Nuova liquidità da investire orizzonte temporale 5 anni

dynamics_world

Nuovo Utente
Registrato
21/8/02
Messaggi
155
Punti reazioni
7
Buongiorno, nei prossimi 12 mesi ho diversi vincoli in scadenza che ovviamente non vorrei reimpiegare in conti deposito che non rendono più. Come impieghereste questi flussi? io pensavo a dei PAC sostanziosi su dei fondi flessibili tipo la serie Allocation di M&G e su Optimal income, ho già in essere un PAC su azionario Europa + 1 pac su azionario internazionale. Ho un orizzonte temporale di 5 anni ed una buona propensione al rischio diciamo che una perdita di 2-3% non mi spaventa una di 5-6 mi darebbe fastidio una di 10-15% non la tollererei... secondo voi se volessi aggiungere un PAC su un obbligazionario con duration max 3anni tipo Carmignac Securite FR0010149120 in un ottica di 2-3 anni potrei avere un rendimento comunque superiore ad un conto deposito o rischierei di incorrere in questo arco temporare in perdite? grazie anticipatamente dei consigli.
 
...dimenticavo in alternativa al fondo obbligazionario breve termine... sapreste indicarmi un ETF molto liquido in titoli internazionali con scadenze entro i 3 anni? ...giusto per risparmiare sulle commissioni di gestione...
 
Buongiorno, nei prossimi 12 mesi ho diversi vincoli in scadenza che ovviamente non vorrei reimpiegare in conti deposito che non rendono più. Come impieghereste questi flussi? io pensavo a dei PAC sostanziosi su dei fondi flessibili tipo la serie Allocation di M&G e su Optimal income, ho già in essere un PAC su azionario Europa + 1 pac su azionario internazionale. Ho un orizzonte temporale di 5 anni ed una buona propensione al rischio diciamo che una perdita di 2-3% non mi spaventa una di 5-6 mi darebbe fastidio una di 10-15% non la tollererei... secondo voi se volessi aggiungere un PAC su un obbligazionario con duration max 3anni tipo Carmignac Securite FR0010149120 in un ottica di 2-3 anni potrei avere un rendimento comunque superiore ad un conto deposito o rischierei di incorrere in questo arco temporare in perdite? grazie anticipatamente dei consigli.

investire in un fondo per 2-3 anni, secondo me, non conviene. Il fondo è un prodotto finanziario su cui investire per tempi lunghi, almeno un decennio. Fare un PAC su un fondo obbligazionario non so quanto conviene perchè in genere l'obbligazionario è poco volatile. Se proprio vuoi investire su un fondo obbligazionario allora ti conviene farlo su un fondo volatile come un Paesi emergenti o un global high yeld perchè si caratterizzano per avere una buona volatilità. Ma ovviamente è una decisione tua, io conosco uno che ha formazione finanziaria superiore alla mia che investe addirittura in fondo monetari mediante PAC perchè ritiene che l'unica cosa che conta è risparmiare, separare il risparmio dal conto corrente e inoltre sostiene che il miglior guadagno è risparmiare nel senso di raccogliere, mettere da parte. Non si interessa di inflazione, dice che sono tutte menate..., quindi se lui fa Pacsu fondi monetari a maggior ragione tu puoi investire su qualsiasi fondo obbligazionario, anche se io ti consiglio i più volatili o in alternativa investire almeno su un bilanciato.
 
Buongiorno, nei prossimi 12 mesi ho diversi vincoli in scadenza che ovviamente non vorrei reimpiegare in conti deposito che non rendono più. Come impieghereste questi flussi? io pensavo a dei PAC sostanziosi su dei fondi flessibili tipo la serie Allocation di M&G e su Optimal income, ho già in essere un PAC su azionario Europa + 1 pac su azionario internazionale. Ho un orizzonte temporale di 5 anni ed una buona propensione al rischio diciamo che una perdita di 2-3% non mi spaventa una di 5-6 mi darebbe fastidio una di 10-15% non la tollererei... secondo voi se volessi aggiungere un PAC su un obbligazionario con duration max 3anni tipo Carmignac Securite FR0010149120 in un ottica di 2-3 anni potrei avere un rendimento comunque superiore ad un conto deposito o rischierei di incorrere in questo arco temporare in perdite? grazie anticipatamente dei consigli.

