Etf unico

Trenders

Nuovo Utente
Sospeso dallo Staff
Registrato
4/4/17
Messaggi
142
Punti reazioni
2
Vorrei SE POSSO.

INVESTIRE in un etf solo. PENSAVO a Msci World,nello specifico db x-trackers MSCI World Index UCITS ETF (DR) 1C.

Cosa ne PENSATE?

Costi di gestione COSA INTENDONO?

E per COPERTURA VALUTARIA?

Grazie

T.
 
I costi di gestione è il prezzo che si paga annulmente alla società dell'etf, ma è già compreso nella quota dell'etf

Per copertura valutaria è una protezione di hedging per far si che uno strumento non sia suscettibile alla volatilità della valuta. In poche parole non corri il rischio di cambio fra euro/dollaro ed altre valute
 
GRAZIE.

Ma come è che io più GUARDO e meno ci CAPISCO?!

Volevo ACCANTONARE liquidità su un solo strumento e l'ETF su borse agglomerate mondiali MI SEMBRAVA la soluzione migliore.

Ma

NAV che cosa serve?

SE etf in dollari poi bisogna CALCOLARE anche il cambio in euro?

Nel particolare:

500 al mese su etf db x citato sopra.

cosa mi ritrovo fra 10 anni se QUOTAZIONI restano inalterate?

Tassazione?

Nav incide?

Cambio?

DUBBI E PERPLESSITÀ...

T.
 
GRAZIE.

Ma come è che io più GUARDO e meno ci CAPISCO?!

Volevo ACCANTONARE liquidità su un solo strumento e l'ETF su borse agglomerate mondiali MI SEMBRAVA la soluzione migliore.

Ma

NAV che cosa serve?

SE etf in dollari poi bisogna CALCOLARE anche il cambio in euro?

Nel particolare:

500 al mese su etf db x citato sopra.

cosa mi ritrovo fra 10 anni se QUOTAZIONI restano inalterate?

Tassazione?

Nav incide?

Cambio?

DUBBI E PERPLESSITÀ...

T.
ll nav è il prezzo di una quota. Se il nav sale, rivendendo le tue quote trai un guadagno, altrimenti hai una perdita. La valuta dell'etf non ti interessa, sulla borsa italiana acquisti e vendi sempre in euro: se la quotazione tra 10 anni è rimasta uguale ti ritrovi con quello che hai investito. Le variazione del tasso di cambio sono già incluse nel valore in euro del nav.
 
IL nav è il prezzo di una quota A ME non risulta.

L’unico parametro per misurare il valore dei fondi comuni tradizionali è il Nav (Net asset value). Il valore delle azioni, invece, viene espresso solo dal prezzo di mercato. Nel caso degli Exchange traded product, fondi passivi quotati in Borsa e scambiati in tempo reale, possono invece essere usati entrambi.
Quale di questi due parametri, quindi, è il più significativo? Come già detto, gli Etp hanno un Nav (come tutti i fondi comuni) e un prezzo di mercato (come tutti gli strumenti quotati). Il valore intra-day, che si muove durante la seduta di Borsa, tuttavia, non segue simultaneamente il Nav. Se il prezzo risulta superiore al Net asset value, si dice che l’Etf è quotato a premio, il che è positivo per i venditori e negativo per gli acquirenti. Al contrario, si parla di Etf è a sconto, situazione che favorisce chi compra.


CHI MI SPIEGA BENE?
 
Guarda il nav. Se investi sul mondiale di solito lo si fa nel lungo periodo, il prezzo del mercato può differire dal nav in meglio o in peggio ma per un investimento nel lungo non fa differenza o è trascurabile.
Se invece fai trading e quindi vendi e compri nello stasso giorno allora li il prezzo di mercato fa la differenza.
 
Quindi per un ACCUMULO su lungo periodo il NAV nn incide. Va bene e MI FIDO.

Ma quali PROBLEMATICHE potrei incontrare STRADA FACENDO?

Non vorrei arrivare fra 5 o 6 anni e accorgermi di aver comprato CAVOLI al prezzo di CAVIALE.

Nello specifico l'etf che ho citato al primo post COME LO DEFINIRESTI? Buono-medio-pessimo o c'è di MEGLIO?

