Fondi pensione vol. 8 - Pagina 183
Effetto Mincione su Carige. Per finanziere potrebbe valere triplo con M&A
Slitta intanto il termine ultimo per presentare le offerte non vincolanti per il portafoglio di crediti Utp (le inadempienze probabili) da 500 milioni di euro.
Non solo TIM. Caffè, software, immobiliare: asset europei su cui punta Elliott
Occhio all'avvertimento dell'analista. Su Telecom Italia è possibile che "l'hedge fund stia ignorando il rischio di una nuova guerra dei prezzi in Italia" a causa dell'imminente ingresso di...
Dollaro segue trend rialzista Treasuries, torna positiva correlazione a 60 giorni
Il balzo della valuta mette sotto pressione l'euro, con il cambio eur-usd che accelera al ribasso scendendo di oltre mezzo punto percentuale a $1,2231.
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

Rispondi alla Discussione

L'avatar di max 69
    Mentioned
    51 Post(s)
    Quoted
    1558 Post(s)
    Potenza rep
    42949683
    Citazione Originariamente Scritto da Luca_niubbo Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti,
    scusate se entro a gamba tesa.
    Mi serviva solo una conferma: è vero che con la tassazione applicata al tfr nel caso dei fondi è dal 15% al 9%, rispetto a quella pari alla tua aliquota irpef media degli ultimi 5 anni se lasciato in azienda?

Grazie mille!
    Sì, a legislazione vigente, la tassazione è quella ma non solo per il TFR bensì per tutto il montante accumulato. Questo per quanto riguarda la tassazione in uscita, altra cosa sono le tassazioni previste per anticipazioni e riscatti.

L'avatar di max 69
    Mentioned
    51 Post(s)
    Quoted
    1558 Post(s)
    Potenza rep
    42949683
    Citazione Originariamente Scritto da trtg92 Visualizza Messaggio
    Non avevo visto il link su "abbandonare Alleanza"! Ti ringriazio vedo come muovermi ora. Per quanto riguarda i fondi alternativi ad alleanza cosa mi consiglieresti? Solidarietà veneto? Fondo Gomma Plastica? O qualche fondo aperto? Grazie
    Lascia perdere i fondi aperti. Concentrati su GP o SV.
    Performance del Fondo |Rendimenti Annuali, Cumulati e Trimestrali |Gommaplastica Dinamico|ISIN:
    Life and Pension Fund Performance and Total Returns|Solidarieta Dinamico|ISIN:

Life and Pension Fund Performance and Total Returns|Gommaplastica bilanciato|ISIN:
    Performance del Fondo |Rendimenti Annuali, Cumulati e Trimestrali |Solidarieta Reddito|ISIN:
    Performance del Fondo |Rendimenti Annuali, Cumulati e Trimestrali |Solidarieta Prudente|ISIN:

Lascerei perdere i comparti garantiti.

L'avatar di --marco--
    Mentioned
    49 Post(s)
    Quoted
    466 Post(s)
    Potenza rep
    29575391
    Citazione Originariamente Scritto da mander Visualizza Messaggio
    Caro marco,un contrasto, una polemica,prevede un minimo di partecipanti ed io sono solo 1.Ho posto queste domande:

. ha diritto a fruire della rita
    . se si,il fondo di appartenenza è già in condizione di erogarla
    . hanno un modulo,o si può fare espressa richiesta.

...ed aspetto la risposta quale che sia.
    Ah scusa, avevo capito che ti avevano confermato

L'avatar di --marco--
    Mentioned
    49 Post(s)
    Quoted
    466 Post(s)
    Potenza rep
    29575391
    Citazione Originariamente Scritto da laradio Visualizza Messaggio
    In attesa che la Copiv risponda a @mander vi rifaccio la domanda specie a @--marco-- .

Tra i documenti che il Fondo deve richiedere all’aderente per concedere la RITA (specie x il comma 4) c’è l’estratto conto integrato (ECI) rilasciato dal casellario dei lavoratori attivi. Questo estratto può essere rilasciato ad un pensionato che invece fa riferimento al casellario dei pensionati?

