DESTINO di FONDI di una SGR messi A PEGNO

minushabens

Nuovo Utente
Registrato
4/4/04
Messaggi
192
Punti reazioni
8
Sono possessore di un paio di fondi di investimento di una SGR e da qualche tempo li ho messi in garanzia per un piccolo pegno nella mia banca che ne è solamente collocatrice.
E' risaputo che fondi di investimento/obbligazioni /azioni etc contenuti nel proprio dossier chiamiamolo "libero" cioè NON A GARANZIA non corrono rischi se nascessero grossi problemi nella propria banca o sim, però la mia domanda è: per titoli messi a pegno è la stessa cosa ?
Il dubbio mi è nato poichè anni fa avevo contratto una polizza assicurativa ramo vita presso un'assicurazione e in seguito la avevo data in garanzia presso una banca; per far questo, avevo dovuto farmi dare il cartaceo, consegnarlo alla banca, avevo dovuto firmare per cambiare il beneficiario da me a questa banca e alla fine del contratto, per riscuotere i soldi, ho dovuto aspettare oltre 2 mesi che la banca mi "sbloccasse" il contratto che teneva materialmente lei. Praticamente era come se la banca fosse divenuta proprietaria di quella assicurazione messa a pegno presso lei a garanzia di un pegno.
Che dite? Posso stare tranquillo oppure se in un domani le cose andassero a catafascio per la mia banca, potrei avere problemi ? In pratica per dormire sempre tra 2 guanciali, meglio chiudere il fido (non è grosso e ho i soldi per farlo) oppure lascio le cose come stanno? Voi nelle mie condizioni che fareste ?
Grazie della attenzione e un saluto a tutti .
 
Questa tematica è già stata trattata pochi giorni fa in un'altro treddo.
Non sappiamo perché ti sia impegolato in questo affare e per quale motivo,ma,a priori, queste operazioni a DEBITO non si devono mai fare specialmente quando il creditore è una banca.
Quando poi le cifre sono importanti, in senso lato e non in senso individuale e personale, questo aggiunge ulteriore pericolo.
Consiglio unico ed univoco, salda immediatamente il debito con i tuoi contanti e chiudi l'operazione.
 
La faccenda è semplice se si da' in PEGNO un un titolo,resta acceso fino a quando non si SPEGNE.con l'annullamento.
 
La faccenda è semplice se si da' in PEGNO un un titolo,resta acceso fino a quando non si SPEGNE.con l'annullamento.

Ma in pratica, se la banca andasse a ramengo, i titoli nel dossier a garanzia che fine farebbero ? Sarebbero trattati come i titoli di un dossier "libero" cioè nessun problema per il cliente, oppure darebbero pensieri per riaverli indietro ?
 
Questa tematica è già stata trattata pochi giorni fa in un'altro treddo.
Non sappiamo perché ti sia impegolato in questo affare e per quale motivo,ma,a priori, queste operazioni a DEBITO non si devono mai fare specialmente quando il creditore è una banca.
Quando poi le cifre sono importanti, in senso lato e non in senso individuale e personale, questo aggiunge ulteriore pericolo.
Consiglio unico ed univoco, salda immediatamente il debito con i tuoi contanti e chiudi l'operazione.

Grazie. Gentimente, mi daresti il link dove se ne è parlato ? E' qui nella sezione fondi ?
 
Ma in pratica, se la banca andasse a ramengo, i titoli nel dossier a garanzia che fine farebbero ? Sarebbero trattati come i titoli di un dossier "libero" cioè nessun problema per il cliente, oppure darebbero pensieri per riaverli indietro ?

Intanto,una prima conclusione è che vale quanto detto.La seconda conclusione è qualunque sia la condizione in cui si trova la banca occorre distinguere, anche a seguito a liquidazioni coatte,il pegno dal debito,e quindi si ricade nel caso precedente.
 
Ma in pratica, se la banca andasse a ramengo, i titoli nel dossier a garanzia che fine farebbero ? Sarebbero trattati come i titoli di un dossier "libero" cioè nessun problema per il cliente, oppure darebbero pensieri per riaverli indietro ?

Personalmente non posso aiutarti...

Ho trovato un po' di 3d, ma ce ne sono altri,vedi se trovi qualcosa.....


titoli a garanzia per un prestito

pegno su titoli

Mutuo con parziale garanzia titoli obbligazionari

Mutui garantiti da pegno su titoli. Quando conviene? Rispetto ad un mutuo ipotecario?

Obbligazioni a garanzia di un mutuo scadute

Eredita' ,Pegno ,Banche AIUTO !

Ciao
 
Ultima modifica:
Grazie mille dei link che mi hai messo.
Li ho controllati tutti con la massima attenzione, ma purtroppo non c'è quello che vorrei sapere io e che praticamente è : se una banca salta e un cliente ha un fido con pegno garantito da fondi di investimento messi in un dossier a garanzia, questo cliente può passare dei guai oppure è come avere i fondi in un dossier libero dove sicuramente non c'è alcun rischio ?
 
La banca non "salta": c'e' in ordine di gravita' il burden sharing, il bail in , il commissariamento con la liquidazione coatta. In ogni caso i fondi sono tuoi MA essendo messi a garanzia di un fido che presumo a revoca SE il liquidatore dovesse chiederti il rientro del prestito sei in grado di pagare? Se si non ci sono problemi: una volta saldato il debito i fondi vengono liberati dal pegno e ritornano nella tua piena disponibilità . Se no il liquidatore mette a rimborso i fondi e con il ricavato liquida il debito.

Grazie.
Però, mettendoti nei miei panni, convieni con me che, potendo, sarebbe meglio chiedere un fido garantito presso un'altra banca maggiomente solida trasferendo i fondi di investimento in questa ?
E ti pongo una altra domanda che mi sono sempre fatto poichè ho trovato comportamenti diversi in diverse banche, anzi addirittura la stessa banca che si comporta diversamente con 2 clienti diversi : per chiudere o abbassare un fido garantito da pegno su titoli (obbligazioni), è corretto che alcune banche chiedano di portare soldi in modo tale che il saldo disponibile passi a saldo positivo(praticamente che il cliente non usi più il fido) e soltanto dopo questo, esse sbloccano le obbligazioni messe a pegno, mentre per altre banche è sufficiente dare loro ordine che vendano le obbligazioni messe in garanzia in modo tale che questa vendita vada a coprire il rosso del saldo del cc . Qual è la procedura corretta ?
 
Indietro