Certo è che NESSUNO può prevedere il FUTURO.

Magari mi butto su ETF MSCI WORLD per attutire il RISCHIO e poi fra 10 anni scopriamo di essere nella decade top dell'ORO...

T.
 
IL nav è il prezzo di una quota A ME non risulta.

L’unico parametro per misurare il valore dei fondi comuni tradizionali è il Nav (Net asset value). Il valore delle azioni, invece, viene espresso solo dal prezzo di mercato. Nel caso degli Exchange traded product, fondi passivi quotati in Borsa e scambiati in tempo reale, possono invece essere usati entrambi.
Quale di questi due parametri, quindi, è il più significativo? Come già detto, gli Etp hanno un Nav (come tutti i fondi comuni) e un prezzo di mercato (come tutti gli strumenti quotati). Il valore intra-day, che si muove durante la seduta di Borsa, tuttavia, non segue simultaneamente il Nav. Se il prezzo risulta superiore al Net asset value, si dice che l’Etf è quotato a premio, il che è positivo per i venditori e negativo per gli acquirenti. Al contrario, si parla di Etf è a sconto, situazione che favorisce chi compra.


CHI MI SPIEGA BENE?

Mi aiutate a capire il NAV?

Buona lettura e buona Pasqua :)
 
Ecco, il buon oceanic ha risposto più dettagliatamente, come erf world io preferisco quello di ishares molto più economico in termini di ter
 
TER?

Ossia??

IO mi sono fatto L'IDEA che se i mercati salgono SALGONO tutti gli etf globali.
Idem se scendono.

T.
 
Quindi per un ACCUMULO su lungo periodo il NAV nn incide. Va bene e MI FIDO.
Non ti devi fidare: devi chiedere perché sul lungo periodo non incide ;) Nel caso degli ETF ci sono degli agenti nel mercato, che si chiamano Market Maker, che hanno il compito di tenere il prezzo allineato al NAV, ottenendo un guadagno in cambio. Nella quasi totalità dei casi, un ETF lo compri sempre ad un prezzo leggermente più alto del NAV e lo vendi ad un prezzo leggermente più basso. Per quelli su mercati ampi e liquidi come MSCI world si parla di pochi decimi di punto di differenza, e quindi di una cifra irrilevante sul lungo periodo.

Ma quali PROBLEMATICHE potrei incontrare STRADA FACENDO?
Il rischio più grosso che puoi incontrare strada facendo è quello di reagire in maniera irrazionale alla prossima crisi, e vendere il preda al panico ai minimi di mercato.

Non vorrei arrivare fra 5 o 6 anni e accorgermi di aver comprato CAVOLI al prezzo di CAVIALE.
Questa è una possibilità che devi mettere in conto.

Nello specifico l'etf che ho citato al primo post COME LO DEFINIRESTI? Buono-medio-pessimo o c'è di MEGLIO?
Direi da buono ad eccellente. Ma finché si parla di ETF su MSCI World vanno bene praticamente tutti.

Magari mi butto su ETF MSCI WORLD per attutire il RISCHIO
Per attutire il rischio si possono usare la liquidità, i conti deposito, i titoli di stato a breve-medio termine, .... ma le azioni direi di no. L'ETF msci World lo si usa per ESPORSI al rischio di mercato, e massimizzare le probabilità di ottenere adeguata ricompensa (sul lungo termine).

e poi fra 10 anni scopriamo di essere nella decade top dell'ORO...
Anche questa è una possibilità che devi mettere in conto. Puoi decidere che va bene lo stesso, oppure no.

Ma la decisione dipende da qual'è l'obiettivo di investimento che ti poni, e quali rischi sei disposto a correre per raggiungerlo. Non è detto che prendere un solo ETF sia sempre la scelta migliore.
 
Ultima modifica:
IL nav è il prezzo di una quota A ME non risulta.

