Fondo Pensione - Versamenti TFR mancanti cosa fare???

kake

Nuovo Utente
Registrato
9/6/13
Messaggi
250
Punti reazioni
12
Ciao a tutti,

ho bisogno di aiuto per capire come muovermi e soprattutto da chi andare per risolvere la situazione (caf/covip/ass consumatori/ avvocato/ booh)

in breve mi sono accorto di alcuni versamenti TFR del 2016 mancanti nel fondo pensione perche la società detentrice del fondo non ha accettato i bonifici della ditta...


nel dettaglio questa è la storia....


ho aderito qualche anno fa ad un fondo pensione complementare (PIP Generali)
nel 2014 ho compilato il modulo TFR2 per il versamento al suddetto fondo.

** ho iniziato il versamento perchè lavoravo in una ditta un po "ballerina"...

a metà 2016 cambio lavoro e dato che la nuova ditta è nel settore del commercio provvedo a :
- chiedere (a voce) la verifica di tutti i versamenti (sempre per **)
- aderire al fondo di categoria con costi di gestione nettamente piu bassi
- chiedere il trasferimento dell'importo dal fondo nuovo a quello vecchio.

purtroppo i versamenti del TFR sono molto "in ritardo" rispetto ai cedolini quindi nel momento del cambio non sono in grado di verificare la situazione

sono passati diversi mesi, ora sono in grado di effettuare tutti gli incroci dei versamenti di TFR presenti nei cedolini e nei CUD
con gli importi pervenuti nel fondo pensione Generali prima del cambio,
mi sono accorto della mancanza di 3 mensilità.

ho sentito la ditta e mi ha avvisato che i bonifici dei TFR sono stati regolarmente emessi dalla ditta tuttavia erano stati sospesi dal fondo pensione per la mancanza della distinta accompagnatoria.

Il fondo pensione non ha avvisato ne me, ne il sostituto d'imposta del problema e per lavarsene le mani dopo la mia richiesta di spiegazioni, ha bonificato i soldi indietro nuovamente alla ditta, perche ormai non ho piu posizioni aperte presso di loro (e io mi chiedo non potevano trasferirli all'altro fondo come gia avevano fatto per le altre quote????)

la vecchia ditta non essendo nel settore del commercio non puo trasferirli in automatico nel fondo nuovo
la vecchia ditta se mi liquidasse l'importo direttamente andrebbe contro alla mia dichiarazione del modulo TF2 inoltre dovrebbe rifare i CUD


a questo punto le due parti, vecchia ditta e vecchio fondo, si rimbalzano le colpe,
io non ho i soldi che mi spettano
nel mio cud risultano soldi ricevuti nel fondo che ad oggi non è vero.


cosa posso fare?

ho chiesto ad un patronato e mi ha detto di sentire il fondi pensione
ho chiesto all'agenzia delle entrate e mi han detto che devo rivalermi sul sostituto d'imposta
ho chiesto alla covip mi han detto che potrei procedere alla procedura di infrazione ma mi serve della documentazione che al momento non ho ancora


sono molto rattristato che io come cliente debba essere sballottato a destra e manca per recuperare i miei soldi,
inoltre questo comporta problemi anche per la dichiarazione del 730 dato che al momento i dati presenti nei CUD non sono veritieri...


vi ringrazio innanzitutto per essere arrivati a leggere fino a qui :)
oltre che per il vostro aiuto

saluti
 
La mancata distinta accompagnatoria al versamento periodico da parte della ditta è un errore che può succedere , sicuramente il Fondo avrà anche sollecitato la ditta in merito.
Altro errore è il tuo, con il trasferimento della posizione senza prima aspettare il perfezionamento dei versamenti in sospeso , cui potevi monitorare , nella posizione personale nel sito del Fondo.

Non so se esiste un modo ortodosso e veloce per venirne fuori , puoi tentarne uno… diciamo “semi-ortodosso”.
Poiché la ditta ha ricevuto indietro i tuoi contributi , trova un accordo per farteli dare ad altro titolo , fai correggere il Cud e se poi ti va li versi al nuovo fondo con contributo volontario.
 
Ultima modifica:
Grazie della gentile risposta,

Purtroppo la ditta non ha ricevuto nessuna comunicazione dal fondo

uno dei versamenti era addirittura del tfr di ottobre 2015.

