Consiglio investimento 100k euro in fondi

  • Creatore Discussione mpg
  • Data di inizio

mpg

Nuovo Utente
Registrato
1/4/10
Messaggi
174
Punti reazioni
3
Avrei 100k fermi in conto, non sono pratico o meglio ben poco in investimenti (a parte qualche acquisto in obbligazioni) e volevo lasciar fare al mio consulente. MI sono stati proposti investimenti in 3 fondi diversificati.
Non voglio investire in conto deposito (ho già una certa cifra in banca ifis) e ho ancora qualche obbligazione, l'investimento in fondi è un'alternativa valida e cosa mi consigliereste ?(sono un tipo prudente).
Leggo che alcuni li considerano solo interesse della banca, ma a parte la commissione di entrata che altre spese sosterrei? Insomma possono essere una valida alternativa?
 
Avrei 100k fermi in conto, non sono pratico o meglio ben poco in investimenti (a parte qualche acquisto in obbligazioni) e volevo lasciar fare al mio consulente. MI sono stati proposti investimenti in 3 fondi diversificati.
Non voglio investire in conto deposito (ho già una certa cifra in banca ifis) e ho ancora qualche obbligazione, l'investimento in fondi è un'alternativa valida e cosa mi consigliereste ?(sono un tipo prudente).
Leggo che alcuni li considerano solo interesse della banca, ma a parte la commissione di entrata che altre spese sosterrei? Insomma possono essere una valida alternativa?

Al di là dei costi di ingresso che possono essere scontati dal consulente sui fondi ci sono dei costi di gestione annui. Così come per tutti i prodotti, finanziari e non, esistono fondi di qualità e fondi ciofeche.
Possono essere una valida alternativa ma dovremmo saperne di più sulla tua situazione patrimoniale, anagrafica e familiare , sul tuo profilo di rischio e sul tuo orizzonte temporale per poterti aiutare . Intanto ...che fondi ti sono stati proposti?
 
Avrei 100k fermi in conto, non sono pratico o meglio ben poco in investimenti (a parte qualche acquisto in obbligazioni) e volevo lasciar fare al mio consulente. MI sono stati proposti investimenti in 3 fondi diversificati.
Non voglio investire in conto deposito (ho già una certa cifra in banca ifis) e ho ancora qualche obbligazione, l'investimento in fondi è un'alternativa valida e cosa mi consigliereste ?(sono un tipo prudente).
Leggo che alcuni li considerano solo interesse della banca, ma a parte la commissione di entrata che altre spese sosterrei? Insomma possono essere una valida alternativa?


Si possono avere gli isin?


PS solito ritornello... Prima dello strumento urge riflessione su obiettivi, esigenze, scadenze temporali, tolleranza al rischio ecc ecc ecc ecc

Fino alla nausea :D


Ohps.... Mike mi sono perso la tua risposta :p:wall:
 
Ultima modifica:
Al di là dei costi di ingresso che possono essere scontati dal consulente sui fondi ci sono dei costi di gestione annui. Così come per tutti i prodotti, finanziari e non, esistono fondi di qualità e fondi ciofeche.
Possono essere una valida alternativa ma dovremmo saperne di più sulla tua situazione patrimoniale, anagrafica e familiare , sul tuo profilo di rischio e sul tuo orizzonte temporale per poterti aiutare . Intanto ...che fondi ti sono stati proposti?

Allora per il rischio sono un tipo prudente, come orizzonte temporale pensavo tra i 3 e 5 anni (non si sa mai che cambino le cose). Ho due figli di 15 e 17 anni , una moglie:)
AL di la' di quello proposto (mi ricordo uno riguardava amundi e uno senza costi di ingresso relativo ad aziende italiane di un certo livello a livello europeo/mondiale, si pagherebbe solo se si esce prima dei 3 anni) , ma abbiamo solo discusso perchè io ho avuto sempre timore dei fondi.
Ma in pratica oltre alla % di ingresso quali sono i costi vivi annuali?
In ogni caso me ne potete proporre alcuni che in caso ne parlerei con il consulente?
 
Ecco i fondi, cosa ne pensate?
- LU1095740319 Amundi fisrt eagle income builder
- LU 0784385501 Black rock global multi asset income
- IT0005243776 Pioneer risparmio italia
 
Ecco i fondi, cosa ne pensate?
- LU1095740319 Amundi fisrt eagle income builder
- LU 0784385501 Black rock global multi asset income
- IT0005243776 Pioneer risparmio italia


:clap::clap::clap::clap::clap:


Bollino per te OK!


Primo PIR del FoL.... Anzi no, te l'hanno solo proposto...

:D:p
 
:clap::clap::clap::clap::clap:


Bollino per te OK!

Scusa magari intendo male nel senso secondo te il tutto è valido???????
Oppure è il contrario..........

Primo PIR del FoL.... Anzi no, te l'hanno solo proposto...

:D:p

Scusa ma magari fraintendo , il tutto va bene o no???
 
Black rock ha un rendimento 2016 3,54 e attualmente 3,94
Amundi 6,57nel 2016 e attulmente 3,95
Nella mia ignoranza non mi paiono male.
Fornitemi indicazione su 3 fondi migliori (ribadisco sono prudente..)

Valutarli a un anno non ha senso,come del resto cercare il "migliore". Che significa?

At re anni, più o meno il tuo orizzonte, il Black rock scende a 1 di rendimento e l'amundi nemmeno esisteva.

Poi sono in categoria bilanciati moderati,non prudente. Andrebbero controllati volatilità e composizione del ptf per una più precisa e completa analisi.

Tra i moderati, i più gettonati sono i soliti Patrimoine e Nordea stable return.

Prudenti abbiamo M&G optical income,o Invesco Pan European (tutta Europa euro/non euro però) per esempio.

