previmoda

carpediem80

mai certezze
Registrato
23/7/02
Messaggi
1.709
Punti reazioni
89
che ne pensate di questo fondo nell'immagine di previmoda?
io non l'ho sottoscritto , ho preferito Il Fondo Pensione Aperto Aureo azionario .
 

Allegati

  • unnamed.jpg
    unnamed.jpg
    60 KB · Visite: 803
ottimo affare
 

Allegati

  • FONDO.png
    FONDO.png
    114,1 KB · Visite: 731
Se capisco bene, quelli sarebbero i costi... quindi a fronte di una spesa di 7mila e rotti euro nel previmoda, nell'altro fondo (hai selezionato il tuo, immagino) spenderai dai 17mila ai 43mila euro in 35 anni.
Ho capito bene?
 
Se capisco bene, quelli sarebbero i costi... quindi a fronte di una spesa di 7mila e rotti euro nel previmoda, nell'altro fondo (hai selezionato il tuo, immagino) spenderai dai 17mila ai 43mila euro in 35 anni.
Ho capito bene?

Capito bene:wall:

p.s. non ho verificato eh...solo usato il loro strumentino..!
 
Sì, lo dicevo a @carpediem80. Non capivo se il suo "ottimo affare" fosse ironico o no...

Purtroppo quando si dice che i negoziali convengono, si dovrebbe sempre fare di questi calcoli per dimostrarlo con cifre reali (sebbene frutto di simulazioni).

Altrimenti resta un gioco a chi ce l'ha più lungo e lì chi ha più argomenti (marketing) vince.
Invece, almeno per i lavoratori dipendenti, ad avercelo più lungo è matematicamente certo che siano i negoziali. Sia per i minori costi che per il contributo datoriale.
 
un po di confronti
 

Allegati

  • 2.jpg
    2.jpg
    123,2 KB · Visite: 703
  • 1.jpg
    1.jpg
    118,1 KB · Visite: 136
.
 

Allegati

  • spese 2.jpg
    spese 2.jpg
    112,5 KB · Visite: 659
  • spese.jpg
    spese.jpg
    120,5 KB · Visite: 82
@carpediem80, perché sei criptico? e quindi che pensi di fare?

Io a questo punto ti direi... carpe diem!
 
Pensa a due piloti....il campione di Formula 3 e Vettel
al campione di Formula 3 dai una bmw cabrio, a Vettel un Hummer....dopo un po' di curve chi arriverà prima?
 
Ciao a tutti, mi riaggancio a questa vecchia discussione dato che a metà dello scorso anno ho cambiato lavoro e sono entrato in un’azienda in cui c’è la possibilità di sottoscrivere Previmoda. Dopo alcuni mesi di attesa avrei deciso di aderirvi anche per sfruttare la possibilità di avere il contributo a carico del datore di lavoro. Non avendo mai aderito prima ad un fondo negoziale mi è sorto un dubbio: nel momento in cui vado a definire la percentuale che voglio accantonare al fondo, su cosa viene applicata tale percentuale? Vorrei capire in sostanza quali valori della busta paga prendere a riferimento per calcolare di accantonare ad esempio 100 euro al mese.
Grazie a chi mi saprà dare qualche dritta.
 
Ciao a tutti, mi riaggancio a questa vecchia discussione dato che a metà dello scorso anno ho cambiato lavoro e sono entrato in un’azienda in cui c’è la possibilità di sottoscrivere Previmoda. Dopo alcuni mesi di attesa avrei deciso di aderirvi anche per sfruttare la possibilità di avere il contributo a carico del datore di lavoro. Non avendo mai aderito prima ad un fondo negoziale mi è sorto un dubbio: nel momento in cui vado a definire la percentuale che voglio accantonare al fondo, su cosa viene applicata tale percentuale? Vorrei capire in sostanza quali valori della busta paga prendere a riferimento per calcolare di accantonare ad esempio 100 euro al mese.
Grazie a chi mi saprà dare qualche dritta.