Tu hai una propensione al rischio quasi nulla, non puoi praticamente investire in nulla che abbia una qualsiasi composizione azionaria e men che meno una obbligazionaria a lunga durata o con merito creditizio non investment grade.
Ci sono prodotti come il Securitè o altri fondi o etf a breve termine che hanno questo tipo di rischio e qualche guadagno lo porterai a casa in 5 anni, ma a parte le questioni di "separazione patrimoniale dal conto=non li spendi" non vedo ragioni di rischiare alcunché...trovati degli altri conti deposito e traghettali lì.
 
Quoto ciò che è stato detto prima di me, soprattutto a chi crede di guadagnare con un fondo o etf sicuro al 2% di interesse per un medio/lungo periodo
 
Buongiorno, nei prossimi 12 mesi ho diversi vincoli in scadenza che ovviamente non vorrei reimpiegare in conti deposito che non rendono più. Come impieghereste questi flussi? io pensavo a dei PAC sostanziosi su dei fondi flessibili tipo la serie Allocation di M&G e su Optimal income, ho già in essere un PAC su azionario Europa + 1 pac su azionario internazionale. Ho un orizzonte temporale di 5 anni ed una buona propensione al rischio diciamo che una perdita di 2-3% non mi spaventa una di 5-6 mi darebbe fastidio una di 10-15% non la tollererei... secondo voi se volessi aggiungere un PAC su un obbligazionario con duration max 3anni tipo Carmignac Securite FR0010149120 in un ottica di 2-3 anni potrei avere un rendimento comunque superiore ad un conto deposito o rischierei di incorrere in questo arco temporare in perdite? grazie anticipatamente dei consigli.

Fortuna che hai una buona propensione al rischio :D
Visti gli alti livelli dell'obbligazionario, di questo periodo ti conviene andare di conto deposito in conto deposito, approfittando delle promo che danno nei primi mesi per i nuovi clienti.
Perfetto per il tuo profilo di "rischio".
 
Vista la bassa propensione al rischio e che hai già in essere PAC su azionario io farei 50% in CD e 50% in buon fondo obbligazionario hedged tipo PIMCO GIS IE00B84J9L26
 
investire in un fondo per 2-3 anni, secondo me, non conviene. Il fondo è un prodotto finanziario su cui investire per tempi lunghi, almeno un decennio. Fare un PAC su un fondo obbligazionario non so quanto conviene perchè in genere l'obbligazionario è poco volatile. Se proprio vuoi investire su un fondo obbligazionario allora ti conviene farlo su un fondo volatile come un Paesi emergenti o un global high yeld perchè si caratterizzano per avere una buona volatilità. Ma ovviamente è una decisione tua, io conosco uno che ha formazione finanziaria superiore alla mia che investe addirittura in fondo monetari mediante PAC perchè ritiene che l'unica cosa che conta è risparmiare, separare il risparmio dal conto corrente e inoltre sostiene che il miglior guadagno è risparmiare nel senso di raccogliere, mettere da parte. Non si interessa di inflazione, dice che sono tutte menate..., quindi se lui fa Pacsu fondi monetari a maggior ragione tu puoi investire su qualsiasi fondo obbligazionario, anche se io ti consiglio i più volatili o in alternativa investire almeno su un bilanciato.

