ETF Prezzi Storici

pasto23

Nuovo Utente
Registrato
12/4/16
Messaggi
101
Punti reazioni
1
conoscete qualche sito da cui scaricare i prezzi storici dei vari ETF quotati in Italia?

lavoro su Google Sheet e fino ad ora avevo usato una funzione per importare automaticamente da Yahoo Finance. Negli ultimi tempi mi sta facendo impazzire però, da errori di continuo. Insomma non mi sembra una soluzione ottimale.

Conoscete qualche alternativa?

(Anche tramite Excel potrebbe andare, conosco VBA in maniera molto semplice ma credo di potermela cavare)
 
Ultima modifica:
e dove scarico le serie storiche su justetf? avrei anche la versione premium di justetf, ma non mi pare di aver visto questa possibilità
 
mi da page not found @oceanic...

ma perchè yahoo ha dovuto ristrutturare tutto, maledetti? prima funzionava benissimo... oggi leggevo qualche guida online (per scaricare da yahoo so excel) ed ho visto diversi commenti di utenti che negli ultimi giorni riscontravano malfunzionamenti (mentre i commenti precedenti erano positivi)
 
mi da page not found @oceanic...

ma perchè yahoo ha dovuto ristrutturare tutto, maledetti? prima funzionava benissimo... oggi leggevo qualche guida online (per scaricare da yahoo so excel) ed ho visto diversi commenti di utenti che negli ultimi giorni riscontravano malfunzionamenti (mentre i commenti precedenti erano positivi)


Prova adesso, ho corretto :)
 
si, ora funziona, grazie.

la domanda comunque resta aperta, se qualcun altro ha suggerimenti
 
lavoro su Google Sheet e fino ad ora avevo usato una funzione per importare automaticamente da Yahoo Finance. Negli ultimi tempi mi sta facendo impazzire però, da errori di continuo.

Yahoo ha eliminato le API e non le reintrodurrà; ho letto il comunicato del mod Nixon sul loro forum.

Quello che non è ancora chiaro è cosa vogliano fare con i download: c'è ancora il link sulle pagine dei dati storici ma è stato bloccato con dei cookie.

conoscete qualche sito da cui scaricare i prezzi storici dei vari ETF quotati in Italia?

I dati storici però ci sono ancora:
Storico dei prezzi ETFMIB.MI | Titoli LYXOR UCITS ETF FTSE MIB - Yahoo Finanza



Comunque trovo sorprendente che questa sia la prima discussione iniziata nel FOL su questo argomento a vari giorni dall'interruzione del servizio.
 
I dati storici si, ci sono ancora, si può selezionare i periodi etc... però non sono riuscito a scaricarli in maniera automatica su google sheet con nessuna delle funzioni import... Insomma, doversi andare ogni santo giorno a guardare i dati storici per ogni elemento del portafoglio, è una bella scocciatura.

Comunque anche io prima di iniziare il topic mi aspettavo ce ne fossero altri: mi pare un fastidio abbastanza notevole
 
Io personalmente mi trovo molto bene con la watchlist di Bloomberg.
Purtroppo hanno drammaticamente peggiorato la app da sei mesi a questa parte, ma la versione desktop è ottima.
Poi ogni mese a manina aggiorno il mio Excel di budget con cui traccio spese e NW
 
il fatto è che io avevo costruito un portafoglio basato su momentum e SMA ed in più volevo introdurre una parte sulla volatility... quindi mi servono almeno le chiusure mensili dell'ultimo anno per un tot di ETF... ed è abbastanza una palla fare tutto manuale, considerato che in precedenza era tutto automatizzato e non dovevo fare quasi nulla
 
mi servono almeno le chiusure mensili dell'ultimo anno per un tot di ETF...

Il download dei dati storici in CSV può ancora essere fatto dalle singole pagine di Yahoo (attivando i cookie).
E' stato interdetto l'accesso ai dati tramite software.

Non so se siano possibili download contemporanei di più titoli.
 
Il download dei dati storici in CSV può ancora essere fatto dalle singole pagine di Yahoo (attivando i cookie).
E' stato interdetto l'accesso ai dati tramite software.

Non so se siano possibili download contemporanei di più titoli.

Intendi che posso scaricare manualmente ma NON in maniera automatica?
 
Attualmente si può scaricare uno storico per volta, cliccando dalle pagine del browser.

Leggo che cercano di ovviare al problema.
 
Attualmente si può scaricare uno storico per volta, cliccando dalle pagine del browser.

Leggo che cercano di ovviare al problema.

Da quant'è che dicevo che il pasto gratis in finanza stava finendo e i data sarebbero diventati a pagamento?
Tra un po' arriva anche Morningstar.
Chi fa da solo si troverà a pagare servizi che prima aveva gratis e così dovrà scegliere se pagare un consulente o una piattaforma.
Vedremo cosa faranno adesso quelle centinaia di software, anche ottimi, che si appoggiavano lì.
 
Chi fa da solo si troverà a pagare servizi che prima aveva gratis e così dovrà scegliere se pagare un consulente o una piattaforma.
Vedremo cosa faranno adesso quelle centinaia di software, anche ottimi, che si appoggiavano lì.

I software stanno ricevendo degli aggiornamenti, che potrebbero però nuovamente essere bloccati se la volontà di Yahoo è quella.

Però questo non è il semplice fai da te. Leggo che c'è gente che si lamenta perché non può più seguire come prima i movimenti intraday delle centinaia di titoli che ha in portafoglio. Fare un uso professionale di dati gratuiti è comunque un rischio; chi ne fa un uso professionale farebbe bene a rivolgersi a fornitori professionali.

Il semplice fai da te, con un portafoglio limitato, ha ancora ampio spazio di manovra. Anche se sarebbe stato preferibile che avessero fatto una semplice limitazione del numero di accessi quotidiani ai dati.
 
Ultima modifica:
I software stanno ricevendo degli aggiornamenti, che potrebbero però nuovamente essere bloccati se la volontà di Yahoo è quella.

Però questo non è il semplice fai da te. Leggo che c'è gente che si lamenta perché non può più seguire come prima i movimenti intraday delle centinaia di titoli che ha in portafoglio. Fare un uso professionale di dati gratuiti è comunque un rischio; chi ne fa un uso professionale farebbe bene a rivolgersi a fornitori professionali.

Il semplice fai da te, con un portafoglio limitato, ha ancora ampio spazio di manovra. Anche se sarebbe stato preferibile che avessero fatto una semplice limitazione del numero di accessi quotidiani ai dati.

Sì, ma se uno ha centinaia di titoli non ne sta facendo un uso professionale??
E' come se di colpo youtube diventasse a pagamento:eek:...però diciamo che di un video al 99% se ne fa un uso ludico...sono gli youtubers che ne fanno un uso professionale...
Comunque è un peccato, nonostante non usassi le api, era sempre un modo semplice per fare cose complesse che oggi non c'è più.
 
Indietro