Come investo?

nicola132

Nuovo Utente
Registrato
8/11/11
Messaggi
15
Punti reazioni
0
Buongiorno a tutti sono nuovo da queste parti...allora ho un piccola somma ferma meno di 10mila euro potreste darmi dei suggerimenti su come investire? Rischio basso e investimento medio Mi hanno proposto un fondo pensione e anche altri prodotti ma non sono sicuro...
Aspetto il parere dei più esperti :)
 
Pensione integrativa se non ce l'hai gia' possibilmente di categoria, altrimenti Condo Deposito, poi quando avrai le idee piu' chiare se ne riparla.
 
Si, fondo pensione o conto deposito
 
Si possono fare diverse considerazioni, ad esempio il tuo orizzonte temporale ovvero se puoi investire per un lungo periodo cioè da 10 anni in su e hai uno stipendio fisso potresti pensare ad un piano di accumulo su un fondo comune, investendo una cifretta (quella che puoi anche 200 euro al mese) su un azionario internazionale large cap blend o se vuoi qualcosa di meno volatile un bilanciato azionario (che investe circa il 60% in azioni), altrimenti se non ci sono queste condizioni andrebbe bene un conto deposito.
 
Rischio basso = fondo pensione o conto deposito, punto. Lascia stare i fenomeni che ti consigliano fondi azionari dopo che hai specificato rischio basso, segui i consigli di Felix_87 e beammeupscotty. OK!
 
Buongiorno a tutti sono nuovo da queste parti...allora ho un piccola somma ferma meno di 10mila euro potreste darmi dei suggerimenti su come investire? Rischio basso e investimento medio Mi hanno proposto un fondo pensione e anche altri prodotti ma non sono sicuro...
Aspetto il parere dei più esperti :)

Io investo normalmente sulle opzioni binarie, se vinco raddoppio, se perdo perdo tutto, quindi per me basso rischio è limitare la perdita al 50%, tu come la vedi?
Il medio periodo siccome voglio campare almeno altri 50 anni per me è 25 anni, tu come la vedi?
 
Io investo normalmente sulle opzioni binarie, se vinco raddoppio, se perdo perdo tutto, quindi per me basso rischio è limitare la perdita al 50%, tu come la vedi?
Il medio periodo siccome voglio campare almeno altri 50 anni per me è 25 anni, tu come la vedi?

Purtroppo in Italia c'è bassissima conoscenza finanziaria, e credo che il concetto di rischio finanziario non sia neanche chiaro ai più.
Purtroppo nessuno sembra capire che anche con i conti deposito così come avere la liquidità, nel tempo porta a perdere il valore reale, ma la gente vede rendimenti appena in verde e crede che stia guadagnando.

P.s. Purtroppo le opzioni binarie non sono a somma zero quindi se vinci non prendi mai il doppio
 
Io investo normalmente sulle opzioni binarie, se vinco raddoppio, se perdo perdo tutto, quindi per me basso rischio è limitare la perdita al 50%, tu come la vedi?
Il medio periodo siccome voglio campare almeno altri 50 anni per me è 25 anni, tu come la vedi?

Naaaa se indovini ci paghi le tasse...

Meglio la rulette online :D

Tanto l'abilita richiesta é la medesima ... Su giu o rosso e nero...

Ip livello di conoscienza richiesto é il medesimo :)
 
Naaaa se indovini ci paghi le tasse...

Meglio la rulette online :D

Tanto l'abilita richiesta é la medesima ... Su giu o rosso e nero...

Ip livello di conoscienza richiesto é il medesimo :)

...meglio la roulette dal vivo, almeno ci sono le gn...che:D
 
Scherzo a parte se non hai fondi pensione e guadagno lordi sopra 27000 un po di fondo pensione non. É male

Se no conto deposito...

Oppure una volta genertel faceva una poliza investimento abbastanza economica ... Non era male come alternativa al cd ... Ma molto piu vincolante... Qualche promo sui cd probabilmente ottieni di piu.

Parlando di rischio il mio etf obbligazionario preferito embe bond emergenti con copertura di cambio... Alla prova del tempo si é rivelato meno volatile di quanto prevedevo...