Se l'ultimo tfr correttamente arrivato era quello di luglio 2016 (sul fondo a ottobre 2016) quanto dovevo aspettare per la contabilizzazione finale? Perché io il trasferimento per sicurezza l'ho effettuato a inizio febbraio 2017


Ma nel caso mi liquidassero la posizione devo dare una liberatoria io? Il fatto che uno dei tfr era dell'anno 2015 significa che devo rifare anche in 730 dell'anno scorso?

Grazie ancora
 
La mancata distinta accompagnatoria al versamento periodico da parte della ditta è un errore che può succedere , sicuramente il Fondo avrà anche sollecitato la ditta in merito.
Altro errore è il tuo, con il trasferimento della posizione senza prima aspettare il perfezionamento dei versamenti in sospeso , cui potevi monitorare , nella posizione personale nel sito del Fondo.

Non so se esiste un modo ortodosso e veloce per venirne fuori , puoi tentarne uno… diciamo “semi-ortodosso”.
Poiché la ditta ha ricevuto indietro i tuoi contributi , trova un accordo per farteli dare ad altro titolo , fai correggere il Cud e se poi ti va li versi al nuovo fondo con contributo volontario.

Secondo me il fondo non c'entra,non c'entra nemmeno l'agenzia che ha restituito il bonifico.C'entra invece la ditta ballerina.che accusa lo storno e tace.

Se poi il kahe vuole fare l'ortodosso anziche' il fariseo,basta rettificare il 730 e vedersela con calma con la ballerina.
 
Secondo me il fondo non c'entra,non c'entra nemmeno l'agenzia che ha restituito il bonifico.C'entra invece la ditta ballerina.che accusa lo storno e tace.

Se poi il kahe vuole fare l'ortodosso anziche' il fariseo,basta rettificare il 730 e vedersela con calma con la ballerina.

Però fino a che non ho segnalato la cosa io

La ditta il bonifico l'aveva versato
il fondo il bonifico l'aveva incassato

Dopo la mia segnalazione hanno bonificato indietro tutto

Io volevo avere il meno possibile a che fare con la ditta..

A questo punto cerco di sentire la ditta per farmi liquidare la quota.


Glielo avevo preannunciato ma non erano molto 'contenti' di dover rifare il cud...

Ps non possono addebitarmi il costo de consulente che fa le paghe per questo giusto?
 
Però fino a che non ho segnalato la cosa io

La ditta il bonifico l'aveva versato
il fondo il bonifico l'aveva incassato

Dopo la mia segnalazione hanno bonificato indietro tutto

Io volevo avere il meno possibile a che fare con la ditta..

A questo punto cerco di sentire la ditta per farmi liquidare la quota.


Glielo avevo preannunciato ma non erano molto 'contenti' di dover rifare il cud...

Ps non possono addebitarmi il costo de consulente che fa le paghe per questo giusto?

Tu nella prima versione dici che il bonifico non era stato accettato e stornato,e che la ditta sapeva.
Ora dici si l'hanno stornato dopo averlo incassato,ma confermi che la ditta sapeva.

Quel dopo per chi conosce le procedure diventa impossibile,perchè l'iban del bonifico corrisponde ad una agenzia,che ogni giorno chiude i conti dopo aver pareggiato le varie poste in entrata ed uscita come fan tutte le agenzie.La cassa non si chiude se i conti non pareggiano,questo serve a garanzia dell'utente e per evitare brogli e manipolazioni.

Conclusione il fondo o la direzione quell'accredito non lo hanno mai ricevuto,e l'agenzia non può incassarlo senza rendicontare il titolo.

Confermo,pertanto,che la questione riguarda esclusivamente te e la ballerina.
 
Non ho consigli da darti, mi spiace di leggere una cosa del genere (guarda te se dobbiamo pure stare attenti che ogni mese ci vengano pagati i contributi INSP, ci vengano fatti i versamenti alla complementare, etc :rolleyes: ) e spero che si sistemi nel più breve tempo possibile.
 
