Fondi con Fineco - consiglio investimenti

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Requiem

Nuovo Utente
Registrato
27/4/17
Messaggi
16
Punti reazioni
0
Ciao a tutti/e è molto che vi leggo da esterno ma finalmente mi sono deciso di iscrivermi e confrontarmi con voi in quanto vi reputo cordiali e preparati seppur questa discussione è stata fatta più volte.
Io ho un conto intesa dove gestisco bollette mutuo (recentemente surrogato) e spese vive di ogni giorno mentre ho un conto fineco dove tengo i miei risparmi.
Premetto che sono novizio in materia ma avrei bisogno di qualche dritta/consiglio.

Punto sui fondi perchè gli altri strumenti non li conosco.
Sono un dipendente a tempo indeterminato, sposato con tre figlie e quindi parte di questi soldi sono anche pensati a loro seppur il mio range temporale è sul medio/lungo tempo.

Al momento il mio portafoglio è così composto:

CORE US STRATEGY E - LU0762831922 - 68%
GS INDIA EQUITY - LU0333810850 - 16%
FF GLOB TEC FUN E AC - LU0115773425 - 16%

Per un totale di 12.500€
Ho ancora 5.000€ da investire

Il CORE è stato il primo fondo (o meglio fondo di fondi) consigliato dal consulente fineco insieme ad un altro su EUROPA che ho venduto dopo 6 mesi in quanto in rosso.
Gli altri due sono stati miei acquisti leggendo qui nel forum per diversificare l'investimento dato che il consulente Fineco non è molto di aiuto se non per consigli ripetuti di puntare sui CORE (in quanto loro prodotti?).

Avete degli ISIN da suggerire che possano dare un buon rendimento?
La mia metodologia di ricerca è proprio novizia.. zero %commissioni di ingresso e vedo i rendimenti da inizio anno o gli ultimi 3/6 mesi.
Guardo le aree geografiche e poco altro..

Vi ringrazio in anticipo
OK!

Voi cosa ne pensate?
Tengo monitorata la situazione quindi il livello di rischio alto come vedete non mi spaventa.


P.S.
Ho anche una liquidità di 2.000€ dati da battesimo, comunione e cresima di mia figlia di 14anni e vorrei fare qualcosa per lei. In quel caso il livello di rischio dovrebbe essere basso ma che abbia un rendità seppur minima.
In altri forum parlavate di fondo pensione .. ma mi sono perso

P.S.2
Le altre due figlie sono molto più piccole e per loro avrei quegli attuali 5.000€ da investire.
 
Ultima modifica:
Rischio che puoi permetterti di correre? Orizzonte temporale? Che perdite puoi gestire senza farti prendere dal panico?

Poi delle curiosità:
Perché hai venduto il fondo europa in negativo? Perché hai preso un fondo indiano?
 
Rischio che puoi permetterti di correre? Orizzonte temporale? Che perdite puoi gestire senza farti prendere dal panico?

Poi delle curiosità:
Perché hai venduto il fondo europa in negativo? Perché hai preso un fondo indiano?


dividiamo le cose così sono più chiaro e potete aiutarmi meglio.

1) Su ciò che ho già investito e che vorrei rivedere (specie l'esposizione maggioritaria sul CORE che a confronto di altri fondi non lo vedo così buono come lo vendono i consulenti fineco):

Orizzonte temporale diciamo una decina d'anni salvo imprevisti.
Rischio = medio alto
Per rendere l'idea sul core attuale ero in guadagno di 1000€ ed ora solo 400€ con la vicenda trump impeachment. Volevo venderne la metà ma ho perso l'attimo ed ora temporeggio in un colpo di coda o risalita a quel livello.
Non mi faccio prendere dal panico .. so che ci sono momenti di alti e bassi ma diciamo che se vedo un fondo sempre in rosso che poi mi raggiunge più del 10% diciamo che mi allerto un pò (so che è sbagliato vendere quando si è in rosso).
Ho venduto l'altro core perchè per sei mesi è stato in rosso, era un core ed era su europa e non vedevo molti segnali positivi da quell'area e quindi ho destinato come dicevi tu sugli altri due fondi (india e tecnologico)


2) 5.000 euro per le figlie piccole e 2.000 euro sulla figlia quattordicenne:
Orizzonte temporale: figlie piccole 16 anni l'altra 5 anni (se va all'università)
Rischio = moderato/prudente


Non prendo in considerazione un PAC in quanto non riesco ad incrementare costantemente questo c/c fineco con i risparmi.