Qui si parla di bilanciati prudenti

Confronto tra Bilanciati Prudenti EUR - Globali

Nell'altro 3d segnalato trovi un po di tutto.
 
Ultima modifica:
Ma quali sono i costi di un fondo a parte quelli di acquisto presso la banca?
 
Ma quali sono i costi di un fondo a parte quelli di acquisto presso la banca?


4 cose da sapere prima di acquistare un fondo | Morningstar



. Costi di vendita (Sales charge)
pagati direttamente dall’investitore.

. Collocamento (Front-end)

. Rimborso (Back- end)

. Costi di switch (per investimento in altro fondo della stessa società)
Commissioni di uscita (Redemption fee)

. Costi legati alla gestione del fondo (Total Expense Ratio e/o Ongoing Charges) – pagati attraverso asset del fondo, girati all’investitore per mezzo di minori rendimenti.

. costi di gestione (Management fee)

. costi di amministrazione e revisione (Administration/audit fee)

. costi di servizio (Service fee)
commissioni di performance* (Performance fee, non incluse nelle ongoing charges)

. Altri costi (es. costi di trading, che dipendono soprattutto dal turnover di portafoglio del fondo





spese-correnti-ongoing-charge

Le spese correnti rappresentano una misura dei costi ricorrenti nel tempo sostenuti dai sottoscrittori di un fondo, e relativi alle operazioni di investimento effettuate dalla società di gestione. Sono calcolate come rapporto, espresso in percentuale, tra il totale delle spese correnti e la media del NAV.

Nel totale sono compresi i costi di gestione, di amministrazione, legali, di revisione e di custodia. Sono escluse alcune altre voci di costo, come le commissioni di performance (dove presenti).

La nuova normativa europea Ucits IV ha previsto che questo parametro sostituisca il più noto Ter (total expense ratio) nella compilazione dei prospetti delle informazioni chiave per gli investitori, Kiid (Key Investors Information Document).



Sul kiid trovi tutto, e piu in dettaglio nella sezione C del prospetto

Costi dei fondi
 
Esempio

L'Amundi che dicevi...

. 5% di ingresso, che puoi farti scontare

. 0 rimborso

. 0 conversione

. Commissione performance..."15,00% annuo dei rendimenti conseguiti dal Comparto oltre l'indice Libor USD 3 mesi + 300 punti base."

. Spese correnti annue 1,80%, stimate

Infatti

Le spese correnti si basano sulle spese dell’anno conclusosi il 28 febbraio 2017. Tale cifra può variare da un anno all’altro. ed esclude:

Le commissioni legate al rendimento

I costi delle operazioni di portafoglio, salvo in caso di spese di sottoscrizione/rimborso sostenute dal Comparto all’atto dell’acquisto o della vendita di quote di un altro organismo di investimento collettivo.


Diciamo che per i fondi "normali", ovvero non in collocamento, a te interessano sottoscrizione/spese correnti. E eventualmente switch
 

Allegati

  • download.pdf
    189,4 KB · Visite: 115
L'Amundi che dicevi...

. 5% di ingresso, che puoi farti scontare

. 0 rimborso

. 0 conversione

. Commissione performance..."15,00% annuo dei rendimenti conseguiti dal Comparto oltre l'indice Libor USD 3 mesi + 300 punti base."

. Spese correnti annue 1,80%, stimate

Infatti

Le spese correnti si basano sulle spese dell’anno conclusosi il 28 febbraio 2017. Tale cifra può variare da un anno all’altro. ed esclude:

Le commissioni legate al rendimento

I costi delle operazioni di portafoglio, salvo in caso di spese di sottoscrizione/rimborso sostenute dal Comparto all’atto dell’acquisto o della vendita di quote di un altro organismo di investimento collettivo.


Diciamo che per i fondi "normali", ovvero non in collocamento, a te interessano sottoscrizione/spese correnti. E eventualmente switch

Interessante ma dove trovo la schede dei fondi come quella che mi ha allegato? Su mornigstar devi pagare un abbonamento per averle....
 
Interessante ma dove trovo la schede dei fondi come quella che mi ha allegato? Su mornigstar devi pagare un abbonamento per averle....

È il kiid. Lo trovi gratis su morningstar, anche il prospetto


A sinistra clicca su "Documenti", e trovi la pagina dei download
 
È il kiid. Lo trovi gratis su morningstar, anche il prospetto


A sinistra clicca su "Documenti", e trovi la pagina dei download

Come riesci a salvare in pdf? Ho fatto come mi hai detto posso aprire il pdf ma come posso scaricarlo?? Grazie.
 
L'Amundi che dicevi...

. 5% di ingresso, che puoi farti scontare

. 0 rimborso

. 0 conversione

. Commissione performance..."15,00% annuo dei rendimenti conseguiti dal Comparto oltre l'indice Libor USD 3 mesi + 300 punti base."

. Spese correnti annue 1,80%, stimate

Infatti

Le spese correnti si basano sulle spese dell’anno conclusosi il 28 febbraio 2017. Tale cifra può variare da un anno all’altro. ed esclude:

Le commissioni legate al rendimento

I costi delle operazioni di portafoglio, salvo in caso di spese di sottoscrizione/rimborso sostenute dal Comparto all’atto dell’acquisto o della vendita di quote di un altro organismo di investimento collettivo.


Diciamo che per i fondi "normali", ovvero non in collocamento, a te interessano sottoscrizione/spese correnti. E eventualmente switch



Stavo pensando che uno se prende diciamo il 3% annuo ma ha tutte queste spese cosa gli rimane in un anno? Forse i fondi non sono il massimo , pero' che cosa c'è di investimento prudente a 5-6 anni senza troppe spese???
 
Indietro