Urge consiglio su PAC

fabri88

Nuovo Utente
Registrato
4/4/15
Messaggi
398
Punti reazioni
2
Buonasera, vorrei metter da parte un tot al mese, in modo variabile, non necessariamente una cifra precisa ogni mese.
Avete qualche PAC da consigliare?
Meglio propria banca, altra banca, gestori come online sim, moneyfarm ecc?
Logicamente ho visto che chi ha un rating alto di 4 e 5 stelle richiede investimenti iniziali di 3,4,5 rate in una volta...

Il mio orizzonte è medio termine diciamo
 
orizzonte lungo ti fai un pac su un etf world azionario ad accumulo e sei a posto

altrimenti metti anche un etf obbligazionario se per te 100% azioni è troppo

orizzonte medio fai 50 e 50
 
Ok grazie, dove posso prenderli? Qualche sito? Magari con poche commissioni di gestione...
Costi di ingresso?
 
Buonasera, vorrei metter da parte un tot al mese, in modo variabile, non necessariamente una cifra precisa ogni mese.
Avete qualche PAC da consigliare?
Meglio propria banca, altra banca, gestori come online sim, moneyfarm ecc?
Logicamente ho visto che chi ha un rating alto di 4 e 5 stelle richiede investimenti iniziali di 3,4,5 rate in una volta...

Il mio orizzonte è medio termine diciamo
Suddividere il capitale in proporzioni a tua scelta su:

- fondo azionario Nordea 1 Global Stable Equity Fund, isin LU0112467450: commissioni 1.8%, al netto delle quali ha fatto meglio dell'indice sia su 5 anni che su 10 anni e con minore volatilità.

- fondo obbligazionario a breve termine Carmignac Securité, isin FR0010149120: commissioni 1% al netto delle quali fa come se non meglio dell'indice. Renderà poco, perchè le obbligazioni rendono poco, svolge però bene la funzione di ridurre la volatilità del portafoglio. In alternativa un conto deposito.
 
Ultima modifica:
Grazie mille. Su che piattaforma posso acquistare questi due strumenti?
 
Ciao,

ci sono alcune banche online su cui puoi acquistare questi strumenti

fineco
hello bank bnl
webank
Websella
CheBanca

oltre ad altri servizi specifici , se cerchi trovi un sacco di post al riguardo (tipo questo acquistare fondi online: dove e con minori commissioni?)

io uso fineco come conto corrente zero spese questi sono i costi che vedo io, da vedere se anche ai nuovi iscritti sono gli stessi.

avresti il fondo azionario con
9 euro apertura pac
0.95 euro ogni rata mensile (min 50 o multipli)
9 euro per l'eventuale vendita
PS : come commissioni vedo 1.5% annue
nota ci sono altre 1.5 % di commissioni di ingresso ma se richiedi (gratuitamente) di fare l'ordine tramite un personal advisor (un consulente fineco) ti vengono azzerate.

l'altro fondo invece su fineco lo vedo solo ad accumulazione (non pac)
quindi dovresti pagare 9euro ad ogni acquisto, non mi pare conveniente.


secondo me i pac sono l'ideale per strumenti con riscio abbastanza alto
perche mediando il prezzo abbassi l'incidenza del "momento di ingresso"
quindi stra daccordo sull'azionario

per quanto riguarda la parte conservativa del portafoglio invece,
personalmente preferisco ancora di piu ETF per i costi di gestione piu bassi
 
Che banca hai? Alcune permettono di acquistarli online tramite home banking.

Ho Fineco ma acquistandoli non faccio un pac però o sbaglio...compro semplicemente degli etf e ogni mese dovrei acquistarli?
 
Ciao,

ci sono alcune banche online su cui puoi acquistare questi strumenti

fineco
hello bank bnl
webank
Websella
CheBanca

oltre ad altri servizi specifici , se cerchi trovi un sacco di post al riguardo (tipo questo acquistare fondi online: dove e con minori commissioni?)

io uso fineco come conto corrente zero spese questi sono i costi che vedo io, da vedere se anche ai nuovi iscritti sono gli stessi.

avresti il fondo azionario con
9 euro apertura pac
0.95 euro ogni rata mensile (min 50 o multipli)
9 euro per l'eventuale vendita
PS : come commissioni vedo 1.5% annue
nota ci sono altre 1.5 % di commissioni di ingresso ma se richiedi (gratuitamente) di fare l'ordine tramite un personal advisor (un consulente fineco) ti vengono azzerate.

l'altro fondo invece su fineco lo vedo solo ad accumulazione (non pac)
quindi dovresti pagare 9euro ad ogni acquisto, non mi pare conveniente.


