Pioneer Funds - Global Multi-Asset Target Income E EUR DSA

peppiniello_av

Nuovo Utente
Registrato
16/4/17
Messaggi
1.550
Punti reazioni
146
Gradirei opinioni su questo fondo (che detengo presso Unicredit; vale lo stesso metodo interpretativo di cui al thread:Pioneer Funds - Global Equity Target Income E EUR DSA (EUR) LU1072978809 ?: Funds - Global Multi-Asset Target Income E EUR DSA
Pioneer Funds - Global Multi-Asset Target Income ...|LU1089413675

...e dal momento che preferirei un fondo che accumulasse i proventi piuttosto che distribuirli, che ne pensereste di un'eventuale switch verso questa destinazione?:

Pioneer Funds - Global Multi-Asset E EUR ND
Pioneer Funds - Global Multi-Asset E EUR ND|LU0372176973

Grazie!
 
Ultima modifica:
Imparare a conoscere ed affrontare gli strumeti finanziari

Ciao a tutti!

I miei anziani genitori hanno (da sempre) un c/c con annesso deposito titoli; sto cercando di fare chiarezza, o meglio, di acquisire una maggiore consapevolezza in merito agli strumenti finanziari che nel corso di questi ultimi anni gli sono stati "somministrati" dai consulenti finanziari di turno. Inizierei con questo strumento che stà andando davvero male (-24%):LU108941367; non so come comportarmi, se sbarazzarmene o se, in una prospettiva temporale medio-lunga (è stato acquistato nel luglio 2015), aspettare, confidando in un riscatto che lo riporti un po' in "quota". Avvalendomi del vostro cortese aiuto, comincerei col comprenderne la sostanza, la sua costituzione, i suoi intenti, le sue (in)capacità sino ad ora esercitate, pregi/difetti. Allego inoltre un'immagine con allocate alcune parti del prospetto informativo che non mi riesce di interpretare.
Ringrazio già da adesso quanti avranno la bontà di aiutarmi.
 
Gradirei opinioni su questo fondo (che detengo presso Unicredit; vale lo stesso metodo interpretativo di cui al thread:Pioneer Funds - Global Equity Target Income E EUR DSA (EUR) LU1072978809 ?: Funds - Global Multi-Asset Target Income E EUR DSA
Pioneer Funds - Global Multi-Asset Target Income ...|LU1089413675

...e dal momento che preferirei un fondo che accumulasse i proventi piuttosto che distribuirli, che ne pensereste di un'eventuale switch verso questa destinazione?:

Pioneer Funds - Global Multi-Asset E EUR ND
Pioneer Funds - Global Multi-Asset E EUR ND|LU0372176973

Grazie!

Difficile dare consigli su un Fondo perché un Fondo che ha fatto bene sino ad ora non è detto che continui a fare performance altrettanto buone... Tuttavia il Global Multiasset E ND ha una bella storia, ottime performance ad oggi...
Puoi valutare un'altra possibilità, mantenere lo stesso Fondo, se non vuoi dichiarare la perdita, ma chiedere il reinvestimento automatico dei proventi, significa che al momento dello stacco cedola anziché riscuotere i soldini ti vengono acquistate delle quote dello stesso comparto... E' vero che paghi le tasse ma acquisti al netto delle tasse sempre quote in automatico senza spese di sottoscrizione, le nuove quote ti daranno a loro volta i proventi e così via... Io con un Fondo a distribuzione, un obbligazionario misto, ho fatto così senza dover dichiarare la perdita... A te la scelta, conosco i fondi Pioneer (adesso Amundi perché Pioneer non esiste più) prevedono questa possibilità...
 
Difficile dare consigli su un Fondo perché un Fondo che ha fatto bene sino ad ora non è detto che continui a fare performance altrettanto buone... Tuttavia il Global Multiasset E ND ha una bella storia, ottime performance ad oggi...
Puoi valutare un'altra possibilità, mantenere lo stesso Fondo, se non vuoi dichiarare la perdita, ma chiedere il reinvestimento automatico dei proventi, significa che al momento dello stacco cedola anziché riscuotere i soldini ti vengono acquistate delle quote dello stesso comparto... E' vero che paghi le tasse ma acquisti al netto delle tasse sempre quote in automatico senza spese di sottoscrizione, le nuove quote ti daranno a loro volta i proventi e così via... Io con un Fondo a distribuzione, un obbligazionario misto, ho fatto così senza dover dichiarare la perdita... A te la scelta, conosco i fondi Pioneer (adesso Amundi perché Pioneer non esiste più) prevedono questa possibilità...

I miei sottoscrissero questo fondo (Pioneer Funds - Global Multi-Asset Target Income E EUR DSA LU1089413675) in un'ottica temporale medio-lunga ed uscire ora, oltre a dichiarare una così sostanziosa perdita, significherebbe disattendere a tale prospettiva (quale potrebbe essere una soglia temporale massima per cui si potrebbe tranquillamente dichiarare di aver mantenuto fede alla "duration" del suindicato strumento finanziario?). Ricordo che avanzai presso il consulente Unicredit di riferimento la richiesta di uno switch verso lo strumento finanziario equivalente che esisteva ma non apparteneva alla giurisdizione del circuito Unicredit di appartenenza. Tu giustamente ricordavi del recente passaggio di consegne Pioneer/Alimundi; mi sono messo così alla ricerca di un eventuale nuovo strumento equivalente e l'ho intercettato: Amundi Funds II - Global Multi-Asset E EUR ND LU0372176973. Sul l'home banking Unicredit operando sulla voce "switch" dello strumento uscente eccolo apparire come unica scelta; peccato che la piattaforma non mi permetta di completare l'operazione. Che ne pensi dell'eventualità di switchare verso il suo equivalente a distrubuzione? Eviterei così di optare per il reinvestimento dei proventi.

