Fondi pensione vol. 8 - Pagina 105
Wall Street: FANG e FAANG, rialzi fino a +73% in un anno. Ma ci sono tre titoli che possono fare meglio
Guardare oltre i titoli FANG e FAANG – Facebook, Amazon, Apple, Netflix e Alphabet -. Per Michael Schroer, responsabile della divisione di investimenti presso Renaissance Investment Management, ci sono altre …
Bce, Draghi difende mix tassi negativi e QE. Nessun danno a redditività banche
Lanciato un monito ai paesi alle prese con il nodo dei conti pubblici. "Non ci si aspetti che sia la crescita a ridurre gradualmente i debiti". 
Piazza Affari in calo appesantita dal caso Carige, acquisti invece su Exor e Leonardo
La Borsa di Milano si muove in territorio negativo, appesantita dal caso Carige. Bene invece Exor e Leonardo sostenuti dalle valutazioni di alcuni analisti.
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

Rispondi alla Discussione
Prima 55595103104105

L'avatar di max 69
    Mentioned
    42 Post(s)
    Quoted
    1260 Post(s)
    Potenza rep
    42949683
    Citazione Originariamente Scritto da TakeTheMoneyAndRun Visualizza Messaggio
    Su questo punto c'è nessuno che può aiutarmi ?
    La difficoltà principale è che non esiste una cifra fissa, tutto è legato a due cose molto variabili: al valore dell'assegno sociale - che varia di anno in anno ma che comunque è uguale per tutti - e soprattutto alle tabelle di conversione in rendita utilizzate dalle compagnie assicurative che erogano le rendite, e queste sono ovviamente diverse da fondo pensione a fondo pensione.
    Sicché non ci sarà mai neanche un numero magico valido per tutti.

Direi che - per chi va in pensione nel 2018 - bisogna cominciare a porsi la questione quando ci a avvicina a 80.000€.
    Ultima modifica di max 69; 15-11-17 alle 07:02

Mentioned
    9 Post(s)
    Quoted
    143 Post(s)
    Potenza rep
    9558314
    Su questo punto c'è nessuno che può aiutarmi ?
    Per calcolore il valore del montante massimo che ti permetterà di incassare il 100% del capitale cash in fase di liquidazione devi attribuire un valore ad alcune variabili.
    Prova a studiarti questo modello di calcolo e poi lo adatti al tuo caso:

fondo cometa con quanto aderire?

L'avatar di cammello
    Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    17 Post(s)
    Potenza rep
    42949685
    Buondì

due domande per conto di una collega;
    - ho provato a fare i conti ma non vorrei essermi perso alcuni pezzi
    RAL 27820
    Imponibile IRPEF 27820 * (1-9.19%) = 25,263
    Versando 2,600 euro, rientrerebbe nel Bonus Renzi in quanto l'imponibile diventerebbe
    25,263 - 2 600 = 22,663?
    Se si, i 960 diventano reddito?
    RAL salvo straordinari ed eventuali premi di produzione.

- Il rimborso irpef del 27% (27% * 2600 = ) 702 euro diventa reddito l'anno successivo?

Grazie

C

Mentioned
    9 Post(s)
    Quoted
    143 Post(s)
    Potenza rep
    9558314
    Citazione Originariamente Scritto da cammello Visualizza Messaggio
    Buondì

due domande per conto di una collega;
    - ho provato a fare i conti ma non vorrei essermi perso alcuni pezzi
    RAL 27820
    Imponibile IRPEF 27820 * (1-9.19%) = 25,263
    Versando 2,600 euro, rientrerebbe nel Bonus Renzi in quanto l'imponibile diventerebbe
    25,263 - 2 600 = 22,663?
    Se si, i 960 diventano reddito?
    RAL salvo straordinari ed eventuali premi di produzione.

- Il rimborso irpef del 27% (27% * 2600 = ) 702 euro diventa reddito l'anno successivo?

Grazie

C

Accertati che il prelievo INPS sia del 9.19%, se è così il tuo conteggio è corretto.
    Il bonus Renzi è un extra che non fa cumulo col reddito quindi non lo devi aggiungere all'imponibile.
    Per avere il bonus devi farti versare la quota dipendente dal datore di lavoro, se fai un bonifico non ti viene riconosciuto.

2600 euro di quota dipendente rappresentano il 9.3% del RAL e ti proteggono fino al seguente RAL massimo:

RAL max = 24600 / (1 - 0.0919 - 0.093) = 30180 euro

In altre parole versando il 9.3% di quota dipendente riesci ad incassare il bonus Renzi integrale anche se il RAL raggiunge i 30180 euro.

L'avatar di cammello
    Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    17 Post(s)
    Potenza rep
    42949685
    Citazione Originariamente Scritto da rrupoli Visualizza Messaggio
    Accertati che il prelievo INPS sia del 9.19%, se è così il tuo conteggio è corretto.
    Il bonus Renzi è un extra che non fa cumulo col reddito quindi non lo devi aggiungere all'imponibile.
    Per avere il bonus devi farti versare la quota dipendente dal datore di lavoro, se fai un bonifico non ti viene riconosciuto.