secondo me i pac sono l'ideale per strumenti con riscio abbastanza alto
perche mediando il prezzo abbassi l'incidenza del "momento di ingresso"
quindi stra daccordo sull'azionario

per quanto riguarda la parte conservativa del portafoglio invece,
personalmente preferisco ancora di piu ETF per i costi di gestione piu bassi

Allora io ho Fineco quindi potrei effettuare tutto questo. Ogni mese spendere 9 euro non mi sembra il caso. Quindi opterei per un pac, puoi dirmi l'esatto codice del pac o come devo cercarlo? Ci sono rate in anticipo da versare?
Quale etf hai ?
 
Ciao,

ci sono alcune banche online su cui puoi acquistare questi strumenti

fineco
hello bank bnl
webank
Websella
CheBanca

oltre ad altri servizi specifici , se cerchi trovi un sacco di post al riguardo (tipo questo acquistare fondi online: dove e con minori commissioni?)

io uso fineco come conto corrente zero spese questi sono i costi che vedo io, da vedere se anche ai nuovi iscritti sono gli stessi.

avresti il fondo azionario con
9 euro apertura pac
0.95 euro ogni rata mensile (min 50 o multipli)
9 euro per l'eventuale vendita
PS : come commissioni vedo 1.5% annue
nota ci sono altre 1.5 % di commissioni di ingresso ma se richiedi (gratuitamente) di fare l'ordine tramite un personal advisor (un consulente fineco) ti vengono azzerate.

l'altro fondo invece su fineco lo vedo solo ad accumulazione (non pac)
quindi dovresti pagare 9euro ad ogni acquisto, non mi pare conveniente.


secondo me i pac sono l'ideale per strumenti con riscio abbastanza alto
perche mediando il prezzo abbassi l'incidenza del "momento di ingresso"
quindi stra daccordo sull'azionario

per quanto riguarda la parte conservativa del portafoglio invece,
personalmente preferisco ancora di piu ETF per i costi di gestione piu bassi
Sì, perché il secondo fondo non diventi sconveniente è opportuno fare versamenti magari poco frequenti ma di importi non troppo piccoli, diciamo di circa 2500 euro alla volta in modo che l'impatto della commissione sia attorno ad un accettabile 3 permille. Per questo ho suggerito in alternativa un conto deposito. ETF obbligazionari che possano sostituire questo fondo non ce ne sono, ce ne vorrebbe uno ad accumulo che investa in obbligazioni euro, investment-grade, a breve termine (1-3 anni) e di tipo aggregate (sia corporate che governative).
 
Ho Fineco ma acquistandoli non faccio un pac però o sbaglio...compro semplicemente degli etf e ogni mese dovrei acquistarli?
Con Fineco puoi fare un pac etf tramite etf replay (click su "MERCATI E TRADING", poi "ETF E ETC", poi "ETF replay", la commissione è sostituita da un canone mensili di 2.95 euro al mese per ciascun etf, con "sconti" se il numero di etf è maggiore di 2), ma come ho scritto nel mio precedente messaggio per me non ti conviene sull'obbligazionario perchè non c'è un etf ad accumulo che replichi l'indice "Barclays Euro Aggregate 1-3 Yr TR", indice che secondo me è il più appropriato in questo momento (essendo a breve termine permette di calmierare gli effetti di un rialzo dei tassi e comprendendo obbligazioni corporate non ha uno yield negativo). Puoi invece utilizzarlo per l'etf azionario che ti ha suggerito da lucky$88, ma valuta anche il fondo azionario Nordea (che non è un etf, per attivare un pac devi cliccare su "CONSULENZA", poi "FONDI", poi "Ricerca fondi", digitare l'isin per trovarlo, cliccarci sopra e poi in alto vedrai un pulsante con scritto "PAC"... i 9 euro li paghi solo per la rata iniziale, poi la commissione è di 0.95 euro a rata).
Allora io ho Fineco quindi potrei effettuare tutto questo. Ogni mese spendere 9 euro non mi sembra il caso. Quindi opterei per un pac, puoi dirmi l'esatto codice del pac o come devo cercarlo? Ci sono rate in anticipo da versare?
Quale etf hai ?
Non ogni mese, se vuoi usare il Carmignac l'idea è di accumulare i soldi sul conto corrente e acquistare delle quote quando raggiungi circa 2500 euro (si fa come per il Nordea: "CONSULENZA", "FONDI", "Ricerca fondi", digiti l'isin per trovarlo, ci clicchi sopra, poi invece che su "PAC" clicchi su "ORDINA"). In alternativa ti apri un conto deposito e imposti un bonifico automatico della cifra che vuoi, senza troppe complicazioni.
 