Grazie
 
Se fossi al tuo posto, lascerei perdere qualunque fondo core, poi secondo me l'investimento in fondi non va fatto come entri ed esci ma ci si affida almeno al periodo consigliato dal fondo. Il fondo azionario indiano è molto volatile e benché parli di profilo medio alto da quello che scrivi non mi pare il tuo caso.
Purtroppo non essendo consulente, non posso darti consigli precisi. Potresti però chiedere al tuo consulente di consigliarti dei fondi adatti a te e poi magari ne discuti qui sul forum riportando gli isin dei fondi che ti ha consigliato il consulente finanziario
 
LU0762831922 Core Series - Core US Strategy E EUR Acc commissioni annue pari al 2,40% delle quali Fineco si intasca ben il 2,27%

Capito perchè spingono per quel tipo di fondi?!?

Forse alle figlie è il caso di aprire un conto deposito Rendimax top a 5 anni per garantirgli un 2,60% annuo certo, senza movimenti negativi solo segno +.

Conto deposito Vincolato: interessi fino al 2,60% | rendimax
 
Se proprio non voi andare verso Obligazioni e Azioni, dovresti andare verso i ETF...

io ho dal 2013 questo ETF ed e vero che oscilla parecchio, ma se si vende 1/3 quando il prezzo e alto e si ricompra quando e basso si puo fare una bella % nei anni...

io parlo di questo IE00B2NPKV68 nei ultimi 3 anni ha fatto + 30 % con o senza gli dividendi mensili (sinceramente non lo so, in quanto io ho venduto e incremenato un paio di volte...)

io ho ancora un Deposito Vincolato a 3,5 % ma non vincolo piu, non vale na candela....

Aspetto che la Borsa crolla del 3 % e' poi investo sul Mib 30 Long su un certificato e ci faccio in un solo giorno di pi che mi rende un vincolo in 365 Giorni... ( fino adesso ha sembre funzionato, cioe dopo un crollo pesante il giorno dopo recupera un bel po )

quando io ho Aperto Fineco il Consulente sul Fineco Center mi voleva quasi costringere ad acquistare questi Fondi Core (io ho detto che attualmente ho la Obligazione Indek, si e' messo a ridere, visto secondo lui rendeva solo il 1,7 % ...non mi ha neanche chiesto a che prezzo la ho comperata ...a 87 e quotava 107 con cedola del 8 %...


Ishares J.P. Morgan $ Em Ucits Etf Dist - Borsa Italiana

Questo e solo una idea, i soldi si ha sembre entro 3 giorni... si po agunere e togliere a piacere ecc...

io in un fondo di sicuro non entro piu, anche se ametto che esistono quelli buoni, dove il Cliente quardagna bene e' il fondo anche..cioe antrambe prendono profitto per bene...
 