Tu nella prima versione dici che il bonifico non era stato accettato e stornato,e che la ditta sapeva.
Ora dici si l'hanno stornato dopo averlo incassato,ma confermi che la ditta sapeva.

scusa, probabilmente la mancanza della punteggiatura ha reso fraintendibile la mia frase, ma non mi pare di avere detto questo

NOTA : le informazioni che ho a disposizione sono quanto il personale delle 2 società coinvolte mi ha detto, non ho modo di verificare la veridicità di tali informazioni...

comunque no, il bonifco dovrebbe esserestato accettato e non essere stato stornato

il bonifico (ditta=>generali) era stato emesso e accettato (in realtà si tratta di 2 bonifici distinti, per semplicità di esposizione parlavo di un solo bonifico)
lato ditta il bonifico risultava tutto correttamente incassato (cosi mi dicono)
e non risultava nessun problema.

la ditta quindi non era a conoscenza di alcuna discrepanza

a aprile 2017 a seguito della mia verifica comunico la discrepanza a generali
solo in quel momento si accorgono dei bonifici in entrata a cui non è seguito alcun trasferimento a fondo e perciò fanno il bonifico contrario (generali=> ditta) tant'è che per effettuare il bonifico han chiesto nuovamente l'iban della mia vecchia ditta...


Quel dopo per chi conosce le procedure diventa impossibile,perchè l'iban del bonifico corrisponde ad una agenzia,che ogni giorno chiude i conti dopo aver pareggiato le varie poste in entrata ed uscita come fan tutte le agenzie.La cassa non si chiude se i conti non pareggiano,questo serve a garanzia dell'utente e per evitare brogli e manipolazioni.

quindi per dirla apertamente secondo te generali quei soldi li aveva stornati subito e la ditta non mi aveva detto niente?

è una situazione che non trova riscontro con quanto mi han detto sia la ditta che generali


Conclusione il fondo o la direzione quell'accredito non lo hanno mai ricevuto,e l'agenzia non può incassarlo senza rendicontare il titolo.

Confermo,pertanto,che la questione riguarda esclusivamente te e la ballerina.

ti ringrazio infinitamente del tempo che stai perdendo per me :)


Non ho consigli da darti, mi spiace di leggere una cosa del genere (guarda te se dobbiamo pure stare attenti che ogni mese ci vengano pagati i contributi INSP, ci vengano fatti i versamenti alla complementare, etc :rolleyes: ) e spero che si sistemi nel più breve tempo possibile.

grazie del supporto morale :bow:
 
Probabile che il bonifico arriva e compare in entrata,l'addetta alla rendicontazione non riesce a rendicontarlo per mancanza di riferimenti e lo restituisce.Non può, non deve, e non succede che il bilancio giornaliero della agenzia sia scompensato..Tante asole e tanti bottoni.

E quando succede,l'indomani l'addetta avverte l'emittente,anche se non è obbligata,quindi la ditta ballerina sapeva.e non poteva non sapere.
 
grazie mander


Cerco di fissare un appuntamento con generali per capire se effettivamente lo stornol'han fatto immediatamente oppure no.

Se è effettivamente come dici allora il mio unico intermediario e la ditta.

Nel caso in cui invece effettivamente non abbia seguito la procedura generali a quel punto devo chiedere alla covip?
 
grazie mander


Cerco di fissare un appuntamento con generali per capire se effettivamente lo stornol'han fatto immediatamente oppure no.

Se è effettivamente come dici allora il mio unico intermediario e la ditta.

Nel caso in cui invece effettivamente non abbia seguito la procedura generali a quel punto devo chiedere alla covip?

Questa cosa della mancata resocontazione con l'agenzia non può accadere,se non usando i soldi tuoi per quietanzare altri titoli,ma questa si chiamerebbe frode,cosa ben diversa dalla riconciliazione bancaria un fenomeno invece diffuso nei fondi negoziali.
 
Questa cosa della mancata resocontazione con l'agenzia non può accadere,se non usando i soldi tuoi per quietanzare altri titoli,ma questa si chiamerebbe frode,cosa ben diversa dalla riconciliazione bancaria un fenomeno invece diffuso nei fondi negoziali.

grazie

preciso e puntuale OK!
 
Aggiornamento

ho discusso con l'assicurazione.

mi hanno confermato che avevano ricevuto i bonifici dei miei TFR sul conto generali e per mancanza di distinta accompagnatoria sono rimasti li fino al mio sollecito (quindi oltre 1 anno).

alla mia richiesta sul perche non avessero fatto una rendicontazione e restituito i soldi immediatamente
mi han detto che la rendicontazione non la fanno quotidinamente ma ad intervalli piu lunghi circa annualmente...

mi hanno detto che non fanno e non sono in grado di fare alcuna verifica sui versamenti TFR
perche non sanno ne la paga del dipendente
ne con che frequenza i soldi gli vengono bonificati da parte della ditta.

mi hanno avvisato che hanno bonificato l'altro ieri i soldi alla ditta ...


quindi TFR nei fondi pensione se uno no controlla deve solo sperare che non gli freghino dei soldi... :eek::mmmm:



cosa ne pensate?
 