L’unico parametro per misurare il valore dei fondi comuni tradizionali è il Nav (Net asset value). Il valore delle azioni, invece, viene espresso solo dal prezzo di mercato. Nel caso degli Exchange traded product, fondi passivi quotati in Borsa e scambiati in tempo reale, possono invece essere usati entrambi.
Quale di questi due parametri, quindi, è il più significativo? Come già detto, gli Etp hanno un Nav (come tutti i fondi comuni) e un prezzo di mercato (come tutti gli strumenti quotati). Il valore intra-day, che si muove durante la seduta di Borsa, tuttavia, non segue simultaneamente il Nav. Se il prezzo risulta superiore al Net asset value, si dice che l’Etf è quotato a premio, il che è positivo per i venditori e negativo per gli acquirenti. Al contrario, si parla di Etf è a sconto, situazione che favorisce chi compra.


CHI MI SPIEGA BENE?
Nav e prezzo della quota all'atto pratico sono la stessa cosa, perchè la differenza è minima e trascurabile per un investimento di lungo periodo.
Quindi per un ACCUMULO su lungo periodo il NAV nn incide. Va bene e MI FIDO.

Ma quali PROBLEMATICHE potrei incontrare STRADA FACENDO?

Non vorrei arrivare fra 5 o 6 anni e accorgermi di aver comprato CAVOLI al prezzo di CAVIALE.

Nello specifico l'etf che ho citato al primo post COME LO DEFINIRESTI? Buono-medio-pessimo o c'è di MEGLIO?

Certo è che NESSUNO può prevedere il FUTURO.

Magari mi butto su ETF MSCI WORLD per attutire il RISCHIO e poi fra 10 anni scopriamo di essere nella decade top dell'ORO...

T.
Che tra 10 anni il tuo investimento possa essere in perdita e che possa avere fatto meglio l'oro è un rischio che devi mettere in conto, ti hanno già risposto. L'etf che hai citato è buono, ma andrebbe bene anche qualsiasi altro etf (escludendo magari quelli a replica sintetica).
 
Ultima modifica:
Prima di tutto mi documenterei sui metodi di replica, sui costi, su vantaggi e svantaggi di accumulo e distribuzione, su volumi scambiati quotidianamente e spread (anche se nel lungo questo non è troppo rilevante), poi sceglierei il prodotto.
Se uno vuole investire in un unico titolo, potrebbe anche guardare gli etf cosiddetti attivi o smart che coprono e bilanciano diversi settori.
 
Oh bella.

MI ISCRIVO ad un forum per chiedere informazioni e sul forum mi dicno di documentarmi altrove.

SEMBRA DI STARE a la sai l'ultima.

VORREI solo UN PARERE su ETF citato e valutazioni su cosa potrei INCONTRARE strada facendo di un accumulo da x euro per 10 anni.

A ME sembra semplice.

SE FOSSI un esperto di RANE e mi venissero a chiedere un parere su una RAZZA particolare di RANE risponderei,non rimanderei a documentarsi altrove.

T.
 
Oh bella.

MI ISCRIVO ad un forum per chiedere informazioni e sul forum mi dicno di documentarmi altrove.

SEMBRA DI STARE a la sai l'ultima.

VORREI solo UN PARERE su ETF citato e valutazioni su cosa potrei INCONTRARE strada facendo di un accumulo da x euro per 10 anni.

A ME sembra semplice.

SE FOSSI un esperto di RANE e mi venissero a chiedere un parere su una RAZZA particolare di RANE risponderei,non rimanderei a documentarsi altrove.

T.

se tra oggi e 10 anni l'etf perde il 60 per cento ,con
il pac che hai fatto starai sotto ,
non sono ipoetsi impossibili
 
Con i pac si mediano i prezzi nelle oscillazioni delle quotazioni. Può essere che nel giro di 10 anni il prezzo scenda, in questo caso con i 500 euro mensili comprerai più quote. Di solito i pac di lungo periodo sono la soluzione più idonea per evitare di entrare in unica soluzione quando i prezzi sono cari. Personalmente cercerei invece del MSCI, l' MSCI ACWI, avresti anche una posizione anche sugli emergenti.
 
Vorrei SE POSSO. INVESTIRE in un etf solo. PENSAVO a Msci World, nello specifico db x-trackers MSCI World Index UCITS ETF (DR) 1C.

E' un fondo azionario.

Che rappresenta i mercati azionari mondiali, pesati per capitalizzazione di mercato.

Avresti un portafoglio azionario composto al 60% da titoli USA, al 10% da titoli zona euro, all' 8% da titoli giapponesi, etc.