In ordine sparso:
1- non comprare i fondi core. Quelli che hai li venderei.
2- se vendi un fondo perché dopo sei mesi è in rosso non sei fatto per l'azionario. O impari a gestire le emozioni oppure evita.
3- così stanti le cose ti consiglierei come già detto da Luke un CD: rendimento sicuro con zero oscillazioni.
 
sono fondi abbastanza scadenti
 
Più che di un fondo buono te hai bisogno di un consulente che ti prenda a schiaffoni (psicologici e non) quando vuoi vendere un fondo azionario in rosso dopo sei mesi...
Sul fondo Core series... è vero che è abbastanza una ciofeca... ma se inserito in una pianificazione corretta e soprattutto RISPETTATA danni non ne fa. Al massimo guadagni meno di quanto guadagneresti con un fondo migliore.
Il 90% del successo di un investimento deriva dalla correttezza della strategia iniziale e dal rispettarla senza farsi condizionare dagli eventi.
L'esempio di prima ne è la prova: potevi avere il fondo europeo migliore del mondo ma se lo vendi perchè dopo sei mesi è in perdita non servirebbe a nulla comunque...
 
Più che di un fondo buono te hai bisogno di un consulente che ti prenda a schiaffoni (psicologici e non) quando vuoi vendere un fondo azionario in rosso dopo sei mesi...
Sul fondo Core series... è vero che è abbastanza una ciofeca... ma se inserito in una pianificazione corretta e soprattutto RISPETTATA danni non ne fa. Al massimo guadagni meno di quanto guadagneresti con un fondo migliore.
Il 90% del successo di un investimento deriva dalla correttezza della strategia iniziale e dal rispettarla senza farsi condizionare dagli eventi.
L'esempio di prima ne è la prova: potevi avere il fondo europeo migliore del mondo ma se lo vendi perchè dopo sei mesi è in perdita non servirebbe a nulla comunque...


OK!

Semplice e banale, ma purtroppo basilari, e ce ne dimentichiamo troppo spesso...

Come del resto, porsi alcune domande come quelle sotto.. Eravamo nel 2005,ma pare poco sia cambiato nella mentalità dell'investitore medio..


Stò facendo una indagine e direi che questo forum è un ambiente eterogeneo interessante perchè frequentato da individui con caratteristiche diverse.

Vi prego di non avere paura di rispondere, è solo un'indagine.

Cercate di dire quello che sentite, senza andare a consultare testi che comunque in genere sono fluorvianti.
Le domande non sono semplici ne peregrine.

Spero di raccogliere quante più definizioni possibile, e vi prego di rimarcare anche quelle già descritte in modo da poter fare una casistica.



Le domande:

1]) come definireste l' ORIZZONTE TEMPORALE ?

2) come definireste la PROPENSIONE AL RISCHIO ?

3) come definireste il RENDIMENTO ATTESO ?

4) cosa ci si aspetta che possa accadere allo SCADERE dell' Orizzonte Temporale ?




Grazie.


Dedicatemi 5 minuti; Sondaggio


Aggiungo...

Lo strumento è l'ultima cosa a cui pensare
 
Ultima modifica:
GS INDIA EQUITY - LU0333810850 - 16%
FF GLOB TEC FUN E AC - LU0115773425 - 16%



l'india ce lho anche io (al 4% del ptf)
il tech io ho una variante (al 6% del ptf)


secondo me potrebbe essere interessante l'etf portfolio (tenendo ben presente che potrebbe arrivare al 50% azionario!!!)
db x-trackers Portfolio Total Return UCITS ETF 1C | DBX0BT | LU0397221945
se le cifre non sono molto alte uno strumento solo diventa piu facile da gestire (e il bilanciamento è ad opera loro)

essendo un etf puoi acquistare le quote che vuoi e vendere quelle che vuoi al bisogno senza dover attendere giorni (a differenza dei fondi)

ps volendo cè anche il piu prudente db x-trackers Portfolio Income UCITS ETF 1D | IE00B3Y8D011 ma attenzione che le dimensioni del fondo sono abbastanza scarse in questo caso



sono fondi abbastanza scadenti

ciao potresti giustificare l'affermazione ?
(visto che li ho anche io :P)
 
l'india ce lho anche io (al 4% del ptf)
il tech io ho una variante (al 6% del ptf)