Aggiornamento

ho discusso con l'assicurazione.

mi hanno confermato che avevano ricevuto i bonifici dei miei TFR sul conto generali e per mancanza di distinta accompagnatoria sono rimasti li fino al mio sollecito (quindi oltre 1 anno).

alla mia richiesta sul perche non avessero fatto una rendicontazione e restituito i soldi immediatamente
mi han detto che la rendicontazione non la fanno quotidinamente ma ad intervalli piu lunghi circa annualmente...

mi hanno detto che non fanno e non sono in grado di fare alcuna verifica sui versamenti TFR
perche non sanno ne la paga del dipendente
ne con che frequenza i soldi gli vengono bonificati da parte della ditta.

mi hanno avvisato che hanno bonificato l'altro ieri i soldi alla ditta ...


quindi TFR nei fondi pensione se uno no controlla deve solo sperare che non gli freghino dei soldi... :eek::mmmm:



cosa ne pensate?

Penso che siano censurabili,non possono tenere soldi in deposito,se non pensano di risolvere l'inghippo in tempi certi,perchè al primo inventario l'agente rischia la revoca per distrazione amministrativa,ovvero si tiene dei soldi in deposito che non potrebbe tenere,come avveniva ai tempi dei canonici di legno.

Gli attuali protocolli prevedono ben altro.
 
Aggiornamento

ho discusso con l'assicurazione.

mi hanno confermato che avevano ricevuto i bonifici dei miei TFR sul conto generali e per mancanza di distinta accompagnatoria sono rimasti li fino al mio sollecito (quindi oltre 1 anno).

alla mia richiesta sul perche non avessero fatto una rendicontazione e restituito i soldi immediatamente
mi han detto che la rendicontazione non la fanno quotidinamente ma ad intervalli piu lunghi circa annualmente...

mi hanno detto che non fanno e non sono in grado di fare alcuna verifica sui versamenti TFR
perche non sanno ne la paga del dipendente
ne con che frequenza i soldi gli vengono bonificati da parte della ditta.

mi hanno avvisato che hanno bonificato l'altro ieri i soldi alla ditta ...


quindi TFR nei fondi pensione se uno no controlla deve solo sperare che non gli freghino dei soldi... :eek::mmmm:



cosa ne pensate?

Cosa ne penso? Che erano cose all'ordine del giorno nel 2007, alla partenza della riforma del TFR ma che succedano ancora nel 2017 è scandaloso. Detto questo non voglio fare quello che cade dal pero, non è una scoperta che i PIP e i FPA abbiano difficoltà di riconciliazione dal momento che non sono strumenti nati per la contribuzione collettiva, i soggetti istitutori non hanno spesso le capacità organizzative e i software per gestire la contribuzione collettiva e non hanno nessun interesse a rendere il momento dell'adesione o quello periodico della contribuzione più complessi (un certo margine di complessità sarebbe sgradito ai clienti e ai datori di lavoro ma assicurerebbe maggiore precisione nella riconciliazione).
Ti chiederai dove voglio arrivare dopo questo pistolotto: se ti fossi iscritto ad un fondo negoziale probabilmente non sarebbe successo quello che hai descritto o, se fosse successo, sarebbe stato risolto dal fondo in autonomia, il datore di lavoro avrebbe dovuto pagare l'integrazione per il mancato rendimento e gli interessi di mora a copertura delle spese amministrative del fondo.
In ogni caso occorre controllare sempre in occasione del versamento periodico (in genere trimestrale) non è detto che un'azienda (o il relativo consulente del lavoro) che non ha mai sgarrato non sgarri anche solo involontariamente o sia errato il valore del bonifico, errata la descrizione del bonifico, distinta con errori formali o sostanziali, ritardo nell'invio della distinta, formato della distinta errato, e Dio solo sa quale altro errore fatto assolutamente senza dolo.


p.s. mi piacerebbe sapere quanti sono i milioni (miliardi?) di euro sui conti dei fondi pensione italiani da almeno 12 mesi senza riconciliazione
 
Secondo voi mi conviene tentare la sola via 'covip'

Lasciando a loro l'eventuale recupero dei soldi (oramai arrivata alla ditta)


Oppure recuperare i soldi in autonomia con la vecchia ditta tramite liquidazione, farmi rifare i due cud (ditta nuova e ditta vecchia) e parallelamente aprire la sola procedura di infrazione alla covip per la sanzione.
 
