Etf se ne parla poco

rubiana2017

Nuovo Utente
Registrato
17/4/17
Messaggi
73
Punti reazioni
1
Ciao a tutti,
sono nuovo del sito.
Mi sono iscritto per curiosità e per imparare da altre esperienze sugli etf.
Non ho grosse cifre da investire ma vi chiedo se ha senso per voi partire con basse cifre ad esempio mille euro ogni tanto per cercare di costituire un piano di accumulo e frazionare le oscillazioni che può avere un etf azionario globale ad esempio.
So che nel lungo periodo è più sempli e guadagnare.
Grazie a tutti.
Batty
 
Si ha senso e conviene farlo
 
Gia detto in altro thread ... Rispetto al globale ... Io preferisco lo usa dividend aristocrat ...

Magari ci affianchi anche un etf obbligazionario
 
Ma uno deve escludere necessariamente l'altro? Non si possono integrare?

purtroppo se le cifre sono piccole ... diversificare su 2 etf comporta costi non indifferenti ... scegli accuratamente l'intermediaro che ti fa le commissioni migliori...

personalmente ritengo che il dividend aristocrat sovraperformi il globale ... che poi è abbastanza globale egli stesso il dividend aristograt...

coca cola , pepsi , mcdonald ecc ecc ... sono compagnie USA ... ma il loro mercato è globale al 100%

PS io faccio come scrivo sempre direttamente stock picking ... però il dividend aristocrat è una buona fonte di ispirazione assieme a cosa compra buffet
 
Gia detto in altro thread ... Rispetto al globale ... Io preferisco lo usa dividend aristocrat ...

Magari ci affianchi anche un etf obbligazionario

Sono interessato a conoscere il codice isin del dividend aristocrat quindi se puoi dirmi con parole tue su quali titoli investe, perche lo preferisci rispetto ad un azionario globale.
GRAZIE
 
Alcuni giorni fa proprio qua nel Fol ho chiesto consigli riguardo la costruzione di un portafoglio ETF di circa 200K Consigli investimento ETF Pioneer Funds - Global Equity Target Income E EUR DSA (EUR) LU1072978809
Fattami un'idea con non poche difficoltà ho optato per 50K ETF azionario globale (Spdr Msci Acwi Imi Ucits Etf) e per altri 50K di ETF oblligazionario globale governativo (db x-trackers II Barclays Global Aggregate Bond UCITS ETF 5C (EUR) | XBAE) e, relativamente ai restanti 100K pensavo di vincolarli presso un conto deposito "Rendimax" suddivendendoli magari in vincoli temporali a 12 36 e 60 mesi.
L'indicazione dello US dividend aristocratic la trovo alquanto interessante e piuttosto rassicurante (...pur ben consapevole del fatto che l'azionario è per definizione poco rassicurante!). Invece che investire tutti i 100K nel cd potrei vagliare l'eventualità di investirne ancora 50K in ETF...magari non tutti nel US dividend aristocratic (25K...e decorrelare e/o integrare i restanti?)
So benissimo di assumermi così facendo, più rischi del necessario...e mi rivolgo al fol proprio per questo, per essere dissuaso, incoraggiato...! Perchè come avrete ben capito, non ho affatto le idee chiare! Intanto un passo importante mi sembra di averlo già fatto: l'aver preso le distanze dalle proposte della "banca di appartenenza" (Unicredit) che ha comunque ancora in gestione, ahimè!, buona parte (100-150K) dei miei risparmi!
 
