Proposta investimento Banco Popolare

Blue Steel

Nuovo Utente
Registrato
23/3/16
Messaggi
22
Punti reazioni
0
Ciao a tutti! I miei genitori, su indicazione del consulente della filiale locale di Banco Popolare hanno investito al collocamento (circa due anni fa) alcuni risparmi nei seguenti fondi:
• Gestielle Cedola Emerging Markets Opportunity (IT0005094146)
• Gestielle Cedola Italy Opportunity (IT0005094120)
Ora che questi prodotti stanno guadagnando approssimativamente il 5,8% (IT0005094146) ed il 7,08% (IT0005094120), il consulente ha proposto ai miei di uscire e di acquistare i seguenti:
• Invesco Funds - Invesco Global Investment Grade Corporate Bond Fund E Accumulation EUR (LU0432616497)
• Gestielle Cedola Multifactor (IT0005251951)
• Gestielle Profilo Cedola II (IT0005251977)
Vorrei sapere se ritenete corretto fare quanto consigliato dal consulente e le vostre opinioni in merito.
Ringrazio in anticipo chi mi risponderà
 
Calci sui denti :censored:

Ti fa uscire per poi entrare in altri due collocamenti al 3% (bello nascosto)* ,con spese annue del 2,55 e 1,95 stimate. E non si fanno mancare nemmeno le spese di performance :rolleyes:

*Le spese correnti sono stimate tenendo conto della commissione di gestione, dei costi di banca depositaria e della commissione di collocamento - associata alla commissione di rimborso e pari al 3% - che viene imputata al Fondo in unica soluzione al termine del periodo di sottoscrizione e successivamente ammortizzata linearmente nel corso dell’orizzonte temporale di investimento.

Sui costi occulti (collocamento/rimborso) e le cedole (distribuzione) leggi qui

Costi dei fondi

Altro che "sottoscrizione" non prevista, come ti diranno Bannato


Questa non è consulenza

Lascia perdere

Ma aspetta altre opinioni :D
 

Allegati

  • KIID_IT0005251977.pdf
    164,8 KB · Visite: 785
  • KIID_IT0005251951.pdf
    257,7 KB · Visite: 312
Ultima modifica:
Grazie oceanic815! Anche se mi era sfuggito il “dettaglio” sulla commissione di collocamento, quando i miei genitori me l’hanno raccontato ho pensato la stessa cosa. Volevo comunque sentire le opinioni di persone più esperte e preparate di me!
Pensate che dovrei mantenere i due fondi o farei comunque meglio ad uscire e ad orientarmi verso altri prodotti?
 
Grazie oceanic815! Anche se mi era sfuggito il “dettaglio” sulla commissione di collocamento, quando i miei genitori me l’hanno raccontato ho pensato la stessa cosa. Volevo comunque sentire le opinioni di persone più esperte e preparate di me!
Pensate che dovrei mantenere i due fondi o farei comunque meglio ad uscire e ad orientarmi verso altri prodotti?

Allora, visto che gli esperti latitano, rispondo ancora io :D

Un consiglio(vero) e un'opinione

Uscire per entrare in nuovi collocamenti, giusto per ingrassare la banca, è da evitare categoricamente. È senza senso, anche perché ti hanno consigliato un certo prodotto buono per voi a una data scadenza e adesso ne tirano fuori dal cilindro altri due, diversi, che vanno bene a discapito dei precedenti ormai superati.:confused::mmmm:
Non ti perdi nulla, nessun treno perso, di quei prodotti ne escono decine all'anno... Per banca ;)
Si chiama budget, ma credo che ciò tu ormai lo abbia capito :cool:


Se dovessi uscire, sappi comunque che quelle percentuali di guadagno sono lorde, tasse e parte mancante della famosa commissione che pagheresti come rimborso. La cifra esatta la troverai in dettaglio su una tabella del prospetto.

Di solito si abbandona un investimento, per esempio, se è sopraggiunta una necessità imprevista, si è raggiunto un obiettivo, oppure gli obiettivi sono cambiati ecc...

Perciò, se non avete le idee chiare, credo che uscire tanto per non vada bene :yes: E con il rischio che la nuova proposta sia un'ulteriore tentativo di vendita :wall:

Quindi, imho, io rimarrei e passerei il tempo a studiare e pianificare soprattutto, definendo, almeno cercando, finalità-tempi-rischio e obiettivi da raggiungere.

Il mezzo si sceglie dopo aver stabilito la destinazione, percorso compreso.(cit.)

PS BP, youbanking, cd ; che non è un investimento,ma in certe occasioni/situazioni è una valida alternativa al nulla-cosmico-proposta-bancaria. E non fa danni. Nell'attesa che si diradi la nebbia ;)

Ciao :)
 
Ultima modifica:
Che grandi :D quanta fretta di uscire :)

Purtroppo gran parte dei consulenti a libro paga della banca, tendono ( sotto ordine) a fare alti turnover di portafoglio, solo per far pagare commissioni.