Qui trovi la Nota Informativa, a pagina 11 c'è lo specchietto con le percentuali di contribuzione e le note (1) e (2) spiegano - si fa per dire - qual è la base di calcolo.
 
Qui trovi la Nota Informativa, a pagina 11 c'è lo specchietto con le percentuali di contribuzione e le note (1) e (2) spiegano - si fa per dire - qual è la base di calcolo.

Ti ringrazio per la risposta. In effetti avevo già letto la nota informativa, ma lì si fa riferimento all'Elemento Retributivo Nazionale, ossia quello definito nel CCNL di riferimento (nel mio caso il Tessile).
Il punto è che parlando con l'ufficio HR della mia azienda mi hanno detto che l'importo di riferimento dovrebbe essere quello che in busta paga si chiama "Retribuzione utile a fine TFR". Ovviamente i due importi sono ben diversi. Infatti solitamente rispetto alla paga base da CCNL ci sono degli adeguamenti in aumento che ti portano alla RAL contrattata in fase di assunzione.
Da qui la difficoltà nel capire come definire la percentuale... Perchè per accantonare ogni mese ad esempio 100 euro, dovrò fissare una percentuale del 10% se l'ERN è per esempio di 1.000 euro o del 5% se un altro parametro considerato a tal fine fosse di 2.000.
Adesso ho anche scritto all'email del fondo presente sul loro sito per vedere se mi sanno dare indicazioni più precise.
 
Ti ringrazio per la risposta. In effetti avevo già letto la nota informativa, ma lì si fa riferimento all'Elemento Retributivo Nazionale, ossia quello definito nel CCNL di riferimento (nel mio caso il Tessile).
Il punto è che parlando con l'ufficio HR della mia azienda mi hanno detto che l'importo di riferimento dovrebbe essere quello che in busta paga si chiama "Retribuzione utile a fine TFR". Ovviamente i due importi sono ben diversi. Infatti solitamente rispetto alla paga base da CCNL ci sono degli adeguamenti in aumento che ti portano alla RAL contrattata in fase di assunzione.
Da qui la difficoltà nel capire come definire la percentuale... Perchè per accantonare ogni mese ad esempio 100 euro, dovrò fissare una percentuale del 10% se l'ERN è per esempio di 1.000 euro o del 5% se un altro parametro considerato a tal fine fosse di 2.000.
Adesso ho anche scritto all'email del fondo presente sul loro sito per vedere se mi sanno dare indicazioni più precise.

Non ti so dire. Cmq puoi cambiare la % annualmente, quindi se non ti chiariscono la cosa, puoi sempre partire col 5% e nel caso aumentare la % dopo un anno.
 
Io lavoro nel settore tessile da diversi anni, ho sempre lasciato il tfr in azienda... ora vedendo che effettivamente ho molti vantaggi fiscali mettendolo in Previmoda vorrei cambiare ma vorrei sapere una cosa. Nel caso di chiusura della ditta o cambio lavoro se il tfr è in azienda mi viene liquidato subito... sarebbe la stessa cosa con Previmoda oppure no? :confused:
 
Io lavoro nel settore tessile da diversi anni, ho sempre lasciato il tfr in azienda... ora vedendo che effettivamente ho molti vantaggi fiscali mettendolo in Previmoda vorrei cambiare ma vorrei sapere una cosa. Nel caso di chiusura della ditta o cambio lavoro se il tfr è in azienda mi viene liquidato subito... sarebbe la stessa cosa con Previmoda oppure no? :confused:

no
 
Io lavoro nel settore tessile da diversi anni, ho sempre lasciato il tfr in azienda... ora vedendo che effettivamente ho molti vantaggi fiscali mettendolo in Previmoda vorrei cambiare ma vorrei sapere una cosa. Nel caso di chiusura della ditta o cambio lavoro se il tfr è in azienda mi viene liquidato subito... sarebbe la stessa cosa con Previmoda oppure no? :confused:

Dipende da cosa vuol dire subito :D
Vai sul sito di previmoda e cerca le condizioni per le quali è previsto il riscatto. Vedrai che ci sono casistiche per le quali puoi accedere a tutto o parte del capitale (a tua scelta) alla cessazione del rapporto di lavoro con una tassazione più elevata, e casistiche più particolari che danno accesso ad una tassazione più vantaggiosa. Altrimenti vale il solito consiglio di guardare i primi post della discussione sui fondi pensione, c'è un post dedicato ai riscatti che fa al caso tuo.
 