Ultima modifica:
Sì, perché il secondo fondo non diventi sconveniente è opportuno fare versamenti magari poco frequenti ma di importi non troppo piccoli, diciamo di circa 2500 euro alla volta in modo che l'impatto della commissione sia attorno ad un accettabile 3 permille. Per questo ho suggerito in alternativa un conto deposito. ETF obbligazionari che possano sostituire questo fondo non ce ne sono, ce ne vorrebbe uno ad accumulo che investa in obbligazioni euro, investment-grade, a breve termine (1-3 anni) e di tipo aggregate (sia corporate che governative).

Non arrivo a comprare qualcosa da 2500 euro avevo detto all inizio del post se c'è qualcosa a poco a poco al mese
 
Non arrivo a comprare qualcosa da 2500 euro avevo detto all inizio del post se c'è qualcosa a poco a poco al mese
Per poco a poco che cifra intendi? Perchè comprando un etf ogni mese le commissioni sono ancora più alte che comprare un quota del Carmignac ogni 3 o 6 mesi, un etf con Fineco verrebbe 3 euro al mese (o 19 euro se comprato singolarmente), se moltiplichi per 12 mesi sono 36 euro, acquistando una quota del Carmignac ogni 6 mesi sono 9 euro x 2 =18 euro. Se l'impatto delle commissioni è troppo alto in rapporto a quello che vuoi investire, per la parte obbligazionaria ti conviene un conto deposito.
 
Per poco a poco che cifra intendi? Perchè comprando un etf ogni mese le commissioni sono ancora più alte che comprare un quota del Carmignac ogni 3 o 6 mesi, un etf con Fineco verrebbe 3 euro al mese (o 19 euro se comprato singolarmente), se moltiplichi per 12 mesi sono 36 euro, acquistando una quota del Carmignac ogni 6 mesi sono 9 euro x 2 =18 euro. Se l'impatto delle commissioni è troppo alto in rapporto a quello che vuoi investire, per la parte obbligazionaria ti conviene un conto deposito.

Beh pagare ogni mese commissioni nessuno vorrebbe immagino...il conto deposito con loro non si può ho parlato oggi con il loro numero verde al momento il cd è sospeso
Non ho capito prima hai detto 3 euro poi 19 euro...spiega meglio
 
Beh pagare ogni mese commissioni nessuno vorrebbe immagino...il conto deposito con loro non si può ho parlato oggi con il loro numero verde al momento il cd è sospeso
Non ho capito prima hai detto 3 euro poi 19 euro...spiega meglio
La commissione per comprare etf tramite Fineco è di 19 euro (per i vecchi clienti è dello 0.19% con minimo di 2.95 euro), facendo un pac con etf replay non si paga la commissione ma si paga un canone mensile di 2.95 euro. Di conti deposito ce ne sono molti di altre banche, vedi la discussione a cui ti ha rimandato max 69, se ne apri uno e imposti su Fineco un bonifico automatico mensile verso il conto deposito ti fai una sorta di pac priva di commissioni (i bonifici sono gratuiti). E con i conti deposito non percepisci meno interessi rispetto ad un fondo obbligazionario, anzi. I BTP a 3 anni danno lo 0.35%, le obbligazioni societarie qualcosa di più ma non molto, Santander a 3 anni da l'1.8%.
 
Intanto grazie per le risposte.
Ma almeno questi etf replay danno profitti? Perché pagando 3 euro ne vorrei se no è una presa in giro...
Di conti deposito lo so che ne esistono ma non vorrei aprire tremila conti in diverse banche anzi il mio intento tra anni è lasciarne solo uno...
Invece Btp e obbligazioni sono minimo di 1000 euro se non sbaglio o no?
 
Con gli etf obbligazionari, soprattutto se hai intenzione di entrare con piccole cifre alla volta, tra commissioni di sottoscrizione, spese di gestione e imposta di bollo è quasi sicuro che vai in perdita. A meno di andare sugli high-yield, ma sono investimenti speculativi, danno interessi più alti perchè c'è il rischio che salti qualche azienda in cui ha investito il fondo. Con il Carmignac, ci sono buone speranze di riuscire almeno a conservare il capitale (uso il condizionale perchè in qualsiasi fondo tu investa non c'è alcuna garanzia sui risultati futuri). I conti deposito saranno scomodi da aprire, ma è praticamente sicuro che guadagni qualcosa, la garanzia ce la mette il FITD.
 
Indietro