Dimenticavo, fossi in te uscirei solo per comprarmi ETF o buoni fondi analoghi a basso costo. Appena ho tempo ti ci do un occhiata.
 
Grazie a tutti per le risposte.
@oceanic815: Pensi che i due fondi attualmente nel ptf dei miei genitori siano “sufficientemente decenti” da giustificare la prosecuzione dell’investimento, o è comunque meglio approfittare di questo momento (l’anno scorso i due fondi erano in forte perdita) per disinvestire e valutare alternative migliori? Ti sembra opportuno continuare l’investimento in fondi bilanciati emergenti e Italia?
@Filo1504 Se ti va di consigliarmi qualche fondo o etf valido ti do qualche info: i miei genitori hanno un profilo di rischio abbastanza prudente (anche se sono consapevoli di quali rischi possono incontrare con un fondo o un etf) e non hanno in previsione di utilizzare i soldi in questione per i prossimi 5 anni.
 
Di solito si abbandona un investimento, per esempio, se è sopraggiunta una necessità imprevista, si è raggiunto un obiettivo, oppure gli obiettivi sono cambiati ecc...

Bravo oceanic mi è piaciuta molto questa frase, è molto profonda e autentica. Racchiude molto sapere d investimento.
E da come parli forse l'esperto sei te.

Blue steel i due fondi che hai non hanno benchmark e hanno poca vita ( poco track record), difficile dire come si comporteranno. Ho visto dai documenti ( kiid) su morningstar che è prevista la commissione del 2,5% per il rimborso (quando vendi)...
Non uscire e entrare nei fondi seguendo il consiglio di quello pseudo " consulente(?)"

Da una ricerca sui fondi bilanciati è emerso che solo 5 fondi su 220 hanno fatto meglio degli ETF ( azionario internazionale + bond).
Hai comunque dei flessibili (fondi che possono a scelta del gestore aumentare/diminuire la percentuale di azionario e obbligazionario detenuto in portafoglio). Per cui non essendo gestori può essere difficile replicarlo tramite ETF ( a meno che non ti fai un bilanciato non flessibile)..

Più tardi ti guardo fondi tipo frankling m&g jpm, ma dovresti parlare con il tuo consulente se ti azzera o almeno diminuisce le commissioni d entrata e uscita. Altrimenti prendi mazzate.
 
Sicuramente se uscissi non entrerei sui prodotti suggeriti dal "consulente". Sceglierei etf o fondi in linea con il profilo prudente dei miei genitori, più convenienti e magari con un track record sufficiente per poterci ragionare su. Non mi interessa che investano in Italia o emergenti. Avete qualche suggerimento?
 
Sicuramente se uscissi non entrerei sui prodotti suggeriti dal "consulente". Sceglierei etf o fondi in linea con il profilo prudente dei miei genitori, più convenienti e magari con un track record sufficiente per poterci ragionare su. Non mi interessa che investano in Italia o emergenti. Avete qualche suggerimento?

Ecco, questo è un buon punto di partenza. :D

Aspetterei a vendere, e poi al limite, se fossi proprio convinto della scelta(attenta analisi della situazione personale) mi orienterei verso un fondo bilanciato. Più semplice da gestire, nel senso che tu ti affidi al gestore e non hai problemi di seguire, ribilanciare ecc... Paghi in costi superiori rispetto a due o più fondi passivi, etf, ma sei più libero . Sono scelte :yes:

Ce ne sono di diversi tipi, obbligazionario prudente moderato aggressivo flessibile a seconda della % azionaria e dello stile, quindi rischio diverso.

Se il tuo profilo è realmente prudente, morningstar ne categorízza circa 400,scelta ne hai.

category

lapproccio-morningstar-allinvestimento-bilanciato

Nomi non te ne faccio, ma se hai la pazienza di leggere, e sarebbe un bene, le successive discussioni, e non sono tutte, vedrai che gira e rigira i nomi sono sempre quelli :p

Fondi bilanciati prudenti

Fondo obbligazionario / bilanciato "prudente"

Portafoglio perfetto con 5 fondi bilanciati

consiglio fondo bilanciato

Poi ci sarebbe da controllare cosa effettivamente collochi la tua banca, che suppongo sia banco bpm, e già mi pare strano che ti abbia proposto un Invesco. :confused:

Sei mica un private di Banca Aletti? :eek:

PS I bilanciati prudenti/moderati di Aletti gestielle, non quelli a scadenza del tipo che hai già è che ti hanno riproposto, ad un primo sguardo mi paiono un po' ciofeche

Ciao e buona domenica. :)
 
Ultima modifica:
Come già detto sopra, una buona regola generale è evitare come la peste i prodotti consigliati dalla banca.
Fineco consiglia Core, i tuoi ti fanno entrare ed uscire... tutta roba ottima per il loro benessere economico e pessima per il tuo.