Siamo sicuri che questo documento ,un già pensionato d’anticipata , lo può ottenere?
    Se lo ottiene, ottiene la Rita , ma se non lo ottiene...niente Rita ad un pensionato!
    Chiesto ad un patronato, mi hanno confermato che si può avere. Cmq ripeto non è obbligatorio sulla circolare covip c'è scritto "potrà" non "dovrà" e fa l'esempio dell'e/c inps. Non farei diventare una questione operativa la base sulla quale interpretare la normativa. E' semplicemente un documento di supporto da allegare eventualmente se lo ritiene il fondo

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    178 Post(s)
    Potenza rep
    17003290
    Citazione Originariamente Scritto da max 69 Visualizza Messaggio
    Sì, a legislazione vigente, la tassazione è quella ma non solo per il TFR bensì per tutto il montante accumulato. Questo per quanto riguarda la tassazione in uscita, altra cosa sono le tassazioni previste per anticipazioni e riscatti.
    ti ringrazio.
    Vista la tassazione 3 volte più bassa, quale sarebbe il motivo per cui si dovrebbe tenere il tfr in azienda, ammesso che ne esista uno?

perchè a questo punto credo che la domanda sia capire solo su quale fondo mettere il tfr (e credo che è proprio questo di cui si parla in questo thread)

L'avatar di max 69
    Mentioned
    51 Post(s)
    Quoted
    1558 Post(s)
    Potenza rep
    42949683
    Citazione Originariamente Scritto da Luca_niubbo Visualizza Messaggio
    ti ringrazio.
    Vista la tassazione 3 volte più bassa, quale sarebbe il motivo per cui si dovrebbe tenere il tfr in azienda, ammesso che ne esista uno?

perchè a questo punto credo che la domanda sia capire solo su quale fondo mettere il tfr (e credo che è proprio questo di cui si parla in questo thread)
    Fammi capire, ti hanno ibernato per 30 anni e ti stai risvegliando adesso?

Qualcuno più bravo di me ti potrà sommergere di link a discussioni e articoli sul perché e percome...

In estrema sintesi ci sono i nostalgici del TFR vecchia maniera che non accettano alcuna modifica banalmente perché si stava meglio quando si stava peggio (i treni arrivavano in orario e si dormiva con la porta aperta).

Poi ci sono quelli che… i soldi sono I MIEI e li voglio tutti e subito. CAPITO????

Poi quelli che… nei fondi pensione ci sono i sindacati che ambiscono alle poltrone e se ne fregano dei lavoratori…

Poi quelli che… i fondi pensione sono nuovi (alcuni c’hanno ormai 25 anni ma insomma), chissà che intrallazzi fanno… il cugino della fidanzata del nonno dello zio di mia sorella mi ha detto che una volta un conoscente perse tutti i soldi…

Insomma, vedi tu.
    Ultima modifica di max 69; Ieri alle 20:17

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    6 Post(s)
    Potenza rep
    0
    DOMANDONA:

Avendo aperto il fondo (ALLEANZA PREVIDENZA) nel 2013 e versando la prima volta il TFR adesso nel 2018 sul fondo, il conteggio dei due anni per cambiare fondo pensione si calcola dal 2013 o da adesso?

L'avatar di max 69
    Mentioned
    51 Post(s)
    Quoted
    1558 Post(s)
    Potenza rep
    42949683
    Citazione Originariamente Scritto da trtg92 Visualizza Messaggio
    DOMANDONA:

Avendo aperto il fondo (ALLEANZA PREVIDENZA) nel 2013 e versando la prima volta il TFR adesso nel 2018 sul fondo, il conteggio dei due anni per cambiare fondo pensione si calcola dal 2013 o da adesso?
    Dal 2013.

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    6 Post(s)
    Potenza rep
    0
    Citazione Originariamente Scritto da max 69 Visualizza Messaggio
    Dal 2013.
    Grazie max! Ascolta mi sai dire i passi per procedere al trasferimento? Quali documenti devo compilare o far compilare e dove li trovo?

Accedi