conto, non cambierà mai le regole a suo svantaggio, forse allo Stato conviene che tu i soldini te li spenda piuttosto che investirli, dimenticando che l'industria del risparmio muove flussi ingenti di denaro, muove l'economia dello stesso Stato, genera ricchezza creando nuovi posti di lavoro, quindi distribuisce ricchezza.
 
Riprendo questo post per dire due cose:1) che è utilissimo, si impara sempre qui sul FOL. :bow:;)
2) Plusvalenze su obbligazioni, si intendo tutti i tipi di obbligazioni anche quelle societarie?
Grazie
 
Riprendo questo post per dire due cose:1) che è utilissimo, si impara sempre qui sul FOL. :bow:;)
2) Plusvalenze su obbligazioni, si intendo tutti i tipi di obbligazioni anche quelle societarie?
Grazie

Certo

Se vogliamo si può inoltre completare la tabella generale con la voce "Cedole da certificati", con due casistiche:
-Cedole certe: non compensabili
-Cedole condizionate: compensabili
Okkio che però non tutti gli intermediari le trattano allo stesso modo, sempre meglio chiedere conferma.
 
Certo

Se vogliamo si può inoltre completare la tabella generale con la voce "Cedole da certificati", con due casistiche:
-Cedole certe: non compensabili
-Cedole condizionate: compensabili
Okkio che però non tutti gli intermediari le trattano allo stesso modo, sempre meglio chiedere conferma.


Il file di ACEPI della pagina precedente parla anche delle incondizionate.

Il trattamento, da quel che ho capito, ma altri saranno più precisi, é diverso da un intermediario ad un altro.
 
Il file di ACEPI della pagina precedente parla anche delle incondizionate.

Il trattamento, da quel che ho capito, ma altri saranno più precisi, é diverso da un intermediario ad un altro.

confermo che tutte le cedole compensano, anche quelle incondizionate, in quanto ormai sempre associate a una struttura a capitale protetto condizionato. Rimangono escluse dalla compensazione le cedole incondizionate su capitale protetto incondizionato ( non ce ne sono in circolazione).

Il diverso trattamento fiscale riguarda il momento dell'imposizione. Immediata compensazione per gran parte ancora degli intermediari; compensazione a chiusura ( solo quando il reddito diventa definitivo) per un numero nutrito di intermediari. Le differenze sono sostanziali : se si hanno minus in scadenza, penalizzante è la seconda modalità; se non si hanno minus, più favorevole la seconda modalità
 
E aggiungerei anche le opzioni che si compensano e sono un'ottimo strumento per farlo.
Compensano anche i futures.
 
Binck bank

Ben trovati a tutti.
In merito alla discussione, premesso che sono un assoluto neofita, ho una perplessità da porvi.

In questi giorni ho venduto delle quote di ETF americani non armonizzati che avevo in portafoglio. Per due di essi si è verificata una plusvalenza, mentre per uno una minusvalenza.
Pensavo di aver capito che la banca (sono in regime amministrato), mi dovesse tassare al 26% solo le plusvalenze per un totale di euro 28,07 (vedi file che allego per chiarezza). :rolleyes:
Invece, una volta calcolato il 26% di ritenuta sulle plusvalenze, la banca ha sottratto il 26% di ritenuta che si riferiva alle minusvalenze.

In sostanza pensavo di dover pagare 28,07 di ritenuta, invece ho pagato 10,10 (28,07-17,98).

Ma è corretto?:eek:

Forse è cosa diversa il non poter scalare le minusvalenze dallo scalare l'importo delle relative ritenute fiscali? :wall:
Mi aiutate a capirci qualcosa per favore? :confused:
 

Allegati

  • Situazione fiscale Binck.png
    Situazione fiscale Binck.png
    25,5 KB · Visite: 18
Indietro