eurizon obbligazioni euro high yield -isin IT0001280541

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

sansus

Nuovo Utente
Registrato
26/5/13
Messaggi
5
Punti reazioni
0
buongiorno
il gestore online della mia banca intesa sanpaolo mi ha proposto di investire circa 16000,00 euro in "eurizon obbligazioni euro high yield -isin IT0001280541" - Tempo fa la stessa banca mi aveva consigliato di investire in "PROFILO FI DIFESA " che e' stato un disastro. Ora mi propongono questo prodotto ma non so se seguire il loro consiglio. Potrei avere un vostro consiglio su cosa fare visto che sono profana in materia e sono anche gli unici risparmi?
grazie mille
 
Con quelle cifre già cambiare banca può determinare un "rendimento" interessante, visti i costi dei conti di isp.
Giudicare un investimento con così poche informazioni è sempre difficile. Si tratta di un prodotto meno caro di tanti altri (no spese sottoscrizione, no rimborso), tuttavia andrebbe anche valutata la replica con etf degli stessi indici che fanno da benchmark al fondo.
L'unica cosa certa è che di questi tempi l'azionario è ai massimi di sempre e l'obbligazionario non scherza, ma se potessimo (noi, i gestori, chiunque) sapere come andrà in futuro avremmo già la villa alle bahamas.
Forse di questi tempi fare un conto deposito non è una cattiva idea. IMHO, of course.
 
buongiorno
il gestore online della mia banca intesa sanpaolo mi ha proposto di investire circa 16000,00 euro in "eurizon obbligazioni euro high yield -isin IT0001280541" - Tempo fa la stessa banca mi aveva consigliato di investire in "PROFILO FI DIFESA " che e' stato un disastro. Ora mi propongono questo prodotto ma non so se seguire il loro consiglio. Potrei avere un vostro consiglio su cosa fare visto che sono profana in materia e sono anche gli unici risparmi?
grazie mille

Sempre della stessa casa, anche se di diritto lussemburghese, preferisco questo:

LU0114074718, stesso settore con rendimento medio a 3 anni del 4,58% contro il 3,35% di quello che ti hanno suggerito, ovviamente senza pagare le commissioni di ingresso.

Non farei mai fondi High Yield per una percentuale superiore al 10-15% del portafoglio.
 
Ultima modifica:
buongiorno
il gestore online della mia banca intesa sanpaolo mi ha proposto di investire circa 16000,00 euro in "eurizon obbligazioni euro high yield -isin IT0001280541" - Tempo fa la stessa banca mi aveva consigliato di investire in "PROFILO FI DIFESA " che e' stato un disastro. Ora mi propongono questo prodotto ma non so se seguire il loro consiglio. Potrei avere un vostro consiglio su cosa fare visto che sono profana in materia e sono anche gli unici risparmi?
grazie mille

Permettimi di guardare la cosa da un altro punto di vista... a te che ti serve?

Cosa ti aspetti da questo investimento? Pensi di poter sopportare una perdita dell'X% annuo? Quanto vale X?

Per quanto tempo puoi vincolare i tuoi risparmi? Quando pensi ti possano servire? Hai spese grosse all'orizzonte?
Che rendimento vorresti ottenere?

Queste e altre sono le domande, non "il gestore mi ha proposto... faccio bene o faccio male?". Il gestore fa il suo lavoro, lui è pagato dalla banca quindi se è bravo fa gli interessi della banca.
 
ma cosa sarebbe un conto deposito? mi puoi spiegare in " parole povere"
 
E' tipo un conto corrente ma puoi solo versare delle somme e riprenderle con un interesse.
L'interesse è poco ma certo e noto a priori e dipende dalla durata a cui vincoli i soldi.
Esempio: ad un anno ti da l'1,5%, a due anni ti da il 2%. E così via.
Di solito aprirli costa 0 e tenerci i soldi può costare 0 o al massimo lo 0,2% all'anno dei bolli.

ma cosa sarebbe un conto deposito? mi puoi spiegare in " parole povere"

Le caratteristiche dei conti deposito - Guida al conto deposito | ConfrontaConti.it
Conto Deposito: cos’e e come funziona | Facile.it

Ecco i tassi dei principali conti deposito (e affini) - Cap. VI [ELENCO: post #1]
 
buongiorno
il gestore online della mia banca intesa sanpaolo mi ha proposto di investire circa 16000,00 euro in "eurizon obbligazioni euro high yield -isin IT0001280541" - Tempo fa la stessa banca mi aveva consigliato di investire in "PROFILO FI DIFESA " che e' stato un disastro. Ora mi propongono questo prodotto ma non so se seguire il loro consiglio. Potrei avere un vostro consiglio su cosa fare visto che sono profana in materia e sono anche gli unici risparmi?
grazie mille

Compralo, ma solo con un PAC a piccole cifre (es. 100 euro bimestrali, partendo da 300 euro come primo versamento). Il resto tienilo in liquidità. Dopo l'estate se ne riparla e si fa il punto. Anch'io l'ho preso come PAC circa uno-due anni fa. Ciao
 
Indietro