Delisting di 10 ETF di iShares

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

cricket72

a difesa del gregge
Registrato
13/2/07
Messaggi
13.134
Punti reazioni
989
dal 5 ottobre 2017 vengono delistati da borsa italiana ben 10 etf di ishares


Ishares Eu Govt Bond 7-10y Ucits Etf Acc IE00B3VTN290

Ishares $ Treasury 7-10yr Ucits Etf Acc IE00B3VWN518

Ishares Msci Brazil Ucits Etf Usd Acc IE00B59L7C92

Ishares Dj Industrial Average Ucits Etf IE00B53L4350

Ishares Msci Uk Small Cap Ucits Etf Acc IE00B3VWLG82

Ishares Ftse 100 Ucits Etf Acc IE00B53HP851

Ishares Eu Stoxx 50 Ex-Fin Acc Ucits Etf IE00BD5J2G21

Ishares Em Infrastructure Ucits Etf Dist IE00B2NPL135

Ishares Msci Emu Mid Cap Ucits Etf Acc IE00BCLWRD08

Ishares Msci East Eur Cap Ucits Etf Dist IE00B0M63953







.
 

Allegati

  • delistingishares10etf.pdf
    84,1 KB · Visite: 156
  • delistingishares10etf2.pdf
    87,1 KB · Visite: 114
  • delistingishares10etf3.pdf
    84,6 KB · Visite: 148
  • delistingishares10etf4.pdf
    98,6 KB · Visite: 260
Peccato per quello sulle Mid Cap EU.
 
Come si fa a capire se si tratta di delisting solo da Borsa Italiana o di liquidazione degli ETF? Nel primo caso conviene vendere le quote prima del 5 ottobre mentre nel secondo si viene rimborsati automaticamente. Sul sito italiano di iShares non ho trovato informazioni in merito.
 
Io mi chiedo sempre... quando esce una notizia del genere che succede a quei titoli dal momento dell'annuncio all'effettivo delisting?
Potrebbe non succedere nulla fino alla data X, ma potrebbe anche innescarsi una serie di vendite che portano in basso il valore del titolo fino a mangiare tutto il rendimento fin lì ottenuto.

Cosa accade nella pratica?
E se uno possiede uno di quei titoli, conviene venderlo subito o aspettare fino al rimborso?
 
Ultima modifica:
Mi associo alla domanda.
Sembrerebbe solo dalla Borsa Italiota.

Già,
ma (domanda da neofita) se lo hai in portafoglio e viene delistato dalla Borsa Italiana,
poi dove te lo ritrovi? Puoi ancora venderlo?
BTW se viene delistato solo da Borsa Italiana, non dovrebbero
scatenarsi particolari vendite... sbaglio?

Ciao!
Davide - Ghibli
 
Io mi chiedo sempre... quando esce una notizia del genere che succede a quei titoli dal momento dell'annuncio all'effettivo delisting?
Potrebbe non succedere nulla fino alla data X, ma potrebbe anche innescarsi una serie di vendite che portano in basso il valore del titolo fino a mangiare tutto il rendimento fin lì ottenuto.

Cosa accade nella pratica?
E se uno possiede uno di quei titoli, conviene venderlo subito o aspettare fino al rimborso?

Se parli dell'etf stesso, ha un nav che prescinde dalle scocomerature dei tradanti, quando viene liquidato essendo composto da decine/centinaia di titoli le quantità singole sono insufficienti a far variare il prezzo dei titoli stessi, pensa anche a quando un titolo viene messo in un paniere indice, non è che cambi troppo la sua sorte nonostante gli etf in tutto il mondo se lo debbano comprare, magari avrà qualche oscillazione, ma niente di così rivoluzionario.
 
Alcuni etf delistati erano comunque interessanti... Questo è un peccato...

Un problema è che ci sono un sacco di etf uguali tra loro quotati in borsa...
 
Se parli dell'etf stesso, ha un nav che prescinde dalle scocomerature dei tradanti, quando viene liquidato essendo composto da decine/centinaia di titoli le quantità singole sono insufficienti a far variare il prezzo dei titoli stessi, pensa anche a quando un titolo viene messo in un paniere indice, non è che cambi troppo la sua sorte nonostante gli etf in tutto il mondo se lo debbano comprare, magari avrà qualche oscillazione, ma niente di così rivoluzionario.
Capisco, grazie @cataflic. Quindi la risposta alla mia domanda:
E se uno possiede uno di quei titoli, conviene venderlo subito o aspettare fino al rimborso?
è che è irrilevante vendere prima o attendere il rimborso, se non per motivi normali di andamento del NAV.
 