Grazie piccowarren per i sempre tempestivi e cortesi interventi
 
Ultima modifica:
I miei sottoscrissero questo fondo (Pioneer Funds - Global Multi-Asset Target Income E EUR DSA LU1089413675) in un'ottica temporale medio-lunga ed uscire ora, oltre a dichiarare una così sostanziosa perdita, significherebbe disattendere a tale prospettiva (quale potrebbe essere una soglia temporale massima per cui si potrebbe tranquillamente dichiarare di aver mantenuto fede alla "duration" del suindicato strumento finanziario?). Ricordo che avanzai presso il consulente Unicredit di riferimento la richiesta di uno switch verso lo strumento finanziario equivalente che esisteva ma non apparteneva alla giurisdizione del circuito Unicredit di appartenenza. Tu giustamente ricordavi del recente passaggio di consegne Pioneer/Alimundi; mi sono messo così alla ricerca di un eventuale nuovo strumento equivalente e l'ho intercettato: Amundi Funds II - Global Multi-Asset E EUR ND LU0372176973. Sul l'home banking Unicredit operando sulla voce "switch" dello strumento uscente eccolo apparire come unica scelta; peccato che la piattaforma non mi permetta di completare l'operazione. Che ne pensi dell'eventualità di switchare verso il suo equivalente a distrubuzione? Eviterei così di optare per il reinvestimento dei proventi.

Grazie piccowarren per i sempre tempestivi e cortesi interventi

Ma credo che il Global Multiasset classe E a distribuzione non esista, ma se vai in filiale per lo swicth non hai spese, io l'ho fatto di recente senza alcuna spesa, anzi il solo diritto fisso di 8.62 euro. Purtroppo per le nuove sottoscrizioni Unicredit sia rimasta l'unica banca che le fa ancora pagare ma per gli swicth no...
 
Ma credo che il Global Multiasset classe E a distribuzione non esista, ma se vai in filiale per lo swicth non hai spese, io l'ho fatto di recente senza alcuna spesa, anzi il solo diritto fisso di 8.62 euro. Purtroppo per le nuove sottoscrizioni Unicredit sia rimasta l'unica banca che le fa ancora pagare ma per gli swicth no...

ops...scusa! Ho commesso un errore. Intendevo dire nell'ultima parte:[... Che ne pensi dell'eventualità di switchare verso il suo equivalente ad accumulo?...]
 
Ultima modifica:
ops...scusa! Ho commesso un errore. Intendevo dire nell'ultima parte: "Che ne pensi dell'eventualità di switchare verso il suo equivalente ad accumulo?"

Ma la versione ad accumulo è la classe H che richiede un investimento minimo iniziale di un milione di euro... non c'è la classe E...
 
Io ho trovato questo: Amundi Funds II - Global Multi-Asset E EUR ND LU0372176973

Perfetto, ma questo non è lo stesso comparto nel senso che non è il target income ad accumulo... Tuttavia puoi farlo da classe E a classe E, io infatti di recente sono passato dal Global equity target income E ad accumulazione al Global Select E ad accumulo... Direi un buon Fondo il Global Multiasset, ha fatto molto bene nei suoi dieci anni di vita...
 
...sono passato dal Global equity target income E ad accumulazione al Global Select E ad accumulo...

Anch'io ho in portafoglio il Global Equity Target Income ad accumulo. Quali sono state le considerazioni che ti hanno indirizzato verso (switch?) il Global Select E ad accumulo?
 
Anch'io ho in portafoglio il Global Equity Target Income ad accumulo. Quali sono state le considerazioni che ti hanno indirizzato verso (switch?) il Global Select E ad accumulo?

Poteva andare bene anche il Global Equity target income E nd ma ho fatto la scelta di convertirlo al Global Select E accumulo perché più veloce nella fase rialzista trattandosi del classico azionario globale large cap blend che mira esplicitamente alla crescita del capitale, mentre l'equity income mira in primis a generare reddito, quindi fa ampio uso di derivati per generare reddito e questo lo blocca nelle fasi rialziste. Per carità lo stesso Gestore dell'equity income lo dichiara, tutto in linea con la politica di investimento. Ma visto che lo swicth è stato fatto alla pari ho deciso per avere in portafoglio il classico azionario internazionale, visto che intendo incrementare su questo Fondo quando ci sarà una fase ribassista... Tutto qui, ma sul equity income niente da dire, nonostante le 2 stelle MOrningstar, che mi interessano relativamente, dopo tutto nei suoi dieci anni di storia è arrivato a quota 8.37, quindi +65%...
Io lo avevo in portafoglio da circa 3 anni...
 
Indietro