Non capisco una cosa...
l'indicatore sintetico dei costi considera queste voci?
prendo a titolo d'esempio lo Smeraldo Bilanciato... TER basso 0,183% del patrimonio (di cui 0,14% per la gestione finanziaria, 0,043% per la banca depositaria e le spese amministrative riconducibili alla gestione finanziaria)(2).
È inoltre prevista una commissione di incentivo(3) calcolata sul patrimonio medio del periodo pari a:
• per i gestori “tradizionali”
- 8% dell’extra-rendimento (ovvero del rendimento addizionale del portafoglio
rispetto al rendimento del benchmark) se il rendimento assoluto del portafoglio
nel periodo è positivo;
- 4% dell’extra-rendimento (ovvero del rendimento addizionale del portafoglio
rispetto al rendimento del benchmark) se il rendimento assoluto del portafoglio
nel periodo è negativo.
• per il gestore di “private equity” è pari all’8% del valore generato eccedente il
target definito dal Fondo.

che non sono bruscolini...
grazie
 
Ciao a tutti ....

Fino al 2020 avevo tenuto il TFR – versando comunque il massimo detraibile in un FPA HDI che aveva sempre reso , e continua a rendere , molto bene - dal 2021 ho aderito a Previmoda

Dei tre comparti avevo scelto lo smeraldo , 67% obbl 33% az , evitando il garantito 95% obbl 5% az per il ter molto alto e per il rendimento dell’ obbligazionario pari a zero , ed il rubino – 40% obbl 60% az perche’ non volevo rischiare piu’ di tanto

Ben sapendo quanto avrebbe reso un “pigro basico” di ETF world 67% obbl e 33% az nello stesso periodo , ho tirato le somme del primo anno di versamenti a Previmoda , aspettandomi un rendimento quantomeno simile ma .. SORPRESA !!!

Totale versato 2613 , al momento in giacenza 2549 :wall: :wall: :wall: perdita del 2,5% ....

Rispetto al TFR sto perdendo il 2,5% oltre al 5% di inflazione circa ....

Non commento ....

ciao
Guabix
 
Ciao a tutti ....

Fino al 2020 avevo tenuto il TFR – versando comunque il massimo detraibile in un FPA HDI che aveva sempre reso , e continua a rendere , molto bene - dal 2021 ho aderito a Previmoda

Dei tre comparti avevo scelto lo smeraldo , 67% obbl 33% az , evitando il garantito 95% obbl 5% az per il ter molto alto e per il rendimento dell’ obbligazionario pari a zero , ed il rubino – 40% obbl 60% az perche’ non volevo rischiare piu’ di tanto

Ben sapendo quanto avrebbe reso un “pigro basico” di ETF world 67% obbl e 33% az nello stesso periodo , ho tirato le somme del primo anno di versamenti a Previmoda , aspettandomi un rendimento quantomeno simile ma .. SORPRESA !!!

Totale versato 2613 , al momento in giacenza 2549 :wall: :wall: :wall: perdita del 2,5% ....

Rispetto al TFR sto perdendo il 2,5% oltre al 5% di inflazione circa ....

Non commento ....

ciao
Guabix
Sinceramente non capisco, io ho Previmoda da diversi anni comparto 'smeraldo' come il tuo, guardando le quote mensili dei vari comparti (le trovi su Internet) vedi l'andamento e non capisco come tu possa avere un rendimento negativo se sei partito da un anno, anche perchè i versamenti sono trimestrali e quindi 'medi' i prezzi di mercato.
Io sono in guadagno e ne sono soddisfatto, certo un etf di pari asset (67% bond-33% az) ha fatto sicuramente meglio ma se includi la quota datore di lavoro e soprattutto le detrazioni Previmoda vince
 
Indietro