secondo me potrebbe essere interessante l'etf portfolio (tenendo ben presente che potrebbe arrivare al 50% azionario!!!)
db x-trackers Portfolio Total Return UCITS ETF 1C | DBX0BT | LU0397221945
se le cifre non sono molto alte uno strumento solo diventa piu facile da gestire (e il bilanciamento è ad opera loro)

essendo un etf puoi acquistare le quote che vuoi e vendere quelle che vuoi al bisogno senza dover attendere giorni (a differenza dei fondi)

ps volendo cè anche il piu prudente db x-trackers Portfolio Income UCITS ETF 1D | IE00B3Y8D011 ma attenzione che le dimensioni del fondo sono abbastanza scarse in questo caso





ciao potresti giustificare l'affermazione ?
(visto che li ho anche io :P)

Sono fondi di fondi, rappresentano un universo d'investimento molto vasto ed in pratica eliminano il rischio gestore.
Hanno dei costi piuttosto alti e devono essere usati da un consulente per gestire piccole posizioni, i costi servono a pagare la consulenza(se c'è).
Se hai le idee già chiare di tuo la stessa cosa la puoi fare con un etf, sennò sarebbe come pagare un taxi invece che solo la benzina per andare dove vuoi...se hai bisogno del tassista, lo paghi.
 
Sono fondi di fondi, rappresentano un universo d'investimento molto vasto ed in pratica eliminano il rischio gestore.
Hanno dei costi piuttosto alti e devono essere usati da un consulente per gestire piccole posizioni, i costi servono a pagare la consulenza(se c'è).
Se hai le idee già chiare di tuo la stessa cosa la puoi fare con un etf, sennò sarebbe come pagare un taxi invece che solo la benzina per andare dove vuoi...se hai bisogno del tassista, lo paghi.

Io ho valutato l'alternativa di un etf msci India e un etf msci tech
Ma ho visto che quei due fondi hanno sovra preformato l'indice, per questo motivo li ho tenuti


Discorso diverso invece per il core dove sono perfettamente d'accordo con te
 
LU0762831922 Core Series - Core US Strategy E EUR Acc commissioni annue pari al 2,40% delle quali Fineco si intasca ben il 2,27%

Capito perchè spingono per quel tipo di fondi?!?

Forse alle figlie è il caso di aprire un conto deposito Rendimax top a 5 anni per garantirgli un 2,60% annuo certo, senza movimenti negativi solo segno +.

Conto deposito Vincolato: interessi fino al 2,60% | rendimax


Grazie molto chiaro.
Terrò presente il conto deposito Rendimax. Ho contattato il mio consulente che mi ha detto che mi manderà una proposta di finanziamento.. Seguirà aggiornamento per valutarlo rispetto a questo CD
 
Più che di un fondo buono te hai bisogno di un consulente che ti prenda a schiaffoni (psicologici e non) quando vuoi vendere un fondo azionario in rosso dopo sei mesi...
Sul fondo Core series... è vero che è abbastanza una ciofeca... ma se inserito in una pianificazione corretta e soprattutto RISPETTATA danni non ne fa. Al massimo guadagni meno di quanto guadagneresti con un fondo migliore.
Il 90% del successo di un investimento deriva dalla correttezza della strategia iniziale e dal rispettarla senza farsi condizionare dagli eventi.
L'esempio di prima ne è la prova: potevi avere il fondo europeo migliore del mondo ma se lo vendi perchè dopo sei mesi è in perdita non servirebbe a nulla comunque...

Cito te ma potrei mettere anche i precedenti ..
Ho capito le regole ma alla teoria è meglio sempre la pratica ... Quindi mi state dicendo che vendere un fondo Core EUR rispetto al fondo india è stata una mossa insensata?

vedasi grafico:

grafico fondi.jpg

Io l'ho venduto in quanto fondo CORE ed in quanto non scommettevo sull'Europa visto il rischio politico elevato che ha ... dalla Brexit in poi ed onestamente nemmeno oggi ci punterei.
Ho preferito l'India in quanto la ritengo tra gli emergenti quella che ha migliori margini di espansione e crescita piuttosto consolidata.

