ING Direct - PAC Dividendo arancio

Deus ex machina

Nuovo Utente
Registrato
13/10/08
Messaggi
4.679
Punti reazioni
165
Buongiorno a tutti.
Poco fa ho sottoscritto il PAC "Dividendo arancio" presso ING Direct.
Nessuno qui è/è stato investitore dello stesso prodotto e vuole riportare le proprie esperienze?
 
Anche io l'ho sottoscritto un mese fa... piccoli importi, mi è piaciuto per la totale assenza di costi fissi sui versamenti e per la frequenza, io ho scelto quella settimanale. Spero renda pure :)
 
Anche io l'ho sottoscritto un mese fa... piccoli importi, mi è piaciuto per la totale assenza di costi fissi sui versamenti e per la frequenza, io ho scelto quella settimanale. Spero renda pure :)

scusate,
ci sono i classici bolli sul dossier titoli ,anche per importi al di sotto dei 1000 euro, sottoscrivendo questi fondi?:confused:
 
se non sbaglio...il bollo si paga... nella misura del 0,15 proporzionalmente a quanto detenuto, siccome ho anche conto arancio a me non cambia nulla tenerli li oppure in quote di fondi. In ogni caso per questi fondi non è necessario aprire un conto titoli perchè la movimentazione si appoggia su conto arancio o conto corrente arancio.
 
3-tasse-che-frenano-gli-investimenti-degli-italiani

L’imposta di bollo annuale (patrimonialina) è pari allo 0,2% del capitale investito, con diverse eccezioni. A differenza dell’imposta sui redditi da capitale, che si paga quando si realizza un guadagno, l’imposta di bollo è pagata annualmente sul valore dell’investimento, indipendentemente dal guadagno o dalla perdita ottenuti, da qui il carattere di patrimoniale. Ogni anno si paga allo Stato lo 0,2% del valore del capitale. Sotto i 5.000 euro, sono esenti dall’imposta di bollo i conti correnti e i buoni fruttiferi postali, mentre oltre questa cifra sui conti correnti l’imposta è pari a un fisso di 34,2 euro annui. Il risultato è che un investimento di 100.000€ in azioni, in obbligazioni o in fondi comuni paga un’imposta di bollo pari a 200 euro all’anno, contro i 34,2€ che si pagherebbero sul conto corrente. All’aumentare del capitale questa forbice continua ad allargarsi, dando luogo a distorsioni e possibili arbitraggi.
 
Anche io l'ho sottoscritto un mese fa... piccoli importi, mi è piaciuto per la totale assenza di costi fissi sui versamenti e per la frequenza, io ho scelto quella settimanale. Spero renda pure :)

Io l'ho aperto un paio di settimane fa e ho una trattenuta del 2% su ogni singolo versamento (unico costo applicato dalla banca)
Stando a quanto mi ha raccontato l'operatore della filiale, questo costo "non si vede" in quanto è implicito al prezzo del NAV.
 
Io l'ho aperto un paio di settimane fa e ho una trattenuta del 2% su ogni singolo versamento (unico costo applicato dalla banca)
Stando a quanto mi ha raccontato l'operatore della filiale, questo costo "non si vede" in quanto è implicito al prezzo del NAV.


Mah...

Se della classe P si sta parlando..

. Dai doc non ho trovato nulla sui caricamenti dei pac-versamenti, ma ti basta rapidamente controllare sul rendiconto (cartaceo/online) mensile che dovrebbero mandarti se l'importo investito è 100 oppure 98.Non mi risulta, ma potrei sbagliarmi, che siano spese implicite ;)

Quel 2% spalmato in realtà è la commissione di gestione che pero è già inclusa nel 2.29% annuo di spese correnti. Che costituiscono quasi tutti i tuoi costi tranne le transazioni di ptf ecc..

C'è anche una commissione del 0,16% annuo (spese amministrative) che sarebbe da capire se comprese o no nelle ongoing charges.

Non ci sono, e ci mancherebbe, mi pare già abbastanza caro :D, sottoscrizione/rimborso/performance

Ciao
 

Allegati

  • download.pdf
    896,3 KB · Visite: 257
  • download (1).pdf
    461,5 KB · Visite: 216
  • download (2).pdf
    87,4 KB · Visite: 230
Ultima modifica:
Mah...

Se della classe P si sta parlando..

. Dai doc non ho trovato nulla sui caricamenti dei pac-versamenti, ma ti basta rapidamente controllare sul rendiconto (cartaceo/online) mensile che dovrebbero mandarti se l'importo investito è 100 oppure 98.Non mi risulta, ma potrei sbagliarmi, che siano spese implicite ;)

Quel 2% spalmato in realtà è la commissione di gestione che pero è già inclusa nel 2.29% annuo di spese correnti. Che costituiscono quasi tutti i tuoi costi tranne le transazioni di ptf ecc..

C'è anche una commissione del 0,16% annuo (spese amministrative) che sarebbe da capire se comprese o no nelle ongoing charges.

Non ci sono, e ci mancherebbe, mi pare già abbastanza caro :D, sottoscrizione/rimborso/performance

Ciao

Giusto quel che dici: quel 2% è la commissione di gestione. L'unica spesa applicata che, stando a quanto mi hanno detto in filiale, è già calcolata all'interno del prezzo del NAV.
 