Il problema degli ETF sta nel fatto che rischiano di essere deli stati se non raccolgono un certo numero di adesioni o se non raggiungono un certo NAV
 
Il problema degli ETF sta nel fatto che rischiano di essere deli stati se non raccolgono un certo numero di adesioni o se non raggiungono un certo NAV

E' vero, ma d'altra parte anche un sacco di fondi/sicav vengono fusi/chiusi alle sottoscrizioni/rimborsati....
Forse nonostante tutto è più facile accorgersi di questi delisting, mentre di quello che succede ai fondi di Eaton Vance non ne sa niente nessuno...
 
Capisco, grazie @cataflic. Quindi la risposta alla mia domanda:

è che è irrilevante vendere prima o attendere il rimborso, se non per motivi normali di andamento del NAV.

Ma ancora non si è capito: verranno rimborsati al delisting su Borsa Italiana?
O rimarranno caricati in Portafoglio con la possibilità di venderli, ma su altra borsa (es.Parigi)?
La comunicazione non lo specifica...
Nel dubbio, dunque, meglio vendere prima?

Ciao!
Davide - Ghibli
 
Gli Etf dovrebbero continuare ad essere quotati in un'altra Borsa in questo caso non sarà previsto un rimborso forzato, come ad esempio potrebbe avvenire nel caso di scioglimento o di liquidazione dello strumento.

Si potrà acquistare o vendere gli etf delistati da Borsa Italiana su borsa estera, purché l'intermediario sia abilitato ad operare anche su borsa estera su cui tali Etf saranno negoziati anche dopo il 5 Ottobre.

in questo caso potrebbero cambiare le commissioni applicate.

il fatto è che da nessuna parte è specificato questo DETTAGLIO.
A chi ci si dovrebbe rivolgere per avere informazioni in merito?


P.S. ho scritto a Fineco, vi aggiorno sulla risposta.
 
Ultima modifica:
Buonasera a tutti,

ho avuto risposta da Fineco, il delisting è su Borsa Italiana a al momento non è
previsto il delisting dal mercato EuroNext NL ed è possibile
effettuare il giro.

Nel caso, bisogna comunicare a Fineco la volontà di effettuare il giro.

Ciao
 
Salve,

io ho in portafoglio questo etf delistato il 5 ottobre 2017 Ishares Msci East Eur Cap Ucits Etf Dist IE00B0M63953. Ho fatto richiesta alla banca di quotarlo sullo xetra per poterlo negoziare ma a tutt'oggi non l'hanno ancora spostato. Sapete dirmi in base alla vostra esperienza quali sono i tempi in media? Grazie
 
Buonasera a tutti,

ho avuto risposta da Fineco, il delisting è su Borsa Italiana a al momento non è
previsto il delisting dal mercato EuroNext NL ed è possibile
effettuare il giro.

Nel caso, bisogna comunicare a Fineco la volontà di effettuare il giro.

Ciao

Ho uno di questi ETF su Binck e mi chiedono 50 euro per il cambio piazza su Euronext Amsterdam. Sai per caso se con Fineco il cambio piazza è gratuito. In caso trasferisco
 
Ecco la loro risposta dell'epoca:

..."Le precisiamo che la variazione di mercato non comporta alcun costo"...

Ciao
 
Mi inserisco adesso in questa discussione perche' solo adesso (in realta' a inizio anno) sono incocciato nel problema, avendo in portafoglio uno degli ETF delistati (il IE00B3VWN518).
La mia banca (webank) dapprima me l'ha proprio fatto sparire dal portafoglio, poi dietro mia segnalazione me l'hanno reinserito ma senza la possibilita' di tradarlo.
E' dal 3 gennaio che cerco di avere una risposta da loro su come posso fare per poterlo gestire, ma non riesco a ottenerla: un autentico muro di gomma (probabilmente chiudero' presto il rapporto con webank, per questa e altre ragioni).

Avete consigli su come posso fare per tirare fuori questo ETF dal limbo in cui mi e' caduto?
Grazie.
F.
 
Indietro