Ditemi voi..
 
Se proprio non voi andare verso Obligazioni e Azioni, dovresti andare verso i ETF...

io ho dal 2013 questo ETF ed e vero che oscilla parecchio, ma se si vende 1/3 quando il prezzo e alto e si ricompra quando e basso si puo fare una bella % nei anni...

io parlo di questo IE00B2NPKV68 nei ultimi 3 anni ha fatto + 30 % con o senza gli dividendi mensili (sinceramente non lo so, in quanto io ho venduto e incremenato un paio di volte...)

io ho ancora un Deposito Vincolato a 3,5 % ma non vincolo piu, non vale na candela....

Aspetto che la Borsa crolla del 3 % e' poi investo sul Mib 30 Long su un certificato e ci faccio in un solo giorno di pi che mi rende un vincolo in 365 Giorni... ( fino adesso ha sembre funzionato, cioe dopo un crollo pesante il giorno dopo recupera un bel po )

quando io ho Aperto Fineco il Consulente sul Fineco Center mi voleva quasi costringere ad acquistare questi Fondi Core (io ho detto che attualmente ho la Obligazione Indek, si e' messo a ridere, visto secondo lui rendeva solo il 1,7 % ...non mi ha neanche chiesto a che prezzo la ho comperata ...a 87 e quotava 107 con cedola del 8 %...


Ishares J.P. Morgan $ Em Ucits Etf Dist - Borsa Italiana

Questo e solo una idea, i soldi si ha sembre entro 3 giorni... si po agunere e togliere a piacere ecc...

io in un fondo di sicuro non entro piu, anche se ametto che esistono quelli buoni, dove il Cliente quardagna bene e' il fondo anche..cioe antrambe prendono profitto per bene...

Grazie
purtroppo per quanto riguarda gli ETF ammetto di essere totalmente ignorante in materia. Ho chiesto lumi al mio consulente durante un colloquio di persona e la risposta è stata: "sinceramente? meglio che lasci perdere questi strumenti. Rispetto ai fondi non hanno le stesse performance ed ha chiuso la discussione lasciandomi molto dubbioso."
 
Io ho valutato l'alternativa di un etf msci India e un etf msci tech
Ma ho visto che quei due fondi hanno sovra preformato l'indice, per questo motivo li ho tenuti


Discorso diverso invece per il core dove sono perfettamente d'accordo con te

Sul CORE avete ragione tutti ... forse la mia esposizione su di esso è troppo rispetto al mio totale di portafoglio ma ora aspetto che risalga almeno alla valutazione dell'ultimo mese.
Poi vendo metà delle quote e la reinvesto in un fondo che al momento non ho individuato. Voi destinerete metà quote sull'india e su un fondo Cina? Oppure?

Grazie mille
 
Grazie
purtroppo per quanto riguarda gli ETF ammetto di essere totalmente ignorante in materia. Ho chiesto lumi al mio consulente durante un colloquio di persona e la risposta è stata: "sinceramente? meglio che lasci perdere questi strumenti. Rispetto ai fondi non hanno le stesse performance ed ha chiuso la discussione lasciandomi molto dubbioso."

Una cosa che sicuramente NON ti ha detto è che con gli ETF la sua banca e lui non guadagnano un piffero.:cool:
 
Una cosa che sicuramente NON ti ha detto è che con gli ETF la sua banca e lui non guadagnano un piffero.:cool:

Ah ecco ... allora provo a documentarmi meglio sugli ETF ... da quel poco che ho capito è che rispetto ai fondi hanno una gestione passiva ma hanno minori costi.. più trasparenza della “gestione” ma soprattutto per la maggiore facilità di negoziazione in quanto questi ultimi vengono trattati alla stregua di un titolo azionario o obbligazionario. Rispetto a quest'ultimi però non sono legati alla singola azienda ma bensì all'area di mercato od alla tipologia del bene giusto?
 
Indietro