Costi di gestione COSA INTENDONO? E per COPERTURA VALUTARIA?

E' un fondo. Che compra e vende azioni al posto tuo. E per il disturbo si fa pagare una percentuale.

Questo fondo è esposto ai cambi. Non ha copertura valutaria.

NAV che cosa serve?

Il NAV è il valore corrente del portafoglio di azioni che il fondo possiede.

Gli ETF sono fondi benchmark, quindi le variazioni del NAV coincidono con quelle del sottostante. A meno di costi e di errori di replica.

Le variazioni del sottostante indice MSCI WORLD dipendono dalle variazioni delle azioni che ne fanno parte.

SE etf in dollari poi bisogna CALCOLARE anche il cambio in euro?

L'ETF è al 60% in dollari perché il 60% del portafoglio è USA.

Le altre azioni mondiali sono quotate ognuna nella propria valuta.

Il NAV viene calcolato in dollari, tenendo conto dei cambi fra le altre valute e il dollaro, a scopo riassuntivo.

Su Borsa Italiana il prezzo è in euro. E tiene conto del NAV in dollari e del cambio fra euro e dollaro.

E rispecchia il valore in euro del portafoglio di azioni che il fondo possiede.

cosa mi ritrovo fra 10 anni se QUOTAZIONI restano inalterate?

Le quotazioni di tutte le azioni del mondo restano inalterate? :mmmm:


E' un fondo azionario. Che ha in portafoglio azioni.

La tassazione è quella delle azioni.


Il libero prezzo di mercato può essere leggermente superiore o inferiore al NAV.


Il fondo possiede un portafoglio di azioni internazionali.

L'esposizione ai cambi è relativa ad ogni azione che non è nella zona euro.


Sono i costi di gestione del fondo.

IO mi sono fatto L'IDEA che se i mercati salgono SALGONO tutti gli etf globali. Idem se scendono.

Il fondo è al 60% azioni USA, al 10% azioni euro, etc.

Con un fondo azionario globale a capitalizzazione di mercato si ottiene questo tipo di esposizione azionaria.

Ma quali PROBLEMATICHE potrei incontrare STRADA FACENDO?

La percentuale di capitalizzazione dei singoli paesi sviluppati del mercato mondiale all'interno dell'indice MSCI WORLD potrebbe cambiare.

Non vorrei arrivare fra 5 o 6 anni e accorgermi di aver comprato CAVOLI al prezzo di CAVIALE.

Il fondo è attualmente al 60% azioni USA.

Magari mi butto su ETF MSCI WORLD per attutire il RISCHIO e poi fra 10 anni scopriamo di essere nella decade top dell'ORO...

L'esposizione ad un indice azionario attutisce il rischio rispetto a cosa?

SE FOSSI un esperto di RANE e mi venissero a chiedere un parere su una RAZZA particolare di RANE risponderei, non rimanderei a documentarsi altrove.

Buona Pasqua anche a te...
 
Oh bella.
MI ISCRIVO ad un forum per chiedere informazioni e sul forum mi dicno di documentarmi altrove.

Perché chiedi troppe informazioni e troppo vaghe. Per esempio, documentati sulle basi e sulla terminologia:
Azione (finanza) - Wikipedia
Glossario - FinanzaOnline


VORREI solo UN PARERE su ETF citato e valutazioni su cosa potrei INCONTRARE strada facendo di un accumulo da x euro per 10 anni.

ETF figo. Io se iniziassi adesso prenderei quello AMUNDI ( 12 nuovi ETF di Amundi) uscito da poco perché costa meno. Strada facendo ci saranno grossi cali e tumultuose impennate, compra sempre quanto ti sei prefissato. Tra 10 anni quasi certo che avrai più soldi di quelli che avrai messo dentro.

Questo il mio parere.
 
GRAZIE a tutti per le SPECIFICHE.

Di Amundi intendevi questo AMUNDI MSCI WORLD UCITS ETF DR - LU1437016972?

MI PIACE l'idea di etf globale.

POI CHE SIA amundi,ishares o db credo faccia POCA DIFFERENZA su lungo periodo o sbaglio?

T.
 
Indietro