forse...anzi sicuramente mi sono espresso male... vorrei accumulare nell'arco di 5 anni una somma da destinare ai fondi che avevo indicato con particolare interesse per optimal income che negli anni passati (fino a 5 mesi fa avevo quote in PIC del fondo che negli ultimi 5 anni mi aveva dato risultati che ritengo ottimi), ovvio che non è garanzia di rendimento futuro, in ogni caso questo gestore ha dimostrato di mantenere bassa anche la variabilità delle quotazioni e lo ritengo in linea con il mio profilo di rischio... poi avendo intenzione di entrarvi con un PAC sicuramente una performance negativa su due tre anni non mi spaventerebbe visto che comunque nell'arco dei 5 anni da me indicati il fondo dovrebbe sovraperformare un misero conto deposito. Il PAC su azionario ne ho già due uno iniziato 3 anni fa ed uno da un mese. Comunque fare il PAC non deve per forza avere una valenza speculativa anzi...io lo intendo come un modo per automatizzare un processo di investimento che spesse volte per pigrizia procrastiniamo oppure che a volte per valutazioni emotive stoppiamo con il rischio di perdere delle opportunità di acquisto. Comunque grazie per l'intervento!
 
Fortuna che hai una buona propensione al rischio :D
Visti gli alti livelli dell'obbligazionario, di questo periodo ti conviene andare di conto deposito in conto deposito, approfittando delle promo che danno nei primi mesi per i nuovi clienti.
Perfetto per il tuo profilo di "rischio".
Guarda che prendere una promo di 1 o 2 % lordi su un conto deposito lo ritengo un rischio maggiore... allora tengo tutto su liquidità :) almeno se mi capita un viaggio scontato non perdo l'occasione del risparmio ;) ...e poi da 2 anni utilizzando solo il 10% del mio capitale per acquistare e vende spot delle azioni ho guadagnato più del triplo di quello che prendevo con il 90% investito in conti deposito...(ovvio che il contesto era diverso, l'incoscienza tanta e la fortuna pure :) solo che da due mesi mi spaventano i mercati perché sono a dei livelli impressionanti e considerando che le mie esigue disponibilità pagherei troppo in commissioni di trading... quindi adesso voglio anche per motivi di tempo... cambiare strategia...
 
Vista la bassa propensione al rischio e che hai già in essere PAC su azionario io farei 50% in CD e 50% in buon fondo obbligazionario hedged tipo PIMCO GIS IE00B84J9L26

Secondo la mia stima fra 5 anni il peso della parte azionario/bilanciata sul totale dovrebbe crescere progressivamente fino ad arrivare al 40% mentre l'altro 60% lo destinerei in parte su Carmignat securite, liquidità conti deposito e fondo assicurativo obbligazionario (ho in essere Genertel sicuramente protetto online) ...pensate che faccia male?
 
Secondo la mia stima fra 5 anni il peso della parte azionario/bilanciata sul totale dovrebbe crescere progressivamente fino ad arrivare al 40% mentre l'altro 60% lo destinerei in parte su Carmignat securite, liquidità conti deposito e fondo assicurativo obbligazionario (ho in essere Genertel sicuramente protetto online) ...pensate che faccia male?
Di per sé non è una brutta soluzione. Solo che è un portafoglio che può perdere anche più di quel 10-15% che hai detto di non riuscire a tollerare ... e prendere più rischio di quello che si riesce a sopportare non è mai una buona idea.
 
Secondo la mia stima fra 5 anni il peso della parte azionario/bilanciata sul totale dovrebbe crescere progressivamente fino ad arrivare al 40% mentre l'altro 60% lo destinerei in parte su Carmignat securite, liquidità conti deposito e fondo assicurativo obbligazionario (ho in essere Genertel sicuramente protetto online) ...pensate che faccia male?
E' inadatto al tuo profilo di rischio: la parte azionaria dovresti escluderla proprio. Destinare il 100% a Carmignac, conti deposito e Genertel invece sarebbe adatto al tuo profilo e sarebbe anche un investimento bene equilibrato (conti deposito come liquidità, conti deposito vincolati e Carmignac come investimento a breve termine, Genertel come investimento a lungo termine).
 