Ciao, scusa se intervengo (avevo deciso di stare tempo fa lontano dal fol), solo mi chiedo: decidi di investire autonomamente cifre importanti solo con poche indicazioni tratte dal fol e una analisi del profilo di rischio direi approssimativa? Scusa se te lo dico ma io dopo decenni nel settore come consulente e facendo solo questo tutti i giorni, ancora oggi ho veramente molti ? a riguardo.
Ad esempio: su ETF XBAE: investi in titoli di Stato con buona % di lunga scadenza che quasi certamente risentiranno pesantemente per un pò del rialzo dei tassi, in gran parte USA e Japan, togliendoti però la possibilità di avere utili valutari. L'importante però è che tu abbia capito come funziona, dopodichè va bene se accetti il rischio/opportunità relativo.
Se allo SPDR MSCI ACWI associ US Dividend aristocrats, vai ad investire prevalentemente sulle azioni USA con i relativi indici ai massimi di sempre dopo un ciclo positivo che dura da 8 anni ed è il terzo più lungo di sempre (dopo un forte apprezzamento del US Dollar), vero che potrebbe continuare però occorre essere consapevoli delle proprie scelte. Con Spdr hai una replica a capitalizzazione classica: sicuro che sia la scelta migliore oggi?
In ogni caso presi singolarmente sono prodotti buoni, la cosa importante è sapere cosa si sta facendo ed esserne convinti.
 
Non devi scusarti affatto per essere intervenuto, anzi...è proprio di questo tipo di "scossoni" che ho bisogno!

Grazie!
 
Ti dico cosa sto facendo io: X% di pac su spdr acwi imi (lo stesso tuo), 100-X% su conti deposito. X% scelto in base alla mia max sopportazione della perdita. Concordo con @consindip sulla situazione dell'obbligazionario, che ad oggi promette perdite in conto capitale per rialzo dei tassi. Sull'azionario, nessuno ha la sfera di cristallo.

Non sono nessuno per dirti se la tua scelta è la + corretta per la tua situazione, per cui ti porto solo la mia esperienza come spunto.
 
Ciao, scusa se intervengo (avevo deciso di stare tempo fa lontano dal fol), solo mi chiedo: decidi di investire autonomamente cifre importanti solo con poche indicazioni tratte dal fol e una analisi del profilo di rischio direi approssimativa? Scusa se te lo dico ma io dopo decenni nel settore come consulente e facendo solo questo tutti i giorni, ancora oggi ho veramente molti ? a riguardo.
Ad esempio: su ETF XBAE: investi in titoli di Stato con buona % di lunga scadenza che quasi certamente risentiranno pesantemente per un pò del rialzo dei tassi, in gran parte USA e Japan, togliendoti però la possibilità di avere utili valutari. L'importante però è che tu abbia capito come funziona, dopodichè va bene se accetti il rischio/opportunità relativo.
Se allo SPDR MSCI ACWI associ US Dividend aristocrats, vai ad investire prevalentemente sulle azioni USA con i relativi indici ai massimi di sempre dopo un ciclo positivo che dura da 8 anni ed è il terzo più lungo di sempre (dopo un forte apprezzamento del US Dollar), vero che potrebbe continuare però occorre essere consapevoli delle proprie scelte. Con Spdr hai una replica a capitalizzazione classica: sicuro che sia la scelta migliore oggi?
In ogni caso presi singolarmente sono prodotti buoni, la cosa importante è sapere cosa si sta facendo ed esserne convinti.

ciao e che tipo di replica sarebbe oggi la migliore? e perche'?

te lo chiedo per la voglia di capirne di piu'.
grazie!
 
Consindip e XRegio-VetH avreste la bontà e la cortesia (...nonchè il tempo!) di spiegarmi con le parole più semplici possibili, magari partendo dal principio e senza dar nulla per scontato, come se foste costretti a dover farlo entrare in testa ad uno svogliato e magari non troppo sveglio adolescente, :wall: perchè è stato inopportuno investire nell'obbligazionario globale governativo?

Infinite grazie!
 
Consindip e XRegio-VetH...e a quanti altri volessero partecipare e contribuire a fare maggiore chiarezza!
 
Allora, visto che vuoi conoscere di più, il mio consiglio spassionato è di mettere tutto in contideposito al momento, sotto il limite garantito dei 100k dal fitd, prenderti del tempo per comprendere le basi e poi fare la tua scelta con maggior consapevolezza. Adesso stacco però. Buon weekend a tutti.
 
Indietro