Cosa ne penso? Che erano cose all'ordine del giorno nel 2007, alla partenza della riforma del TFR ma che succedano ancora nel 2017 è scandaloso. Detto questo non voglio fare quello che cade dal pero, non è una scoperta che i PIP e i FPA abbiano difficoltà di riconciliazione dal momento che non sono strumenti nati per la contribuzione collettiva, i soggetti istitutori non hanno spesso le capacità organizzative e i software per gestire la contribuzione collettiva e non hanno nessun interesse a rendere il momento dell'adesione o quello periodico della contribuzione più complessi (un certo margine di complessità sarebbe sgradito ai clienti e ai datori di lavoro ma assicurerebbe maggiore precisione nella riconciliazione).
Ti chiederai dove voglio arrivare dopo questo pistolotto: se ti fossi iscritto ad un fondo negoziale probabilmente non sarebbe successo quello che hai descritto o, se fosse successo, sarebbe stato risolto dal fondo in autonomia, il datore di lavoro avrebbe dovuto pagare l'integrazione per il mancato rendimento e gli interessi di mora a copertura delle spese amministrative del fondo.
In ogni caso occorre controllare sempre in occasione del versamento periodico (in genere trimestrale) non è detto che un'azienda (o il relativo consulente del lavoro) che non ha mai sgarrato non sgarri anche solo involontariamente o sia errato il valore del bonifico, errata la descrizione del bonifico, distinta con errori formali o sostanziali, ritardo nell'invio della distinta, formato della distinta errato, e Dio solo sa quale altro errore fatto assolutamente senza dolo.


p.s. mi piacerebbe sapere quanti sono i milioni (miliardi?) di euro sui conti dei fondi pensione italiani da almeno 12 mesi senza riconciliazione

Marco, sembra che @mander abbia iniziato un’ indagine a tappeto in merito , forse per conto di qualche sua sagrestia , difatti ha già scoperto la non riconciliazione di Fon.te , che appare in bilancio 2015, per circa 5 mln €
 
Marco, sembra che @mander abbia iniziato un’ indagine a tappeto in merito , forse per conto di qualche sua sagrestia , difatti ha già scoperto la non riconciliazione di Fon.te , che appare in bilancio 2015, per circa 5 mln €

Mi hai fatto venire la curiosità sono andato a guardare, ma quelli mica son soldi fermi da più di un anno tra l'altro già due mesi dopo il 20% lo avevano riconciliato. A me che stuzzica è sapere la cifra di quelli fermi da tanto
 
Marco, sembra che @mander abbia iniziato un’ indagine a tappeto in merito , forse per conto di qualche sua sagrestia , difatti ha già scoperto la non riconciliazione di Fon.te , che appare in bilancio 2015, per circa 5 mln €

Non dire fesserie,non è il momento del cazzeggio,non è una indagine è la lettura del bilancio 2015 di fonte un libro aperto ,
 
Mi hai fatto venire la curiosità sono andato a guardare, ma quelli mica son soldi fermi da più di un anno tra l'altro già due mesi dopo il 20% lo avevano riconciliato. A me che stuzzica è sapere la cifra di quelli fermi da tanto

Marco dopo il furore che mostri credo meriti un commento più approfondito questo bilancio :

http://www.fondofonte.it/wp-content/uploads/2013/03/BILANCIO-2015.pdf


Le riconciliazioni li trovi a pag 5,va bene che hanno solo 15 addetti,40 consiglieri e 60 delegati,mi pare che questa riconciliazione funzione peggio del termovalorizzatore di Cencio.


PS - A tutti piacerebbe sapere,perchè in linea di principio una volta tanto siamo d'accordo non dovrebbe succedere,ma succede di qua' c'è un bilancio, di la c'è una signorina che racconta una storia improbabile.
 
Ultima modifica:
Indietro