Ultima modifica:
E' inadatto al tuo profilo di rischio: la parte azionaria dovresti escluderla proprio. Destinare il 100% a Carmignac, conti deposito e Genertel invece sarebbe adatto al tuo profilo e sarebbe anche un investimento bene equilibrato (conti deposito come liquidità, conti deposito vincolati e Carmignac come investimento a breve termine, Genertel come investimento a lungo termine).

Non vorrei escludere la parte azionaria perchè penso rientri nell'insieme nel mio profilo di rischio e ti spiego perchè : Nei prossimi 3 anni dovrei arrivare ad una quota a rischio (azionari e Flessibili bilanciati) intorno al 30% del mio patrimonio totale, supponendo inoltre (salvo disastri improvvisi a cui potremmo comunque assistere, ne sono consapevole!) che da qui a 3 anni possa assistere prima ad un ulteriore apprezzamento e magari alla fine di questi 3 anni ad uno sgonfiamento della bolla in essere... immaginando di avere una perdita nei 3 anni netta pari al 30% sul mio 30% a rischio... ed immaginando un rendimento pari o prossimo a 0% sulla parte liquidità... avrei un patrimonio che perde nell'insieme il 9% ma avrò costruito un buon punto di partenza per il prossimo ciclo... quindi nell'insieme sono nella mia quota di rischio... considerando che almeno per me! l'approccio alla modalità PAC mi da la convinzione che comprare in ribasso rappresenti una opportunità di fare buoni acquisti... ed avendo il PAC una componente automatizzata che l'investimento in PIC non ha... mi permette di evitare un approccio comportamentale sbagliato....
 
Carmignac Securitè nell'ultimo semestre ha nettamente sottoperformato, ad esempio, un Rendimax libero....(lo dico da cliente di entrambi).
 
Non vorrei escludere la parte azionaria perchè penso rientri nell'insieme nel mio profilo di rischio e ti spiego perchè : Nei prossimi 3 anni dovrei arrivare ad una quota a rischio (azionari e Flessibili bilanciati) intorno al 30% del mio patrimonio totale, supponendo inoltre (salvo disastri improvvisi a cui potremmo comunque assistere, ne sono consapevole!) che da qui a 3 anni possa assistere prima ad un ulteriore apprezzamento e magari alla fine di questi 3 anni ad uno sgonfiamento della bolla in essere... immaginando di avere una perdita nei 3 anni netta pari al 30% sul mio 30% a rischio... ed immaginando un rendimento pari o prossimo a 0% sulla parte liquidità... avrei un patrimonio che perde nell'insieme il 9% ma avrò costruito un buon punto di partenza per il prossimo ciclo... quindi nell'insieme sono nella mia quota di rischio... considerando che almeno per me! l'approccio alla modalità PAC mi da la convinzione che comprare in ribasso rappresenti una opportunità di fare buoni acquisti... ed avendo il PAC una componente automatizzata che l'investimento in PIC non ha... mi permette di evitare un approccio comportamentale sbagliato....

Stai facedo delle ipotesi personali che possono essere completamente errate a partire dalla settimana prossima.
La parte azionaria potrebbe scendere per 2 anni lasciando per strada un 40% e tu ti ritroveresti con uno schiaffone a tutte le tue ipotesi.
A quel punto o sconfortato la dai per persa, oppure ti si installerà una nuova convinzione...che sia la fine dei mercati azionari e li toglierai nel momento peggiore.
Non c'è niente che ti possa far sentire oggi il senso di sconfitta, di presunta *********tà personale, di essere stato fregato da un sistema dove solo i grandi capitali si sanno muovere per tosare i poveretti come te, di essere sul baratro verso il tracollo totale del mondo finanziario per motivi che oggi sono ancora ignoti ma domani sembreranno tanto chiari da parere quasi impossibile non averli visti prima.
Permettiti quello che il tuo profilo di rischio ti permette.
 
Indietro