Azionari Italia: i miglior fondi comuni ad oggi battono sempre il miglior ETF

rainbow68

Green land
Registrato
4/3/15
Messaggi
442
Punti reazioni
40
Eurizon Azioni PMI Italia R isin IT0001470183: questo fondo ha sempre fatto molto bene e sempre meglio di qualsiasi etf su azionari italia a 1 -2-3-5 anni.

Deduco che per chi vuol investire su "azionario italia" è il migliore strumento o almeno sino ad oggi si è mostrato tale ed il gestore ha fatto la differenza.

E' corretto? Siete d'accordo?
 

Allegati

  • itamid.jpg
    itamid.jpg
    52 KB · Visite: 570
Impressionante! Deduco che Eurizon è un replica clone come un ETF. Nessun valore aggiunto del gestore. Nessuna gestione attiva.

Non avevo visto il Lyxor poichè avevo filtrato su ETF vecchi almeno di 5 anni. Mentre il Lyxor deve compiere ancora (fra 3 giorni) 3 anni.
A sto punto effettivamente potrei preferire il Lyxor anche se molto più giovane.
 
Grazie a ciascuno di voi per i consigli competenti e disinteressati e per me preziosi.
 
Consigliate di entrarci un po' alla volta, mese per mese per un totale di 5k, o prendere tutto subito?
 
Impressionante! Deduco che Eurizon è un replica clone come un ETF. Nessun valore aggiunto del gestore. Nessuna gestione attiva.

Non avevo visto il Lyxor poichè avevo filtrato su ETF vecchi almeno di 5 anni. Mentre il Lyxor deve compiere ancora (fra 3 giorni) 3 anni.
A sto punto effettivamente potrei preferire il Lyxor anche se molto più giovane.

a guardar bene i gestori di Eurizon riescono a battere il benchmark specialmente quando il FTSE Italia Mid Cap sale, perchè la differenza è minore delle provvigioni di gestione (1,9 %).
Probabilmente però lo fanno utilizzando una modesta leva come descritto nei loro prospetti informativi ragione in più per preferire l'ETF che dovrebbe avere una volatilità un po' minore.
 
c'e' una contraddizione nell'investire sul lungo termine in un mercato tanto volatile e dalle prospettivi imprevedibili come quello Italiano. Un paese con il nostro debito non può essere considerato una buona piazza azionaria nella quale investire a maggior ragione sul lungo e sull'intero indice, seppur settoriale. Hai tutta l'Europa (ad esclusione del sud) per investire senza troppi patemi. Il debito Italiano rappresenta una zavorra che trascina le performance della borsa inevitabilmente verso il basso. Rimanere in negativo per anni può essere la norma.
 
Ciao ,premesso che non mi intendo minimamente di fondi, vorrei chiedervi se un fondo come questo (eurizon pmi italia) e' obbligato a stare long anche in caso di condizioni avverse di mercato. Puo' shortare se le cose si mettono male? Grazie
 
Ciao ,premesso che non mi intendo minimamente di fondi, vorrei chiedervi se un fondo come questo (eurizon pmi italia) e' obbligato a stare long anche in caso di condizioni avverse di mercato. Puo' shortare se le cose si mettono male? Grazie

Devi leggere il prospetto del fondo in generale devono essere long...
 
Indietro