Con 10000 lascia perdere ... Ma se la cifra aumenta ... Un pensierino ce lo farei ... Visto che un 4% netto annuo lo tira fuori...
 
bene mi pare di aver capito conto deposito oppure pip voi che conto deposito mi consigliate?
il pip mi hanno consigliato quello di poste italiane
 
Io ho il CD di banca progetto con interessi 1,60% lordo, non ha vincoli
 
:eekk:
ma perché non date da subito tutte le informazioni utili??? Quanti anni hai?

Se sei uno studente e mancano degli anni a quando lavorerai, il fondo pensione va bene solo se sei a carico di un genitore e lo apre lui/lei a nome tuo perché potrebbe godere delle deduzioni.
In caso contrario potrebbe aver senso aprirlo - in tal caso un PIP come Pensionline - solo per guadagnare anzianità di iscrizione, ma avrebbe senso farlo con 100€ e lasciarlo arenato lì per qualche anno fino a quando lavorerai.

Il mio consiglio è quello di farti un giro nella sezione Banking del Forum dove si parla dei conti deposito.
 
In realtà credo che con il fondo dovrebbe poter smontare la posizione quando vuole perché essendo ancora studente è sicuramente disoccupato da più di quattro anni. Mentre per l'imposizione gli basta dichiarare che non li porta in deduzione. Non vedo particolari limiti rispetto al fatto che sia uno studente. Invece guadagnare anzianità è sempre utile. Il conto deposito però è sicuramente di utilizzo più immediato.
 
In realtà credo che con il fondo dovrebbe poter smontare la posizione quando vuole perché essendo ancora studente è sicuramente disoccupato da più di quattro anni. Mentre per l'imposizione gli basta dichiarare che non li porta in deduzione. Non vedo particolari limiti rispetto al fatto che sia uno studente. Invece guadagnare anzianità è sempre utile. Il conto deposito però è sicuramente di utilizzo più immediato.

Carissimo calmail,e tanto che manchi,sei stato al giro d'italia.?

Un fondo pensione ha un regolamento e vale per tutti,anche per quelli che non deducono,meglio un fondo libero no.Quale vantaggio o beneficio avrebbe privandosi del gruzzolo.

A me dice poco il vantaggio fiscale se il montante non c'e' e/o se il soggetto ha meno di 35 anni,ti pare o non ti pare.

Problema uno studente non è un lavoratore disoccupato, è un lavoratore in proprio che studia,un nullafacente dichiarato tale aspetta come gli altri l'ora della prestazione,lo stesso la casalinga, la separata, la divorziata, la zitella.o la mignotta senza imponibile.
 
Ultima modifica:
Certo che se la frequenza di interventi di @nicola132 è di uno ogni 2 giorni sarà ben difficile intavolare una discussione...
 
Carissimo calmail,e tanto che manchi,sei stato al giro d'italia.?

Un fondo pensione ha un regolamento e vale per tutti,anche per quelli che non deducono,meglio un fondo libero no.Quale vantaggio o beneficio avrebbe privandosi del gruzzolo.

A me dice poco il vantaggio fiscale se il montante non c'e' e/o se il soggetto ha meno di 35 anni,ti pare o non ti pare.

Problema uno studente non è un lavoratore disoccupato, è un lavoratore in proprio che studia,un nullafacente dichiarato tale aspetta come gli altri l'ora della prestazione,lo stesso la casalinga, la separata, la divorziata, la zitella.o la mignotta senza imponibile.

Ciao Mander... sì, ultimamente sono stato un po' preso e fatico ad essere presente nel forum. In merito al quesito, ma non avendo mai lavorato non gli basta iscriversi alle liste di collocamento per certificare lo status di inoccupazione nei 4 anni precedenti?

Edit
Googlando velocemente... dovrebbe bastare andare al centro per l'impiego di residenza e completare la dichiarazione riguardante l'ultima data di impiego (o il fatto di non aver mai lavorato), dopodiché si ottiene il certificato di disoccupazione - inoccupazione da dare al FP

qui un es.
Come certificare lo stato di disoccupazione | Soldioggi
 
Ultima modifica:
Indietro