Espandendo su quello che dice oceanic, bisognerebbe
1- capire quali sono i propri obiettivi
2- trovare i gli investimenti* che si allineino meglio a questi obiettivi
3- tendenzialmente pensare di non vendere mai

*nel 2017, a mio avviso, non ha quasi mai senso possedere un prodotto finanziario con spese superiori all'1% annuo (e sono generoso)
 
Come già detto sopra, una buona regola generale è evitare come la peste i prodotti consigliati dalla banca.
Fineco consiglia Core, i tuoi ti fanno entrare ed uscire... tutta roba ottima per il loro benessere economico e pessima per il tuo.

Espandendo su quello che dice oceanic, bisognerebbe
1- capire quali sono i propri obiettivi
2- trovare i gli investimenti* che si allineino meglio a questi obiettivi
3- tendenzialmente pensare di non vendere mai

*nel 2017, a mio avviso, non ha quasi mai senso possedere un prodotto finanziario con spese superiori all'1% annuo (e sono generoso)


Farei un distinguo, però...


La gestione attiva è vista come fumo negli occhi generalizzando (non è il tuo caso) un po' troppo. A certe condizioni, a qualcuno potrebbe anche essere utile e aggiungo complementare non escludente alla passiva.

I collocamenti, le offerte del mese, ciò che è solo pura vendita, e che nulla ha a che fare con la consulenza, si rivela spesso inutile e dannoso per il cliente.

Sui costi non c'è nulla da fare, sono più alti ma.. La scelta è così ampia che...

. Gestori seri che se li sono meritati, passato senza garanzia sul futuro, ci sono
. Spese correnti abbondantemente sotto il 2 si trovano eccome
. Commissioni di ingresso azzerate, e si può, dovrebbe essere la norma
. Overperformance assenti, o calcolate in un modo non strambo (vedi benchmark farlocchi, presenza o meno di HWM)

Basta sbattersi un po' nello studio e nella ricerca, o avere la fortuna di trovare un interlocutore affidabile.

Non tutti sono pronti per il fai da te, e non è detto che si faccia meno danni dei gestori ;)

Concordo con 1 e 2,su 3 ti dico, dipende da 1 :)

Ciao
 
Giustissimo, il mio era un discorso in cui per farla semplice ovviamente c'è della superficialità.
Comunque qualcosa si sta muovendo a livello di costi: AB ha annunciato in usa il primo fondo a gestione attiva che se fa uguale o peggio del benchmark carica costi simili a quelli di un indice (se non sbaglio 0.1%).
Poi questo può creare incentivi perversi ma chiaramente si stanno svegliando, il modello 2+20 per fondi che spessono sono degli indici camuffati o poco ci manca non ha senso.
Il futuro della gestione attiva azionaria, a mio avviso, passa per fondi concentrati in poche azioni e con una deviazione importante dall'indice.
 
Grazie a tutti per i consigli e gli spunti di riflessione. L'idea di uscire nasce dal fatto che i prodotti acquistati su consiglio della banca due anni fa (quando non leggevo il forum) "non sono il massimo". Il pensare di non vendere mai ( come consiglia Incassaforte-Andrea) a mio avviso dovrebbe avere alla base prodotti buoni (meglio se ottimi). Allo stato attuale non mi interessa che il guadagno sia elevato, non perdere nulla vendendo è già buono per me.
Per ora comunque aspetto ad uscire. Leggerò le discussioni suggerite da oceanic815 e cercherò di individuare qualche prodotto che eventualmente possa fare al caso mio.
PS: purtroppo non sono cliente private di Banca Aletti :'(
 
Ciao Blue steel scusa il ritardo, ti dico la mia idea senza voler essere "istigazione all'investimento" :)

-Al tuo posto forse venderei i due fondi, e comprerei 2 bilanciati moderati (Presenti nei link di Oceanic, tornano sempre questi 2), cercando di farmi abbassare la commissione d'entrata (senza che ne inseriscano altre) :

Carmignac patr A acc FR0010135103
JPMorgan Global Income D LU0404220724

e non li toccherei minimamente prima di 7-10 anni.

-Poi magari i Gestielle si comporteranno anche bene.. ma personalmente, se la cifra è gran parte dei vostri risparmi familiari punterei sopra due fondi di comprovata serietà.
 
Grazie Filo1504! Tengo sicuramente in considerazione i tuoi consigli:cool: Per il momento aspetto ad uscire, sto studiando un po':yes:
 
Indietro