Giusto quel che dici: quel 2% è la commissione di gestione. L'unica spesa applicata che, stando a quanto mi hanno detto in filiale, è già calcolata all'interno del prezzo del NAV.


Non è l'unica. Infatti il costo che tu devi tenere presente riguarda le spese correnti (che tra l'altro sono solo una stima, non risultano essere omnicomprensive)

L’importo delle spese correnti si basa sulle spese dell’anno conclusosi il 12/2016. Tale importo può variare da un anno all’altro. Si escludono:

• le commissioni di performance

• i costi di transazione del portafoglio, tranne nel caso della spesa di sottoscrizione/rimborso sostenuta dai fondi per l'acquisizione o la vendita di quote di un altro organismod'investimento collettivo


E sono attualmente pari al 2,29%

Tralasciando quello 0,16% annuo che non è chiaro se compreso o no.

spese-correnti-ongoing-charge
 
Non è l'unica. Infatti il costo che tu devi tenere presente riguarda le spese correnti (che tra l'altro sono solo una stima, non risultano essere omnicomprensive)

L’importo delle spese correnti si basa sulle spese dell’anno conclusosi il 12/2016. Tale importo può variare da un anno all’altro. Si escludono:

• le commissioni di performance

• i costi di transazione del portafoglio, tranne nel caso della spesa di sottoscrizione/rimborso sostenuta dai fondi per l'acquisizione o la vendita di quote di un altro organismod'investimento collettivo


E sono attualmente pari al 2,29%

Tralasciando quello 0,16% annuo che non è chiaro se compreso o no.

spese-correnti-ongoing-charge

Da profano, riporto quanto mi hanno detto (confidando che fosse tale e quale a quanto ho firmato): il TER è pari al 2%.
 
Da profano, riporto quanto mi hanno detto (confidando che fosse tale e quale a quanto ho firmato): il TER è pari al 2%.

Mai fidarsi :D

Nemmeno di me, ovvio :p

Ti riporto morningstar

Il TER non esiste più

spese-correnti-ongoing-charge


Le spese correnti rappresentano una misura dei costi ricorrenti nel tempo sostenuti dai sottoscrittori di un fondo, e relativi alle operazioni di investimento effettuate dalla società di gestione. Sono calcolate come rapporto, espresso in percentuale, tra il totale delle spese correnti e la media del NAV.

Nel totale sono compresi i costi di gestione, di amministrazione, legali, di revisione e di custodia. Sono escluse alcune altre voci di costo, come le commissioni di performance (dove presenti).

La nuova normativa europea Ucits IV ha previsto che questo parametro sostituisca il più noto Ter (total expense ratio) nella compilazione dei prospetti delle informazioni chiave per gli investitori, Kiid (Key Investors Information Documen
t).


le-spese-correnti-sostituiscono-il-ter
 
Ultima modifica:
sì, avevo già letto nel post precedente. Devo ripassare in filiale per fugarmi ogni dubbio.

Cambiando discorso (o forse no....):
Ad oggi, ho fatto due acquisti: uno in fase di adesione al PAC (la procedura di apertura PAC di ING richiede un acquisto "manuale" per attivare il servizio) ed uno in concomitanza della prima rata. Il PAC sottoscritto è di 150€ con frequenza mensile.
Vi chiedo: com'è che mi ritrovo un capitale investito di 299,95? Mancano 5 centesimi all'appello....
Dopo il primo acquisto (quello "manuale") il capitale investito era di 150€. E' come se il secondo acquisto, che doveva essere anch'esso di 150€, sia stato di 149,95. Che è successo? (qui ho paura che oceanic815 mi risponda con un "te l'avevo detto...." :D
 
In realtà non so cosa dirti :D

Però, buona cosa, sembrerebbe non essere presente commissione sui pac OK!

Per il resto, saprai effettivamente quanto ti sarà costato tra un annetto... Su morningstar troverai aggiornate le spese correnti nella pagina generale del fondo


Invento di sana pianta

Non essendoci sottoscrizione...

Un diritto fisso, spalmato(frazionato) su tutti i versamenti del piano? :mmmm:
 
ritengo si tratti di un arrotondamento... a me mencano all'appello 2centesimi però su 100euro...:confused:
 
si, non è tanto per i 5cents, quanto per capire che fine hanno fatto.
Visto che i movimenti per gli acquisti di questi pac sono entrambi da 150€.... Da qualche parte saranno finiti, questi bronzini :wall:
 
si, non è tanto per i 5cents, quanto per capire che fine hanno fatto.
Visto che i movimenti per gli acquisti di questi pac sono entrambi da 150€.... Da qualche parte saranno finiti, questi bronzini :wall:

Non è, per caso, che nel frattempo la quota acquistata per prima ha perso leggermente di valore? Intendo come andamento dell'investimento......
 
Non è, per caso, che nel frattempo la quota acquistata per prima ha perso leggermente di valore? Intendo come andamento dell'investimento......

Il fatto è che i 5 branzini mancano nel totale investito che indica appunto il totale investito (e non il controvalore attuale).

'Sri disonesti mi hanno ciulato 5cents!!!! :ncomment:
 
Il fatto è che i 5 branzini mancano nel totale investito che indica appunto il totale investito (e non il controvalore attuale).

'Sri disonesti mi hanno ciulato 5cents!!!! :ncomment:

Ah ecco.......allora io proverei a sentirli giusto per capire come mai.....
 
Indietro