2600 euro di quota dipendente rappresentano il 9.3% del RAL e ti proteggono fino al seguente RAL massimo:

RAL max = 24600 / (1 - 0.0919 - 0.093) = 30180 euro

In altre parole versando il 9.3% di quota dipendente riesci ad incassare il bonus Renzi integrale anche se il RAL raggiunge i 30180 euro.
    Grazie rrupoli; avevo letto sopra questo fatto del versamento del datore di lavoro;
    se il fondo è SecondaPensione con versamenti individuali non si recupera in fase di 730 l'anno successivo?
    So che avevate scritto al riguardo sopra ma mi sono un attimo perso, scusate se vi faccio ripetere

ps: visto il post #5, apparentemente con versamenti a SecondaPensione non si abbate l'imponibile, corretto?

C
    Ultima modifica di cammello; 17-11-17 alle 17:37

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    32 Post(s)
    Potenza rep
    1717989
    Citazione Originariamente Scritto da rrupoli Visualizza Messaggio
    Per calcolore il valore del montante massimo che ti permetterà di incassare il 100% del capitale cash in fase di liquidazione devi attribuire un valore ad alcune variabili.
    Prova a studiarti questo modello di calcolo e poi lo adatti al tuo caso:

fondo cometa con quanto aderire?
    Grazie mille, davvero molto approfondito.
    In effetti è piuttosto complesso e dipende da variabili di difficile previsione nel lungo periodo, vedo anche che dipende dal singolo fondo, perchè ad esempio la tua tabella del Cometa distingue fra maschi e femmine, mentre la tabella dell Allianz che ho scaricato è unis*x ma distingue in base alla periodicità della rateizzazione.
    Ad ogni modo questo è un problema che ci si può porre più avanti.
    Tanto più che arrivati al pensionamento, si può decidere di spostare tutta la propria posizione altrove se lo si reputa più conveniente.
    Spero anche che i fondi aperti inizino a farsi un po di seria concorrenza fra loro e che nelle prossime decadi si assista ad un calo delle commissioni.

Mentioned
    9 Post(s)
    Quoted
    143 Post(s)
    Potenza rep
    9558314
    Grazie mille, davvero molto approfondito.
    In effetti è piuttosto complesso e dipende da variabili di difficile previsione nel lungo periodo, vedo anche che dipende dal singolo fondo, perchè ad esempio la tua tabella del Cometa distingue fra maschi e femmine, mentre la tabella dell Allianz che ho scaricato è unis*x ma distingue in base alla periodicità della rateizzazione.
    Ad ogni modo questo è un problema che ci si può porre più avanti.
    Tanto più che arrivati al pensionamento, si può decidere di spostare tutta la propria posizione altrove se lo si reputa più conveniente.
    Spero anche che i fondi aperti inizino a farsi un po di seria concorrenza fra loro e che nelle prossime decadi si assista ad un calo delle commissioni.
    E' così, ogni assicurazione ha le proprie tabelle con i propri coefficienti di trasformazione, limitatamente ai fondi negoziali è possibile compiere delle simulazioni molto istruttive usando il motore di calcolo presente qui: Assofondipensione - Associazione dei Fondi Pensione Negoziali

Basta scegliere il proprio fondo negoziale (a destra nell'homepage) e procedere con la simulazione, verranno usati i coefficienti di trasformazione specifici per il fondo scelto.
    Per esempio se si sceglie il fondo Cometa viene usata la stessa tabella che ho descritto nel post che calcola il montante soglia del fondo Cometa.

L'avatar di Andrea4891
    Mentioned
    16 Post(s)
    Quoted
    853 Post(s)
    Potenza rep
    42949685
    Citazione Originariamente Scritto da conrad73 Visualizza Messaggio
    Non cambia niente, ma mi dici dove ho scritto che sono preoccupato dei vincoli temporali ?
    Penso sia evidente che faccio una scelta orientata alla maggior sicurezza possibile piuttosto che al guadagno....inoltre mi sono rivolto e mi sto rivolgendo a tutti con educazione e rispetto, quindi evita di tacciarmi di dire boiate e che faccio l'offeso, pensa ai fatti tuoi.
    Per me la discussione finisce qui, tra tutti ringrazio solo max69 per la gentilezza, l'educazione e la professionalità nel rispondere, tutti gli altri in modo piu meno velato mi hanno attaccato e questo onestamente mi fa riflettere che neppure voi vi sentite del tutto sicuri della vostra scelta nel lungo periodo ed il fatto stesso che non possiate piu tornare indietro vi fa rispondere in modo aggressivo rispetto a chi vuol mettervi solo il beneficio del dubbio.

questo thread è infestato da ... "addetti ai lavori" in qualche modo ... interessati direttamente

Accedi